problema frizione stregata

il sito valeo dice
kit frizione 828063 Sostituisce: 821324
che poi c'è pure l'821465 :splat)
i dati tecnici sono uguali per tutti e 3,stesso diametro ecc,boh
 
Però se provi ad andare sulla 821324 vedrai che monta sul 2400 jtd e il 2000 20v a benzina, le misure delle frizioni sono uguali ma se le metti su un banco una è più bassa automaticamente la corsa che deve fare il cuscinetto per staccare il disco deve essere maggiore
 
Ho fatto miliardi di prove montato pure la frizione del jtd 115 cv ed è migliorata ora entrano le marce anche se a fatica specie prima e retro, per quanto riguarda il tubo con lo smorzatore ne ho provati tre...ora mi manca solo una cosa che è un dubbio mio praticamente quel coperchio a forma di cannocchiale su cui scorre il cuscinetto deve essere liscio o rigato? Perché ho notato che sul cambio jtd è rigato come anche la plastica interna del cuscinetto mentre sul cambio della mia 147 è completamente liscio non vorrei sia consumato e il cuscinetto ci lavora male sopra magari lavora storto e non tira bene
 
questo dici?
55286d1169409410-replacing-throw-out-bearing-sleeve-164-5-speed-p1160030.jpg
 
si esattamente deve essere liscio come questo nella tua foto o rigato? la mia 147 ha il sistema a tirare non a spingere
 
Strano teoricamente tutte le frizioni jtd sono uguali (tranne la 100cv )
e il codice valeo è 828063 per la frizione e 836016 per il volano.
 
mi sa che il canotto deve essere liscio,se ha delle righe è rovinato :scratch)
 
chiedo aiuto urgente frizione

Ciao Carmine83, ho letto i tuoi messaggio nel forum e anche io sono nella tua stessa situazione. Sono disperato non so che fare. Le marce entrano a fatica e la retro non entra per niente. devo spegnere prima di inserirla.

Tu hai risolto il problema?
Io non so più che fare e sono disperato.
 
Ciao, ho letto la mail dove mi chiedevi aiuto, allora praticamente queste maledette frizioni lavorano veramente al millesimo e se tutto non è come deve essere si creano problemi, da come hai potuto leggere nel mio calvario le ho provate tutte per scoprire alla fine che cambiando ricambista il problema era la pompa frizione quella dietro al pedale che non dava mai la giusta pressione, ne ho messo tre nuove tutte valeo la quarta l'ho presa altrove sempre valeo e per magia il problema si è risolto, era solo una questione di non tenuta di pressione delle pompette frizione. Il mio consiglio inoltre è di far cambiare la pompa frizione da gente con un minimo di capacità e delicatezza perché queste pompette sono molto delicate e quando vengono inserite e incastrate nel pedale se il meccanico è un tamarrone rovina la pompa al montaggio stesso facendo perdere la tenuta dei gommini paraolio e quindi relativo calo di pressione, da ciò ne consegue un non completo movimento del cuscinetto sul cannocchiale nel cambio, spero di esserti stato utile!
 
Non posso credere che diverse pompe nuove risultino difettose o che si rompano nel montaggio.
Come pure che i codici siano sbagliati o le frizioni non compatibili.
E se semplicemente il meccanico non fosse invece riuscito a spurgare l'aria dal circuito idraulico?

Ma quanto ti è costato sto scherzo?
 
Sulla mia macchina hanno lavorato tre meccanici diversi tra cui per ultima l'alfa romeo che voleva ricambiare tutti i pezzi mettendo i loro ma senza sapere effettivamente quale fosse il problema, alla fine chi ha montato la l'ultima pompa funzionante è il primo che ha montato tutto il resto quindi siccome i lavori li ha fatti davanti a me e le pompe nuove non buone sono state provate con un misuratore di tenuta pressione a me rimborsate dal ricambista evidentemente il problema era esattamente una partita di pompette con difetti di tenuta dei gommini paraolio interni
 
carmine83":3d45eplb ha detto:
Il mio consiglio inoltre è di far cambiare la pompa frizione da gente con un minimo di capacità e delicatezza perché queste pompette sono molto delicate e quando vengono inserite e incastrate nel pedale se il meccanico è un tamarrone rovina la pompa al montaggio stesso facendo perdere la tenuta dei gommini paraolio e quindi relativo calo di pressione, da ciò ne consegue un non completo movimento del cuscinetto sul cannocchiale nel cambio, spero di esserti stato utile!

Mi era parso di capire che il/i meccanici a cui ti eri rivolto rientrassero nella categoria.
Immagino però che il ricambista ti abbia rimborsato il puro costo del pezzo mentre il/i meccanici li hai dovuti pagare.
 
No ho pagato solo il primo meccanico perché lui ha fatto il lavoro, gli altri due meccanici che hanno visionato l'auto oltre a quello alfa non ho dato nulla perché non mi hanno risolto il problema, le pompe mi sono state rimborsat, io praticamente ho speso 150 euro di mano d'opera più i pezzi, ho acquistato due frizioni nuove per fare prove ma tanto ero tranquillo perché una poi l'ho montata su una lancia libra che ho in famiglia e necessitava anche lei del cambio frizione. In definitiva ho perso tanto tempo ma in soldi non ho perso nulla. Ho scritto di stare attenti a chi monta la pompa frizione per il semplice motivo che il pistoncino della pompa va premuto dentro con forza e incastrato nel pedale e se non riesci subito in questa operazione inizia a schizzare lateralmente costringendo l'installatore a far forza sul pistoncino in diagonale rischiando di rovinare la tenuta dei paraoli interni della pompa con conseguente calo di tenuta pressione. Spero di essere riuscito a far comprendere quello che volevo dire
 
Grazie della tua risposta. Ma tu eri presente quando ha cambiato nuovamente la pompa sotto il pedale? Mi fa troppo strano perché io l'ho cambiata ma non è della Valeo ma a me non ha risolto il problema. Almeno che il meccanico abbia capito quale sia stato il suo errore nel montaggio della frizione e come copertura dopo aver sistemato il difetto ha cambiato anche nuovamente la pompa. Come si esegue la prova di pressione della pompa?
 
sempre_bello":2hunk5h7 ha detto:
Ciao Carmine83, ho letto i tuoi messaggio nel forum e anche io sono nella tua stessa situazione. Sono disperato non so che fare. Le marce entrano a fatica e la retro non entra per niente. devo spegnere prima di inserirla.

Tu hai risolto il problema?
Io non so più che fare e sono disperato.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Presentazione

Buonasera a tutti e grazie per fare parte di questo meraviglioso club.
Sono il felice possessore di una splendida 147 jtd 16v del 2005 con all'attivo 135.000 km ed il motore in splendida forma. La mia nasona è full optional con sedili in pelle beige e assetto a ghiera kw.
Sarò lieto di contribuire alle conversazioni del forum. Ciao
 
sempre_bello":e8dbphx9 ha detto:
Ciao Carmine83, ho letto i tuoi messaggio nel forum e anche io sono nella tua stessa situazione. Sono disperato non so che fare. Le marce entrano a fatica e la retro non entra per niente. devo spegnere prima di inserirla.

Ma tu vieni da un cambio frizione o la vecchia non ti stacca più?
 
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