Ciao, ho letto la mail dove mi chiedevi aiuto, allora praticamente queste maledette frizioni lavorano veramente al millesimo e se tutto non è come deve essere si creano problemi, da come hai potuto leggere nel mio calvario le ho provate tutte per scoprire alla fine che cambiando ricambista il problema era la pompa frizione quella dietro al pedale che non dava mai la giusta pressione, ne ho messo tre nuove tutte valeo la quarta l'ho presa altrove sempre valeo e per magia il problema si è risolto, era solo una questione di non tenuta di pressione delle pompette frizione. Il mio consiglio inoltre è di far cambiare la pompa frizione da gente con un minimo di capacità e delicatezza perché queste pompette sono molto delicate e quando vengono inserite e incastrate nel pedale se il meccanico è un tamarrone rovina la pompa al montaggio stesso facendo perdere la tenuta dei gommini paraolio e quindi relativo calo di pressione, da ciò ne consegue un non completo movimento del cuscinetto sul cannocchiale nel cambio, spero di esserti stato utile!