problema e soluzione spia windowbag accesa

nuvtazio

Nuovo Alfista
4 Aprile 2009
46
0
6
spero di essere utile a qualcuno (e mi suso se nel forum era già stato trattato il problema)!

sulla mia 147 jtd 1^ serie si era accesa la spia dell'airbag (da prima in maniera semipermanente e poi superpermanente, non facevo in tempo ad aprire il garage che già era accesa :) )..........dall'esame della diagnostica fatta con Bosch Esitronic risultava "problema windowgbag - resistenza troppo grande errore 22"...
Il problema sembra essere noto ed è simile al "solito" spinotto sotto il sedile passeggero e/o giudatore ....la soluzione anche grazie al mio meccanico per spegnere la spia di avaria dell'Airbag a tendina lato destro (che come detto fa accendere la spia avaria ogni tanto e a volte rimane fissa) è il connettore dello stesso che si trova nel baule lato dx rimuovendo il rivestimento. Si trova nella zona dove sta l'arrotolatore della cintura posteriore dx verso il retro della vettura quasi all'altezza del faro posteriore. Io sono riuscito a toccarlo ed a spegnere la spia dalla luce di cortesia del baule, però per un lavoro serio ho smontato tutto, ho riattaccatto i due spinotti che ho trovato inseredo poi delle fascette per fermare tutto.

PS: le fascette le ho dovute mettere in oro massiccio (il motivo per cui in fiat non hanno potuto fare meglio mettendo loro delle fascette dal costo esorbitanrte!).

Problema risolto, ho poi cancellato gi errrori dalal centralina ed ora è tutto a posto ... :OK)
 
a me che ho la 3 porte,spesso si staccava il connettore dell'airbag sotto il sedile lato passeggero...poi dopo 3 volte mi sono degnato di mettere una fascetta...
 
maxxx147":1fns6by3 ha detto:
a me che ho la 3 porte,spesso si staccava il connettore dell'airbag sotto il sedile lato passeggero...poi dopo 3 volte mi sono degnato di mettere una fascetta...

azzzz anche tu hai dovuto mettere una fascetta d'oro che per il costo astronomico in fiat non hanno applicato ....per fortuna che ci siamo noi ricconi a migliorare la 147..... :matto) :lol:

a parte gli scherzi sembra che per questo tipo di problemi (accenzione della spia airbag. windowbag ed altri cuscini simili), se non più seri, la soluzione sia uno stacco riattacco del connettore e fissaggio con fascetta........

Il tuo problema (connettore sotto il sedile) inoltre sembra più frequente e diffuso del mio (147, 156 dedra stilo bravo ed altre fiat sono afflitte) infatti qualcuno risolve anche tagliando il connettore e saldando i fili... tu pensa che il giorno che ero meccanico lui (ed anche io) all'inizio senza ragionare siamo partiti in quarta sul sedile, l'abbiamo smontato e siccome aveva un'altra 147 di un altro cliente (benzina però) volendo fare i fighi avevamo iniziato a smontare anche il sedile dell'altra per provare se oltre al connettore era quanche altro problema più serio (visto che diceva resistenza troppo grande e non interruzione airbag) ma sorpresa a metà dell'opera abbiamo scoperto che l'altro aveva i fili saldati e .....(seguono parolacce a non finire).... poi prova e riprova non riuscivamo a risolvere.. allora come in estasi ci siamo messi davanti al computer e abbiamo notato che non era il sedile il problema ma il windowbag che sta sul tetto.......e alla fine soluzione trovata.....
 
nuvtazio":3ce0tkvj ha detto:
maxxx147":3ce0tkvj ha detto:
a me che ho la 3 porte,spesso si staccava il connettore dell'airbag sotto il sedile lato passeggero...poi dopo 3 volte mi sono degnato di mettere una fascetta...

azzzz anche tu hai dovuto mettere una fascetta d'oro che per il costo astronomico in fiat non hanno applicato ....per fortuna che ci siamo noi ricconi a migliorare la 147..... :matto) :lol:

a parte gli scherzi sembra che per questo tipo di problemi (accenzione della spia airbag. windowbag ed altri cuscini simili), se non più seri, la soluzione sia uno stacco riattacco del connettore e fissaggio con fascetta........

Il tuo problema (connettore sotto il sedile) inoltre sembra più frequente e diffuso del mio (147, 156 dedra stilo bravo ed altre fiat sono afflitte) infatti qualcuno risolve anche tagliando il connettore e saldando i fili... tu pensa che il giorno che ero meccanico lui (ed anche io) all'inizio senza ragionare siamo partiti in quarta sul sedile, l'abbiamo smontato e siccome aveva un'altra 147 di un altro cliente (benzina però) volendo fare i fighi avevamo iniziato a smontare anche il sedile dell'altra per provare se oltre al connettore era quanche altro problema più serio (visto che diceva resistenza troppo grande e non interruzione airbag) ma sorpresa a metà dell'opera abbiamo scoperto che l'altro aveva i fili saldati e .....(seguono parolacce a non finire).... poi prova e riprova non riuscivamo a risolvere.. allora come in estasi ci siamo messi davanti al computer e abbiamo notato che non era il sedile il problema ma il windowbag che sta sul tetto.......e alla fine soluzione trovata.....

E a me che dice "carica esplosiva windowbag lato sx"... :sgrat) Comunque possibile vedere una foto del lavoro fatto con la fascetta?
Saluti Max.
 
Maxximus":3rappl7o ha detto:
E a me che dice "carica esplosiva windowbag lato sx"... :sgrat) Comunque possibile vedere una foto del lavoro fatto con la fascetta?
Saluti Max.

purtroppo non ho fatto foto e sinceramente non credo di farne nel seso che comunque dovrei smontare la parte posteriore del rivestimento in plastica posteriore per intenderci quello dove esce la cintura di sicurezza (quattro viti e vari incastri anche metallici, lampada bagagliaio, copri cintura), spostare leggermente la moquette del bagagliaio e sinceramente anche se è un lavoro di una mezz'oretta non ho voglia di rifarlo (sai la plasticha con il freddo solo a guardarla si rompe).....comunque niente di complicato una fascetta l'ho messa sul connettore diretto del tubo del windowbag fissandola al primo supporto in alto in modo che non si muova, la seconda fascetta l'ho messa sul connettore (giallo/bianco), che si trova una 15 di centimetri dal primo connettore, facendo in modo che restasse fissato in una posizione nascosta dietro al tubo (credo che contenga l'esplosivo) dell'airbag anche questa facendo in modo che il connettore non si muova più. Mi dispiace di non aver potuto fare foto....
 
nuvtazio":2emel2pr ha detto:
Maxximus":2emel2pr ha detto:
E a me che dice "carica esplosiva windowbag lato sx"... :sgrat) Comunque possibile vedere una foto del lavoro fatto con la fascetta?
Saluti Max.

purtroppo non ho fatto foto e sinceramente non credo di farne nel seso che comunque dovrei smontare la parte posteriore del rivestimento in plastica posteriore per intenderci quello dove esce la cintura di sicurezza (quattro viti e vari incastri anche metallici, lampada bagagliaio, copri cintura), spostare leggermente la moquette del bagagliaio e sinceramente anche se è un lavoro di una mezz'oretta non ho voglia di rifarlo (sai la plasticha con il freddo solo a guardarla si rompe).....comunque niente di complicato una fascetta l'ho messa sul connettore diretto del tubo del windowbag fissandola al primo supporto in alto in modo che non si muova, la seconda fascetta l'ho messa sul connettore (giallo/bianco), che si trova una 15 di centimetri dal primo connettore, facendo in modo che restasse fissato in una posizione nascosta dietro al tubo (credo che contenga l'esplosivo) dell'airbag anche questa facendo in modo che il connettore non si muova più. Mi dispiace di non aver potuto fare foto....

MI accontenterò della spiegazione :D :OK) Grazie comunque :spin)
Quindi dalla parte dx del bagagliaio giusto?
Saluti Max.
 
Maxximus":21gm53s4 ha detto:
MI accontenterò della spiegazione :D :OK) Grazie comunque :spin)
Quindi dalla parte dx del bagagliaio giusto?
Saluti Max.
allora scusa un attimo cerchiamo di capirci........il tuo problema è la spia dell'airbag accesa......dall'examiner o dal controllo della centralina che errore di dice esattamente? (tieni conto che ogni programma di gestione da un codice diverso, tutti poi indicano il problema (forse)).
se non ho capito male il tuo problema è "carica esplosiva windowbag lato sx"......
allora sulle nostre 147 ci sono 6 airbag....due anteriori lato guida e lato passeggero....quelli nei sedili lato guida e lato passeggero...e i windowbag (nel tetto) lato guida e lato passeggero......ora se ti dice lato sx dovrebbe essere lato guida e quindi è dal lato opposto al mio problema......ora devi individuare l'airbag che ti da il problema.....prova a staccare lo spinotto sotto il sedile lato guida.....con l'examiner dovrebbe accendersi altro errore che dice interruzione connettore airbag..se è l'airbag incriminato allora cancellando gli errori della centralina quest'ultimo dovrebbe rimanere e non cancellarsi ma il tuo "carica eslosiva" dovrebbe cancellarsi.....se ciò non accade non è l'airbag incriminato allora, ripristina il tutto e cancella nuovamente gli errori in centralina, dovrebbe restare il tuo solito errore......ora vai nel bagagliaio e dopo esserti fatto spazio ribaltando il sedile e togliendo ciò ti ingombra e da fastidio tipo le guarnizioni porta posteriore e bagagliaio (rimuovile solo parzialmente), inizia a smontare la protezione alta in plastica dove esce la cintura di sicurezza...da quel lato ci dovrebbero essere sempre 4 viti una nascosta dalla portiera posterore, una sotto la placca della cintura di sicurezza e due nel bagagliaio (dovrebbero essere a vista) fai un pochino di attenzione cercando se ci sono altre viti (non dovrebbero essercene essendo un pezzo speculare però non ho la certezza e quindi occhio), sempre con attenzione togli dalla sede il pezzo sganciando dai vari attacchi (occhio che alcuni sono in plastica)... ora dovresti avere campo libero e spostando un pochino la moquette dovresti vedere dal lato del faro un tubo che parte e va verso il tetto della macchina.... è il windowbag che prosegue fino al montante anteriore dove c'è solametne una cinghia che aggangia quindi, ricapitolando sia nel montante anteriore che in quello centrale (per intenderci dove c'è la cintura anteriore con il sensore d'urto) non c'è alcun innesto elettrico per il windowbag (almeno sulla prima 147 serie). Ora veniamo a noi, se hai trovati i connettori come già detto in un precedente post, ne dovresti vedere due uno direttamente sul tubo e uno a poca distanza (circa 15 cm) fai la stessa prova che ti ho detto prima, ovvero prova a staccare il connettore a 15 cm dovrebbe cambiare l'errore e dirti connettore interrotto (sempre con la procedura di cancellazione della memoria guasti)...... alché prova a smanettare sui connettori e a pulirli se è "solo" un problema di connettore dovrebbe sparire la spia e potrai cancellare la memoria guasti altrimeti so c :swear) .......a questo punto per sicurezza potresti far provare anche quello al volante ma lo esluderei nel senso che credo che se non risolvi prima il problema potrebbe non trattarsi "della semplice fascetta risolutrice"....comunque se sei certo che sia il windowbag sx (a volte potrebbe capitare che il problema evidenziato ad software non coincida col reale nome del sensore (1%)) puoi saltare la verifica sotto il sedile e sul volante e passare al bagagliaio direttamente......per ora non so indicarti altro mi dispiace...spero tu risolva! :OK)
 
nuvtazio":2wevorkl ha detto:
Maxximus":2wevorkl ha detto:
MI accontenterò della spiegazione :D :OK) Grazie comunque :spin)
Quindi dalla parte dx del bagagliaio giusto?
Saluti Max.
allora scusa un attimo cerchiamo di capirci........il tuo problema è la spia dell'airbag accesa......dall'examiner o dal controllo della centralina che errore di dice esattamente? (tieni conto che ogni programma di gestione da un codice diverso, tutti poi indicano il problema (forse)).
se non ho capito male il tuo problema è "carica esplosiva windowbag lato sx"......
allora sulle nostre 147 ci sono 6 airbag....due anteriori lato guida e lato passeggero....quelli nei sedili lato guida e lato passeggero...e i windowbag (nel tetto) lato guida e lato passeggero......ora se ti dice lato sx dovrebbe essere lato guida e quindi è dal lato opposto al mio problema......ora devi individuare l'airbag che ti da il problema.....prova a staccare lo spinotto sotto il sedile lato guida.....con l'examiner dovrebbe accendersi altro errore che dice interruzione connettore airbag..se è l'airbag incriminato allora cancellando gli errori della centralina quest'ultimo dovrebbe rimanere e non cancellarsi ma il tuo "carica eslosiva" dovrebbe cancellarsi.....se ciò non accade non è l'airbag incriminato allora, ripristina il tutto e cancella nuovamente gli errori in centralina, dovrebbe restare il tuo solito errore......ora vai nel bagagliaio e dopo esserti fatto spazio ribaltando il sedile e togliendo ciò ti ingombra e da fastidio tipo le guarnizioni porta posteriore e bagagliaio (rimuovile solo parzialmente), inizia a smontare la protezione alta in plastica dove esce la cintura di sicurezza...da quel lato ci dovrebbero essere sempre 4 viti una nascosta dalla portiera posterore, una sotto la placca della cintura di sicurezza e due nel bagagliaio (dovrebbero essere a vista) fai un pochino di attenzione cercando se ci sono altre viti (non dovrebbero essercene essendo un pezzo speculare però non ho la certezza e quindi occhio), sempre con attenzione togli dalla sede il pezzo sganciando dai vari attacchi (occhio che alcuni sono in plastica)... ora dovresti avere campo libero e spostando un pochino la moquette dovresti vedere dal lato del faro un tubo che parte e va verso il tetto della macchina.... è il windowbag che prosegue fino al montante anteriore dove c'è solametne una cinghia che aggangia quindi, ricapitolando sia nel montante anteriore che in quello centrale (per intenderci dove c'è la cintura anteriore con il sensore d'urto) non c'è alcun innesto elettrico per il windowbag (almeno sulla prima 147 serie). Ora veniamo a noi, se hai trovati i connettori come già detto in un precedente post, ne dovresti vedere due uno direttamente sul tubo e uno a poca distanza (circa 15 cm) fai la stessa prova che ti ho detto prima, ovvero prova a staccare il connettore a 15 cm dovrebbe cambiare l'errore e dirti connettore interrotto (sempre con la procedura di cancellazione della memoria guasti)...... alché prova a smanettare sui connettori e a pulirli se è "solo" un problema di connettore dovrebbe sparire la spia e potrai cancellare la memoria guasti altrimeti so c :swear) .......a questo punto per sicurezza potresti far provare anche quello al volante ma lo esluderei nel senso che credo che se non risolvi prima il problema potrebbe non trattarsi "della semplice fascetta risolutrice"....comunque se sei certo che sia il windowbag sx (a volte potrebbe capitare che il problema evidenziato ad software non coincida col reale nome del sensore (1%)) puoi saltare la verifica sotto il sedile e sul volante e passare al bagagliaio direttamente......per ora non so indicarti altro mi dispiace...spero tu risolva! :OK)

Ti ringrazio vivamente per la spiegazione e, appena un pò di tempo, metterò in pratica ciò che hai gentilmente spiegato :fluffle) ti invio una birra virtuale :celebrate) :OK)
Per l'errore, controllato mesi fa dal mio elettrauto con 2 programmi diversi, dalla concessionaria dove l'ho acquistata, dal mio meccanico e direttamente all'Alfaromeo. In tutti i casi segnalava lo stesso errore con stessa dicitura da me postata precedentemente (solo in Alfaromeo spuntava anche il codice di errore...), ma in tutti i casi non sono riusciti a cancellare l'errore tranne in Alfaromeo ove sono riusciti a cancellarlo. Ora da un paio di mesi è ritornato con la stessa dicitura... è vero che gli airbag hanno scadenza di 10 anni (che è cibo? :swear) ), e la mia li ha compiuti, ma, nel caso peggiore, doverlo sostituire tutto completo, perchè non vendono soltanto la carica, il costo di quest'ultimo si aggirerebbe sui €513,00 :?: :splat) Spero di risolvere tramite tuo procedimento.... :sic)
Saluti Max.
 
grazie per la bevuta.........gli airbag a quanto ho capito sono come il terzo mistero di fatima tutti ne parlano pochi li conoscono e molti fanno i sapientoni......ci sono varie teorie.. nel senso che i costruttori e le case anche se non ufficialmente sembra che "garantiscano" (parola forse sproporzionata ma l'unico termine che ho pensato è questo) il buon fuonzionamento per circa una decina d'anni......nessuno obbliga la sostituzione di alcunché anche perché loro (concessionari costruttori di automobili e costruttori di airbag) sperano che dopo dieci anni uno cambi macchina (fossimo tutti maglioncinomarpionne la cambierei ogni 10 minuti)......imposizioni legali non ce ne sono e quindi............ . Ora io credo che gli airbag essendo un insieme di "attrezzo" elettronico/meccanico/pirotecnico proprio per quest'ultimo elemento citato abbiamo "diciamo" una scadenza fisiologica ovvero sono da consumarsi preferibilmente entro.........
Sinceramente pur avendo questa convinzione non credo provvederò alla sostituzione degli stessi trascorsi 10 anni e credo che quasi nessuno lo faccia....Inoltre ho avuto modo di vedere tanti malfunzionamenti di airbag su auto "giovani" negli incidenti che, pur credendo fermamente nella loro utilità, sono un pochino deluso circa la loro reale capacità di salvavita...comunque questo è un altro discorso e grazie a dio la tecnologia anche degli airbag è in continua evoluzione........per ciò che attiene i vari software di diagnostica sappi che per quanto si voglia impegnare, un meccanico, ha uno strumento con handicap nel senso che il software della casa è sempre più specifico, completo e "migliore" prova ne è che in alfa sono riusciti a cancellarti l'errore. Però il manico è sempre manico e un bravo meccanico fa ancora la differenza.....(se poi a coadivarlo ci sono io :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :D :D :D :D :D :D :D :D :D )....... se proprio sei costretto a cambiare tutto l'airbag se ti può consolare ririeniti fortunato a non essere un possessore di una nissan Gt (se la memoria non mi inganna) perchè la nissan pensa bene di vendere tutti gli airbag insieme e senza possibilità di vendere pezzi separati... quindi se hai un problema ad uno loro ti vendono il kit completo e non è finita perché impongono la sostituzione presso un loro centro specializzato....il tutto a cifre di certo non popolari....ora spero per te che non sia il tuo caso e che con una fascetta o forse due tu risolva......
 
nuvtazio":2bjhy65b ha detto:
grazie per la bevuta.........gli airbag a quanto ho capito sono come il terzo mistero di fatima tutti ne parlano pochi li conoscono e molti fanno i sapientoni......ci sono varie teorie.. nel senso che i costruttori e le case anche se non ufficialmente sembra che "garantiscano" (parola forse sproporzionata ma l'unico termine che ho pensato è questo) il buon fuonzionamento per circa una decina d'anni......nessuno obbliga la sostituzione di alcunché anche perché loro (concessionari costruttori di automobili e costruttori di airbag) sperano che dopo dieci anni uno cambi macchina (fossimo tutti maglioncinomarpionne la cambierei ogni 10 minuti)......imposizioni legali non ce ne sono e quindi............ . Ora io credo che gli airbag essendo un insieme di "attrezzo" elettronico/meccanico/pirotecnico proprio per quest'ultimo elemento citato abbiamo "diciamo" una scadenza fisiologica ovvero sono da consumarsi preferibilmente entro.........
Sinceramente pur avendo questa convinzione non credo provvederò alla sostituzione degli stessi trascorsi 10 anni e credo che quasi nessuno lo faccia....Inoltre ho avuto modo di vedere tanti malfunzionamenti di airbag su auto "giovani" negli incidenti che, pur credendo fermamente nella loro utilità, sono un pochino deluso circa la loro reale capacità di salvavita...comunque questo è un altro discorso e grazie a dio la tecnologia anche degli airbag è in continua evoluzione........per ciò che attiene i vari software di diagnostica sappi che per quanto si voglia impegnare, un meccanico, ha uno strumento con handicap nel senso che il software della casa è sempre più specifico, completo e "migliore" prova ne è che in alfa sono riusciti a cancellarti l'errore. Però il manico è sempre manico e un bravo meccanico fa ancora la differenza.....(se poi a coadivarlo ci sono io :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :D :D :D :D :D :D :D :D :D )....... se proprio sei costretto a cambiare tutto l'airbag se ti può consolare ririeniti fortunato a non essere un possessore di una nissan Gt (se la memoria non mi inganna) perchè la nissan pensa bene di vendere tutti gli airbag insieme e senza possibilità di vendere pezzi separati... quindi se hai un problema ad uno loro ti vendono il kit completo e non è finita perché impongono la sostituzione presso un loro centro specializzato....il tutto a cifre di certo non popolari....ora spero per te che non sia il tuo caso e che con una fascetta o forse due tu risolva......

Bhe per la sostituzione credo che no avverrà mai... preferisco tenerlo, nella peggiore delle ipotesi, così anche perchè in alfa mi hanno detto che viene disabilitato solo quello e non tutti i sistemi airbag dell'auto... spero di sistemarlo con il tuo procedimento anche perchè, secondo me, se l'errore subito dopo essere statocancellato, doveva riapparire e sicuramente avrebbe fatto pensare all'airbag, invece, dopo essere stato cancellato, non è + riapparso tranne negli ultimi mesi..., sarà na coincidenza? :sgrat) :scratch)
Saluti Max.
 
.....hhhmmmm solo una precisazione io sapevo (e me lo detto anche il mio meccanico) ma prendila con beneficio d'inventario in quanto ogni macchina può avere una "logica" di funzionamento diversa, che con un'anomalia (errore e spia accesa) dell'airbag era tutto il sistema ad essere disattivato e non solo il singolo airbag....comunque se in alfa ti han detto così........prova a guaradare per analogia questo link
http://www.duemotori.com/news/tecnica/2 ... _Lybra.php
 
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio, avendo un pò di tempo libero, sono andato con mio padre al centro assistenza fiat dove porta la sua stilo mw e parlando con il capo officina mi ha fatto fare la diagnosi completa. La spia è riuscita a cancellarla ma, questa volta, stranamente, il messaggio riguardava "connessione sedile lato guida" ma dell'altro messaggio nessuna traccia. Subito dopo ha messo le mani sotto il sedile sistemando gli spinotti e dicendomi che non dovrebbe + spuntare la spia... :scratch) Ci siamo salutati e son ritornato a casa contento :p
Comunque ciò che ha spiegato l'amico nuvtazio lo conserverò e lo ringrazio nuovamente per la spiegazione. :OK)
Saluti Max.
 
ma gli airbag non sono 8? :sgrat)
volante+plancia
sedili ant
tendine anteriori
e sono sei come è stato detto qui sopra..
però nella fessura dove scorre la cintura posteriore c'è la scritta "airbag" l'hanno messa a caso??? :jaw)
 
uno_rap":38vg1vrh ha detto:
ma gli airbag non sono 8? :sgrat)
volante+plancia
sedili ant
tendine anteriori
e sono sei come è stato detto qui sopra..
però nella fessura dove scorre la cintura posteriore c'è la scritta "airbag" l'hanno messa a caso??? :jaw)

Gli airbag sono 6 perchè quelli a tendina è un unico cuscino che va dall' anteriore al posteriore. "L'ottavo airbag" di solito sta nei lati dei sedili posteriori.
Saluti Max.
 
gli airbag nella 147 sono 6.....come già detto ...di solito oggi mettono altri airbag per le ginocchia giudatore e passeggero............a volte piazzano nel lato posteriore qualche altro airbag...............nelle nostre auto come già detto anche da me il windowsbag parte da dietro (all'altezza del faro posteriore). E' accessibile dal rivestimento in palstica posteriore (spostando anche la moquette del bagagliaio) dove si trova la carica di scoppio e poi lo stesso continua col cuscino vero e proprio fino al montante anteriore dove è fissato con una cinghia....nel montate centrale niente del windowsbag ma oltre all'attacco della cintura in basso c'è il sensore di urto laterale.....
 
spia abs

ciao a tutti. anche io ho il problema spia abs e siccome devo sdoganare l auto in svizzera se ho la spia accesa sicuramente me la bocciano e ripararla qui sicuramente mi costa 2000 franchi. c'è un modo per spegnerla con forza? può essere causato dal cruise control ( non originale che io ho aggiunto anni fa cambiando il devio luci? ) prima si accendeva ma a volte si spegneva, ora è sempre fissa. lo spinotto sotto il sedile è connesso però
 
Maxximus":1c8fbq6x ha detto:
uno_rap":1c8fbq6x ha detto:
ma gli airbag non sono 8? :sgrat)
volante+plancia
sedili ant
tendine anteriori
e sono sei come è stato detto qui sopra..
però nella fessura dove scorre la cintura posteriore c'è la scritta "airbag" l'hanno messa a caso??? :jaw)

Gli airbag sono 6 perchè quelli a tendina è un unico cuscino che va dall' anteriore al posteriore. "L'ottavo airbag" di solito sta nei lati dei sedili posteriori.
Saluti Max.
sulle cinture c'è scritto airbag e in realtà sono appunto 8, solo che quelli delle cinture sono i pretensionatori, non airbag.
per essere corretti bisognerebbe dire "le cariche esplosive sono 8".
di queste 8 cariche esplosive, 6 fanno gonfiare gli airbag, e 2 fanno scattare i pretensionatori.
tanto per essere più chiari :)
 
Top