problema DPF

Certo, senza l' auto non incorrerà più in questo problema, anche se devi mettere in conto di dover mappare per eludere eventuali errori e segnali dell' auto, e devi essere consapevole di non essere in regola al momento della revisione e in generale con quanto scritto sul libretto di circolazione; se accertano che hai tolto il dpf credo che passi dei guai seri. Se vuoi informarti ulteriormente prova a cercare un po' in elaborazioni meccaniche, li ci sono sicuramente dei topic in cui ne parlano :nod)
 
come fate a capire se la vostra 147 ha il dpf o fap?
nel mio libretto al riquadro 3 c'è scritto: " rispetta direttiva cee 2003/76/ce-b (euro 4) "
 
Euro 4 non significa automaticamente che il dpf è presente. Leggi all' interno della carta di circolazione, li è specificato se il fap/dpf è presente.
 
pensavo di sì (erroneamente) in quanto quando fanno i blocchi del traffico sono esclusi i diesel euro3 in quanto senza fap...
poi saranno sicuramente i politici a essere ignoranti :D
 
boxer17":1zklag1l ha detto:
axl23":1zklag1l ha detto:
mhhh un diesel moderno di oggi in 6 a 2000 giri sei a 120 :matto)
Pensi che andare a 50 all'ora in terza sia un male?

bhe.. io quando faccio la rigenerazione vado costante(se riesco con cruise) per una decina di km in 4 marcia a 2500giri, e sento che il motore sforza parecchio e i consumi sono da ferrari! :splat) non credo che alla lunga cmq possa farle bene al motore.... :ka)
 
Quando fai la rigenerazione è una cosa, i consumi aumentano perchè la centralina manda più gasolio...per pulire il filtro che si intasa a girare a 1500 giri...

Quando giri normalmente non gli fa niente. E non è neanche detto che consumi di più. (Se pensi a quello che si butta via nelle rigenerazioni. O a quello che si spende per pulire egr e collettori intasati...)
 
boxer17":1pdmwotr ha detto:
Quando fai la rigenerazione è una cosa, i consumi aumentano perchè la centralina manda più gasolio...per pulire il filtro che si intasa a girare a 1500 giri...

Andare a 2500 giri con poco accelleratore non fa male....e non sforza. Secondo te con giù tutto il piede sforza meno che con poco gas?

Giu tutto il piede non capita spesso e Quando capita e una puntata veloce... Ma andare costanti a 2500 giri in 4 per 10 km e fastidioso. E ilmotore sforza parecchie...Ma poi vogliamo parlare di Quando rientro a casa con Mia moglie e magari mi parte la rigenerazione? Ma dove Vai? Perche allunghi strada? Io ho fretta devo cucinare! Dove mi Porti?
:member)
 
se sto motore abitualmente lo teneste un pò più su di giri la rigenerazione forse manco la farebbe. e di sicuro non così spesso.
Non è che ti dico di andare a 2500 per fargli fare la rigenerazione, dico di girare un pò allegri (di giri e non di gas e non quindi a manetta), per far sporcare meno motore e filtro...

Poi se volete andare avanti a non passare i 1500 a ingrassare i meccanici...fate vobis
 
infatti, bisogna imparare ad avere un equilibrio, tirargli sempre il collo non va bene ma neanche farla affogare nelle sue ceneri va bene, è il giusto equilibrio tra le 2 cose che tiene bene il motore!!!! poi il dpf è stato creato quando il gasolio costava ancora 2 lire XDXD lo hanno montato nel 2002 su l Ulisse e sull 807 peugeot sui motori 2.2 e poi gli hanno sviluppato negli ultimi 10 anni. ma il vero problema del dpf o fap non è il consumo ma il fatto che sia una truffa legalizzata ai danni dei consumatori ci sono valanghe di spiegazioni in merito!!! senza contare i costi di manutenzione !!!!
 
Io con Giulietta 170 CV ho notato che se deve rigenerare questa parte quando superi i 2.000 g/min ma poi, ovviamente, anche se scendi sotto, continua...

Tant'è che è già successo 2 volte che arrivando in garage mi sono accorto che rigenerava: ventola accesa, puzza, rumore di scarichi che scaldano tanto...
 
Sono d'accordo...il motore viene sforzato, come già spiegato da altri utenti, anche a giri troppo bassi con marcia troppo alta e magari percorsi in leggera salita che richiedono maggior potenza...

Insomma non si deve abusare dell'elasticità del diesel e perlomeno in ripresa verificare che il contagiri sia ad almeno 1.300/1.400 giri ma anche qualche centinaio di giri in più se siamo in 5a o 6a.

Se le marce vengono sfruttate senza pestare indecentemente sul gas e senza andare in zona rossa, va benissimo, non si sforza il motore. il comando gas deve seguire l'accelerazione del motore (non stiamo correndo in F1) :D
 
Gemini89":3r2itlbw ha detto:
poi il dpf è stato creato quando il gasolio costava ancora 2 lire XDXD lo hanno montato nel 2002 su l Ulisse e sull 807 peugeot sui motori 2.2 e poi gli hanno sviluppato negli ultimi 10 anni. ma il vero problema del dpf o fap non è il consumo ma il fatto che sia una truffa legalizzata ai danni dei consumatori ci sono valanghe di spiegazioni in merito!!! senza contare i costi di manutenzione !!!!

Dividiamo fap e dpf...
I jtd riuscivano a rispettare le restrizioni euro 4 anche senza dpf...(poi ci hanno pensato le legislazioni locali a renderli "obbligatorii"), e usano solo il gasolio...

I motori peugeout (o psa o quel che sono) senza fap non rispettavano manco l'euro 3...inoltre hanno la loro bella sacca con l'additivo da aggiungere in concessionaria ogni tot mila km (se non si rompe prima)...e costa anche di più...

A torto o ragione (non so "realmente" come stanno le cose e di quel che dicono...ho imparato a tenerne conto con le pinze) i diesel vengono colpevolizzati come i peggiori inquinatori del mondo...
Poi scopri che basta "pulire" i combustibili all'origine e qualsiasi motore inquina meno...
Poi scopri che con tutto quel che c'è in giro...i motori di nuova generazioni "quasi" quasi filtrano l'aria che respiriamo...(ma avete idea di quante caldaie a gasolio esistano ancora...ma avete idea di quanto zolfo c'è nel gasolio da riscaldamento..oltre al resto...)

Quel che ho quasi capito di sicuro è che:
Ben pochi di quelli che hanno un diesel lo usano come andrebbe usato...(e consumerebbero anche meno..)
Ben pochi hanno bisogno di avere un diesel...con quello che paghi tra meccanico, additivi, pulizie (anche assicurazione a volte, ma anche solo come gomme) tanti fanno i conti coi km percorsi sbagliati...son convinti di spendere meno (fanno i conti solo col pieno)...ma col resto...
 
Ro60":35qyq5jv ha detto:
Insomma non si deve abusare dell'elasticità del diesel e perlomeno in ripresa verificare che il contagiri sia ad almeno 1.300/1.400 giri ma anche qualche centinaio di giri in più se siamo in 5a o 6a. :D

Devo cercare di "studiare" un pò i legami tra coppia, giri, cavalli e ..rapporti,
comunque ascoltando "chi ne sa...davvero"...i diesel rispetto ad un benzina sono tutto fuorchè elastici...hanno maggior coppia, è vero...ma l'elasticità dovrebbe esser tutt'altra cosa...
 
mi è capitato questa settimana di guidare per lavoro una megane station 1.5 dci.
ha l'indicatore di cambiata, che tende a farti cambiare addirittura sotto i 2000 giri, già a 1800.
ovviamente sotto i 2000 giri è morta.
ho notato però che anche pestando a tavoletta sotto i 2000, non è che sia così elastica, anzi.
Credo che taglino la potenza come fanno sui benzina. poi dopo un po'che insisti (e non si muove) parte la turbina e inizia a spingere.
Ma spesso e volentieri devi scalare la marcia.
Sicuramente tutto questo non fa bene al motore, ma credo sia una strategia per farti consumare poco (infatti ho fatto i 21 con un litro sia in città che autostrada).
Consumare poco però non aumentando il rendimento del motore, ma facendoti guidare più che tranquillo.
Pestando (e fregandotene dell'indicatore di cambiata) consuma eccome.
Forse c'entrano anche le direttive antinquinamento, non so...
 
Non so neanche se la indovino in una foto, ma a sentimento "tanto peso" e poco motore
Se vuoi prestazioni te le da ma devi tirargli il collo...se vuoi bassi consumi non devi cercare le prestazioni...

Dato che i test di consumi riportati li fanno a velocità costante...hai voglia che consuma meno, ma se ti devi muovere...

L'indicatore di cambiata tende a farti cambiare appena può appunto per consumare meno, di solito poi se si accorge che ti stabilizzi a una certa velocità insiste proprio per farti cambiare.
Però come detto (non solo da me) se lo usi in quel modo, specie su urbano e tragitti brevi..il dpf non sta tanto bene, quindi alla fine è un falso minor consumo ecco. Se non gli dai retta (ma non vuol dire tiragli il collo) e stai un pelo più alto consumi un pelino di più...ma il motore sforza meno (a livello meccanico) e risparmi in rigenerazioni.

Centrare centra tutto, per ogni cosa bisogna avere un compromesso, che sia l'inquinamento o altro.
Anche la turbina è un compromesso, molto mediato dalla geometria variabile (se li c'era), ma non può essere dimensionata alla perfezione sia sopra che sotto.
Poi il diesel di suo ha un campo di utilizzo ristretto, rispetto ai benzina, appena esci (se poi la macchina è pesante e ha pochi rapporti...peggio) per rientrarci devi per forza scalare rapporto.
Non credo che taglino (un conto è su un 5000 td con una coppia mostruosa) qui semplicemente un pò per tutto (poi in primis fare una cosa...sofisticata costa di più quindi...) hai delle limitazioni, nel senso è proprio il motore che non ce la fa. (i piccoli sono magari tagliati sulla coppia ma non hai bassi, hai medio alti, quando vedi la curva-------------- orizzontale)
Se vai a velocità costante hai dei consumi relativamente ridotti, se cerchi delle prestazioni...ovviamente scadi dai consumi (questo lo saprai meglio di me).
Poi quando si parla di regimi, va tenuto d'occhio anche il rapporto, non è che in quinta si può pretendere...occorre tener conto anche del carico che c'è dall'altra parte (la fatica che deve fare il motore...è li che devo studiare :p (oltre che in altri svariati settori :asd) )).
Se noti tanti che provano uno o l'altro (poi da vedere con modelli e varie) se provano un diesel...figa se ruzza...un aspirato benzina...+ fiacco...
Poi se guardi il diesel parte morto (poi se hai la marcia sbagliata ciao) ...ti da una botta...poi affoga...(salvo il 5000 di prima che prima è tagliato..poi "si sfoga"..però...)
il benzina spinge sempre uguale (circa)
alla fine al cronometro...non ci sono due giorni di differenza, è una sensazione diversa di accellerazione,
come definire l'elasticità di un benzina :scratch) ...devo cercare...
Comunque riprendere con una coppia sostenuta dai bassi giri..fa malissimo a tutta la trasmissione, viene sollecitata di brutto (meglio meno carico motore e giri sostenuti, non so come spiegarla meglio)
e girare con molto carico a bassi giri (nonostante l'indicatore del consumo) fa intasare spesso il dpf (vuoi le basse temperature, (si fa più fuliggine, magari condensa ..bohh) meno turbolenza nella camera di scoppio tutto si miscela malamente ri-bohh, so che quelli più vecchi li vedevi proprio fumare di brutto vecchi ormai si può intendere 2000 :lol: )
 
boxer17":3jsj2ddz ha detto:
Ro60":3jsj2ddz ha detto:
Insomma non si deve abusare dell'elasticità del diesel e perlomeno in ripresa verificare che il contagiri sia ad almeno 1.300/1.400 giri ma anche qualche centinaio di giri in più se siamo in 5a o 6a. :D

Devo cercare di "studiare" un pò i legami tra coppia, giri, cavalli e ..rapporti,
comunque ascoltando "chi ne sa...davvero"...i diesel rispetto ad un benzina sono tutto fuorchè elastici...hanno maggior coppia, è vero...ma l'elasticità dovrebbe esser tutt'altra cosa...

Ciao, direi di no...Elasticità è il termine, non tecnico, per indicare un motore che ha curva di potenza il più piatta e costante possibile e che possiede una coppia elevata a bassi numeri di giri.

Ne deriva la capacità di riprendere in accelerazione, anche da bassi numeri di giri, con marce alte senza dover scalare di rapporto.

E queste sono prerogative dei diesel, anche se, va detto, ormai i ciclo Otto sono molto migliorati sotto questo aspetto.

Un esempio di motore "non elastico"? Il motore a due tempi...
 
Top