problema DPF

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
salve ragazzi, ho da poco acquistato una 147 mjet 150cv con DPF,
fino ad oggi non avevo mai avuto problemi tranne le solite noie quando avvengono le autorigenerazioni !

oggi dopo aver percorso un 150km di autostrada , ho acceso la macchina, e per ben 2 volte si accesa la spia filtro antiparticolato intasato e la macchina si spegneva, al terzo tentativo ho aspettato un po di più e fatto spegnere tutte le spie nel quadro e la macchina si è messa in moto, dopo di che non ho notato comportamenti strani tranne che i consumi erano un po più alti del solito, e la macchina non ha fatto nessuna rigenerazione per tutto il viaggio di ritorno (150km circa)

e capitato mai a qualcuno?
 
la rigenerazione forzata equivale ad andare a 130km/h in autostrada per 10/15min , e avendo percorso circa 150km in autostrada avrei dovuto farla!
io stavo pensando , ma e una mia idea! potrebbe essere la batteria che dopo 4 anni non ha più spunto? infatti mi rendo conto quando accendo che un po di fatica, o meglio si sente che l'accensione è molto ,diciamo forzata e allora vai di spiee inutili...
 
la carica della batteria puoi fartela provare...
in quanto a rigenerazione forzata, io sapevo che dopo tot rigenerazioni (automatiche, quelle che di solito fa in autostrada) INIZIATE E ABORTITE (cioè non terminate, nel 90% dei casi perché hai spento il motore) si accende la spia e non rigenera più, nemmeno in autostrada.
in quel caso devi portarla in officina e far forzare una rigenerazione tramite examiner.
O puoi fare la stessa cosa a costo zero con fiat ecuscan.
misura cmq la batteria con un tester e vedi che tensione ti da.
la mia aveva perso spunto ma la prima cosa che vedi, oltre alle spie, è il body computer che resetta il trip B e le impostazioni...
 
sicuramente.. ti si e rotto il sensore pressione differenziale... (praticamente e il sensore che misura l'intasamento del filtro..) e quindi non rigenera piu,,,
anche se la fai forzata.. fra un po ti trovi nella stessa situazione..
 
ok boxer, ma sbaglio o quel manuale parla di una spia che in realtà non c'è?
chiedo ai possessori di auto con dpf
 
si infatti la spia non c'è in caso di problemi al fap (parlo x esperienza) si accende la spia motore e in diagnosi c'è il relativo errore.
 
am78_ud":2gx00xt8 ha detto:
ok boxer, ma sbaglio o quel manuale parla di una spia che in realtà non c'è?
chiedo ai possessori di auto con dpf

Avevo capito che la spia non si accendesse mai durante la rigenerazione (nell'altra discussione), non che non ci fosse proprio :worship)

Hanno risparmiato sulla strumentazione ma non nell'inchiostro...
 
ma poi un altra cosa fastidiosa e che la rigenerazione dice quel libretto, che avviene ad un regime di giri superiore a 2000.
io guido sempre sotto i 2000 :wall) :wall)
 
axl23":1ufahsp3 ha detto:
ma poi un altra cosa fastidiosa e che la rigenerazione dice quel libretto, che avviene ad un regime di giri superiore a 2000.
io guido sempre sotto i 2000 :wall) :wall)
allora ti sei risposto da solo :)
non ha mai o quasi fatto una rigenerazione vera e propria e adesso probabilmente si è intasato.
vedrai che con una rigenerazione forzata (via examiner o via FES) probabilmente risolvi
 
axl23":21k3l75a ha detto:
io guido sempre sotto i 2000 :wall) :wall)

:scratch) , il papà di un mio amico autista, dice sempre ul diesel al gà da ves alegar (un motore diesel deve girare allegro, magari poco accelleratore ma un pò su di giri)
sarà vecchio l'autista, ma il detto vale anche per quelli di oggi, non dico tirargli il collo come a un Leoncino...però
 
boxer17":3jeup4my ha detto:
axl23":3jeup4my ha detto:
io guido sempre sotto i 2000 :wall) :wall)

:scratch) , il papà di un mio amico autista, dice sempre ul diesel al gà da ves alegar (un motore diesel deve girare allegro, magari poco accelleratore ma un pò su di giri)
sarà vecchio l'autista, ma il detto vale anche per quelli di oggi, non dico tirargli il collo come a un Leoncino...però
mhhh un diesel moderno di oggi in 6 a 2000 giri sei a 120 :matto)
 
ma infatti io la 6a se ce l'avessi la metterei solo in autostrada :)
in città non vado mai oltre la quarta
EDIT: non dico di cambiare a 3000 giri (ci mancherebbe)
ma ogni tanto qualche tirata fino ai 2500 puoi tranquillamente darla.
non fa bene né al motore, né all'egr né al fap lavorare sottocoppia.
Dai un'occhiata qui
viewtopic.php?f=4&t=121150&start=25
 
Ha ragione am78_ud, le nostre auto soffrono nel fare troppi tragitti di tipo cittadino, dove il motore viene usato quasi sempre a un numero di giri molto basso, è bene utilizzarla periodicamente a un numero di giri superiori, magari sfruttando le marce più basse altrimenti a lungo andare si potrebbe incorrere in problemi, uno di questi è il più banale ossia l' intasamento del dpf.
 
secondo me, quello che è + sbagliato e la logica e il funzionamento di un dispositivo il quale visto il costo del diesel e i tempi che corrono... obbliga praticamente il consumatore ad andare in giro solo per far rigenerare un filtro ...e lo obbliga a non poter spegnere il motore quando lo si vuole, o ancora a cambiare il proprio stile di guida e tenere il motore su di giri solo per far rigenerare lui
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il gasolio costa!!!!
andare in giro in macchina sta diventando quasi un lusso...io faccio 20 km al giorno per andare a lavoro e cerco cmq di andar piano per risparmiare...ma ogni tanto mi tocca allungare la strada e tirare per fare la rigenerazione... praticamente dipendo la lui!!!e assurdo... e le poche volte che vado in centro devo anche pagare !
a questo punto mi chiedo... questo e un dispositivo che nella logica doveva favorire chi tendenzialmente guida in città poichè garantendo poco inquinamento dava libero accesso nei centri delle citta,(ora non più visto che a milano bisogna cmq pagare ) invece prorpio questo tipo di utilizzo cittadino ne implica dei grossi problemi per quanto riguarda il funzionamento e la rigenerazione!! :KO) :KO)
 
C.Burton":2dw6qiwq ha detto:
Ecco, hai appena suggerito cosa bisogna fare per evitare che si intasi il dpf.

ora però sto pensando di togliere del tutto questo tappo credo che a lungo andare ne possa valere la pena cosa dici??
 
Top