Non so neanche se la indovino in una foto, ma a sentimento "tanto peso" e poco motore
Se vuoi prestazioni te le da ma devi tirargli il collo...se vuoi bassi consumi non devi cercare le prestazioni...
Dato che i test di consumi riportati li fanno a velocità costante...hai voglia che consuma meno, ma se ti devi muovere...
L'indicatore di cambiata tende a farti cambiare appena può appunto per consumare meno, di solito poi se si accorge che ti stabilizzi a una certa velocità insiste proprio per farti cambiare.
Però come detto (non solo da me) se lo usi in quel modo, specie su urbano e tragitti brevi..il dpf non sta tanto bene, quindi alla fine è un falso minor consumo ecco. Se non gli dai retta (ma non vuol dire tiragli il collo) e stai un pelo più alto consumi un pelino di più...ma il motore sforza meno (a livello meccanico) e risparmi in rigenerazioni.
Centrare centra tutto, per ogni cosa bisogna avere un compromesso, che sia l'inquinamento o altro.
Anche la turbina è un compromesso, molto mediato dalla geometria variabile (se li c'era), ma non può essere dimensionata alla perfezione sia sopra che sotto.
Poi il diesel di suo ha un campo di utilizzo ristretto, rispetto ai benzina, appena esci (se poi la macchina è pesante e ha pochi rapporti...peggio) per rientrarci devi per forza scalare rapporto.
Non credo che taglino (un conto è su un 5000 td con una coppia mostruosa) qui semplicemente un pò per tutto (poi in primis fare una cosa...sofisticata costa di più quindi...) hai delle limitazioni, nel senso è proprio il motore che non ce la fa. (i piccoli sono magari tagliati sulla coppia ma non hai bassi, hai medio alti, quando vedi la
curva-------------- orizzontale)
Se vai a velocità costante hai dei consumi relativamente ridotti, se cerchi delle prestazioni...ovviamente scadi dai consumi (questo lo saprai meglio di me).
Poi quando si parla di regimi, va tenuto d'occhio anche il rapporto, non è che in quinta si può pretendere...occorre tener conto anche del carico che c'è dall'altra parte (la fatica che deve fare il motore...è li che devo studiare
(oltre che in altri svariati settori :asd) )).
Se noti tanti che provano uno o l'altro (poi da vedere con modelli e varie) se provano un diesel...figa se ruzza...un aspirato benzina...+ fiacco...
Poi se guardi il diesel parte morto (poi se hai la marcia sbagliata ciao) ...ti da una botta...poi affoga...(salvo il 5000 di prima che prima è tagliato..poi "si sfoga"..però...)
il benzina spinge sempre uguale (circa)
alla fine al cronometro...non ci sono due giorni di differenza, è una sensazione diversa di accellerazione,
come definire l'elasticità di un benzina :scratch) ...devo cercare...
Comunque riprendere con una coppia sostenuta dai bassi giri..fa malissimo a tutta la trasmissione, viene sollecitata di brutto (meglio meno carico motore e giri sostenuti, non so come spiegarla meglio)
e girare con molto carico a bassi giri (nonostante l'indicatore del consumo) fa intasare spesso il dpf (vuoi le basse temperature, (si fa più fuliggine, magari condensa ..bohh) meno turbolenza nella camera di scoppio tutto si miscela malamente ri-bohh, so che quelli più vecchi li vedevi proprio fumare di brutto vecchi ormai si può intendere 2000 :lol: )