problema dopo cambio ammortizzatori

umbe84

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
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Rovigo
Ciao a tutti! Ho da poco cambiato da poco solo gli ammortizzatori anteriori della mia alfa 147 e ho montato dei kayaba excel g e adesso mi ritrovo l'auto più alta davanti di qualcosa meno di un centimetro è possibile siano sbagliati gli ammortizzatori? Premetto xò che con la macchina in riserva è come tutte più alta dietro ma anche solo con mezzo serbatoio scende, possibile dipenda dal fatto che i posteriori siano leggermente scarichi? X' la prova ammortizzatori ne li indicava come al 90% di efficienza...
 
fammi capire,hai messo i kayaba più duri davanti e dietro gli originali più molli :scratch)
 
Ovvio così viaggio in effetto pendolo :) no dai a parte gli scherzi quelli dietro erano al 90% quindi praticamente come nuovi e davanti ne avevo uno più scarico di un'altro e allora ho cambiato solo quelli davanti e i kyb mi sembravano i migliori anche se sono il 15% più rigidi.,
 
Info utente

Parere mio hai fatto un operazione errata..dovevi mettere due normali originali non due più rigidi..
 
Si lo sò ma originali alfa costavano troppo cmq l'auto và bene al limite tra un po cambierò anche quelli dietro... Ma riguardo il problema dell'altezza?
 
Metti una foto, cmq a me non pare normale che con mezzo serbatoio ti cambi in maniera visibile l'altezza del posteriore
 
con mezzo serbatoio praticamente davanti e dietro è alta uguale a occhio misurando effettivamente c'è mezzo cm di differenza
 
Le altezze non dipendono certo dagli ammortizzatori, ma dalle sospensioni (le molle). Gli ammortizzatori servono per ammortizzare le asperità della strada. Morbidi non le senti, diri le senti un po di +.
 
Autoren mi stupisco che hai dato certe risposte ;) gli excel g sono ricambio originale ... semplicemente i posteriori sono da cambiare...hanno gli stessi km degli anteriori...
 
ERC":1qk3z4rw ha detto:
Autoren mi stupisco che hai dato certe risposte ;) gli excel g sono ricambio originale ... semplicemente i posteriori sono da cambiare...hanno gli stessi km degli anteriori...
quali sono quelli più duri dei kayaba che non ricordo?nel forum si dice siano più rigidi,non sono questi :scratch)
 
i kyb sono leggermente più rigidi come anche i b4 della bilstein ma lievemente se quelli dietro sono pari al nuovo non si avverte nemmeno la differenza
 
Si ma non sono sportivi sono ricambio originale solo che sono un pelo più duri ma non si sente neanche non sono tipo b 6 o assetto alfa solo un po più rinforzati
 
adesso mi ritrovo l'auto più alta davanti di qualcosa meno di un centimetro è possibile siano sbagliati gli ammortizzatori? Premetto xò che con la macchina in riserva è come tutte più alta dietro ma anche solo con mezzo serbatoio scende, possibile dipenda dal fatto che i posteriori siano leggermente scarichi? X' la prova ammortizzatori ne li indicava come al 90% di efficienza..
Può essere che il componente nuovo si deve assestare, oppure è leggermente differente, se non è l'originale. Hai cambiato anche qualche piattello o braccetto nel contempo?
Mezzo serbatoio sono 30 kg? è normale che una molla sotto carico si comprima.
Gli ammortizzatori "lavorano" solo durante l'estensione o la compressione della sospensione. La molla invece lavora sempre. E' lei che porta il carico.
Salvo le varie sospensioni autolivellanti et similia. Ma tu non le hai.


draghetto05":81nask15 ha detto:
Le altezze non dipendono certo dagli ammortizzatori, ma dalle sospensioni (le molle). Gli ammortizzatori servono per ammortizzare le asperità della strada. Morbidi non le senti, diri le senti un po di +.
:sgrat) le sospensioni non sono "le molle". Le molle sono un componente delle sospensioni.
Gli ammortizzatori servono a "smorzare" le oscillazioni delle molle. Gli ammortizzatori a doppio effetto...possono contribuire a variare la rigidezza della sospensione, solo nei transitori, se non sbaglio.
Le sospensioni confort...hanno molle con minor rigidezza (rispetto alle standard). E vanno accoppiate con ammortizzatori tarati appositamente.
Poi se si fanno i mix...vabbè.
Comunque si, l'altezza la da la molla.
 
Ok proverò a misurare l'altezza con diversi carichi di carburante x vedere esattamente dopo quanto cominciano a cedere le molle
 
Gli excel g sono ricambio originale, se non credete a me andate sul sit kyb ... 91% di efficenza ? hai provato con un banco di deriva ?
 
Si si ho fatto la prova al banco ed erano al 91% dietro e davanti 86 a sinistra e 77 a destra x quello ho cambiavo solo gli anteriori altrimenti li cambiavo tutti e 4 tanto l'ho fatto io il lavoro
 
Ma la durezza dell'ammortizzatore può influire sull'altezza dell'auto x'frena l'escursione della molla in compressione?
 
No. L'altezza a macchina ferma la da solo la molla. E quello che ci metti sopra.

Comunque se vuoi saperne di più da chi sa parlare meglio di me (o soprattutto lo fa di mestiere) leggi la discussione delle sospensioni (in motori a 360°)
Chiaro è lunga. Ma le cose non si risolvono in due minuti...
 
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