Problema con sensore temperatura

Bacco

Nuovo Alfista
1 Agosto 2005
1,580
0
36
Reggio Emilia
Ho di recente cambiato gli specchietti, solo che ora non ce piu il sensore della temperatura, e oltre a non sapere piu i gradi esterni (male da molto poco) non mi va nemmeno il clima automatico (perchè va in base alla temperatura esterna invece che dell'interna?)!!!!!!!!
e adesso come risolvo il problema? posso metterci qualunque sensore o è meglio il suo? ho dato un occhiata veloce allo specchietto originale e mi sembrava tutto un grosso pezzo di metallo il sensore, con la puntina che esce fuori....quindi...non ci hio provato ma secondo me dentro agli altri specchietti non ci sta! :mecry)
avete idee?? :grazie)
 
Re: bacco

max14716":3641hq65 ha detto:
Ciao bacco sono l'autore dei topic finalmente temperature reali etc etc...se ti serve chiedi pure
beh ora mi guardo i topic che mi son stati segnalati, nel tardo momeriggio provo a sistemarmelo, se non ci riesco ti dico qualcosa!!
:grazie)
 
bravo bacco

Bravo, vediamo se ci siamo .....se puoi lascia la nasona fuori stanotte almeno hai un riscontro già dalla mattina appena entri in macchina
 
beh innanzitutto la mia nasona fuori non ci rimane :nono) comunque ho messo il sensore all'interno delle calotte dei nuovi specchietti, ma senza nessun sughero o altra roba, appena montato mi segnava 33°, oggi è stato un pomeriggio abbastanza caldo, ma ero all'ombra ed erano le 6 di sera...mi sembrava un po strano!! comunque verso le 11 di questa sera mi segnava 21.5, gia meglio! ora non so come provare se segna giusto, forse cacenco alcune prove con un termometro a mercurio di fianco alla macchina...!
beh quello che mi interessa è piu che altro il climb automatico bi-zona che col sensore scollegato non si accende nemmeno ed ora è tornato come prima!! :X)
 
allora...
ho messo il sensore all'interno della calotta dello specchietto M5style, di cui postero appena mi sara possibile alcune foto nel mio topic delle modifiche, e devo dire che le temperature indicate mi sembrano un po piu alte rispetto a prima! devo ancora provare con un termometro a mercurio, che forse è piu fidabile, ma prima non mi succedeva mai che dopo 3 ore di fermo all'ombra mi segnasse 34 gradi, anche se faceva veramente caldo umido...anzi bagnato!!!
ma quell'esperimento col sughero non dovrebbe ripostare temperature piu calde, sopratutto d'inverno, visto che, diciamo, il sughero terrebbe al caldo il sensore??
 
ma scusa io non capisco una cosa abbiamo tutti la stessa macchina e tutti abbiamo il sensore nella stessa posizione perchè la tua rileva temperature così sballate?cioè posso capire che sbaglia di mezzo grado, di un grado ok (intendo mentre vai perchè se è ferma sotto il sole non fa testo)ma a te sbagliava di oltre 10 gradi come mai?
 
no..il sughero

No il sughero isola sia dal caldo sia dal freddo...ora la situazione adrebbe vista bene poichè. se leggi uno dei miei topic avevo specificato di avere il clima manuale. Calcola che quella foto dove leggi 35 °C è stata fatta con la nasona che ha camminato al sole e prima dove era posteggiata indicava 30 ° C ma era il sotterraneo del centro commerciale.Nelle adiacenze di dove ho scattato la foto un sensore per strada indicava 41° C . Anche oggi ad esempio nasona posteggiata in ufficio all'ombra diceca 36 ° C e strada facendo ,sempre al sole è rimasta circa alla stessa temperatura mentre al sole picchiava di brutto .Stesse condizioni, parlo di luglio quindi caldo intorno ai 40 ° C e fila , la nasona mi indicò 43 !! Qualcosa di diverso c' è tra prima e dopo il lavoro....almenochè abbiamo versioni software diverse....
 
Un consiglio a bacco

Visto che hai isolato il sensore, aspetta un giorno intero, cioè parti dalla mattina successiva a controllare la temperatura poichè la centralina inizia a memorizzare le varie temperature. Forse è l'unica cosa che non ho specificato perchè anche a me all'inizio non mi convinceva tanto , ma poi dopo 1 - 2 giorni i risultati diventano evidenti.Fammi sapere, Ciao
 
147SuperSport":2igu6037 ha detto:
ma scusa io non capisco una cosa abbiamo tutti la stessa macchina e tutti abbiamo il sensore nella stessa posizione perchè la tua rileva temperature così sballate?cioè posso capire che sbaglia di mezzo grado, di un grado ok (intendo mentre vai perchè se è ferma sotto il sole non fa testo)ma a te sbagliava di oltre 10 gradi come mai?
no voi avete la punta del sensore che esce dalla base dello specchietto, mentre io avendo cambiato gli specchietti non avevo piu quel foro per farci uscire la punta, e lo infilato all'interno della calotta dello specchietto guidatore
 
Re: Un consiglio a bacco

max14716":2x6zabnj ha detto:
Visto che hai isolato il sensore, aspetta un giorno intero, cioè parti dalla mattina successiva a controllare la temperatura poichè la centralina inizia a memorizzare le varie temperature. Forse è l'unica cosa che non ho specificato perchè anche a me all'inizio non mi convinceva tanto , ma poi dopo 1 - 2 giorni i risultati diventano evidenti.Fammi sapere, Ciao
il sensore non lo ancora isolato, aspetto ancora un pokino per vedere come si comporta nei prossimi giorni che dovrebbe calare la temperatura!
una domanda: ma la parte che rileva la temperatura è solo la punta (quella che di serie rimane scoperta fuori dalla base dello specchietto) o tutto il pezzo di plasticanera??
 
Ok bacco...

Ecco perchè non riscontri differenze; cmq se lo farai ,devi fare dei pezzetti di sugnero da cm 1,5 x 3-4 cm circa ne fai 3 prendi il primo e ci affoghi il sensore con la punta ( è la parte che è sensibile alla temperatura e non il corpo del sensore , ma il cilindretto a punta ), prendi il secondo e lo chiudi proprio perchè con la prima striscetta la punta un po fuoriesce e le due striscette + sensore le metti nell' incavo dello specchietto con il sensore messo in piedi ,cioè con la punta rivolta verso il cofano per capirci e poi la terza striscetta la metti nella parte opposta alla punta per fermarlo e chiudere l'incavo dello specchietto.Per chi è di Roma e vuole provare la modifica, possiamo vederci al raduno del venerdi o martedi , ho anche il sughero e lo possiamo fare insieme.Ricordate che l'operazione è reversibile al 100 % e che io lo ho fatto sul clima manuale quindi non il bi-zona .
 
i specchietti

I specchietti non influiscono affatto sulla temperatura perchè se leggete la modifica il sensore è completamente isolato dal resto dello specchietto,Cmq materiale isolante = materiale che non altera la temperatura cioè la mantiene a seconda di ciò che ci metti. Ad esempio se metto un climatizzatore su un tetto isolato mi mantiene il fresco, non mi riscalda il tetto se isolato .
 
Aggiornamento

Stamattina ho rismontato lo specchietto, tolto il sughero perchè avevo notato qualche briciola di sughero quando ho lavato la miciona; qundi ho lasciato il sensore temperatura dove lo avevo messo ( nell' incavo di metallo della struttura dello specchietto ) e ho affogato la sonda temperatura con il silicone nero. Ho rimontato il tutto e tengo sotto controllo il comportamento con questa modifica.Così non ho più problemi di tenuta del materiale che evita al sensore di essere influenzato dall'asfalto e dal sole diretto perchè il silicone una volta asciugato è quasi eterno.Vi terrò aggiornati con i dati della temperature
 
Top