Problema con nasona che accelera da sola!!!

ciska79

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2005
115
0
16
Caserta
Ciao ragazzi,
l'altro giorno mi si deve essere inserito il pilota automatico!!! :jaw)

Nel senso che mi è capitato che la nasona è rimasta accelerata anche mentre frenavo... :ka) cioè l'acceleratore è tornato indietro ma lei ha continuato ad accelerare!

Tutto questo è accaduto dopo un mega sorpasso in salita in cui avevo tirato la terza e quarta marcia quasi fino al rosso, la temperatura dell'acqua ancora non era arrivata a 90°... :shrug03)

Il problema si è ripetuto in modo minore un altro paio di volte prima di portarla dal meccanico che mi ha messo un additivo per pulire l'impianto, dice che può essere stata un poco di sporcizia che non ha fatto chiudere la valvola... voi che ne dite, vi è mai capitato? Che ne pensate?

Preciso anche che l'auto ce l'ho da appena un mese, che è rimasta ferma per un pò di tempo dal concessionario e che forse chi l'aveva prima non è che avesse una guida tanto sportiva poichè la nasona sembrava un pò "addormentata". :tired)

Comunque dopo l'additivo ho riprovato nelle stesse condizioni ma non è ricapitato... :thk)

Aspetto i vostri pareri! :OK)

Uh? Non saprei... E' la prima volta che sento una cosa del genere su un diesel :confusbig)
In ogni caso hai fatto bene ad andare dal mecca, e' sempre la cosa migliore :OK)

ciska79":1rb2y97g ha detto:
Il problema si è ripetuto in modo minore un altro paio di volte prima di portarla dal meccanico che mi ha messo un additivo per pulire l'impianto, dice che può essere stata un poco di sporcizia che non ha fatto chiudere la valvola... voi che ne dite, vi è mai capitato? Che ne pensate?

scusa che valvola?

non ha il cruise control...

x SPINO : l'ho chiamata io valvola perchè non mi ricordo il termine esatto... cmq quella cosa che regola il flusso del gasolio, non si è richiusa ed ha continuato ad affluire il gasolio, in questo senso

Anche a me!

E' capitato anche a me, ma a motore ben caldo: tirata la seconda per un sorpasso, poi il solito idiota davanti a me si è spostato all'improvviso con ovvia mia frenatona al limite... mentre frenavo ho premuto la frizione per evitare che si spegnesse il motore e la macchina ha accelerato da sola fino ai 4000 giri per poi tornare al minimo... :ka)
Ho pensato di aver premuto la frizione troppo tardi e quindi il controllore del minimo ha dato una "sgasata", ma ricordo benissimo che quando ho nell'istante esatto in cui ho frenato proprio per prevenire.

@ciska: ok ho capito, probabilmente intendeva la valvola (è giusto, è una valvola) prima della pompa alta pressione. Cmq a me sembra un po' improbabile, perchè se tu alzi il piede dall'acceleratore il controllo motore non comanda l'iniezione (cut off), di conseguenza non c'entra se la valvola resta aperta.

@salvatopo: sei sicuro che, premendo il freno, tu non abbia premuto assieme l'acceleratore? Può capitare...

spino":37w7ntzi ha detto:
@salvatopo: sei sicuro che, premendo il freno, tu non abbia premuto assieme l'acceleratore? Può capitare...
Ci ho pensato anche io, ma pensa e ripensa mi sono convinto che non può essere. Inoltre il numero di giri è aumentato un attimo dopo, mentre già stavo frenando e dopo essere sceso parecchio.
Chissà... io spero che sia stato un involontario colpo di tacco...

Cmq portatela a vedere. La probabilità che il pedale acceleratore abbia un problema non diagnosticato è bassissima, visto il doppia traccia. E poi si dovrebbe accendere una qualche spia.
Un po' più probabile è un guasto meccanico al pedale, anche se si tratta sempre di valori molto bassi. In questo caso invece niente spie o diagnosi...

a me capita quando freno ke schiaccio anche il pedale dell acceleratore insieme, questo xke montando le pedaliere aftermarket, l accleratore non e piu fine come l oroginale ma e piu largo e la distanza tra freno e acc e diminuita.

è un problema che non molto frequete del cruise...

la porti in concessionaria e te lo riprogrammano... :OK)

lo so perchè falchetto era andato in concessionara per un altro tipo di lavoro in garanzia e il capo officina gli hanno chiesto se il cruise va bene in quanto "alcune tendono ad acclerare da sole"...

parole del capoofficina... :OK)

lo so perchè falchetto era andato in concessionara per un altro tipo di lavoro in garanzia e il capo officina gli hanno chiesto se il cruise va bene in quanto "alcune tendono ad acclerare da sole"...

Monikaus":9jghynpb ha detto:

si ma lei ha una progression è quindi niente cruise...

humm quello di ciscka mi sembra strano e non conosciuto..
ma potrebbe essere benissimo l'acceleratore rimasto incastrato nel tappetino
(magari solo un pochetto e per un secondo... (che non si è accorta che era rimasto bloccato.. e nel cambio marcia si sente l'accelerata)

per l'accelerata in frenata.. può essere anche un intervento poco "ortodosso" dell'MSR.. (se erano due marce tirate e poi frenata brusca con uso "strano" della frizione che non è riuscito ad interpretare )

Re: Anche a me!

Salvatopo":3argj5n4 ha detto:
E' capitato anche a me, ma a motore ben caldo: tirata la seconda per un sorpasso, poi il solito idiota davanti a me si è spostato all'improvviso con ovvia mia frenatona al limite... mentre frenavo ho premuto la frizione per evitare che si spegnesse il motore e la macchina ha accelerato da sola fino ai 4000 giri per poi tornare al minimo... :ka)
Ho pensato di aver premuto la frizione troppo tardi e quindi il controllore del minimo ha dato una "sgasata", ma ricordo benissimo che quando ho nell'istante esatto in cui ho frenato proprio per prevenire.

era questo che intendevo..
dalla "situazione" può essere benissimo l'MSR che interveniva (pensava che da un momento all'altro gli buttavi dentro la marcia)

:OK)

Xanto.net":2y6wqpki ha detto:
per l'accelerata in frenata.. può essere anche un intervento poco "ortodosso" dell'MSR.. (se erano due marce tirate e poi frenata brusca con uso "strano" della frizione che non è riuscito ad interpretare )
Ho pensato anche io, in verità, a qualche simpatica riga di codice che ha interpretato male le mie intenzioni. :)

P.S.
Ma MSR che significa?