Problema con jtdm 8v 120cv mura a 2000rpm

Hai parlato di un sensore di teperatura che misura delle pressioni....
Hai parlato di occluderlo...

Ma a parte tutto, sai che resistenze mettere, diccelo no? (mica sono diversi da un esemplare all'altro i sensori....)

A me frega ben poco: il FAP non ce l'ho e mai ce l'avro', pero'....
 
ciao,
io posso dire, perche` l`ho fatto, che non ho messo nessuna resistenza e/o ho occluso nessun sensore, sono tutti al loro posto, su un bel tubo dritto, seguito dal suo cat originale.
il lavoro di levare il dpf fisicamente l`ho fatto io, poi ho mappato da MPgarage e il tutto fila che e` un meraviglia.

ciao!
 
ninuxfour":2k7s90fu ha detto:
ipotizzate, provate, dite, ma fatti niente! provate sta mappa defappata correttamente e capirete che non centra nulla. io l'ho risolto e vi ho postato il fatto. ora continuate a dire fesserie.

no no io i fatti li faccio... non ipotizzo non suppongo e nient altro, ne ho fatte mille e mai vista sta storia delle resistenze
 
Ti risponfo pure io senza nascondermi ... la macchina dopo un tot ha ridato lo stesso problema , il mio pensiero e che ci sia un guasto elettrico (qualche sensore alle cozze) ho riproposto a thekid la soluzione "drastica" ho adattato una mappa di un 120 cv no dpf alla sua in modo da eliminare ogni tipo problematica.
 
dopo l'incontro personale a monza sett prox ho la macchina sotto mano per provare questa mappa per vedere se riusciamo finalmente a liberarci di questo problema. Vi terrò aggiornati portate pazienza
 
Pensare che c'e' un sensore che non lavora a dovere e pensare di risolvere il problema con una mappa, mah....

Non ricordo tutta la discussione, ma hai provato a rimettere tutto originale e far controllare con uno strumento di diagnosi cosa succede a 2000 giri?
Se c'e' un sensore che lavora male bisogna cambiarlo...
 
Comunque confermo anche io che per l'eliminazione del DPF sui JTD non occorre mettere le resistenze sulle due sonde di pressione del filtro...

O comunque, potrebbe anche servire, ma il problema lo si risolve in mappa senza ingannare i sensori.


Gemini89":wrav9ep0 ha detto:
Ti risponfo pure io senza nascondermi ... la macchina dopo un tot ha ridato lo stesso problema , il mio pensiero e che ci sia un guasto elettrico (qualche sensore alle cozze) ho riproposto a thekid la soluzione "drastica" ho adattato una mappa di un 120 cv no dpf alla sua in modo da eliminare ogni tipo problematica.

Cioè?? Hai preso il file per un altro motore (perchè tra 120cv no dpf e 120cv con dpf cambiano un po di cosette...) e ha scritto da zero alcune parti...? :?: Credo di non aver capito bene cosa stai cercando di fare...

Io avevo rotto un sensore temperatura sullo scarico (non il primo ma il secondo sul DPF) e mi dava costantemente 999°C :D , mi si accendeva l'avaria motore ma il motore NON andava in recovery, può essere comunque che sull'avaria di una sonda pressione la centralina gestisca la lettura "anomala" (inteso come lettura di un valore fuori dai limiti) in maniera differente...


Leggo con interesse.... Ciao!
 
Be quando vai a sfappare non fai altro che andare a eliminare alcune curve presenti nella sezione no di codifica ma della gestione motore... quindi ... qual e la miglior mappa se non quella originale senzq dpf ?? X quanto riguarda il sensore potrebbe essere proprio quello di pressione del dpf ... il punto e che disabilitanto il dpf l elettronica lo riconosce come un guasto ... ma nn sa cosa farsene ... va in pappa murando a 2000 rpm .... e la prima che mi fa questo scherzo ...comunque non mi tiro indietro, infatti come diceva thekid, visto l incontro monzese gli ho spiegato come fare ... e solo da provare
 
Gemini89":2ux3dbf7 ha detto:
Ti risponfo pure io senza nascondermi ... la macchina dopo un tot ha ridato lo stesso problema , il mio pensiero e che ci sia un guasto elettrico (qualche sensore alle cozze) ho riproposto a thekid la soluzione "drastica" ho adattato una mappa di un 120 cv no dpf alla sua in modo da eliminare ogni tipo problematica.
:clap)
 
il problema si è manifestato ancora nonostante la sfappatura sia corretta lo abbiamo verificato reperendo una vettura uguale anche da punto di vista elettronico cioè stesso Hw e Sw e che è stata sfappata ma non da me e funziona correttamente. Pertanto ora siamo a ricercare un guasto a un sensore collegato al fap. Appena riusciamo a recuperare un sensore pressione differenziale lo sostituiamo e vediamo che succede.
 
Stesso problema

Ciao raga, seguo questa discussione da mesi nel tentativo di capire la causa del problema. Problema che ho anche io sulla mia 1.9 120 cv. Dopo il defap e +10 cv (a detta del meccanico) su centralina, mi comincia a murare ai 2000 nelo stesso identico modo trattato qui!!!! L'unica differenza è k prima lo faceva tirando le marce, adesso, a distanza di un paio di mesi, lo fa anche viaggiando tranquilli. :wall) In piu ho avuto un altro problema: Prex olio motore insufficiente e mi pianta in mezzo alla strada a motore spento! (problema verificatosi anche prima del defap, ma una sola volta in 4 mesi in fase di sorpasso). Sotto consiglio del mappatore sono andato al pompista, che mi riferisce problema di centralina e vorrebbe cambiarla!!! :-O 500 euro x una centralina usata... :mad2) Avete news a riguardo questo nostro comune problema? Grazie :grazie)
 
siamo ancora nel campo prove ma penso si tratti del sensore pressione differenziale che ogni tanto fa quello che vuole. Adesso sto cercando un sensore usato da poter provare a vedere il comportamento con questo sensore se il problema si presenta ancora. Tutt'ora non sono riuscito ancora a reperire questo componente. Intanto sta girando cosi visto che il problema è sporadico.
 
Ok, grazie mille per l'aggiornamento. io domani matt torno dal pompista e proporrò un controllo su questo sensore perche 500 euro alla centralina non le spendo affatto. Ah addirittura all'inizio, prima di controllarla con la diagnosi, mi disse che era quasi sicuramente il regolatore prex della pompa gasolio, che adesso in assenza di errori chiari, non vuole smontare!!!! Vi aggiorno appena so qualcosa della mia vicenda (purtroppo non sporadica, anzi 2 o 3 volte in viaggi di 100 km). :grazie)
 
Ciao raga, come promesso torno per aggiornarvi circa questo problemino che io HO RISOLTOOOOOOOO. :up)
Dopo tante peripezie, giri, meccanici e pompisti vari mi viene fatta una diagnosi a ritroso. Ossia, a causa di diagnosi elettroniche senza errori, è stata rimessa la mappa originale (senza però il FAP fisicamente presente) e la centralina ha cacciato il primo vero errore e da là il mio meccanico è risalito alla possibile causa, che poi era quella giusta. La pompa del gasolio.
In pratica dice che portava un quarto della portata necessaria e la centralina mandava tutto in recovery. Sostituendo le valvole d'entrata ed uscita della pompa tutto si è risistemato!!!! 380 euro tutto!!! :splat)
Questo è tutto quello che mi ha detto lui. Forse avrò scritto pure qualche cavolata, non sono esperto al 100%.
Comunque sia il problema è stato risolto!!! Spero di esservi stato utile!!! :bravo)
 
Raindropz87":279tuhzr ha detto:
Ciao raga, come promesso torno per aggiornarvi circa questo problemino che io HO RISOLTOOOOOOOO. :up)
Dopo tante peripezie, giri, meccanici e pompisti vari mi viene fatta una diagnosi a ritroso. Ossia, a causa di diagnosi elettroniche senza errori, è stata rimessa la mappa originale (senza però il FAP fisicamente presente) e la centralina ha cacciato il primo vero errore e da là il mio meccanico è risalito alla possibile causa, che poi era quella giusta. La pompa del gasolio.
In pratica dice che portava un quarto della portata necessaria e la centralina mandava tutto in recovery. Sostituendo le valvole d'entrata ed uscita della pompa tutto si è risistemato!!!! 380 euro tutto!!! :splat)
Questo è tutto quello che mi ha detto lui. Forse avrò scritto pure qualche cavolata, non sono esperto al 100%.
Comunque sia il problema è stato risolto!!! Spero di esservi stato utile!!! :bravo)

Ma adesso hai su file originale senza DPF o modificato?
 
aggiornamento: dopo svariate prove e tempo speso dietro pensiamo che la cosa derivi dalla egr perchè se stacchiamo il connettore elettrico la macchina mura subito a 2000 e non va con spia accesa cosa che non si presenta sulla mia stessa car che anche se stacco l'egr va bene lo stesso ed ho solo la segnalazione di avaria. Ora verificheremo l'esclusione dell'egr sul file anche se penso sia corretta visto che l'abbiamo già verificata in passato. Nel frattempo sto realizzando una flangia per vedere se il problema migliora o cosa succede anche se penso che se il problema è elettronico flangiarla non mi risolve nulla.
 
???
Se stacchi il connettore e la EGR non e' incrostata e bloccata aperta, il motore deve funzionare bene. Non c'entra cosa c'e' scritto in centralina (a meno che non ci siano scritte cagate, nel qual caso staccare o attaccare il connettore non dovrebbe cambiare nulla).

Se tappi la EGR la macchina deve andare bene, a prescindere dalle avarie e da cosa c'e' scritto in centralina.

Ora non ho voglia di rileggere tutta la discussione, ma possibile che con questo sintomo non aveste da subito verificato la egr?? Mah....
 
Top