Problema Clima bizona. Temperatura diversa tra i 2 lati.

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
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Aversa
Salve,
ho una 147 1.9 Mjet 150 cv distinctive del maggio 2005 acquistata usata circa 3 anni fa ed utilizzata davvero poco, solo nei weekend (circa 25.000 Km).

In estate mi accorsi che con temperatura unica impostata, dal lato guidatore veniva fuori aria leggermente più calda. Questo inverno invece ho notato che con temperatura esterna di dai 5° ai 10°, impostando la temperatura del clima al minimo possibile, 16,5°, l'auto dopo 10/15 minuti diventa sempre molto calda. Però non è un problema di gas, perchè se imposto a low viene fuori aria freddissima.

Sono andato in assistenza, avendo una garanzia di 5 anni, quasi in scadenza. L'hanno provata e per loro funziona tutto bene. Purtroppo avevano la sonda rotta e non hanno potuto testare che differenza c'era tra i 2 lati (che schifo!!!). Mi hanno invitato a ritornare tra 1 mesetto e hanno anche detto che è normale una differenza tra i 2 lati di un paio di gradi (Mah...). In ultimo mi hanno consigliato di utilizzare il clima completamente in automatico.

Quello che voglio capire, avete notato anche voi che con temperature rigide tipiche dell'inverno, accendendo il clima a temperature basse l'auto diventa comunque molto calda? Io ho anche una Idea ed una Punto con clima manuale e devo dire che per me è più funzionale un clima manuale che un automatico perchè almeno posso utilizzare area fresca anche in inverno.

Attendo tante risposte.

GRAZIE!!!
 
È ovvio che, pur impostando la temperatura sui 16,5° in abitacolo entri aria calda, soprattutto se fuori la temperatura si aggiri attorno ai 5°. Quindi, da questo punto di vista vai tranquillo che tutto funziona a dovere. Per quanto concerne la differenza di temperatura tra lato sinistro e destro pur con valore unico di temperatura impostato, io credo che una lieve differenza ci possa benissimo essere per via delle tolleranze in più e in meno che ogni apparecchio possiede. Se è macroscopica, falla riverificare magari da un qualunque elettrauto che sia provvisto di sonda (funzionante).
 
Allora tra qualche settimana ritorno in Alfa, se ancora non hanno la sonda la porto da qualche elettrauto e faccio verificare la differenza tra i 2 lati.
Comunque da questa esperienza col clima bizona, credo di preferire il clima manuale.

Grazie per la risposta!
 
Se vuoi far entrare aria completamente fredda anche in inverna basta che posizioni il clima sulla temp LO, uno scatto in meno del 16.5°.
In automatico ti mette la ventola alla massima velocità e si accende il compressore del clima, ovviamente puoi spegnere ilclima (premendo il tasto con la stellina) e regolare manualmente quantità e direzione di flusso, setsso discorso per l'aria calda, basta posizionarsi su HI
 
che la 147 sia una macchina calda, quello è vero, giro abitualmente in inverno sui 16,5 17. salvo girare sempre con il condizionatore, ma in questi mesi è un pò uno spreco

per la differenza di temperatura sui due lati, (da quanto vedi in macchina) c'è un solo sensore che misura la temperatura interna, quella grigliettina sopra alla maonopola. la differenza di temperatura (che comunque non può superare i 7 o 8° tra i due lati) deve percio essere fatta "virtualmente" mandando un pò più di aria + calda a dx o sx. (dove ci sono le bocchette, quelle a lato dei piedi specialmente, ci sono delle sonde di temperatura che controllano l'aria che esce dalla bocchetta, che a sua volta danno informazioni alla centralina che fa lavorare i motorini attuatori che regolano i flussi d'aria e la ventola)
Quindi, basta un motorino mezzo bloccato o anche solo una sonda sporca (prova a guardare quella lato guida, magari c'è andata sopra un pò di polvere, essendo vicina all'accelleratore, e da un dato falsato) per variare la temperatura. E' come quando si sporca il debimetro...l'aria gli passa vicino, ma lui non la sente tutta, e la macchina non va, non perchè è guasta, ma perchè la centralina riceve un segnale che gli dice che passa un tot di aria (che in realtà è di più) e manda meno benzina di conseguenza. Lì se è sporca segna più freddo, e manda più aria calda.

Comunque con l'examiner completo, una semplice diagnosi trova l'inconveniente...se no è come misurare la febbre con un termometro senza mercurio (o alcool che sia...)

Non è che è meglio un climatizzatore manuale. E' meglio un climatizzatore gestito meglio. Per dire il semiautomatico (gestiva solo la ventola e la temperatura, per i flussi giravi la manopola a mano) della 145 recepiva meglio le variazioni.

Davanti alla bocchetta centrale, c'è un sensore d'insolazione o di irraggiamento che sia (non è il ricevitore della chiusura centralizzata, va via radio quella) in pratica, come tutti sanno, se tu col condizionatore acceso imposti una temperatura, il clima automatico dovrebbe mantenerla da solo, sia col sole che col nuvolo. E' chiaro che se sono sotto il sole, che entra direttamente dai finestrini, a parità di temperatura, mettiamo 20°, deve entrare più aria fredda per mantenerla rispetto a quando ci sono le nuvole e c'è in giro l'afa, giusto?
In teoria il sensore dovrebbe capire la differenza tra quando il sole picchia sulla plancia e no (a differenziare la temperatura tra i due lati, per dire quello al sole e quello in ombra ci devi pensare tu, con le manopole, alla fine è in questo caso che si sfrutta di più il bizona) regolando la temperatura.
Spesso vado in valtellina, e faccio una serie di gallerie lunghe diversi chilometri, quindi in teoria l'impianto ha il tempo di regolarsi (chiaro che fuori col sole che picchia dentro fa più caldo, in galleria senza sole fa caldo, ma lo senti meno ok?). Il fatto è che se all'inizio ho 20° e sto bene...entro in galleria e se non alzo la temperatura ...gelo...quando poi riesco...ricrepo ma dal caldo se non correggo...quindi giustamente uno può dire a cosa serve l'automatico?....bohh con la 145 impostavo 18° d'inverno e 22 d'estate e non toccavo più niente (al massimo giravi per spannare i vetri)...qui è una regolazione continua...mahh
 
Ho misurato la temperatura con una sonda che uso nel mio lavoro (niente di che). Ho notato che tra bocchetta sinistra e bocchetta desta ci sono circa 10 gradi di differenza!!!

Ieri sera, da destra usciva l'aria impostata, fresca, da quella destra invece usciva aria tiepida, tendente al caldo. Questo non credo sia normale.

Come posso fare a vedere se è sporco il sensore?
 
Io ho litigato per 8 anni con la differenza di temperatura, ha smesso di esistere solo quando ho cambiato macchina...

A volte il problema si risolveva coprendo il sensore di irraggiamento, l'ultimo anno invece anche quella tecnica non dava risultati, per avere una temperatura fresca dovevo tenere circa 4 gradi di differenza tra quelli impostati.

Per uno che soffre il caldo come me, d'estate era dura da sopportare. D'inverno però funzionava abbastanza bene.
 
io avevo lo stesso problema!
Dopo 2 anni che le officine generiche non sapevano che fare dicendo che dovevano smontare il cruscotto per capire il problema, l'ho portata in alfa e facendo una ricarica con la giusta quantità di gas circa 500 gr è tornato tutto nella normalità.

Non so se può esserti d'aiuto

Ciao
 
Ora la porto di nuovo in Alfa, insisto nel dire che la differenza tra i 2 lati è esagerata e vedo cosa mi dicono perchè è assurdo che un auto di circa 25000 euro abbia un clima così schifoso!
 
guarda dietro alle bocchette sotto ai piedi, i due sensori li intravedi dietro, se sono pieni di lana potrebbe voler dir qualcosa...

purtroppo non è l'unica cosa assurda...ma è così
 
boxer17":27e6fcex ha detto:
Non è che è meglio un climatizzatore manuale. E' meglio un climatizzatore gestito meglio. Per dire il semiautomatico (gestiva solo la ventola e la temperatura, per i flussi giravi la manopola a mano) della 145 recepiva meglio le variazioni.

su questo concordo in pieno.. ho visto auto molto vecchie con climatizzatori semi automatici o anche manuali, e sono piu funzionali del bizona della 147
sulla mia il problema è sempre che si muore di caldo
d'inverno metto 16,5 e muoio di caldo, e non credo sia il caso di usare il compressore, dato che non ho mai problemi di appannamento.. aumento solo i consumi per niente!
io comunque uso sempre in monozona e semi automatico
non mi piace l'automatico.. mette l'aria in posti stupidi
quando la vorrei sui piedi me la mette al centro.. quando invece la vorrei sul parabrezza per evitare l'appannamento me la trovo sui piedi..
 
boxer17":3l2vmrmg ha detto:
guarda dietro alle bocchette sotto ai piedi, i due sensori li intravedi dietro, se sono pieni di lana potrebbe voler dir qualcosa...

purtroppo non è l'unica cosa assurda...ma è così

Perdonami, dove le trovo queste bocchette?
 
Problema arcinoto. La nostra macchina e' fatta cosi': e' in grado di gestire due temperature differenti, ma quando si tratta di mandare aria alla stessa temperatura, lato guidatore e' sempre un po' piu' calda.

Nessuno e' mai riuscito a sapere il perche'.
 
Quindi devo vedere vicino l'acceleratore di trovare questo sensore del clima e magari pulirlo un pò, giusto? (non vorrei fare danni)
 
ciao a tutti, Anche io ho lo stesso problema, ho notato che la differenza di temperatura si avverte solo con il climatizzatore inserito, in ventilazione senza compressore il problema non c'è. l'amico che ha il problema ho letto che è di Aversa, e per risolvere il problema potrei mandarlo dallo stesso elettrauto che mi ha fatto la ricarica quest'anno, con un'attrezzatura ultra professionale, niente a che vedere con le macchinette tradizionali. Io un pokino ho risolto, si è affievolita la differenza di temperatura, ma comunque un po' resta. Poi comunque è importante ricaricare almeno ogni anno con uso intenso e ogni due anni con uso normale. Non tanto per ricaricare il gas, che teoricamente non dovrebbe disperdersi, ma perchè comunque con l'uso, l'olio all'interno dell'impianto perde le sue caratteristiche viscosimetre e non lubrifica più a dovere tutti i componenti.
 
si raid

se l'impianto non perde, e si usa ogni tanto anche d'inverno, non serve ricaricare. Se non esce il gas non esce l'olio. Non fatevi fregare soldi per niente.
se è durato più di dieci anni con la 146...
se raffredda...è carico
 
boxer17":2siibgm3 ha detto:
si raid

se l'impianto non perde, e si usa ogni tanto anche d'inverno, non serve ricaricare. Se non esce il gas non esce l'olio. Non fatevi fregare soldi per niente.
se è durato più di dieci anni con la 146...
se raffredda...è carico

infatti la mia dopo 4 anni raffredda ancora bene, uso il clima pochissimo, soprattutto d'inverno per evitare l'appannamento e qualche volta d'estate se vado in autostrada
 
Ero del vostro stesso parere, ma io sinceramente dopo 7 anni e uso costante del clima, ho voluto fare una ricarica così giusto per sicurezza e per vedere questo fatto della differenza di temperatura; ebbene vi dico che l'olio originale che il macchinario si è risucchiato era praticamente nero. Non so se avete mai comprato un compressore, dicono di sostituire l'olio dopo poche ore di lavoro in quanto i metalli sottoposti a sfregamento (pistoncini del compressore) tendono a rilasciare microparticelle solide in fase di assestamento. Vi siete mai domandati perchè il primo tagliando per l'olio motore quando si compra un'auto nuova lo si deve fare presto? E' questo il motivo terico
 
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