Problema Clima bizona. Temperatura diversa tra i 2 lati.

musicotto":27ns4jjp ha detto:
ciao a tutti, Anche io ho lo stesso problema, ho notato che la differenza di temperatura si avverte solo con il climatizzatore inserito, in ventilazione senza compressore il problema non c'è. l'amico che ha il problema ho letto che è di Aversa, e per risolvere il problema potrei mandarlo dallo stesso elettrauto che mi ha fatto la ricarica quest'anno, con un'attrezzatura ultra professionale, niente a che vedere con le macchinette tradizionali. Io un pokino ho risolto, si è affievolita la differenza di temperatura, ma comunque un po' resta. Poi comunque è importante ricaricare almeno ogni anno con uso intenso e ogni due anni con uso normale. Non tanto per ricaricare il gas, che teoricamente non dovrebbe disperdersi, ma perchè comunque con l'uso, l'olio all'interno dell'impianto perde le sue caratteristiche viscosimetre e non lubrifica più a dovere tutti i componenti.

Dove l'hai portata l'auto per curiosità?

Perché un amico del mio meccanico, ha appena preso una nuova macchina modernissima per ricariche di gas, che verifica anche all'istante se vi sono perdite, quindi potrei portarla lì.
 
Comunque sono appena tornato dall'Alfa ed è stato inutile lasciare l'auto lì per 2 giorni, perché mi hanno spiegato che fino a 5° gradi la differenza tra sinistra e destra è normale (Mah...).

Ha preso la sonda e verificato che la differenza era di 3,5° quindi era tutto ok per loro.

Francamente lo trovo assurdo, perché sta maledetta differenza si avverte.

Mi sa che mi tocca andare da un buon elettrauto per capire se sia un problema oppure è proprio una sola il clima bizona della 147.
 
Re: R: Problema Clima bizona. Temperatura diversa tra i 2 la

Ciao a tutti e buone feste di natale. Era da un pò che non scrivevo a causa di vari problemi familiari e lavorativi, ma finalmente rieccomi di nuovo tra di voi.
Mi ricollego a questa discussione perchè l'altro giorno ho ripreso la nasona per un bel e lungo viaggio e mi sono accorto che il bizona fa le bizze.
In pratica ho visto che impostando qualsiasi temperatura calda, lato guida esce correttamente calda mentre lato passeggero esce fredda.
Il clima non era acceso ma solo la ventola impostata da 20 a 30 gradi in mono.
La cosa strana è che l'aria esce da entrambi le parti (quindi non è l'aletta che non funziona) ma da una parte calda e dall'altro fredda (per fredda intendo temperatura ambiente).
Prima di smontare mezzo cruscotto, che mi consigliate di controllare?
Pensavo nell'ordine: fusibili vari e sensori sotto ai piedi.
Avete idee?
Grazie come sempre a tutti.
 
Prova a staccare la batteria, ricollegarla, ed aspettare (come da manuale) un paio di minuti prima di girare la chiave nel cruscotto.
Dovresti sentire dopo qualche momento dal collegamento della batteria le alette del clima che si muovono da sole: e' la loro procedura di reset.
Quando smettono di fare rumore puoi accendere.
Se il problema persiste ti si e' bloccata o rotta l'aletta che miscela aria fredda e aria calda da quel lato, e purtroppo e' un lavoraccio.
 
Grazie della dritta bigno, ad ogni modo sembra che il problema si sia risolto da solo. In pratica nel viaggio di ritorno, smuovendo i comandi del clima ho sentito un trac-trac-trac da dentro le bocchette e l'aria calda è riniziata ad uscire da tutti e due i lati.
Credo si fossero bloccate forse a causa di polvere accumulata nel meccanismo.
Ma c'è un sistema per pulirle? Con dell'aria compressa risolverei?
 
Ora ogni volta che accendo e spengo la macchina sento il famoso e fastidiosissimo rumore "trac-trac-trac" dalle bocchette ma l'aria esce bene.
Insomma da quello che ho potuto leggere non c'è soluzione...
 
la soluzione c'è, ma vuol dire smontare mezza macchina per andare a ingrassare/riparare le palette.
oltretutto è più probabile la seconda, in genere si rompono i dentini di plastica di qualche ingranaggio...
in sostanza, ti tocca tenertela così...
 
Io un reset lo proverei, per non saper ne' leggere ne' scrivere.
La regolazione dell'aria e' retroazionata, nel senso che la centralina sposta le palette un po' piu' da una parte o dall'altra a seconda della temperatura che rileva, ma ha evidentemente bisogno anche di un riferimento fisso della posizione delle palette (altrimenti non servirebbe il reset), e questo lo metti a posto appunto col reset (stacco batteria e riattacco evitando di dare chiave per un paio di minuti).
 
si ma il fatto che senta il rumore per diverso tempo fa pensare più ad un timeout...
cioè prova a spostarle ma gira gira e non arriva a finecorsa... successo su 146 con la paletta del ricircolo... dopo mille madonne ero riuscito a smontare il motorino, e un ingranaggio aveva perso un paio di denti.
certo, il reset è da provare prima di fasciarsi la testa, può darsi che risolva, ma se nemmeno quello risolve c'è ben poco da fare...
chissà se accedendo alla centralina clima via MES si vedono i timeout di posizionamento palette..
 
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