Problema chiusura vetro lato guidatore 147

che significa una specie? ha una scanalatura lungo la sua circonferenza? nel caso e' quella su cui si avvolge il cavo tirante che fa muovere il finestrino.
 
capyuri":j12a3any ha detto:
che significa una specie? ha una scanalatura lungo la sua circonferenza? nel caso e' quella su cui si avvolge il cavo tirante che fa muovere il finestrino.
aggiungo che in genere è quella che dà problemi, le scanalature non sono molto profonde, quindi spesso il cordino esce fuori e nella migliore delle ipotesi si annoda e piega, nella peggiore si trancia... mi chiedo come faccia l'utente in questione ad avere ancora il finestrino funzionante :jaw)
 
Re: R: Problema chiusura vetro lato guidatore 147

Eccovi delle immagini

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zupe8ugy.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
no, quella è una specie di guarnizione... la rotellina di cui parliamo io e capyuri è ben altra cosa...
 
xfeli":2hzk5sm3 ha detto:
Grazie am78, faccio come dici, smonto il pannello, come indicato da capyuri , verifico la situazione: se è risolvibile lo faccio subito altrimenti blocco il vetro dall'interno e ordino il pezzo. Ho visto che su mister-auto un Bolk costa 50 euro. Devo anche sostituire la guarnizione di gomma esterna (raschiavetro) perchè mi entra acqua nella tasca porta oggetti.

Ho smontato la portiera (grazie a capyuri delle sintetiche istruzioni) e ho trovato il pattino rotto, completamente staccato da tutto [fig. 1] e il filo, non collegato e leggermente piegato [fig. 2]. Inoltre ho trovato anch'io i resti della rondella di gomma [fig.3] sembra come quella di gabri .
Figura 1
8png.jpg

Figura 2
k7v6.jpg

Figura 3
34y5.jpg


Oggi vedo se riesco a trovare il pattino, sul forum ho visto che è uguale a quello della Lancia Lybra. Per montarlo devo smontare il sistema dell'alza cristalli o posso farlo in opera? Il terminale del cavo di acciaio dove va collegato? Avete idea di cosa sia quel gommino? Magari fa parte del sistema di sollevamento.
Attendo consigli fiducioso. Grazie
 
premesso che da lavoro non vedo le foto.
smonta tutto il meccanismo e lavora al banco, è impensabile lavorare dentro la portiera, specie se devi mettere mano al cordino.
ma il cordino è uscito dalla sede? se sì sono un po'c**i, cmq bisogna essere in 2 per tensionarlo.
io avevo fatto un attrezzo, un tondino di ferro elastico piegato a U con le estremità ulteriormente ripiegate ad uncino, serve per allentare la tensione del filo (agendo sulle molle) in modo da poterlo reinserire nelle corsie
cmq valuta quanto è piegato il cordino e se è uscito dai binari, se è mal ridotto io cambierei tutto il meccanismo, altrimenti prima o poi (più prima) ti torna fuori
 
Il problema è quello di perdere tempo per nulla e poi 50 euro ad acquistarlo. In ogni caso oggi smonto il sistemino e valuto, se non vale la pena lunedì lo ordino. Ci aggiorniamo, grazie am78, sei sempre molto disponibile

Ho trovato un'immagine chiara da cui si capisce bene com'è assemblato.

j9o7.jpg
 
xfeli":18zd0qvu ha detto:
Il problema è quello di perdere tempo per nulla e poi 50 euro ad acquistarlo. In ogni caso oggi smonto il sistemino e valuto, se non vale la pena lunedì lo ordino. Ci aggiorniamo, grazie am78, sei sempre molto disponibile
di nulla :)
purtroppo se in azienda non ci fosse quel maledetto websense che blocca le immagini, potrei aiutarti meglio...
 
Sono andato al servizio ricambi gruppo Fiat (FCA) , ho ordinato il pattino nuovo Lancia (€ 5,50) a metà della prossima settimana arriva. Ho chiesto per l'azavetri completo: sono € 125. Adesso provo la riparazione altrimenti lo compro su ebay a 50. E' una questione di principio (tempo permettendo).
 
Con 20/30€ lo prendi allo sfascio magari... quelli di concorrenza e' vero che sono piu' economici, ma almeno nel mio caso, quando l'ho sostituito su una Lancia, quello nuovo faceva moooolto piu' rumore dell'originale (intendo proprio il motore elettrico era rumoroso).

Comunque dalle foto sembra che il problema fosse solo il pattino centrale come pensavo, i cavi sembrano ok, non sono viziati, e comunque lavorano in tensione quindi ci sono delle tolleranze di esercizio. Per quanto riguarda la gomma sembra quasi la protezione passacavi che si mette intorno alle lamiere forate per far passare i cavi elettrici ed evitare che si taglino. Controlla se dove escono i cavi elettrici manca...(non tra scocca e sportello, proprio sullo sportello)
 
Da uno sfascia carrozze costa 40 euro. Secondo me non vale la pena perchè il dispositivo è soggetta ad usura quindi, non mi fido. Quello originale costa 125 euro quello di concorrenza 50, mi assumo il rischio. In ogni caso confido di risolvere con il pattino. Per quanto riguarda il gommino, hai ragione penso anch'io sia un passa cavo. Controllo bene portiera ed eventalmento metto qualcosa di sostitutivo.
 
aleandro88":1cptzcq9 ha detto:
Allora sono sicuro al 100% che devi fare il riallineamento della centralina....come ti avevo detto in precedenza ;)

Ho risolto il problema facendo come hai descritto tu.
Grazie della dritta!

:grazie) :ciao) :celebrate)
 
am78_ud":36llhae4 ha detto:
premesso che da lavoro non vedo le foto.
smonta tutto il meccanismo e lavora al banco, è impensabile lavorare dentro la portiera, specie se devi mettere mano al cordino.
ma il cordino è uscito dalla sede? se sì sono un po'c**i, cmq bisogna essere in 2 per tensionarlo.
io avevo fatto un attrezzo, un tondino di ferro elastico piegato a U con le estremità ulteriormente ripiegate ad uncino, serve per allentare la tensione del filo (agendo sulle molle) in modo da poterlo reinserire nelle corsie
cmq valuta quanto è piegato il cordino e se è uscito dai binari, se è mal ridotto io cambierei tutto il meccanismo, altrimenti prima o poi (più prima) ti torna fuori
Ciao am78, mi è arrivato il pattino nuovo (€ 4,5),oggi pomeriggio o la massimo nel weekend, smonto l'alzacristalli dalla macchina e provo ad assemblarlo. Se hai qualche dritta sul metodo da adottare l'accetto molto volentieri.
 
l'ho scritto sopra, un grosso ferro piegato a u e con 2 uncini per fare pressione sulle molle che innestano il cordino al pattino.
senno non riesci ad allentare sufficientemente la corda per inserire il tutto nei binari
 
Alla fine ho deciso di sostituire l'alza cristalli completo. Smontato quello rotto dalla macchina ho notato che un terminale del filo era entrato nel contenitore del rocchetto avvolgi filo (sotto il coperchio di lamiera circolare, solidale al motorino). Una volta aperto ho scoperto che si era aggrovigliato il filo, prendendo anche una piega. La colpa è stata mia, quando avava fatto quel rumore strano ho insistito ad azionarlo fino a che si è incastrato. Se vi dovesse succedere lasciate stare tutto com'è, cercate di bloccare il vetro e appena possibile visionate il problema. Memore di quanto scritto da am78 e dalla rogna di trovare il modo di riavvolgerlo ho ordinato l'azacristalli da MisterAuto (€50). Ieri l'ho montato, tutto bene. Il sistema è leggermente diverso, non ha le due carrucole che si vedono in figura, ma funziona. Ho ingrassato la guida, su cui scorre il pattino, con uno spray speciale e spero che resista fino alla fine della vita della macchina (quasi 10 anni ma ben portati e ancora capace di darmi soddisfazioni). E pensare che l'estate scorsa, visto che in inverno faceva fatica a salire, avevo deciso di smontarlo per pulirlo e ingrassarlo, ma poi preso da altri lavoretti l'ho lasciato indietro. Consiglio: chi ha problemi di salita vetro proceda alla pulizia della guida su cui scorre il pattinino e alla sua lubrificazione altrimenti prima o poi si rompe. Ritengo che non sia necessario smontarlo dalla portiera, potete procedere, con un pò di pazienza, dai fori che permettono di accedere al sistema.
 
A me è successo durante il periodo più freddo, che il finestrino lato passeggero facesse fatica a salire e ogni tanto si bloccava. A volte saliva lentamente e dovevo "aiutarlo" con le mani...
Ora con questa "finta" primavera non ho provato, ma forse non lo fa più
 
Vash-MC":2z6ct4t2 ha detto:
A me è successo durante il periodo più freddo, che il finestrino lato passeggero facesse fatica a salire e ogni tanto si bloccava. A volte saliva lentamente e dovevo "aiutarlo" con le mani...
Ora con questa "finta" primavera non ho provato, ma forse non lo fa più

Certo è con il freddo che lo fa. Si indurische il grasso che favorisce lo scorrimento del pattino e quindi quest'ultimo fa attrito, si impunta (prima o poi si rompe come è successo a me). Ti conviene prenderti un paio d'ore e fare il lavoro, segui le istruzioniche che trovi sopra (c'è anche un tutorial in pdf con le figure che ti aiutano). Unica cosa da aggiungere è quella che, prima di sfilare il pannello della portiera, conviene togliere la protezione triangolare interna (quella bombata) che c'è in prossimità dello specchietto (copre i collegamenti elettrici dello specchietto). Pulisci bene la guida con uno straccio inumidito, magari, con della benzina poi spruzzi del grasso adatto. Ti conviene spruzzarlo anche sui cavi d'acciao (tipo bicicletta) azionando il vetro avanti e indietro fino a ingrassare per bene anche le guaine degli stessi. La mia indolenza mi è costata 50 + 4,5 euro, una settimana di disagio e non ho più l'alzacristalli originale (chissà, magari proverò a sistemarlo).Ho alcune foto del rocchetto avvolgi filo aperto. Appena scarico le foto una la metto sul sito, per curiosità.
 
ok, io proverò a cercare sul pc, può essere che anche se non me ne ricordo, abbia fatto delle foto quando avevo riparato quello della punto della mia ex.
 
Mi segnala, amatozazza, che il "famoso gommino" visibile chiaramente nella foto di gabry910, in Alfa gli hanno detto che è inserito nel foro del vetro, dove si infila il perno del pattino dell'alzavetri. Riteniamo che, oltre ad ammortizzare il colpo che si determina alla partenza o all'arresto del trascinamento (possibilità di rottura del perno del pattino), serva a tenere il vetro "in pressione" nella battuta superiore. Il guaio è che il gommino pare non sia in vendita come ricambio. Coseguenza: bisogna sostituire il vetro. Vi risulta? Io intanto sto pensando ad una soluzione alternativa.
 
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