Problema catalizzatore!

reginaldo

Nuovo Alfista
23 Giugno 2005
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Viterbo
Beh la storia è questa, arrivo a Kiev con la mia car ALfa147 1.9 JTD 116cv, e la' il gasolio fa schifo, per non dire peggio, e ad un certo punto la macchina non va più, come se andasse a due o a tre pistoni insomma, tanto per descrivere la sensazione, ed è un diesel, primo meccanico: il filtro del gasolio(100uah = 16Euro) cazzata immana, la macchina dopo poco ricomincia a non andare, e dopo qualche altro chilometro comincia una fumata nera da paura e la macchina proprio non va, il motore gira bene, ma quando ingrano, la macchina non va, e da dietro una fumata nera incredibile.
Secondo meccanico: forse iniettori e pompa dell'olio, puliscono tutto, e la macchina continua a non andare bene, la fumata è meno nera comunque con gli iniettori puliti e tutto di nuovo regolato, sapeste che sensazione sentire il motore che gira come un orologio :D.
Ma il problema quindi non erano gli iniettori che erano buoni, ne la pompa, il mecca mi dice è il catalizzatore, quindi dovrei comprarlo e portarlo a Kiev a breve e riprendermi la macchina, devo avere delucidazioni ulteriori, ma credo debba comprare solo il catalizzatore? o serve qualcos'altro?(in ogni caso domani telefonerò a Kiev) e soprattutto quanto costa il catalizzatore e quanto pesa?
Grazie

PS
Rivolgo la domanda perchè dopo numerosi script e certificati del Kaiser presi girando sui vari siti di autoricambi, non trovando per altro nulla nemmeno qui per la mia JTD sarei curioso di saperlo! anzi disperato meglio dire. :mecry2)
 
No! me li hanno puliti ma la macchina ha decisamenete un calo di potenza, spingi l'ecceleratore ma non va proprio, ossia, va, ma non spinge e non accellera normalmente, la fumata nera dietro è meno vistosa di prima, ma c'è.
Il mecca dice il catalizatore! :ka)
 
mah a me pare strano
se non va il kat la macchina modifica le emissioni, sputa più schifezze non avendo più le funzioni del catalizzatore, fa casino di metallo se si è rotto e balla per lo scarico

ma non andare.... boh
 
Il debimetro non è venuto in mente a questo meccanico bravissimo :asd)
Al limite anche filtro aria ed EGR da pulire, comunque una grana nell'aspirazione (effettiva o rilevata).
Fuma nero, non ci vuole la scienza a capire dove sta il problema :shrug03)

Ah dimenticavo, non comprare nessun catalizzatore che butti via i soldi...ma quando mai una vettura con cat andato fuma nero e perde prestazioni...
 
Siamo in ucraina, li, tutto è strano, ti spiego: prima che pulissero gli iniettori, il motore girava e accellerava a folle, ma quando ingranavi la marcia proprio non ne voleva sapere di far girare le ruote, solo slittando molto, giocando con la frizione riuscivi a smuoverla, ora la macchina va e si muove, ma se spingi l'acceleratore accellera come un vecchio diesel, piano piano piano, insomma sembra proprio che ci sia una calo di potenza ora però molto meno vistoso di prima, il fumo dietro non è più nero come prima anzi, dopo la pulizia degli iniettori è bianco, ma di volume leggermente superiore al normale, ma non è più nero, il mecca dice il catalizzatore.
Insomma, io mi sento impotente, purtroppo non so se fidarmi, non della loro onestà sia ben inteso, ma della loro competenza. :scratch)
non vorrei comprare il catalizzatore per poi sapere che è la turbina o che ne so io cosa :cry:
Ripologo:
Prima della pulizia degli iniettori il motore girava e accellerava bene solo a folle, come ingranavi la marcia solo slittando la frizione riuscivi a farle fare qualche metro, e sia a folle sia in movimento dietro una fumata nera come il carbone.
Dopo la pulizia degli iniettori la macchina va, seppure con un calo di potenza evidente, specie in accelerazione, la fumata dietro è decisamente più pulita e bianca ma ancora un po' vistosa rispetto al normale. :KO)
 
Sbenga hai centrato il punto, "LA COMPETENZA DEI SUDDETTI"
All'inizio mi dicevano la pompa dell'olio o del gasolio, io per non saper ne leggere e ne scrivere gli dissi: " Ma scusate, se il motore va e accellera bene seppur a folle, e finora di gripaggio nemmeno l'ombra, a me pare che se non altro almeno la pompa del gasolio vada"
Pare che loro erano in parte convinti, comunque sia la pulizia degli iniettore e i test della pressioni della pompe me li hanno fatti, 210$ fin qui.
Ora mi dicono che il problema sta nel catalizzatore, in effetti la fumata è bianca ora, non nera un po' piu spessa del solito ma, nemmeno lontanamente come era prima, nera nera nera, e enorme.
Insomma che caspita ha? :mecry2)
La turbina? la valvola westagate non lo so sto sparando :mitra)
 
per me il catalizzatore non è

Se fosse il catalizzatore sentiresti rumore di marmitta rotta o attappata, io farei controllare il debimetro o la valvola egr visto il calo di potenza che è emerso dopo la pulizia . Capisco che la nasona sta a kiev ma i meccanici stranieri stavolta sono un po fuori strada
 
Allora domani chiamo e gli dico di controllare il debimetro e la valvola egr, il problema è: Sanno che caspita sono? e perchè se no non ci avrebbero pensato loro? :(
Sono veramente giù :mecry2)
Anchio credo sia proprio un problema di debimetro magari solo sporco :OK)
La valvola egr sinceramente non saprei ne dov'è ne a che serve!
Comunque fin qui grazie siete stati preziosi.
 
Sentivi ultimamente un suono di turbina forte o di soffio in generale?
Perchè un crollo del genere potrebbe essere attribuito al foraggio di un tubo intercooler, magari l'inferiore.
 
No, credo proprio che la tua prima diagnosi sia azzeccata, vorrei anchio fosse una cosa da pochissimo, ma tutto quel fumo nero e il calo di potenza tale da non riuscire a far muovere la vettura mi pare, leggendo un po' qua e un po' la', sia proprio dovuto al malfunzionamento del debimetro o della valvola EGR.
Ora, dopo la pulizia degli iniettori il fumo è più pulito, anzi decisamente bianco, anche se di volume superiore al normale, il calo di potenza mi lascia proprio pensare alla valvola EGR più del debimetro, comunque sia, domani glieli faccio controllare, non posso comprare una cosa che non serve cribbio :D

PS
Quindi riassumendo debimetro e/o Valvola EGR
Se ci avete azzeccato vi pago da bere a tutti :celebrate)
 
Sbenga, scusa non ti ho risposto direttamente, nessun rumore tipo soffi, solo fumo nero e macchina che non va, fino a che ad un certo punto proprio niente, non si muoveva proprio, il che mi lascia pensare proprio alla valvola EGR, col debimetro, se non erro il calo c'è di potenza, ma tale da non farla muovere?
Inoltre il consumo eccessivo non c'era, controllando sul trip computer il consumo era sempre uguale, come al solito nel circuito cittadino.
 
scusa ma hai fatto svuotare il serbatoio e messo gasolio pulito?
per un calo così drastico delle prestazioni non credo si tratti di problemi all'egr (farebbe solo fumo e andrebbe meno,ma andrebbe!) o al flussometro (andrebbe solo meno),ne filtro dell'aria e robetta varia.la turbina spaccata farebbe rumore.non sprecare soldi inutilmente,male che vada il kat lo spacchi,anche se non credo proprio che il problema sia questo...
io con l'auto di mio zio a causa della nafta sporca ha fatto fuori la pompa..e non è una cosa immediata,prima cammini un bel po', poi hai qualche irregolarità,poi... i sintomi sono esattamente quelli che descirivi: fumo a tratti nero a tratti bianco, minimo regolare ma impossibilità di spostare da fermo.
fai svuotare il serbatoio e pulire pompa e flauto. e prega che tutto si sistemi!
 
La pulizia è stata fatta degli iniettori, non so se hanno fatto quella della pompa, comunque ora la macchina va, seppure con un calo di potenza in accelerazione, ma va, non l'ho provata sulla lunga distanza, il fumo a tratti nero e bianco, non lo è mai stato, era bianco poi solo nero ad un certo punto, comunque si, il problema all'inizio era minimo poi è peggiorato, e alla fine da ferma la macchina non si muoveva, salvo facendo slittare la frizione di parecchio, e con emissione di parecchio fumo nero.
Ma ora non c'è questo problema, la macchina va, solo c'è un calo nella potenza, in pratica accelleri, ma la macchina non accellera come fa di solito, lo fa con ritardo e poi non so a che velocità arriverebbe.
Ma non credo raggiungerebbe mai la sua velocità max.
Potrei risolvere il problema del gasolio con qualche additivo fin quando non l'ho esaurito, e poi metterci sempre degli additivi per sopperire alla qualità evidentemente pessima del gasolio Russo.
Spero sia la vlavola EGR o il debimetro, devo farci almeno altri 2000km prima di raggiungere l'italia dove i nodi verrebbero al pettine.
Grazie
 
reginaldo":awmi0ldl ha detto:
La pulizia è stata fatta degli iniettori, non so se hanno fatto quella della pompa, comunque ora la macchina va, seppure con un calo di potenza in accelerazione, ma va, non l'ho provata sulla lunga distanza, il fumo a tratti nero e bianco, non lo è mai stato, era bianco poi solo nero ad un certo punto, comunque si, il problema all'inizio era minimo poi è peggiorato, e alla fine da ferma la macchina non si muoveva, salvo facendo slittare la frizione di parecchio, e con emissione di parecchio fumo nero.
Ma ora non c'è questo problema, la macchina va, solo c'è un calo nella potenza, in pratica accelleri, ma la macchina non accellera come fa di solito, lo fa con ritardo e poi non so a che velocità arriverebbe.
Ma non credo raggiungerebbe mai la sua velocità max.
Potrei risolvere il problema del gasolio con qualche additivo fin quando non l'ho esaurito, e poi metterci sempre degli additivi per sopperire alla qualità evidentemente pessima del gasolio Russo.
Spero sia la vlavola EGR o il debimetro, devo farci almeno altri 2000km prima di raggiungere l'italia dove i nodi verrebbero al pettine.
Grazie

ascolta,secondo me è il gasolio. se non vuoi danneggiare la pompa svuota subito il serbatoio e metti nafta "sicura".
la valvola egr...si, ce l'abbiamo a morte con lei...si, la tappiamo... :p ma non diamole colpe che non può avere! :asd)
 
e neppure il flussometro ti darebbe quel genere di problema....tanto più che dopo la pulizia degli iniettori la macchina ha ricominciato ad andare (anche se meno) segno che è un fattore di alimentazione...fra l'altro se ci giri ancora li sporcherai nuovamente e dovrai farli pulire un'alta volta...e non dico il resto...
 
Quindi il calo di potenza è dovuto al gasolio pesssimo? allora sono fregato, la' c'è un solo tipo di gasolio per autotrazione, non siamo in italia con il bluDiesel o in slovenia con, l'eurodiesel, al massimo posso metterci degli additivi per sopperire al problema di più non posso fare, andare piano piano? sarebbe una soluzione? non so che dire sinceramente, mi lascia stupito che l'unica officina in grado di riparare macchine diesel a Kiev non sia in grado di darmi una risposta certa, il catalizzatore credo anchio a sto punto l'abbiamo tirato fuori in risposta alla loro incompetenza.
Posso al massimo far controllare il debimetro e la Valvola EGR, e poi andare la' e riprendermela, devo però studiare il sistema per ovviare al loro gasolio, che finora non mi aveva mai dato dei problemi, additivi? quali di che tipo? questo allora diventa il mio problema perchè il Diesel la ce n'è uno solo e indivisibile!
 
Una 20 di litri di gasolio nostrano sarebbe la soluzione, ma credo non me lo lascino portare in aereo :D insomma sono incasinato fino al collo, e me la devo cavare con gli additivi non ho altra soluzione!
Il fatto è che magari si trova gasolio migliore o peggiore dipende chi lo vendi li fanno molto i furbi i benzinai, del resto... la situazione economica la è quella che è!
 
reginaldo":113in7e8 ha detto:
Una 20 di litri di gasolio nostrano sarebbe la soluzione, ma credo non me lo lascino portare in aereo :D insomma sono incasinato fino al collo, e me la devo cavare con gli additivi non ho altra soluzione!
Il fatto è che magari si trova gasolio migliore o peggiore dipende chi lo vendi li fanno molto i furbi i benzinai, del resto... la situazione economica la è quella che è!

sarà il gasolio pessimo...cerca qualche rifornimento più affidabile!gli additivi non risolvono il problema se non cambi la materia prima!
 
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