problema cablaggio iniettori

Ciao attreyu,
hai poi risolto?

Anche a me dopo un anno di tribolazione mi hanno prospettato un cambio integrale del cablaggio.

E dire che è un' assistenza ufficiale.
Siamo rovinati
 
svdavide":jkwlyomg ha detto:
Ciao attreyu,
hai poi risolto?

Anche a me dopo un anno di tribolazione mi hanno prospettato un cambio integrale del cablaggio.

E dire che è un' assistenza ufficiale.
Siamo rovinati

si, avevo preso allo sfascio il pezzo di cavo che va sull'iniettore, tagliato il vecchio e saldato il nuovo avrò speso 5 euro.
 
Attreyu":2kglhzkv ha detto:
svdavide":2kglhzkv ha detto:
Ciao attreyu,
hai poi risolto?

Anche a me dopo un anno di tribolazione mi hanno prospettato un cambio integrale del cablaggio.

E dire che è un' assistenza ufficiale.
Siamo rovinati

si, avevo preso allo sfascio il pezzo di cavo che va sull'iniettore, tagliato il vecchio e saldato il nuovo avrò speso 5 euro.
50 euro
 
aggiorno questo topic perchè mi è successo altre 2 volte, l'anno scorso ad agosto ( il 15 naturalmente :swear) ) e questo weekend, ormai sono superorganizzato , avevo preso 5 spinotti l'anno scorsco, appena sento un piccolo strappo corro dal meccanico e mi faccio saldare quello nuovo, la cosa assurda è che è la quarta volta che succede al terzo iniettore sempre quello.
 
Anzi sì...ho fatto una ricerca e ho scoperto che il problema è presente in tutti i 1.9 jtd 150 cv e anche nel 2.4...parlo quindi anche di 156 e 159....addirittura in questo caso si parla persino di rottura del connettore...per la 159 uscì una service news...
Ecco la spiegazione copiata ed incollata da altro sito...
Lo spinotto che va KO è il n°3 perchè è quello l'iniettore che presenta, ad un certo regime durante il suo funzionamento, una frequenza di risonanza prossima proprio a quella del connettore. In altre parole è l'iniettore che tra una martellata e l'altra (leggi tra un'apertura e l'altra dell'otturatore) può arrivare a rompere il cablaggio facendo vibrare quest'ultimo proprio con la frequenza a rottura. Per ovviare a questa situazione si deve fare in modo da differenziare le due frequenze (dell'iniettore e del connettore) e si fa questo con gli smorzatori che sono delle guaine di gomma che con la loro massa (pochi grammi), la loro estensione (circa 2 cm), la loro geometria (diametro circa 1 cm) abbassano la frequenza di risonanza dell'iniettore abbattendone l'ampiezza dell'oscillazione (un po' come i pesi di cemento intorno al corpo del cestello della lavatrice) rendendo tale frequenza molto differente dalla frequenza di risonanza del connettore. Bastano già 0.5 Hz di differenza per scongiurare la rottura del connettore a causa dell'eccitante distruttiva (iniettore) Quest'ultimo non rompe più il connettore.
Intanto i connettori esistono eccome a ricambio come pure questi smorzatori.
Questi i codici dei connettori e degli smorzatori:
Connessione: 71749541, prezzo: 25 euro circa ma alla Bosh li trovo a 10 euro.
Smorzatore: 55214403, prezzo: 3 euro circa cadauno. Per il 1.9 servono uno per ogni iniettore e uno all'uscita della pompa alta pressione, quindi 5 in totale.
Venerdì prenderò questi smorzatori e farò un po' di foto..
:OK)

P.S. Credo che si possa fare una FAQ in seguito.
 
grande !!! finalmente risolto l'arcano , io di connettori ne ho ancora 3 , ho pagato 40e allo sfascio l'ultimo tratto dell'impianto elettronico con i 4 connettori. Potrei montare lo smorzatore, dici che conviene metterlo su tutti e 4 oppure solo sul terzo?
 
abm77":1rx378ks ha detto:
Anzi sì...ho fatto una ricerca e ho scoperto che il problema è presente in tutti i 1.9 jtd 150 cv e anche nel 2.4...parlo quindi anche di 156 e 159....addirittura in questo caso si parla persino di rottura del connettore...per la 159 uscì una service news...
Ecco la spiegazione copiata ed incollata da altro sito...
Lo spinotto che va KO è il n°3 perchè è quello l'iniettore che presenta, ad un certo regime durante il suo funzionamento, una frequenza di risonanza prossima proprio a quella del connettore. In altre parole è l'iniettore che tra una martellata e l'altra (leggi tra un'apertura e l'altra dell'otturatore) può arrivare a rompere il cablaggio facendo vibrare quest'ultimo proprio con la frequenza a rottura. Per ovviare a questa situazione si deve fare in modo da differenziare le due frequenze (dell'iniettore e del connettore) e si fa questo con gli smorzatori che sono delle guaine di gomma che con la loro massa (pochi grammi), la loro estensione (circa 2 cm), la loro geometria (diametro circa 1 cm) abbassano la frequenza di risonanza dell'iniettore abbattendone l'ampiezza dell'oscillazione (un po' come i pesi di cemento intorno al corpo del cestello della lavatrice) rendendo tale frequenza molto differente dalla frequenza di risonanza del connettore. Bastano già 0.5 Hz di differenza per scongiurare la rottura del connettore a causa dell'eccitante distruttiva (iniettore) Quest'ultimo non rompe più il connettore.
Intanto i connettori esistono eccome a ricambio come pure questi smorzatori.
Questi i codici dei connettori e degli smorzatori:
Connessione: 71749541, prezzo: 25 euro circa ma alla Bosh li trovo a 10 euro.
Smorzatore: 55214403, prezzo: 3 euro circa cadauno. Per il 1.9 servono uno per ogni iniettore e uno all'uscita della pompa alta pressione, quindi 5 in totale.
Venerdì prenderò questi smorzatori e farò un po' di foto..
:OK)

P.S. Credo che si possa fare una FAQ in seguito.
:clap) :clap) Bravo!!!!! :OK) attendiamo foto!!!!
 
fortunatamente a me che sono a 180.000 km non è mai successo...
strano, se la spiegazione che hai dato è giusta dovrebbe succedere a TUTTE le 147...
 
Grazie.
Beh non so perché non si presenta a tutti. Sta di fatto che sulle 156 ma sopratutto per le 159 il problema è frequente e porta addirittura alla rottura del connettore. Un centro bosh che conosco ne ha bizzeffe di connettori e conoscono bene il problema. Su eper gli smorzatori sono previsti per una marea di auto, 147 inclusa, come pure i connettori che sembrerebbero modificati. Io metterei tutti i 5 smorzatori. Su eper infatti ne porta 5.
 
Oggi ho preso gli smorzatori, costa un po' di più di quello che avevo visto. Mi hanno fatto il 10% di sconto. Alla fine per 4 che avevano, il 5° lo ritiro tra un paio di giorni, ho pagato 16,5 euro.
Sono di gomma e si chiudono a pressione. Ecco le foto.










Il connettore o i connettori li prendo venerdì. :OK)
 

Allegati

  • DSC_2487.JPG
    DSC_2487.JPG
    85.8 KB · Visualizzazioni: 1,428
  • DSC_2488.JPG
    DSC_2488.JPG
    72.4 KB · Visualizzazioni: 1,433
  • DSC_2489.JPG
    70.8 KB · Visualizzazioni: 1,343
  • DSC_2490.JPG
    DSC_2490.JPG
    90.1 KB · Visualizzazioni: 1,568
abm77":341pt87u ha detto:
Oggi ho preso gli smorzatori, costa un po' di più di quello che avevo visto. Mi hanno fatto il 10% di sconto. Alla fine per 4 che avevano, il 5° lo ritiro tra un paio di giorni, ho pagato 16,5 euro.
Sono di gomma e si chiudono a pressione. Ecco le foto.










Il connettore o i connettori li prendo venerdì. :OK)
ah....ecco cos'erano quei pezzi di gomma che avevo visto su una bravo 2.0 m-jet 165cv di un amico!!!!! :OK)
 
Abm77 ti chiedo ,visto che come vedo li hai già montatati!ma questi smorzatori ,una volta messi su,sono liberi di muoversi o sono fissi....non vorrei siano l ennesima cosa che vibra all interno del vano motore........anche perché il paramotore ,poi,non andrà a poggiarsi anche su sti cosi?.....
 
quindi vanno messi sugli iniettori, facile facile allora...

io i connettori non li cambierei se hai gia messo gli attuatori credo sia sufficiente....
 
si si solo il 16v me lo disse anche il capo officina alfa romeo la prima volta che ebbi il problema, cosa strana è che non sapesse degli attuatori e connettori di ricambio visto che mi consigliò di andare allo sfascio a cercare un connettore.
 
Top