Anzi sì...ho fatto una ricerca e ho scoperto che il problema è presente in tutti i 1.9 jtd 150 cv e anche nel 2.4...parlo quindi anche di 156 e 159....addirittura in questo caso si parla persino di rottura del connettore...per la 159 uscì una service news...
Ecco la spiegazione copiata ed incollata da altro sito...
Lo spinotto che va KO è il n°3 perchè è quello l'iniettore che presenta, ad un certo regime durante il suo funzionamento, una frequenza di risonanza prossima proprio a quella del connettore. In altre parole è l'iniettore che tra una martellata e l'altra (leggi tra un'apertura e l'altra dell'otturatore) può arrivare a rompere il cablaggio facendo vibrare quest'ultimo proprio con la frequenza a rottura. Per ovviare a questa situazione si deve fare in modo da differenziare le due frequenze (dell'iniettore e del connettore) e si fa questo con gli smorzatori che sono delle guaine di gomma che con la loro massa (pochi grammi), la loro estensione (circa 2 cm), la loro geometria (diametro circa 1 cm) abbassano la frequenza di risonanza dell'iniettore abbattendone l'ampiezza dell'oscillazione (un po' come i pesi di cemento intorno al corpo del cestello della lavatrice) rendendo tale frequenza molto differente dalla frequenza di risonanza del connettore. Bastano già 0.5 Hz di differenza per scongiurare la rottura del connettore a causa dell'eccitante distruttiva (iniettore) Quest'ultimo non rompe più il connettore.
Intanto i connettori esistono eccome a ricambio come pure questi smorzatori.
Questi i codici dei connettori e degli smorzatori:
Connessione: 71749541, prezzo: 25 euro circa ma alla Bosh li trovo a 10 euro.
Smorzatore: 55214403, prezzo: 3 euro circa cadauno. Per il 1.9 servono uno per ogni iniettore e uno all'uscita della pompa alta pressione, quindi 5 in totale.
Venerdì prenderò questi smorzatori e farò un po' di foto..
:OK)
P.S. Credo che si possa fare una FAQ in seguito.