problema cablaggio iniettori

MarcoOk":353c1vv6 ha detto:
Scusa la domanda: tu sai saldare a stagno? Se si ti guido volentieri io e fai da solo.....


Grazie per l'aiuto, io non sono capace a saldare, comunuqe stamattina sono finalmente riuscito a sostituire lo spinotto...

dopo l'ennesima richiesta di un meccanico di lasciare la macchina tutto il giorno, ho deciso di tornare all'alfa,mi ha fatto il lavoro senza farmi pagare visto che la prima volta avevo speso 26 euro per mezz'ora di manodopera senza risolvere.

Ho fatto una quarantina di km e sembra ok.

Ora però ho il dubbio che possa darmi ancora problemi visto che l'attacco che ho trovato non è uguale all'originale (vecchio jtd) e che comunque visto il difetto su uno prima o poi potrebbe capitare anche agli altri, ho trovato un intero cablaggio per motori jtdm 16V , da quello che ho capito c'è differenza tra 8e16, per 80 euro, credo che lo comprerò mettendendolo da parte per il futuro.

Da questa storia ho capito che almeno nella mia zona è meglio rivolgersi all'alfa romeo, si spende di più ma sono onesti, se non fosse stato per il capo officina che da subito mi ha data certezza che il problema stava nel connettore a questo punto credo che come minimo quei banditi di generici mi avrebbeto cambiato , ho fatto credere di averlo fatto, come minimo l'iniettore.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato supporto. :clap)
 
Guarda di certo a questo mondo non esiste niente, potrebbe in futuro darti problemi come no per il momento goditi il tutto e vai tranquillo. Io onestamente penso che il problema non si ripresenti e ti spiego il perchè: lo spinotto che avevi su era difettoso perchè quando realizzano questi spinotti, i contatti interni (quelli in metallo cioè) vengono sottoposti ad un trattamento con prodotti "oleosi" che evitano ciò che è successo a te. Purtroppo capita che ciò non avvenga nel migliore dei modi e si ossidano leggermente. Per quanto riguarda la compatibilità se lo spinotto è il medesimo e adesso va tutto bene stai pure tranquillo, da qualunque motore venga quello spinotto va più che bene visto che sono universali e prodotti da bosh per lo più ;) :OK)
 
MarcoOk":3fr6dvtr ha detto:
Guarda di certo a questo mondo non esiste niente, potrebbe in futuro darti problemi come no per il momento goditi il tutto e vai tranquillo. Io onestamente penso che il problema non si ripresenti e ti spiego il perchè: lo spinotto che avevi su era difettoso perchè quando realizzano questi spinotti, i contatti interni (quelli in metallo cioè) vengono sottoposti ad un trattamento con prodotti "oleosi" che evitano ciò che è successo a te. Purtroppo capita che ciò non avvenga nel migliore dei modi e si ossidano leggermente. Per quanto riguarda la compatibilità se lo spinotto è il medesimo e adesso va tutto bene stai pure tranquillo, da qualunque motore venga quello spinotto va più che bene visto che sono universali e prodotti da bosh per lo più ;) :OK)

Grazie, credo che suguirò il tuo consiglio, è che c'ho un po d'ansia, visto che ci viaggio parecchio non vorrei mi succedesse quando sono lontano da casa...
 
Attreyu":iw9ck6zd ha detto:
MarcoOk":iw9ck6zd ha detto:
Guarda di certo a questo mondo non esiste niente, potrebbe in futuro darti problemi come no per il momento goditi il tutto e vai tranquillo. Io onestamente penso che il problema non si ripresenti e ti spiego il perchè: lo spinotto che avevi su era difettoso perchè quando realizzano questi spinotti, i contatti interni (quelli in metallo cioè) vengono sottoposti ad un trattamento con prodotti "oleosi" che evitano ciò che è successo a te. Purtroppo capita che ciò non avvenga nel migliore dei modi e si ossidano leggermente. Per quanto riguarda la compatibilità se lo spinotto è il medesimo e adesso va tutto bene stai pure tranquillo, da qualunque motore venga quello spinotto va più che bene visto che sono universali e prodotti da bosh per lo più ;) :OK)

Grazie, credo che suguirò il tuo consiglio, è che c'ho un po d'ansia, visto che ci viaggio parecchio non vorrei mi succedesse quando sono lontano da casa...

Questo è impossibile dirlo....ci sta che questo spinotto ti duri fino a che non rottamerai l'auto mentre tra 2 giorni ti si schianta la frizione o la turbina o che non ti succeda mai più niente....chi può dirlo?

Goditela e basta (scricchiolii permettendo :asd) ) :OK)
 
mi ricollego a questo post perchè sabato dopo tanto tempo si è riaccesa la famigerata spia di avaria del motore con la macchina che strappava leggermente, io dovevo urgentemente fare un viaggetto di 250 km e me ne sono fregato , dopo qualche chilometro di autostrada gli strappetti sono spariti e non ho avuto problemi, il giorno dopo (domenica) la spia dell'avaria al motore si è spenta magicamente.

Oggi la macchina andava bene, a questo punto escluderei che fosse lo stesso problema dell'altra volta ovvero lo spinotto che va sull'iniettore, appena posso vado in alfa a fare una diagnosi.

Sono gradite ipotesi su cosa possa essere successo :)

Grazie.
 
abm77":201vowe3 ha detto:
Non saprei..potrebbero essere tante cose...per il problema dell'altra volta..mah...non dovrebbe essere quello..mai dire mai comunque...facci sapere che dice la diagnosi.
Ciao!


ho lasciato stamattina la macchina in alfa romeo, non l'ho fatto prima perche la spia avaria motore si era spenta, la macchina non andava molto bene ma la potevo usare tranquillamente.

In pratica sotto i 2000 giri era molto spompata, in prossimità dei 2000 qualche volta singhiozzava leggermente mentre sopra andava normalmente, in più al minimo percepivo qualche vibrazione che mi sembra normalmente non presentava e la temperatura era sempre un poco sotto a 90 gradi.

Tutto questo per un paio di settimana finchè ieri sera si è riaccesa la spia e gli strappi sono diventati costanti tanto che questa mattina non sono riuscito ad andare a lavoro e l'ho lasciata in officina.

mi è stato detto che al 99% è la valvola egr da cambiare.

Stasera dovrebbe chiamarmi e dirmelo con sicurezza.
 
abm77":32te1mix ha detto:
Ah..può essere..


presa la macchina ieri sera, cambiata egr con una ricondizionata + filtri + olio spesa 345 euro, stamattina dopo 20km di autostrada si riaccende la spia e la macchina strappa.

non ce la faccio più. :(
 
Attreyu":232no7fa ha detto:
abm77":232no7fa ha detto:
Ah..può essere..


presa la macchina ieri sera, cambiata egr con una ricondizionata + filtri + olio spesa 345 euro, stamattina dopo 20km di autostrada si riaccende la spia e la macchina strappa.

non ce la faccio più. :(

mmmm riportala in alfa chiedendo, PRIMA, se sono in grado di ripararla. tu hai diritto ad avere una macchina funzionante e hai diritto a non sapere un cavolo di meccanica: la porti, la riparano, paghi, esigi la macchina funzionante!!!! dì loro che non pagherai, in quanto hai già pagato. se vado dal dentista con un dolore in bocca e lui mi leva un molare e poi era un incisivo, che fai paghi 2 volte???
 
peter2":1vw8r8kc ha detto:
Attreyu":1vw8r8kc ha detto:
abm77":1vw8r8kc ha detto:
Ah..può essere..


presa la macchina ieri sera, cambiata egr con una ricondizionata + filtri + olio spesa 345 euro, stamattina dopo 20km di autostrada si riaccende la spia e la macchina strappa.

non ce la faccio più. :(

mmmm riportala in alfa chiedendo, PRIMA, se sono in grado di ripararla. tu hai diritto ad avere una macchina funzionante e hai diritto a non sapere un cavolo di meccanica: la porti, la riparano, paghi, esigi la macchina funzionante!!!! dì loro che non pagherai, in quanto hai già pagato. se vado dal dentista con un dolore in bocca e lui mi leva un molare e poi era un incisivo, che fai paghi 2 volte???

tanto alla fine hanno sempre ragione loro, come faccio io a dimostrare che la egr era buona , avrei prima dovuto chiedere la diagnosi ed accertarmi che effettivamente era quello il problema, io ho avuto una renault per 9 anni e non ho mai avuto di questi problemi
 
Attreyu":1imlican ha detto:
come faccio io a dimostrare che la egr era buona?
semplicemente ricapitolando la cronologia dei fatti:

1) la macchina non funzionava
2) hai sborzato 300 euro per un intervento risolutivo
3) la macchina continua a non funzionare

non basta?

minaccia di scrivere a qualche rivista. ma 300 euro a voi li regalano? a me no! :KO)
 
Attreyu":3rs5rf52 ha detto:
abm77":3rs5rf52 ha detto:
Ah..può essere..


presa la macchina ieri sera, cambiata egr con una ricondizionata + filtri + olio spesa 345 euro, stamattina dopo 20km di autostrada si riaccende la spia e la macchina strappa.

non ce la faccio più. :(
Ci credo ! :?:
mah ! gliel' hai chiesto tu di cambiare olio e filtri ? o è una cosa che ti hanno fatto magari dicendoti che è relazionato a l'EGR!
No ! perchè se nò qui, ti stanno prendendo in giro..
Hai le ricevute .. ore di lavoro codici .. ooH..
Cmq, torna e fatti sistemare il problema gratis :evil: e l'egr non centra una mazza secondo me ridagliela ! è un 'iniettore per me che poi scalda e salta il connettore ..
Ma l'examiner cosa dice ? lo sanno usare ! .. la centralina iniettori è apposto ?
Non farti cambiare il cablaggio ora è... ;) o prima si provava a staccarlo il III e guidare ! vedi subito i sintomi o scambiando il 3° con il 2°e poi xsaminer
Poi anche l'egr prima di cambiarla , si tappava un'attimo , escludendola , facendo un giro ee la testi ! , difatti ora hai scoperto che non centra ! con 300€ in meno..
Senza offesa ma fatti accompagnare da un amico o meglio un parente adulto quando ci torni .. cosi in due gli dai un pò di soggezzione e testimonianza sul loro
operato..
mah roba da pazzi cmq , povera gente :KO)
 
Mammamia, mi ricordo quando portai la macchina in alfa per una diagnosi e mi dissero che prima di tutto c'era da cambiare la EGR (ma se era flangiata...), poi eventualmente la turbina e poi si sarebbe visto...per una spesa non meglio specificata a 4 cifre.
Chiedo di vedere una stampa dell'examiner e si sono dimenticati di farla, chiedo di presiedere e mi dicono che per motivi di sicurezza non posso...ovvio no? ;)

A quel punto smetto di fare il finto ignorante e inizio a mettere il furbetto capo officina di fronte a qualche domandina più tecnica sul perchè di queste sue valutazioni...e lui inizia a cambiare colore con i miei amici dietro che si sbellicavano dalle risate.
Dopo averli riso in faccia me ne sono andato pagando 25E di inutile diagnostica... alla fine comunque era solo il sensore map.
 
Pensa tè se dobbiamo essere noi a fare il loro lavoro ... che tra l'altro mi piacerebbe fare al posto del grafico ... con sti guadagni
e figuriamoci poi le donne o quei poveri cristi che per ovvi motivi non hanno tempo e si fidano .. apparte che fregano anche mè che stò attento ! te lo rompono il pezzo e .. :inocchio) :backb)
si parla sempre di valori onesta ottimismo ma poi ... :KO)
menomale che c'è il virtual con tanta gente brava che ti aiuta :spin)
mah ! ;) :)
 
Vi racconto la mia....
Una volta avevo un problema all'autolivellamento del faro xenon dx...dopo una botta si sarà starato..(questo lo scopro dopo)
La porto in Alfa..mi dicono che l'examiner, di cui mi fanno vedere la stampa, porta 2 cose, una delle quali, centralina xenon guasta, l'altra dice che c'è un errore nella calibrazione.
Loro mi dicono che c'è da cambiare il faro... :jaw) ....a causa della centralina rotta....
Io avevo un faro di ricambio...glielo dico...glielo porto...la montano, ma il problema persiste...pensate se lo avessi comprato...avrei speso quasi 100 euro per niente!!!
In officina mi dicono che devo lasciare l'auto perchè devono controllare tutti i cavi, perchè, a loro dire ci poteva stare qualche cavo pizzicato..
Dato che non potevo lasciargliela, gli lascio 50 euro per la sostituzione del faro e vado a casa..per fatti miei, col teste controllo che arrivi alimentazione sia al poteziometro del faro che al faro stesso..sembrava tutto ok.
Qualche mese dopo, gli lascio l'auto per far sistemare il problema del faro...sborso altre 45 euro ma per fortuna il problema è risolto...cos'era???
Il potenziometro non era nel range corretto...la loro scusa?? Non se ne erano accorti l'altra volta..ASSURDO!!
E pensare che mi volevano far comprare un faro nuovo! Meditate...e occhio alle officine..io ora faccio tutto dal mio meccanico..e dal mio elettrauto..
 
Ci credo ! :?:
mah ! gliel' hai chiesto tu di cambiare olio e filtri ? o è una cosa che ti hanno fatto magari dicendoti che è relazionato a l'EGR!
No ! perchè se nò qui, ti stanno prendendo in giro..

si l'ho chiesto io di fare il tagliando erano quasi 40k che non cambiavo i filtri.....
Hai le ricevute .. ore di lavoro codici .. ooH..

eccola
hpim0081.jpg

Cmq, torna e fatti sistemare il problema gratis :evil: e l'egr non centra una mazza secondo me ridagliela ! è un 'iniettore per me che poi scalda e salta il connettore ..
Ma l'examiner cosa dice ? lo sanno usare ! .. la centralina iniettori è apposto ?
Non farti cambiare il cablaggio ora è... ;) o prima si provava a staccarlo il III e guidare ! vedi subito i sintomi o scambiando il 3° con il 2°e poi xsaminer
Poi anche l'egr prima di cambiarla , si tappava un'attimo , escludendola , facendo un giro ee la testi ! , difatti ora hai scoperto che non centra ! con 300€ in meno..
Senza offesa ma fatti accompagnare da un amico o meglio un parente adulto quando ci torni .. cosi in due gli dai un pò di soggezzione e testimonianza sul loro
operato..
mah roba da pazzi cmq , povera gente :KO)
allora quando ho chiamato l'officina lamentandomi per telefono mi hanno subito detto di portare la macchina che l'avrebbero sistemata senza ulteriori spese.

Io però venerdi ero fuori e ritrovandomi con la macchina che andava a 3 mi sono fermato in un'officina bosch che stava per strada, mi ha fatto la diagnosi ed era la stessa di quella di quasi un anno fà "anomalia iniettore 3",
è bastato smuovere il connettore che la macchina è tornata ad andare bene, secondo il tipo al quale ho raccontato tutta la storia potrebbe anche essere che prima dell'intervento dell'alfa potesse trattarsi di egr infatti i sintomi non sono proprio gli stessi.

Prima la macchina strappava raramente,due tre volte in una giornata ed io faccio almeno 120 km al giorno, non era mai andata a 3 e la spia avaria controllo motore era spenta, si era accesa solo la prima volta che si è manifestato il problema per poi spegnarsi, ed io ho continuato ad usarla per almeno una decina di giorni, era spompata a bassi regimi ma agli alti andava normalmente.

Dopo averla ritirata si è subito accesa la spia e la macchina andava costantemente a tre, quindi è plausibile che si tratti di due problematiche distinte.

Fatto sta che da venerdi c'ho fatto più di 100km e non mi ha dato più problemi, anche se sono sicuro che in poco tempo il problema ritornerà.

Anche quello della bosch mi ha consigliato di cambiare il cablaggio, cercando però di prendere l'ultimo pezzo compreso delle 4 diramazioni che vanno agli iniettori invece di una singola.

Stamattina ho fatto un giro in uno sfascio e l'ho trovato a 50 euro, a questo punto lo prendo e faccio anche questa prova, casomai me lo faccio montare dall'alfa esigendo di non pagare niente.


Grazie a tutti per la solidarietà e l'aiuto che mi avete dato :fluffle)
 
Top