Problema batteria!

Si dovrebbe...uso il condizionale perche cmq qundo metto in moto coi cavetti la batteria si ricarica e poi la macchina si accende subito dopo poco...

ovvi oche parte dopo che fai i cavallotti! ma se l'alternatore non butta alla batteria quello che dovrebbe, ma di meno, non la tiene carica come dovrebbe e con il tempo ovviamente la batteria cala!

se hai modo di provare con un tester, a macchina accesa, sulla batteria dovresti avere una tensione stabilizzara di circa 14-14,5v se non vado errato

Si chiama voltmetro. 13V mi sembrano un pò pochi. In ogni caso dovrebbe caricare ugualmente. Forse a batteria completamente scarica l'assorbimento di corrente (per la ricarica) e alto e l'alternatore non riesce ad arrivare ai circa 14 V (se non ricordo male). Forse converrebbe, prima caricarla con un caricabatterie e poi vedere.

FrenkyFitta":7c6p8hjb ha detto:
AndreTuning147":7c6p8hjb ha detto:
la fiamm é molto buona, l'originale alfa romeo é EXIDE ( alla fine sarebbe magneti marelli)

Guarda che le alfa montano Fiamm :) tutto il gruppo Fiat monta Fiamm..
quella di mio papà del 2006 era varta
la mia del 2008 era exide

poi chi ci sia sotto...lo lascio a voi :asd)

boxer17":1qvarqj8 ha detto:
FrenkyFitta":1qvarqj8 ha detto:
AndreTuning147":1qvarqj8 ha detto:
la fiamm é molto buona, l'originale alfa romeo é EXIDE ( alla fine sarebbe magneti marelli)

Guarda che le alfa montano Fiamm :) tutto il gruppo Fiat monta Fiamm..
quella di mio papà del 2006 era varta
la mia del 2008 era exide

poi chi ci sia sotto...lo lascio a voi :asd)
C'è stato un periodo (se non ricordo male dal 2006 al 2008) in cui perdemmo l'appalto,e li montarono varta e bosh..dal 2009 in poi Fiamm e sotto marche varie (quali exide, MM e così via)..

se carica a 13Volt sono 2 le cose: o l'alternatore non ti carica un caz, oppure c'é una dispersione verso massa più grande rispetto a quello che l'alternatore riesce a caricare....

ti ho già detto cosa fare..... stacca tutte le connessioni/giunzioni montate tipo strumenti, autoradio e tutto quello diciamo così aggiunto dopo da te o da chi per esso e poi vedi che succede

o hai qualcosa che scarica a massa la batteria o l'alternatore è andato ma se fosse così si accenderebbe la spia della batteria che indica proprio che l'alternatore nn carica ;)

A sto punto non so...tra cerchi che spacco, batteria che va a terra ecc, ecc.. Mi Sto arrivando! Che c'e uno spirito in macchina :eek:hmamma) o sono io? :scratch)

blizman":2xf57x62 ha detto:
A sto punto non so...tra cerchi che spacco, batteria che va a terra ecc, ecc.. Mi Sto arrivando! Che c'e uno spirito in macchina :eek:hmamma) o sono io? :scratch)
la macchina è posseduta prova a con acqua santa nel radiatore e vino come carburante :D

sonikone":3qirp9kf ha detto:
o hai qualcosa che scarica a massa la batteria o l'alternatore è andato ma se fosse così si accenderebbe la spia della batteria che indica proprio che l'alternatore nn carica ;)

la spia si accende solo quando non c'è sufficiente carica verso la batteria.... ergo: cinghia servizi o alternatore andato...

se a lui la spia non si accende, l'alternatore non è andato ma potrebbe pian piano perdere il suo funzionamento...

come anche puo essere qualcosa che disperde molto piu verso massa

molto più facile un assorbimento anomalo in stand-by dovuto a pasticci vari montati.
la prova con l'amperometro dici di averla fatta (anche se una pinza amperometrica era meglio, cmq...)
quanto hai? penso più di 10 mA... moltiplicali per le ore di fermo dell'auto e vedi quanti Ah vengono fuori...
cmq non è che basti misurare la tensione per vedere se carica, bisognerebbe vedere anche che corrente assorbe la batteria sotto carica.
potresti pensare a un mantenitore di carica, costano poco...

ps per frenky ma quindi la tua ditta in sostanza è l'unico produttore europeo di batterie, a parte bosch?
e tutto il resto sono sottomarche/rimarchiature etc?
non sapevo che MM fosse fiaam.. che poi magari faccia produrre a fiaam e compri da loro...
una cosa è la rimarchiatura OEM, una cosa è il possesso di pacchetti azionari o marchi/linee di prodotto...