Problema batteria o alternatore

tantalio

Nuovo Alfista
15 Novembre 2006
135
0
16
Vorrei raccontare cosa mi è accaduto oggi...
Magari qualche anima pia potra darmi qualche indicazione.
Stamattina finisco il mio turno di lavoro,prendo l'auto e ritorno a casa,metto in moto l'auto senza alcun tipo di problemi e torno al mio paese,effettuo ciraca 20 km senza lacun tipo di problema( Luci accese,condizionatore acceso ,radio accesa).
Prima di arrivare a casa faccio una sosta per un caffè,fermo l'auto 2 secondi con le 4 frecce inserite ,non appena salgo e rimetto in moto ed ecco l'inghippo.
L'auto non parte il quadro non gira le spie sembrano impazzite sento dei tick tick provenienti dal quadro..Spengo tutto e chiamo il meccanico.
Il meccanico manda un operaio che viene con una batteria nuova.La collega in parallelo alla mia e la macchina parte. Stranamente mi chiede se durante la messa in moto dell'auto si accende la spia della batteria,risposta negativa perchè tutto pare funzionare alla grande.
Cosi che andiamo in officina lui guida la mia macchina e io lo seguo con un altra vettura.
Arrivati in officina comunica al capoofficina che secondo lui è l'alternatore guasto e bisogna cambiarlo dicendo che la spia della batteria non si è accesa perchè è fulminata.
A parte che mi sembra improbabile che si sia guastata una spia ,cioè non mi è mai capitato, la diagnosi mi è sembrata troppo frettolosa quasi a voler cambiare a tutti i costi l'alternatore che magari funziona.
Ho intenzione di ripassarci domattina per chiedere se si puo fare qualche altra verifica,mi scoccierebbe non poco cambiare un pezzo funzionante.
Dal mio raccontino riuscite a fare qualche diagnosi?

Scusate se vi ho tediato :)
 
R: Problema batteria o alternatore

Collega un multimetro a macchina accesa. Se segna 12v hai l'alternatore andato.
 
io ho avuto due casi di recente,punto 55 e il furgone,funzionava tutto alla grande,una volta spenti non sono più ripartiti..di punto in bianco senza nessun preavviso,risolto con batterie nuove
 
Jackie":38bhy1gy ha detto:
Collega un multimetro a macchina accesa. Se segna 12v hai l'alternatore andato.

Quoto e posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema ma un pò + accentuato e, controllando con l'apposito strumento, il mio elettrauto ha scoperto che la causa era proprio l'alternatore. Fortunatamente x me sostitutito in garanzia. Ripeto controlla o falla controllare con gli appositi strumenti.

Ti allego questo per far capire i miei "sintomi":

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=101&t=116564&start=100
Saluti Max.
 
tantalio":15ai6iy1 ha detto:
L'auto non parte il quadro non gira le spie sembrano impazzite sento dei tick tick provenienti dal quadro..Spengo tutto e chiamo il meccanico.
Il meccanico manda un operaio che viene con una batteria nuova.La collega in parallelo alla mia e la macchina parte. Stranamente mi chiede se durante la messa in moto dell'auto si accende la spia della batteria,risposta negativa perchè tutto pare funzionare alla grande.
di solito in questi casi è la batteria, ti può lasciare anche di punto in bianco come è successo a te, senza preavvisi.

Però all' avvio dovresti vedere sempre le spie batterie e olio accese.
 
Maxximus":2dssa1h8 ha detto:
Jackie":2dssa1h8 ha detto:
Collega un multimetro a macchina accesa. Se segna 12v hai l'alternatore andato.

Quoto e posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema ma un pò + accentuato e, controllando con l'apposito strumento, il mio elettrauto ha scoperto che la causa era proprio l'alternatore. Fortunatamente x me sostitutito in garanzia. Ripeto controlla o falla controllare con gli appositi strumenti.

Ti allego questo per far capire i miei "sintomi":

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=101&t=116564&start=100
Saluti Max.

Ma è una stupidaggine pensare che un alternatore o si rome relativamente giovane(magari ha qualche difetto) oppure dura una vita?
La mia 147 è del 2002
 
Ohhhhh risolto tutto,come pensavo era la batteria. L'alternatore carica a 13.7 volts.
Ho pagato, una batteria weber 70 Ah + un lampadina H7 che avevo bruciato + un paio di gommini per le spazzole tergicristallo ,120€ onesto o ladro?

Cmq a parte tutto ho notato che all'accensione del quadro non si accende la spia del alternatore,è normale?
 
guarda io ho preso di recente una batteria da 70 ah a 50 euro..bisogna vedere la marca e la qualità però
 
tantalio":z09seyov ha detto:
Cmq a parte tutto ho notato che all'accensione del quadro non si accende la spia del alternatore,è normale?
mah, mi sembra che prima di passare la chiave da MAR ad AVV dovrebbe essere accesa.
 
giangirm":1xku4co3 ha detto:
tantalio":1xku4co3 ha detto:
Cmq a parte tutto ho notato che all'accensione del quadro non si accende la spia del alternatore,è normale?
mah, mi sembra che prima di passare la chiave da MAR ad AVV dovrebbe essere accesa.

Potresti verificare?
Il mio modello è 1.9 jtd
 
la batteria originale fiat penso costi 190 euro...
o almeno, a me l'hanno messa a quel prezzo li (con uno sconto di 50 euro se non ricordo male, 140/150 euro comunque me li hanno presi, dovrei riguardare la ricevuta per la cifra precisa). se me lo dicevano prima col piffero che la mettevo originale

che ladri
 
Può essere benissimo l'alternatore, a me a volte è capitato... batteria scarica perché l'alternatore non la caricava bene.
Ma nel 90% dei casi non serve cambiare l'alternatore, basta tirare un po'di più la cinghia!!! perché se la cinghia è un po'allentata l'alternatore gira un po'di meno e la batteria non si carica bene.
In conclusione, è una str...ata
 
giangirm":1hghe233 ha detto:
tantalio":1hghe233 ha detto:
Cmq a parte tutto ho notato che all'accensione del quadro non si accende la spia del alternatore,è normale?
mah, mi sembra che prima di passare la chiave da MAR ad AVV dovrebbe essere accesa.

Pensandoci anche a me ne all'accensione ne quando ho avuto il guasto all'alternatore non si è accesa la spia o relativo messaggio sul display... :scratch) Che dici ci sarà un guasto?
Saluti max.
 
Mi dite una cosa,ma quando accendete il quadro si accende anche la spia della batteria???
Da me nn esiste proprio :(
 
R: Problema batteria o alternatore

Lo è quella che hai detto tu. E pure grossa. Pregherei gli utenti che non sanno di.cosa stanno parlando di evitare di mettere brutti pensieri in testa alla gente.
Gli autoriparatori sono già una categoria abbastanza bistrattata.
 
R: Re:

am78_ud":p5dr6vgt ha detto:
Può essere benissimo l'alternatore, a me a volte è capitato... batteria scarica perché l'alternatore non la caricava bene.
Ma nel 90% dei casi non serve cambiare l'alternatore, basta tirare un po'di più la cinghia!!! perché se la cinghia è un po'allentata l'alternatore gira un po'di meno e la batteria non si carica bene.
In conclusione, è una str...ata
Lo è quella che hai detto tu. E pure grossa. Pregherei gli utenti che non sanno di.cosa stanno parlando di evitare di mettere brutti pensieri in testa alla gente.
Gli autoriparatori sono già una categoria abbastanza bistrattata.
 
Top