Problema batteria. Come ricaricarla e rabboccare il liquido?

gibry

Nuovo Alfista
1 Settembre 2007
142
0
16
Cossato(BI)
Ho un problema con la mia 147 jtd del 2005. L'auto ha 65000 km e la batteria è originale. A fine 2011 ho notato che nonostante la usassi quotidianamente nelle mattina più fredde faceva fatica ad accendersi. Da inizio anno sono a casa da lavoro e l'ho usata molto poco, anzi causa neve da tre settimane non l'accendevo. Stamattina ho provato e naturalmente è totalmente a terra, non funziona neanche l'apertura della centralizzata con telecomando.
A questo punto ho provato a togliere la batteria per portarla a casa e ricaricarla. Vi devo dire che non sono risucito a tolglierla, una volta staccati i poli come faccio a togliere quella 'cinta' che la tiene ancorata?
Dall'oblò noto che manca liquido, dovrei rabboccare con acqua distillata, da dove si rabbocca? spero possiate aiutarmi.

hTm4uFBPHj1YkvgfAiqDQeJZf.jpg

qDLI8HcRjz2TcPcMuhzLzleMD.jpg
 
sviti il dado che vedi nella seconda foto, che io sappia le batterie moderne sono sigillate non si posso rabboccare
 
c è da svitare il dado che tiene la "cinta"... chiave da... 11, 12 ?? non ricordo ma + grande del 10 di sicuro ;)

Per rabboccare dipende dai tipi di batteria credo...

la mia del 2009 ha 6 "bocchette" svitabili nella parte superiore da cui poter fare il rabbocco.... smontala e vedi se c è qualche orifizio perchè mi pare strano che non si possa..

Così a occhio non vedo niente ma magari sotto la fascetta con la scritta alfa romeo c è qualcosa ;)

Ah rimontando la batteria... casomai avvita il dado che tiene la cinta solo a mano senza serrare + di tanto... tanto di li la batteria non si schioda manco a cannonate ed effettivamente è un pò una rottura di palle a volte.. (non potevano metterci un altro dado da 10 come per i poli no eh XD )
 
cambiala direi che è durata anche troppo
l'oblo non seve per vedere il livello del liquido ma per informarti sullo stato di carica
 
Rickyno":1ojqiovl ha detto:
c è da svitare il dado che tiene la "cinta"... chiave da... 11, 12 ?? non ricordo ma + grande del 10 di sicuro ;)
è da 13, serve una bussola con una prolunga di una 20ina di cm
 
Ludutrus":2ftp5p3e ha detto:
cambiala direi che è durata anche troppo
:OK) :OK)

se è da un po di tempo che fatica andare in moto....probabilmente l'amperaggio di spunto è calato.
Sostituzione vivamente consigliata.
 
Se però vuoi tentare con il rabbocco e la ricarica.....


La prima foto è l'operazione da fare alla fine....a batteria smontata :OK)
 

Allegati

  • 2.jpg
    254.7 KB · Visualizzazioni: 743
  • 1.jpg
    212.1 KB · Visualizzazioni: 749
  • 3.jpg
    255.3 KB · Visualizzazioni: 738
Ludutrus":3i2ofsc0 ha detto:
Rickyno":3i2ofsc0 ha detto:
c è da svitare il dado che tiene la "cinta"... chiave da... 11, 12 ?? non ricordo ma + grande del 10 di sicuro ;)
è da 13, serve una bussola con una prolunga di una 20ina di cm


Giusto.. da 13...

ma ce la si fa tranquillamente anche con una chiave normale ;)
 
rompe un pò le scatole lo spazio è stretto e infossato, con una bussola e prolunga è uno scherzo
 
insomma... è un dado autobloccante, voglio vederti a svitarlo a mano, specie in quella posizione.
bussola da 13, chiave a cricchetto con prolunga.
EDIT: @lud, rispondevo a rikyno.
 
grazie siete stati utilissimi!!
la sostituirò.. magari la ricarico giusto per andare in alfa romeo a cambiare la batteria!!
Ne approfitto per chiderervi se ci sono batterie compatibili, magari più performanti/potenti o semplicemente equivalenti ma che costano meno. Oppure meglio andare sul sicuro e farmela cambiare in alfa?
prezzo?


grazie!
 
non andare in alfa la paghi il doppio del suo valore. puoi prendela dove ti pare basta che sia da 60 Ah, certo magari non la prendere al discount o al supermercato se vuoi ti duri qualche anno
in alternativa potresti prenderla anche da 70, dovrebbe entrarci al limite nel vano
 
io ho messo la bosch s4008 da 74Ah, ci sta veramente a filo.
Forse ti basta la S4005 da 60Ah, anche se avendo pure tu un diesel quella da 74Ah sarebbe meglio.
Prezzo sui 100 euro dal ricambista.
Nei supermercati forse trovi di meno, alfa lasciala stare come ti hanno già detto
 
Io l'ho rabboccata e ricaricata per due giorni con ricarica ultra lenta.
S' era ripresa molto bene, ma a seguito di un paio di giorni di neve, con auto ferma per tre giorni ed oltre a temperature sotto lo zero, è nuovamente da ricaricare.
Ovviamente va sostituita, ma se uso l'auto tutti i giorni, parte tranquillamente.
 
anche a me, usando l'auto tutti i giorni, partiva tranquillamente anche se un po'a fatica.
però nell'ultima settimana mi si resettava ogni volta il trip del body computer, le unità di misura e a volte il contakm parziale, perché si vede che lo spunto della batteria non era più sufficiente.
e la cosa era abbastanza fastidiosa.
per cui l'ho cambiata
 
QuarS":2bpqdoe4 ha detto:
Ovviamente va sostituita, ma se uso l'auto tutti i giorni, parte tranquillamente.
per ora.. non avrà vita lunga, anzi è già durata tanto mediamente fanno 3-4 anni
 
infatti: settembre 2005 > febbraio 2012... ogni tanto bisogna dar merito.
Ottima batteria direi.
Originale 100%
 
se hai il JTD dammi retta prendi la 74A e vai sul sicuro.... io ho fatto la cazzata 2 anni fa' di rimettere la 60A :member) e venerdì gli ho dato caricata tt notte e la mattina dopo partiva che era una bellezza... ora vediamo giovedì quando la uso come parte !!
 
R: Re:

BANDITO 1":18en06at ha detto:
se hai il JTD dammi retta prendi la 74A e vai sul sicuro.... io ho fatto la cazzata 2 anni fa' di rimettere la 60A :member) e venerdì gli ho dato caricata tt notte e la mattina dopo partiva che era una bellezza... ora vediamo giovedì quando la uso come parte !!
Io infatti ho preso una Bosch 74 ah silver... Pagata 104 euro :splat) in compenso mai più avuto brutte sorprese!
 
Top