Problema all'accensione di alfa 147 jtd 8v

Crystal

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
56
0
6
44
Ortona (Chieti)
Salve ragazzi, è da un paio di giorni ke mi succede accendendo la mia 147 di sentire scuotimenti fortissimi dal motore, difficolta' di accensione e rumore allucinante. leggendo sul forum ho kapito ke quasi sicuramente si tratta del volano che va in risonanza... anke perkè non me lo fa sempre ke tremi in quella maniera, e spesso parte normalmente come se niente fosse. Puo' essere davvero il volano oppure potrebbero invece essere le candelette? tutto è cominciato dopo una nevicata forte ed un pezzo di strada con la 147 immersa nella neve profonda. poi ho parkeggiato la makkina in garage e lasciata li' 3 giorni finke' non c'era piu' neve, ed alla accensione la bella sorpresa... uno scuotimento fortissimo del motore e la makkina ke non si accendeva se non dopo tre tentativi. ora ho letto i consigli di aspettare ke si spengano le spie, di tenere la kiave girata fino a ke non parte la macchina ecc e cosi' non me lo fa sempre, ma solo sporadicamente.... Dite ke è il volano o potrebbero essere anke le kandelette? ke dite? e soprattutto se continua kosi ed è il volano devo per forza cambiarlo senno' riskio di rompere qualkosa? in movimento non ho alcunke' di strano, la makkina va precisa kome sempre... solo alcune volte fa quel brutto rumore con relativo scuotimento e difficolta' di accensione. che mi consigliate di fare?? :shrug03)

Crystal":14vh73d1 ha detto:
Salve ragazzi, è da un paio di giorni ke mi succede accendendo la mia 147 di sentire scuotimenti fortissimi dal motore, difficolta' di accensione e rumore allucinante. leggendo sul forum ho kapito ke quasi sicuramente si tratta del volano che va in risonanza... anke perkè non me lo fa sempre ke tremi in quella maniera, e spesso parte normalmente come se niente fosse. Puo' essere davvero il volano oppure potrebbero invece essere le candelette? tutto è cominciato dopo una nevicata forte ed un pezzo di strada con la 147 immersa nella neve profonda. poi ho parkeggiato la makkina in garage e lasciata li' 3 giorni finke' non c'era piu' neve, ed alla accensione la bella sorpresa... uno scuotimento fortissimo del motore e la makkina ke non si accendeva se non dopo tre tentativi. ora ho letto i consigli di aspettare ke si spengano le spie, di tenere la kiave girata fino a ke non parte la macchina ecc e cosi' non me lo fa sempre, ma solo sporadicamente.... Dite ke è il volano o potrebbero essere anke le kandelette? ke dite? e soprattutto se continua kosi ed è il volano devo per forza cambiarlo senno' riskio di rompere qualkosa? in movimento non ho alcunke' di strano, la makkina va precisa kome sempre... solo alcune volte fa quel brutto rumore con relativo scuotimento e difficolta' di accensione. che mi consigliate di fare?? :shrug03)
Escludo le candelette....che sono segnalate da apposita spia sul BC....e quindi sono controllate elettronicamente,VOLANO può darsi.....ma è mappata la macchina? altra cosa....potrebbero essere i supporti vero ragazzi?

scuotimenti del motore mi fa pensare al supporto motore rotto.
Si cambia, non costa troppo e via: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29843

quanto al volano, non è detto che sia nulla di rotto.
Può succedere che se dai l' AVV per un tempo troppo breve, il regime si porti a un num di giri troppo basso, tale da innescare forti vibrazioni.

NB: non serve aspettare lo spegnimento di tutte le spie, basta aspettare che si spengano le candelette.

quotone a GIANGIRM....io lo avevo detto che probabilmente potevano essere i supporti....
giangirm":x0acqad2 ha detto:
scuotimenti del motore mi fa pensare al supporto motore rotto.
Si cambia, non costa troppo e via: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29843

quanto al volano, non è detto che sia nulla di rotto.
Può succedere che se dai l' AVV per un tempo troppo breve, il regime si porti a un num di giri troppo basso, tale da innescare forti vibrazioni.

NB: non serve aspettare lo spegnimento di tutte le spie, basta aspettare che si spengano le candelette.

No no, ho avuto gli stessi tui identici problemi e sono sicuro al 100% lche sono le due masse del volano che entrano qualche volta in risonanza perché hanno preso gioco. Se fosse un supporto motore, lo farebbe sempre lo scuotimento. Ed invece il fatto che lo faccia ogni tanto è sicuramente il volano. Per risolvere temporaneamente, insisti un po' di più con la chiave di accensione durante l'accensione. Ciao.

ragazzi non ho kapito se è una kosa grave o meno se si tratta del volano...
cioè devo sostituirlo per forza o posso lasciarlo kosi'? perkè non è una kosa ke succede sempre, ma ogni tanto... se non sostituisco il volano cosa succede alla macchina?

In che mese ed anno è stata immatricolata l'auto? senti, quando schiacci un po' la frizione, arrivando quasi del tutto a fondo corsa (non del tutto, mi raccomando), senti delle vibrazioni sul pedale? comunque, se fosse solo per le vibrazioni in accensione, potresti pure continuare a tenere il volano difettoso ma, alla lunga, c'è il rischio che si possa rompere con gravi danni, in quel caso, al motore ed al cambio. Il costo del volano, nelle officne alfa, è di circa 650 euro, più circa 350 euro per la frizione e 200 euro di manodopera...

la macchina è di maggio 2002, provato a fare come dici tu, e non sento alcuna vibrazione. la macchina va precisa kome sempre, ed oggi e ieri non ha dato quel problema in accensione. Lo fa raramente, boh! quindi dici ke conviene rimettere volano e frizione?

se il meccanico reputa che volano e frizione siano da cambiare fallo; ovviamente il mio è un consiglio a distanza che lascia il tempo che trova; però strano che il pedale della frizione non accusi nessuna vibrazione a motore acceso. Ma non cambia nemmeno un po' il rumore dell'auto mentre tieni la frizione schiacciata?

moro32":88095rgr ha detto:
entrano qualche volta in risonanza perché hanno preso
gioco.
non è che hanno preso gioco per usura.
Sono tutte così (almeno le prime) se stai un pochino meno in AVV si innescano queste risonanze.
Non seve cambiare il volano per questo motivo...

moro32":88095rgr ha detto:
Se fosse un supporto motore, lo farebbe sempre lo scuotimento
esatto, almeno a determinati giri motore

Crystal":3nyulp57 ha detto:
la macchina è mappata si, ma la mappa l'ho fatta da neanke 10 mila km ed in totale ho 80 mila km
Senti adesso che sento che la macchina è mappata....non è che la frizione SLITTA dal primo giorno che hai mappato e non te ne sai accorgere? il buon sbenga insegna: mettiti in 4 a 2000 giri e schiaccia tutto l'accelleratore: se vedi che il contagiri sale e la velocità rimane pressochè ferma vuol dire che t sta slittando la frizione....questo anche a titolo di prova "fittizia" per verificare la bontà della mappa....

La macchina va precisa, non è questione di frizione ke slitta, fatto anke la prova con la 4, niente di niente... se tengo la kiave girata fino a ke la makkina non si accende non ho alcun problema, se accendo come ho sempre acceso delle volte succede ke mi fa quel rumoraccio... ke faccio??

Crystal":248wltrk ha detto:
La macchina va precisa, non è questione di frizione ke slitta, fatto anke la prova con la 4, niente di niente... se tengo la kiave girata fino a ke la makkina non si accende non ho alcun problema, se accendo come ho sempre acceso delle volte succede ke mi fa quel rumoraccio... ke faccio??
Ah, ho capito!! :nod)
Lo fa anche la mia, abituati a tenere la chiave un pelo di più.

Ho varie teorie sulla causa del "difetto" ma niente di sicuro.

mmmmmmmmm.... quindi potrebbe anke non essere il volano... cioè non succede sempre ke lo faccia, se fosse il volano non dovrei avere qualke problema in marcia?? non riescco a kapire, boh

non hai altri problemi causa il volano
Devi solo tenere la chiave un pelo in più in AVV mentre accendi.
Tutto qui

Ragazzi ma quel problema in avviamento comincia ad essere abbastanza frequente... potrebbero essere le candelette? oppure ke ne so, il filtro del gasolio... o ancora magari la valvola egr ke ho disabilitato staccando il connettore? aiutatemi, non so proprio dove sbattere la testa!!! :mecry)

Ragazzi ma se fosse il volano credo che la macchina vibrerebbe sempre, anche in marcia, mica solo in accensione... o sbaglio? io escluderei il volano squilibrato... però aiutatemi!!! vorrei risolvere sto problema, pero' non si riesce a capire cosa possa essere... :help)