Problema alfa romeo 147 1.9 jtd 115 cv

themax90

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2012
20
0
1
Barletta (Bt)
Buonasera a tutti appassionati alfisti come me!! intanto mi scuso se già si è parlato di questo argomento, ma purtroppo non sono riuscito a trovare vecchie discussioni che mi interessassero, quindi chiedo un parere a voi. intanto vengo al sodo: 4 giorni fà prima di tornare per il fine settimana in puglia, mia regione natale, controllando la macchina (117.000 km) prima del viaggio, mi ero accorto che mi mancava giusto 1kg di olio nel motore, avendo fatto solo 11.000 km dall'ultimo tagliando... decisi dunque di fare un rabbocco per viaggiare sicuro e senza intoppi (800km nn sono poi così pochi) trascorsi i primi 250km mi si accende la spia "insufficiente pressione olio motore" subito decido di fermarmi (manco a farlo apposta c'era l'autogrill) per controllare l'olio, onde evitare avarie ecc... spengo la macchina, controllo, tutto ok, ma purtroppo la macchina non si accende... panico totale... dopo 15min sotto consiglio di un meccanico la mia nasona si accende ma c'e qualcosa di strano.... girava male, tutte le spie accese e un ticchettio proveniente dal motore.... in effetti provando ad accellerare il ticchettio aumentava... ora mi affido a voi, o a qualcuno che ha avuto il mio stesso problema... cosa e successo alla mia piccolina?? problema di valvole??? premetto che 5 mesi fà ho sostituito quasi mezzo motore: 4 iniettori, valvola della turbina, albero a camme, volano frizione filtri e pompe... adesso ho la macchina ferma in attesa di ricoverarla... vi prego delucidatemi!! un abbraccio a voi tutti!!! :ciao) :grazie)

straquoto autoren mi è appena passata un insigna (opel) con lo stesso identico problema. cambiato il motore !!!!!!! probabilmente hai fuso mi spiace!!!

a me è capitato sia sul furgone sia sull'integrale di mio fratello :splat) purtroppo è una vera rogna :sadomaso)

Gemini89":2lvl8nkr ha detto:
straquoto autoren mi è appena passata un insigna (opel) con lo stesso identico problema. cambiato il motore !!!!!!! probabilmente hai fuso mi spiace!!!
scusate la mia ignoranza, ma sopratutto la mia insistenza nel salvare la mia piccolina, ma se avessi fuso, la macchina oggi nn mi si sarebbe accesa o sbaglio??? :ka)

dovrebbe accendersi ugualmente :scratch) quando succede sarebbe meglio spegnere subito secondo me,ci vorrebbe in auto il manometro della pressione dell'olio almeno hai qualcosa che te lo segnala per tempo

se come dice autoren hai rotto qualche bronzina (in sostanza quando il motore sale di giri sembra che stia per esplodere) + la usi + fai danni!!!

autoren":3isig4i8 ha detto:
dovrebbe accendersi ugualmente :scratch) quando succede sarebbe meglio spegnere subito secondo me,ci vorrebbe in auto il manometro della pressione dell'olio almeno hai qualcosa che te lo segnala per tempo
indubbiamente da quando m e successo nn ho toccato piu la macchina, tant'è ke ho fatto venire il carroattrezzi a prenderla... e cmq la spia dell'insufficiente pressione olio motore si e accesa un secondo poi nn si e vista piu.... centra lo stesso cn l'aver fuso?? :scratch)

si, mi spiego, c'e stato qualcosa che ostruiva il passaggio dell olio da qualche parte, tagliandi fatti male senza sostituire le dovute cose o olio non proprio adatto e si è formato una sorta di tappo, quando poi sfondi una bronzina si crea diciamo un passaggio + libero per l olio riducendo la pressione e facendolo incanalare da altre parti facendo quindi leggere una pressione corretta, ma ormai il danno è fatto!!!

Gemini89":2wjy8anq ha detto:
si, mi spiego, c'e stato qualcosa che ostruiva il passaggio dell olio da qualche parte, tagliandi fatti male senza sostituire le dovute cose o olio non proprio adatto e si è formato una sorta di tappo, quando poi sfondi una bronzina si crea diciamo un passaggio + libero per l olio riducendo la pressione e facendolo incanalare da altre parti facendo quindi leggere una pressione corretta, ma ormai il danno è fatto!!!
pensavo segnasse scarsa pressione

appunto ma quello perchè il "tappo" si forma prima della valvola della pompa e quindi il sensore legge che non c'è pressione, si rompe qualcosa viene sforzata la pompa perchè torna olio e pum ti ritrovi con le bronzine andate e l olio magicamente passa tranquillamente!!!!

se vuoi controllare, svuota la coppa dall olio, controllo l olio con una lampadina , se si illumina come edward cullen vuol dire che hai tritato qualcosa, pompa olio, bronzine, fasce a te la scelta a quel punto!!!!

autoren":3t1ue7xt ha detto:

il meccanico ke m fece assistenza in un primo momento mi disse ke avevo fuso, poi però controllando un tubo, m disse ke il problema x fortuna nn riguardava il motore ma roba d valvole cn interessamento della testata.... bah... :sgrat)

bè qua si va per ipotesi, purtroppo non vedendo e non sentendo la macchina e non potendo controllare posso andare per associazione, ma se ti ha dato pressione olio bassa perchè si è spenta di colpo è un conto (e li magari i danni sono pure maggiori) mentre se eri in marcia e si è accesa la spia e poi ti sei fermato e altro potresti aver fuso, può anche essere la testata con i condotti ostruiti possono essere mille cose, ma se non posso smontare non posso essere + preciso

Gemini89":2b9bo5pj ha detto:
bè qua si va per ipotesi, purtroppo non vedendo e non sentendo la macchina e non potendo controllare posso andare per associazione, ma se ti ha dato pressione olio bassa perchè si è spenta di colpo è un conto (e li magari i danni sono pure maggiori) mentre se eri in marcia e si è accesa la spia e poi ti sei fermato e altro potresti aver fuso, può anche essere la testata con i condotti ostruiti possono essere mille cose, ma se non posso smontare non posso essere + preciso
anzi stai facendo anche tanto per me, e d questo t ringrazio infinitamente!! e solo ke sn impaziente di sapere cosa e successo, e nn vedo l'ora d poter rimttere la mia alfa in strada, oltre xke cn la macchina ci viaggio spesso e volentieri... cmq m sn scordato un particolare: oltre al fatto ke la macchina nn si e ai spenta, ma l'ho spenta io, :ka) il ticchettio e solo in accellerata.... quando la macchina e in folle o ferma sembra girare a 3, cosi m ha detto sempre il 1 meccanico...