Problema al climatizzatore [Disuniformità temperatura tra i due lati]

cmq io noto che se la macchina rimane all'ombra il problema è meno evidente....
Quindi direi che l'idea di un sensore che al sole da fuori di pera mi sembra plausibile...
 
Considera che le 147 dotate di bizona hanno un sensore crepuscolare sulla plancia (quella specie di oblò nel mezzo verso il fondo della plancia).....probabilmente esposto al sole non è molto felice.
 
Ragazzi, chiariamo che il problema lamentato da Alk e condiviso da molti altri, non è la macchina appena accesa e aria calda che esce...
Il problema c'e' anche dopo 2 ore di autostrada di notte, tanto per fare un esempio, quindi non riguarda assolutamente i 5 o meno minuti che ci mette a raffreddare dopo che è stata una giornata sotto il sole a 40°.
:OK)
 
il-teo-e-la-147":6qitjdn1 ha detto:
Ragazzi, chiariamo che il problema lamentato da Alk e condiviso da molti altri, non è la macchina appena accesa e aria calda che esce...
Il problema c'e' anche dopo 2 ore di autostrada di notte, tanto per fare un esempio, quindi non riguarda assolutamente i 5 o meno minuti che ci mette a raffreddare dopo che è stata una giornata sotto il sole a 40°.
:OK)

pero' succede di estate e basta..e almeno nel mio caso se lascio la macchina 2 giorni in garage l'aria è fresca...quindi il sole quelcosa c'entra...no?
 
Skilo":3lpmz9xb ha detto:
pero' succede di estate e basta..e almeno nel mio caso se lascio la macchina 2 giorni in garage l'aria è fresca...quindi il sole quelcosa c'entra...no?

Sì, è vero che succede d'estate, ma è vero che, parlo per quanto mi riguarda, d'inverno non ci provo neanche a far uscire l'aria fredda... quindi non saprei.
Ma a te esce fredda da tutti e due i lati quando la lasci in garage mentre ti esce meno fredda dal lato guidatore quando la lasci al sole?
 
si'...se la lascio in garage l'aria esce uniformemente fresca(in realta' un pelino meno fresca dalla aprte del guidatore)
Poi se la metto al sole per 3 ore la vado a riprendere con una differenza assurda tra le due....
L'aria del guidatore è praticamente calda...
Oggi pero' ho notato una cosa mooooooooolto interessante....
Lavando la macchina nei rulli(lo dico perchè non so se lavando solo a getto a mano da sopra senza bagnare tutta la vettura sotto sia lo stesso) quando il problema era evidentissimo visto che era stata al sole per 4 ore ho notato immediatamente un calo della temperatura del guidatore.,...e la situazione si è portata sui livelli dei 2 giorni in garage all'ombra...cmq accettabile...
 
Chiarisco che dopo aver lasciato la macchina sotto al sole non mi aspetto subito un freddo polare dalle bocchette, ma la maggior parte delle volte dopo un minuto l'aria dal lato passeggero esce fredda, dal mio lato è appena appena fresca.

Altre volte come ho già detto la situazione è quasi del tutto normale.

Come evidenziato anche da voi il problema si manifesta maggiormente nelle giornate di sole, sintomo evidente che il sensore c'entra in questa anomalia.

Per farvi un altro esempio, ieri sera tornavo da Alassio e c'erano 21 gradi, le due temperature erano 19,5° e 23,5°, giustamente dalla mia parte l'aria era frsca e dal lato passeggero era invece tiepida. In questo caso funzionava come doveva.

Per ora continuo a sopportare il difetto, vediamo se dopo le ferie mi sarò stufato definitivamente oppure no.
 
:OK)
Volevo citarvi la mia esperienza con questo problema sperando che vi serva, anche se premetto che la soluzione al dilemma non la ho mai capita.

Ho una 147 del 01' e dopo un mesetto mi accorto che le bocchette da una parte mi emanavano aria fredda e dall'altra parte aria calda.
La porto all'alfaromeo e cominciano a ragionarci sopra tutti stupiti,telefonate a Torino...,cambio centralina ,test di qua' test di la' ma il risultato e' lo stesso...al punto che dopo due mesi mi rassegno.

Qui' arriva il peggio:
mi accorgo che sui 3000 giri esattamente tra i 3000 e 3500 il motore emette un ronzio strano.
Preoccupatissimo la riporto all'alfa.(devo dire che sono stati sempre cortesi e gentilissimi).

Il problema era molto grave:bronzine difettose.

Ok gli dico come procediamo?
E mi rispondono:
Smontiamo il motore e vediamo.

:cattive10) :cattive10) :cattive10)
Siete fuori di testa?????? gli dico....
Voglio subito un motore nuovo ,imballato....(ero incazzatissimo).

Il capo officina mi dice che l'indomani avrebbe chiamato l'alfaromeo di Torino e mi avrebbe fatto sapere...

Sapete il risultato?

Dopo appena due giorni mi chiamano per andare a vedere come testimonianza il motore nuovo appena arrivato e imballato.


Comunque mi montano il motore e di consegueza smontano tutto l'apparato clima e lo rimontano caricando di nuovo il gas,fatto sta che da quella volta il clima e' perfetto,mai avuto piu' un problema,aria freschissima,
non vorrei quindi che fosse un problema di gas o filtri difettosi...

Spero di esservi stato di aiuto. :ciao)
 
si pero' nn si puo'..sta cosa del clima mi sta tremendamente sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
Potrei vendere la macchina per sta cosa...Sono gia' stato in alfa 3 volte e non sanno che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fare...
42 pali di macchina e l'aria condizionata non va....ma soprattutto la solita assistenza alfa che non sa nemmeno dove mettere le mani...
Poi non lamentiamoci se le cose vanno male...
 
Oddio, non è che non vada, perlomeno la mia basta portare la temperatura sotto i 20°C per far si che smetta di uscire aria calda dalla bocchetta lato guida e comunque il problema si risolve dopo pochi chilometri di marcia.

Certamente Alfa dovrà trovare una soluzione!
 
allora non abbiamo lo stesso problema...
La mia fa aria calda anche se è su LOW da un ora...anche se in effetti dopo 3 ore di viaggio la situazione fa per stabilizzarsi...ma nenache tanto..
Funziona tutto se FUORI ci sono meno di 20 gradi...e pegiora con il caldo(cioè quando serve il clima....infatti lasciamo perdere).. il problema si presenta in maniera allucinogena quando la macchina sta al sole d'estate...
 
Skilo":341rz1bx ha detto:
allora non abbiamo lo stesso problema...
La mia fa aria calda anche se è su LOW da un ora...anche se in effetti dopo 3 ore di viaggio la situazione fa per stabilizzarsi...ma nenache tanto..
Funziona tutto se FUORI ci sono meno di 20 gradi...e pegiora con il caldo(cioè quando serve il clima....infatti lasciamo perdere).. il problema si presenta in maniera allucinogena quando la macchina sta al sole d'estate...

Non vorrei sbagliarmi ma credo che il tuo caso si risolva con una ricarica di gas. ;)
 
no...era sottointeso che il problema si verifica solo sulla zona del guidatore, quando dalla parte del passeggero la cosa funziona correttamente da subito..
 
anche quella di falco fa la stessa cosa...l'ho portata in concessionaria e mi hanno detto così:

mettiamo tu punti il clima in modo che in macchina ci siano 25 gradi da chi guida e 23 dal lato passeggero...

non che dalla tua parte esca a 25 e dal passeggero a 23...

l'aria esce in base alla temperatura interna della macchina in modo da raffreddarla per ottenere la temperatura desiderata all'interno dell'abitacolo...

spacialmente se la macchina è mezza al sole o mezza no...la differenza di temperatura è tale da far uscira l'aria di due temperature diverse...

questo conferma la teoria che quando si accende il clima con la macchina appena uscita dal garage non si manifesta sta cosa...


comunque anche secondo me sto sensore sulla plancia dopo un poco mi sa che da i numeri...
 
Monikaus":36wgtkki ha detto:
questo conferma la teoria che quando si accende il clima con la macchina appena uscita dal garage non si manifesta sta cosa...


comunque anche secondo me sto sensore sulla plancia dopo un poco mi sa che da i numeri...

La mia lo fa anche appena tirata fuori dal garage. :aeh)
Oggi ho notato che dal lato passeggero sembra ci sia una pure maggior ventilazione. :confusbig)
 
adriano60":3ui1v1lz ha detto:
La mia lo fa anche appena tirata fuori dal garage. :aeh)
Oggi ho notato che dal lato passeggero sembra ci sia una pure maggior ventilazione. :confusbig)
Non potrebbe essere dovuto al fatto che dalla parte del passeggero non c'è tutta la strumentazione che riscalda? Oppure al fatto che il gas compresso dell'impianto passa prima per l'evaporatore del lato passeggero e poi da quello del conducente e quindi porta via meno calore? Bisognerebbe provare in inverno col riscaldamento acceso e vedere se scalda più a destra o a sinistra.
 
Salvatopo":3jcv5q43 ha detto:
Non potrebbe essere dovuto al fatto che dalla parte del passeggero non c'è tutta la strumentazione che riscalda? Oppure al fatto che il gas compresso dell'impianto passa prima per l'evaporatore del lato passeggero e poi da quello del conducente e quindi porta via meno calore? Bisognerebbe provare in inverno col riscaldamento acceso e vedere se scalda più a destra o a sinistra.

Nello scorso inverno non avevo notato questa disuniformità.
Disuniformità che si era notata ad esempio in autunno.
Stamane, con temperatura regolata a 20° e clima spento non ha accennato a buttare aria calda anche se la ventilazione pareva maggiore dal lato passeggero.
 
ma il bello è che se la metti sotto diagnosi è tutto a posto sensore e pure body computer il che vuol dire che è stato proprio progettato così... :help)

so che il sensore è sensibile...ma non pensavo così tanto... :ignore)
 
Top