Probabile Nuovo Alfista (147 o A3?)

Ciao sono 2 macchine secondo me molto diverse, l'audi è più classica come linea nonostante il rinnovato frontale , la 147 più sportiva e quoto chi l'ha detto più giovanile.
Internamente l'audi è molto curata e non le si può dire niente..al contrario della tristezza che mette la golf!!
La 147 secondo me però è molto bella è elegante e sportiva al tempo stesso.
Su strada poi, molto meglio la 147 agilità e divertamento di guida sono assicurati. :elio)
Concludendo sicuramente 147 :OK)
 
segui i tuoi gusti ma ricorda che il piacere di guida che ti da la 147 non te lo da nessun altra vettura di pari segmento....ti senti"avvolto"da quel cruscotto e da quella linea di cintura alta che da fuori si vede solo la testa del guidatore :asd) sembra di pilotare un jet.vai di 147 :OK) :OK)
 
Io qui sono troppo di parte per dare un consiglio obbiettivo; mio padre è stato sempre un alfista, nonostante tutto e tutti (mia madre :asd) ), quindi sono uno nato e cresciuto a pane e rombo del carburatore doppio corpo del glorioso bialbero Alfa Romeo!! :OK)

Però devi pensarci su bene, perchè solo tu dentro te stesso puoi sapere se al primo rumorino (dei tanti che verranno ;) ) della macchina ti verrà spontaneamente da dire: "ecco, lo sapevo che dovevo comprare tedesco! :sarcastic)"

E auguri qualsiasi sia la tua scelta :celebrate)
 
acc nn sei proprio nel posto giusto... elegante sportiva la 147 elegante di classe la a3.. io la a3 la vedo bene solo in alcuni oclori con i 17 aperti ed assetto :p la 147 anche ma è piu sportiveggiante .. aspetto importante x me... poi il prezzo :asd)
 
La A3 è una bella macchina...soprattutto la 3 porte col nuovo frontale. Bellissima esteticamente (secondo me), un po' freddina negli interni. E ci puoi montare i 18...
 
Secondo me la A3 è attualmente la più bella del suo segmento. :)
Anche dopo averla vista più volte dal vivo, la 147 restyling non mi piace per niente. :ka)
 
È una questione di gusti. :elio)

Anche io ero indeciso, poi ho visto una 147 in un concessionario, proprio accanto ad una A3 e mi sono reso conto che una delle due aveva un’anima, l’altra era, neanche a dirlo, una macchina.

A quel punto mi sono fatto molte domande e ho capito che per adesso preferisco Caravaggio a Bruegel, Sabrina Ferilli a Claudia Schiffer, la pasta e la mozzarella di bufala a wurstel ed emmenthal, Verga e Montale a Goethe, le nostre coste maltrattate alla Baviera, Valentino Rossi a Shinya Nakano, le Pirelli alle Bridgestone, le Fratelli Rossetti alle Church’s, il nostro nepotismo alla meritocrazia, il nostro sapersi arrangiare, la nostra inaffidabilità, la nostra incredibile creatività; e anche se cambierei mille cose di questo paese non so se riuscirei davvero a renderlo migliore, ma soprattutto più ambito di quanto non lo sia oggi. Ovunque vado vedo solo Italia in cima alle classifiche.

Al di là di quello che può consigliare Lapo, che poco ha a che spartire con quanto sopra; perché non guidarne un pezzo?

E’ una questione di gusti, non di valori assoluti.

:OK)
 
A mio fratello è arrivata L'A3 proprio l'altro ieri... che dire, ottimi gli interni e le finiture (siamo un passo avanti rispetto alla 147), però poi rimane il solito cruscotte e la solita consolle quadrata e parecchio bruttina allo stesse tempo (parere soggettivo naturalmente).... Per quanto riguarda le doti stradali, la 147 ne esce decisamente a testa alta! :) ;)
 
dipende da quello che cerchi sulla tua futura macchina....

non c'è dubbio, la a3 è fatta meglio... gli assemblaggi sono migliori e pure la qualità percepita...

le ultime 147 sono fatte veramente male... ne ho vista una nuovissima proprio domenica... ed era piena di disallinementi nella carrozzeria :KO) :KO) :KO)

se non si svegliano in fiat che le macchine è ora di farle bene con tutti quei soldi che costano avranno sempre meno clienti :KO)

erano fatte meglio 2 anni fa....

però la 147 ti da molte emozioni... la sua guida trasmette sensazioni ottime.... oltre alla sua indubbia bellezza della linea :OK) :OK)
 
Gusti o motivazioni a parte bisogna ammettere che sia Golf che A3 (soprattutto) utilizzano materiali migliori e gli assemblaggi sono ahimè superiori...

Proprio ieri dopo aver lavato con cura la mia piccina sia fuori che dentro ho notato "i vari perchè della Fiat"...

Assemblaggi approssimativi del cofano per nulla allineato, fasce paracolpi che cominciano a traballare appena le guardi, guarnizioni sul tetto penose, gruppi ottici del portellone non perfettamente allineati fra loro...

Negli interni il Volante e il Pomello del cambio in pelle si sono consumati parecchio nelle parti di maggior utilizzo...

I sedili di tessuto si sfilacciano e si rovinano abbastanza...

In movimento si avvertono continui scricchiolii e rumorini vari dal cruscotto, dalle portiere, dalle sospensioni...

Insomma se la 147 è forse l'auto più bella ed elegante (serie 0) della sua categoria non è certamente un primato per qualità costruttiva e dei materiali...

A3 e Golf sono alternative più che valide alla 147...per di più la Golf ora come ora ha prezzi molto invitanti e fa parecchi sconti (una GTI accessoriata costa come una 1.9 Mjet Distinctive !!!). Inoltre le tedesche mantengono decisamente meglio il loro valore nel tempo.

La A3 ha un prezzo più alto è vero ma li si paga il marchio..., per il resto è una Golf rifinita leggermente meglio.

La 147 ormai è un po' "vecchiotta" e sarebbe ora di cambiarla...sicuramente Brera e 159 porteranno una indubbia ventata di freschezza ma sono comunque auto di categorie ed esigenze diverse (oltre che di prezzi diversi !!!) ...manca una media nuova (una new 147) è questo rimane un grosso buco per la casa italiana... la 147 Restyling è pur sempre una 147 con la carrozzeria diversa ma sotto poco è cambiato.

Golf, A3, Focus, Astra, Serie 1...sono tutte alternative più che valide alla 147 ma soprattutto sono auto di nuova concezione (telai, sospensioni, motori nuovi...) e la nostra amata 147 è un progetto con molti anni alle spalle...

Per concludere oggi una 147 la si compra col cuore perchè razionalmente parlando ora come ora non è conveniente acquistarla nuova ...
 
Alex Murphy":2fepcftf ha detto:
Gusti o motivazioni a parte bisogna ammettere che sia Golf che A3 (soprattutto) utilizzano materiali migliori e gli assemblaggi sono ahimè superiori...

Proprio ieri dopo aver lavato con cura la mia piccina sia fuori che dentro ho notato "i vari perchè della Fiat"...

Assemblaggi approssimativi del cofano per nulla allineato, fasce paracolpi che cominciano a traballare appena le guardi, guarnizioni sul tetto penose, gruppi ottici del portellone non perfettamente allineati fra loro...

Negli interni il Volante e il Pomello del cambio in pelle si sono consumati parecchio nelle parti di maggior utilizzo...

I sedili di tessuto si sfilacciano e si rovinano abbastanza...

In movimento si avvertono continui scricchiolii e rumorini vari dal cruscotto, dalle portiere, dalle sospensioni...

Insomma se la 147 è forse l'auto più bella ed elegante (serie 0) della sua categoria non è certamente un primato per qualità costruttiva e dei materiali...

A3 e Golf sono alternative più che valide alla 147...per di più la Golf ora come ora ha prezzi molto invitanti e fa parecchi sconti (una GTI accessoriata costa come una 1.9 Mjet Distinctive !!!). Inoltre le tedesche mantengono decisamente meglio il loro valore nel tempo.

La A3 ha un prezzo più alto è vero ma li si paga il marchio..., per il resto è una Golf rifinita leggermente meglio.

La 147 ormai è un po' "vecchiotta" e sarebbe ora di cambiarla...sicuramente Brera e 159 porteranno una indubbia ventata di freschezza ma sono comunque auto di categorie ed esigenze diverse (oltre che di prezzi diversi !!!) ...manca una media nuova (una new 147) è questo rimane un grosso buco per la casa italiana... la 147 Restyling è pur sempre una 147 con la carrozzeria diversa ma sotto poco è cambiato.

Golf, A3, Focus, Astra, Serie 1...sono tutte alternative più che valide alla 147 ma soprattutto sono auto di nuova concezione (telai, sospensioni, motori nuovi...) e la nostra amata 147 è un progetto con molti anni alle spalle...

Per concludere oggi una 147 la si compra col cuore perchè razionalmente parlando ora come ora non è conveniente acquistarla nuova ...

Astra no!!! non è una buona alternativa... se ne vedono troppe ferme in panne. per la centralina e fusibili che saltano solo col calore dell'aria esterna , te lo dico per esperienza di un parente
 
Alfistaprobabile":1qafhwee ha detto:
Astra no!!! non è una buona alternativa... se ne vedono troppe ferme in panne. per la centralina e fusibili che saltano solo col calore dell'aria esterna , te lo dico per esperienza di un parente

Beh, adesso non conosco i difetti dell'Astra ma il mio discorso aveva semplicemente lo scopo di farti riflettere sul fatto che comunque la 147 è un'auto ormai datata, il progetto risale a 6-7 anni fa (forse di più..)

Tutte le auto hanno i propri difetti, però è doveroso sottolineare che sebbene la Fiat ultimamente abbia fatto enormi passi in avanti in qualità costruttiva e di materiali rimane comunque un gradino sotto rispetto alle concorrenze più accreditate.

Comunque dipende sempre da quello che cerchi : comodità o sportività.

La 147 come qualità di guida nonostante gli anni rimane sempre ai vertici e a parer mio (e di piloti esperti...) rimane la miglior trazione anteriore del suo segmento. Stabilità e tenuta di strada sono le sue migliori doti e possiede anche lo sterzo più preciso e diretto della categoria.

Ma vedi la guida della 147 non è rilassante e comoda come quella di una Golf...non è propriamente nata (la 147) per essere la comoda e spaziosa auto di famiglia...il baule è fra i più piccoli.

Quando la guidi ti accorgi che lo sterzo è talmente preciso che senti anche il più piccolo sassolino sulla strada e si ci sono degli avvallamenti questi si riperquotono sul volante tanto è sensibile. Gli esperti elogiano questo comportamento degno di una sportiva ma per alcuni rappresenta un difetto e preferiscono uno sterzo meno preciso e reattivo...

Vedi ci sono pro e contro per ogni vettura...Golf, A3 e 147 sono per clienti completamente differenti...

C'è chi sceglie il blasonato tanto per seguire le tendenze c'è chi cerca le emozioni a scapito di qualche difettuccio qua e la...sta a te decidere ma se ricerchi le sensazioni di una guida brillante e sportiveggiante la scelta è obbligata : 147.
 
Io se fossi in te l'Astra la rivaluterei!!
L'ho avuta per 4 giorni ed è veramente una gran macchina!! :OK)

Poi ovvio che in confronto alla :inocchio) non può fare molto a livello di linea,ma per quanto riguarda motore (che è lo stesso dell'alfa),assemblaggio e componentistica è veramente al top!

Lo dico anche perchè l'ho confrontata l'altra sera con la Golf IV di un mio amico e quella in fatto di qualità si che è un punto di riferimento! :OK)
 
Vi stresserò per 15 gg - lugo commento-

15 giorni circa - tempo che devo attendere per l'arrivo di 5 mila eurini da dare come anticipo + 1.9 TDI/115 CV 5p. Highline del 2000 credo da valutare sui 9000
proprio questa mattina sono andato in due concessionari Alfa e Audi
non dico ne nome ne luogo per non fare da sponsor.
perciò, prima vado all'audi guardo la due a3 in esposizione
e andrei per la sportback 5 porte 1.9 TDI 16V allestimento ambition 29000 euro e ha tutto quello che si può desiderare!
chiedo di poter fare una prova ma mi rispone - non è al momento possibile - dico a voce alta - ok fa niente la macchina mi piace lo stesso - penso sottovoce - vaffanculo!!!!!! -
poi vado subito all'alfa e trovo un venditore più piccolo di me, circa 25 anni, io 29, quello dell'audi vicino al pensionamento, guardo la 1.9 Mjet 16V distintive 5 porte, circa 26000 euro mi dice con qualche optional in regalo e finanziamento al 2,50% fino a 6 anni.
chiedo - è possibile fare una prova, anche solo metterla in moto???? - risponde - sì, ti faccio guidare la mia che è una progression con lo stesso motore ma con 10 Cv in meno rispetto alla tua - come se già l'avessi comprata.
ok 100 punti in più per l'alfa!!!!!!!!!!
il tipo doveva andare a comprarsi le sigarette e mi ha fatto fare il giro lungo, passando da qualche amica - gnoccona - siamo stati quasi un ora in giro per *****, di ritorno solo quando gli hanno chiamato dall'autosalone - piero dove ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sei!!!!!!!!!!!!-
le mie considerazione sull'auto:
impressione sulla tenuta : ottima rispetto alla mia golf
cambio: da cesso, la retro marcio ingrana solo dopo 3 tentativi, tra prima e seconda soffre un tantino, nella golf - che dovrebbe essere simile all'audi- cambi solo guardando il pomello.
inerni: belli!! sedili fantastici, comodi e abbastanza avvolgenti, mi ha sorpreso la seduta troppo alta anche abbassando quella specie di crick a fianco.
si sentiva qualche rumore, ma l'amicone mi ha garantito che sulle nuove questi problemi non ci sono più, e se si dovessero ripresentare - niente problemi, sono solo un paio di viti da avvitare meglio -
ma le viti perchè non le avvitano meglio direttamente ad Arese?????????

comunque, prime impressioni buone!
 
Alex Murphy":3kr1ucuj ha detto:
Comunque dipende sempre da quello che cerchi : comodità o sportività.

La 147 come qualità di guida nonostante gli anni rimane sempre ai vertici e a parer mio (e di piloti esperti...) rimane la miglior trazione anteriore del suo segmento. Stabilità e tenuta di strada sono le sue migliori doti e possiede anche lo sterzo più preciso e diretto della categoria.

Ma vedi la guida della 147 non è rilassante e comoda come quella di una Golf...non è propriamente nata (la 147) per essere la comoda e spaziosa auto di famiglia...il baule è fra i più piccoli.

Quando la guidi ti accorgi che lo sterzo è talmente preciso che senti anche il più piccolo sassolino sulla strada e si ci sono degli avvallamenti questi si riperquotono sul volante tanto è sensibile. Gli esperti elogiano questo comportamento degno di una sportiva ma per alcuni rappresenta un difetto e preferiscono uno sterzo meno preciso e reattivo...

Vedi ci sono pro e contro per ogni vettura...Golf, A3 e 147 sono per clienti completamente differenti...

C'è chi sceglie il blasonato tanto per seguire le tendenze c'è chi cerca le emozioni a scapito di qualche difettuccio qua e la...sta a te decidere ma se ricerchi le sensazioni di una guida brillante e sportiveggiante la scelta è obbligata : 147.

parole sante .... :OK)

quindi io non ho avuto dubbi ....
 
ragazzi ho avuto come auto sostitutiva la poli ultima serie,l'anno scorso...era uno scricchiolo assurdo e poi a me (è soggettivo) l'interno faceva cagare era plasticaccia...


la golf nuova nn mi piace come interni a meno che nn prendi la sportline....la trendline e la confrtline hanno un volante che sembr quello della lupo...gli interni non sono soddisfacenti,secondo me è molto meglio la focus e la opel astra come interni...

cmq la golf 3porte con i 17 mi piace....
stessa cosa per focusa astra e a147


ma nn ditemi che gli interni dell'auttuale golf sono molto buoni


cmq si è vero che la 147 è un progetto vecchio, ma guarda quante ce ne sono in giro...vuol dire che piace...
 
Romano:guarda che la audi a3 2,0 tdi ha solo 140 cv

Allora precisiamo un paio di cose
Prima cosa il multijet è stato INVENTATO DA FIAT COME IL DIESEL quindi dire che i tedeschi sono all'avanguardia :KO) non mi sembra proprio
Secondo posso dire che i materiali della FIAT sono i mogliori questo riferito da un antifiat che lavora in una fabbrica che fa diverse parti per tutte le case quindi fiat audi ecc..ecc. e che mi ha confermato che sopprattutto i tedeschi sono quelli che usano i prodotti più scadenti tanto loro hanno la fama di essere i migliori mentre fiat acquista i prodotti migliori in assuluto che purtroppo posso essere assemblati male ma non scadenti.

Poi le tedesche sono sempre uguali cambiano solo l'estetica e per il valore non penso proprio che un audi usata possa valere il doppio di una 147 usata
Se invece parliamo di gusti sono d'accordo ognuno ha i sui e quando ti piace una macchina fai bene a comprarla ma come qualità per me sono uguali però l'alfa è molto sportiva l'audi e :eek:ld)
 
Top