Felix7":10dns0hi ha detto:
SI, Resnick, qui ci sono molti informatici nel forum, d'accordo, ma la maggiorparte di utilizzatori non gliene frega se sotto il computer c'è Linux, Alvin, Woodstock o Charlie Brown. Il pregio della Apple come ribadisco è che appena acceso lo può usare il bambino di 6 anni e il matusa di 90, senza smanettare con distribuzioni, tuning, compilazioni, virus, spyware, malware, trojan, trojon, trojaccian :asd)
Ad esempio, nel mare delle distro di Linux cosa dovrebbe portarmi a scegliere l'una rispetto ad un'altra? :confusbig) chiedo perchè proprio ne sono all'oscuro
Ma guarda che è ESATTAMENTE la cosa che ho detto io
Hai ragione sul fatto che il numero di distribuzioni presente è gigantesco e uno che non se ne intende non saprebbe scegliere.
Ma se sei curioso prova una <a href="http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors">Mandriva</a> e poi dimmi cos'ha di complicato...
Te lo dico perchè ho iniziato un mio amico che non capisce un'acca di computer e l'ha trovata intuitiva...
Ora immaginala preinstallata (in america qualche produttore vende già pc così)
Comunque la differenza tra una distro e l'altra può essere molto grande, di base consiste nella maggior o minor intuitività delle interfacce di configurazione e nella gestione dell'installazione di software.
Per esempio in Debian configuri tutto a manina editando file di testo, in Mandriva hai delle simpatiche interfacce a pannello di controllo che non hanno nulla da invidiare a quelle di windows... :OK)
Con questo non voglio dire che uno è meglio e l'altro è peggio, voglio solo dire che bisognerebbe PROVARE prima di giudicare... :OK)