Pro e Contro dei Mac rispetto ai PC

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Visto che il mio PC: AMD Sempron 2.8, 512mb di ram, Radeon 9600XT ecc... fa il suo lavoro da schifo... ero intenzionato a cambiarlo, oltreutto xè mi ha bruciato 2 hd in 5 mesi...

Volevo comprare un Mac... probabilmente Mac mini oppure ibook 12"...

Chi li ha come si trova?

grazie :)

be ma se vuoi prestazioni le ottieni anche da un amd, prendi un dual core da 4.8 una scheda come dia comanda e metti 2 giga di ram in dual channel, due belle 6800 Gt in Sli dei hd non maxtor (solo i maxtor si spaccano tutti i giorni..) e poi vedi che non ti serve un mac...

:asd) ovvio che nei pc come nelle macchine le prestazioni ahanno il loro costo

marco86":1skpw3m5 ha detto:
be ma se vuoi prestazioni le ottieni anche da un amd, prendi un dual core da 4.8 una scheda come dia comanda e metti 2 giga di ram in dual channel, due belle 6800 Gt in Sli dei hd non maxtor (solo i maxtor si spaccano tutti i giorni..) e poi vedi che non ti serve un mac...

:asd) ovvio che nei pc come nelle macchine le prestazioni ahanno il loro costo

Io ora un perbook 12' e non consiglerei windows neanche al mio peggior nemico :asd) Basta?
Devi scegliere:
1. Se vuoi stare dietro al computer allora scegli uinzozz.
2. Se vuoi lavorare col computer scegli un mac ed OSX.

Mica tutti cercano sempre le prestazioni velocistiche :ka)

Bhe...io sto usando un PowerBook 12"...

Dire che mi trovo bene sarebbe riduttivo.... :D

...mi ride anche il :culo) quando lo uso... :asd) :asd)

per uso privato il miglio sistema operatico che ho provato è un linux, un'ottimo Gentoo compilato dal kernel a qualsiasi modulo, da staga 1, con prelink e qualsiasi accorgimento per velocizzare tutto (variabili a seconda dei programmi usati per ottimizzare) e devo dire che non c'è ne peccato che l'installazione è lunga e pesante, uno stage 1 è davvero un mattine a compilare tutto ma quando si finisce.... :lingua)

mah.. guarda.. t do un consiglio... cerca in qualche modo di provare MacOs.. poi te ne accorgerai subito di cio che hai bisogno..

ovvero.. niente è meglio di qlcs..

tutto dipende da quanto l'os soddisfa le tue esigenze...

x driti.. uso mac da un bel po.. e mi piace.. alcune cose di windows mi mancano.. difatti ho un MacMini e un Asus come portatile x avere la promisquita...

poi devi vedere te.. dopo aver provato.. e x provare nn intendo uno o due giorni.. quale OS soddista di piu le tue esigenze...

spero essere stato di aiuto..

marco86":39viwjfc ha detto:
per uso privato il miglio sistema operatico che ho provato è un linux, un'ottimo Gentoo compilato dal kernel a qualsiasi modulo, da staga 1, con prelink e qualsiasi accorgimento per velocizzare tutto (variabili a seconda dei programmi usati per ottimizzare) e devo dire che non c'è ne peccato che l'installazione è lunga e pesante, uno stage 1 è davvero un mattine a compilare tutto ma quando si finisce.... :lingua)

Glielo compili tu?
Siamo dacapo, un computer non va configurato, va usato e basta.
Tu ci lavori, ma non si può obbligare la gente a diventare programmatori o sistemisti. E poi come fai a dire così su 2 piedi IL MIGLIOR sistema operativo. Migliore decchè? Che Linux ha 200 distribuzioni diverse tra loro :asd). Si capisce che poi non hai nemmeno provato tiger da come parli comunque.

AccartocciAlfa":1kp27dqt ha detto:
mah.. guarda.. t do un consiglio... cerca in qualche modo di provare MacOs.. poi te ne accorgerai subito di cio che hai bisogno..

ovvero.. niente è meglio di qlcs..

tutto dipende da quanto l'os soddisfa le tue esigenze...

x driti.. uso mac da un bel po.. e mi piace.. alcune cose di windows mi mancano.. difatti ho un MacMini e un Asus come portatile x avere la promisquita...

poi devi vedere te.. dopo aver provato.. e x provare nn intendo uno o due giorni.. quale OS soddista di piu le tue esigenze...

spero essere stato di aiuto..

cosa ti manca di winzozz, non perchè io ho un powerbook 12' e un desktop con winxp. E ogni volta che torno ad accenderlo capisco che xp è fatto per far perdere tempo alla gente. :ka)

Non ho mai provato bene MacOSX ma sfatiamo la leggenda di linux che è utilizzabile solo dai sistemisti..

Però felix si vede che tu non hai mai provato per esempio una mandriva recente, chiunque riuscirebbe ad usarla...

Marco cita la gentoo che è un'ottima distro ma per gente che ne capisce abbastanza...

Non è che stiamo parlando di mondi così diversi:
* MacOSX non è altro che un FreeBSD (unix like come linux) con un'interfaccia grafica fatta bene, pian piano ci arriva anche linux quanto a intuitività... :OK)
* il tanto decantato Safari è basato su KHTML che è il motore di Konqueror, il principale browser di linux (KDE)? :p
* OSX contiene un client X-Windows, una shell unix e tante altre cosine che non hanno certo inventato in apple...

Alla fine quello che conta è non usare windows :asd)

Resnick":373a63o5 ha detto:
Non ho mai provato bene MacOSX ma sfatiamo la leggenda di linux che è utilizzabile solo dai sistemisti..

Però felix si vede che tu non hai mai provato per esempio una mandriva recente, chiunque riuscirebbe ad usarla...

Marco cita la gentoo che è un'ottima distro ma per gente che ne capisce abbastanza...

Non è che stiamo parlando di mondi così diversi:
* MacOSX non è altro che un FreeBSD (unix like come linux) con un'interfaccia grafica fatta bene, pian piano ci arriva anche linux quanto a intuitività... :OK)
* il tanto decantato Safari è basato su KHTML che è il motore di Konqueror, il principale browser di linux (KDE)? :p
* OSX contiene un client X-Windows, una shell unix e tante altre cosine che non hanno certo inventato in apple...

Alla fine quello che conta è non usare windows :asd)

SI, Resnick, qui ci sono molti informatici nel forum, d'accordo, ma la maggiorparte di utilizzatori non gliene frega se sotto il computer c'è Linux, Alvin, Woodstock o Charlie Brown. Il pregio della Apple come ribadisco è che appena acceso lo può usare il bambino di 6 anni e il matusa di 90, senza smanettare con distribuzioni, tuning, compilazioni, virus, spyware, malware, trojan, trojon, trojaccian :asd)
Ad esempio, nel mare delle distro di Linux cosa dovrebbe portarmi a scegliere l'una rispetto ad un'altra? :confusbig) chiedo perchè proprio ne sono all'oscuro

Felix7":458fxa8u ha detto:
SI, Resnick, qui ci sono molti informatici nel forum, d'accordo, ma la maggiorparte di utilizzatori non gliene frega se sotto il computer c'è Linux, Alvin, Woodstock o Charlie Brown. Il pregio della Apple come ribadisco è che appena acceso lo può usare il bambino di 6 anni e il matusa di 90, senza smanettare con distribuzioni, tuning, compilazioni, virus, spyware, malware, trojan, trojon, trojaccian :asd)
Ad esempio, nel mare delle distro di Linux cosa dovrebbe portarmi a scegliere l'una rispetto ad un'altra? :confusbig) chiedo perchè proprio ne sono all'oscuro

Ma guarda che è ESATTAMENTE la cosa che ho detto io :p

Hai ragione sul fatto che il numero di distribuzioni presente è gigantesco e uno che non se ne intende non saprebbe scegliere.

Ma se sei curioso prova una <a href="http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors">Mandriva</a> e poi dimmi cos'ha di complicato... ;)
Te lo dico perchè ho iniziato un mio amico che non capisce un'acca di computer e l'ha trovata intuitiva...

Ora immaginala preinstallata (in america qualche produttore vende già pc così)

Comunque la differenza tra una distro e l'altra può essere molto grande, di base consiste nella maggior o minor intuitività delle interfacce di configurazione e nella gestione dell'installazione di software.

Per esempio in Debian configuri tutto a manina editando file di testo, in Mandriva hai delle simpatiche interfacce a pannello di controllo che non hanno nulla da invidiare a quelle di windows... :OK)

Con questo non voglio dire che uno è meglio e l'altro è peggio, voglio solo dire che bisognerebbe PROVARE prima di giudicare... :OK)

Resnick":10dns0hi ha detto:
Felix7":10dns0hi ha detto:

Ma guarda che è ESATTAMENTE la cosa che ho detto io :p

Hai ragione sul fatto che il numero di distribuzioni presente è gigantesco e uno che non se ne intende non saprebbe scegliere.

Ma se sei curioso prova una <a href="http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors">Mandriva</a> e poi dimmi cos'ha di complicato... ;)
Te lo dico perchè ho iniziato un mio amico che non capisce un'acca di computer e l'ha trovata intuitiva...

Ora immaginala preinstallata (in america qualche produttore vende già pc così)

Comunque la differenza tra una distro e l'altra può essere molto grande, di base consiste nella maggior o minor intuitività delle interfacce di configurazione e nella gestione dell'installazione di software.

Per esempio in Debian configuri tutto a manina editando file di testo, in Mandriva hai delle simpatiche interfacce a pannello di controllo che non hanno nulla da invidiare a quelle di windows... :OK)

Con questo non voglio dire che uno è meglio e l'altro è peggio, voglio solo dire che bisognerebbe PROVARE prima di giudicare... :OK)

Vedo che c'è anche per powerpc :OK) quasi quasi la metto sull'ipod e la provo dal powerbook. :asd) Scusa se ne approfitto, ma da quello che sento spesso dire, un problema di linux sono i driver per le periferiche, è vero?

Felix7":2o19g9tl ha detto:
Vedo che c'è anche per powerpc :OK) quasi quasi la metto sull'ipod e la provo dal powerbook. :asd) Scusa se ne approfitto, ma da quello che sento spesso dire, un problema di linux sono i driver per le periferiche, è vero?

Forse una volta era un problema più grosso, oggi salvo hardware "esotico" si riesce a far funzionare praticamente tutto.

Il problema sono i produttori che rilasciano driver solo per windows e non rendono libere le specifiche, ma le cose stanno cambiando perchè la diffusione di linux comincia ad aumentare...

Realisticamente non si può affermare che ad oggi è competitivo con apple o microsoft nel mercato desktop, ma sta arrivando a grandi passi... :OK)

(comunque un ibook mi garberebbe assai... :D )

Pre gli estimatori di mandriva segnalo il mirror bo.garr, da cui si scarica "a tutta banda" :OK)

PS Slackware rulez :culo)

Mollan":cuc8evru ha detto:
e calcola una cosa...non ho la minima idea di cosa significhi compilare... :)

Uso linux da 4 anni e non ho mai sentito la necessità di ricompilare (e molto probabilmente non saprei nemmeno come fare, visto che non mi sono mai interessato di questo aspetto)

Resnick":2cpdjmva ha detto:
Il problema sono i produttori che rilasciano driver solo per windows e non rendono libere le specifiche, ma le cose stanno cambiando perchè la diffusione di linux comincia ad aumentare...

infatti poco tempo fa mi sono stupito leggendo su certe scatole "ready to linux" o robe del genere :)
Cmq sia stiamo uscendo dal seminato; la domanda è UNA SOLA...cosa lo usi a fare il PC Mollan ?
Se lo usi per giocare, il mio consiglio è risparmiare soldi ed acquistare una consolle (PS2?XBox360?GameCube?)

albiz_1999":juy7y3v8 ha detto:
Mollan":juy7y3v8 ha detto:
e calcola una cosa...non ho la minima idea di cosa significhi compilare... :)

Uso linux da 4 anni e non ho mai sentito la necessità di ricompilare (e molto probabilmente non saprei nemmeno come fare, visto che non mi sono mai interessato di questo aspetto)
Uso Linux da 10 anni :asd) e prima ancora Bsd e prima ancora Xenix :culo) ... (asd asd ai miei tempi dovevi SCRIVERTI pezzi del driver della scheda di rete, altro che ricompilarlo :crepap) )

Di strada se ne è fatta tantissima, e la necessità di "compilare" ormai è praticamente nulla, a mio avviso sono fantastiche le distro bootabili (sia "home-made" che tipo "mandriva-lacie"): è una utilità esagerata per i sistemisti: ho 3 clienti che usano... server... lanciati da chiavette usb e copy2ram: altro che MacOS o Ndoz :lol:

Il "vero" problema è che c'è... troppa offerta Linux.

Se qualche grande casa (es. HP) iniziasse, come sta facendo timidamente, a fornire pre-installato sui propri computer / portatili forse qualcosa inizierebbe a cambiare