Non estremizziamo su :nod) I 17 non peggiorano di molto le prestazioni, diciamo che un lieve calo c'è ma è difficile accorgersene ( forse ti accorgi sul 105cv ma non avendo il motore in questione non lo posso dire). Avendo un attrito minore con i 15 si ha un'accellerazione maggiore, di contro coi 17 hai la macchina più reattiva e anche con una maggior tenuta di strada (maggior battistrada=maggior attrito). Il discorso rumori e tunk lo vedo un pò relativo, cioè come già detto sono i materiali di bassa qualità che provocano il deterioramento dei braccetti, con una gomma più piccola che assorbe maggiormente le asperità magari si ha più confort e un assorbimento maggiore ma comunque rimane una 147 che già di serie è bella rigida, quindi le probabilità che si presentino i ciglolii sono le stesse. L'unica vera cosa negativa è il prezzo, purtroppo le gomme da 17 si fanno pagare, comunque, imho se hai una buona occasione ne vale la pena, poi ovviamente ognuno è libero di pensare e fare come crede.