Pro e Contro Cerchi 17"

la mia è un jtd 16v,quindi forse è vero che risente meno delle prestazioni e dei consumi(io tranquillamente faccio i 17/lt),la mia nasceva con i cerchi da 15",fatti i primi 40000km,comprai i 17" modello TI con l'intento di tenerli sù solo l'estate........Non li ho più tolti,ora ho 195000km.Si,costano di più(io monto le 225/45)ma la sicurezza,la precisione e l'estetica mi fanno dimenticare :mecry) le ville comprate dal mio gommista grazie a me!!!
 
io avevo i 16,poi passato ai 15 e nessuna differenza...poi dal 15 al 17 beh ti dico differenza ne senti,sia in consumi che in prestazioni,pero' di tenuta sembra di stare sui binari,non badando il bc,quando ti trovi in salita la macchina beve e rende molto meno...

poi di estetica...le foto si commentano da sole...


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
ERC":31f4123r ha detto:
Ribadisco, tutta la gente che parla bene dei 17 e non nota un calo di prestazioni ha un diesel. :OK)
Ti sbagli...In casa oltre alla Q2 ho anche una serie0 1.6 T.S. 105Cv ;)
L'unica cosa che resta veramente tangibile sono i consumi maggiori,il costo delle gomme maggiore e la maggior tenuta...
Per quanto mi riguarda la questione prestazioni molto inferiori per me resta solo una semplice impressione.
 
Alfetto Q2":xb7bp4v1 ha detto:
ERC":xb7bp4v1 ha detto:
Ribadisco, tutta la gente che parla bene dei 17 e non nota un calo di prestazioni ha un diesel. :OK)
Ti sbagli...In casa oltre alla Q2 ho anche una serie0 1.6 T.S. 105Cv ;)
L'unica cosa che resta veramente tangibile sono i consumi maggiori,il costo delle gomme maggiore e la maggior tenuta...
Per quanto mi riguarda la questione prestazioni molto inferiori per me resta solo una semplice impressione.


quoto infatti ho un 105 benzina
 
io la differenza di prestazioni la sento,soprattutto nella velocita' massima.quando non avevo la mappa,in effetti ho fatto la rimappatura dopo aver messo i 17 xk le prestazioni e i consumi erano peggiorati...ma non tenendo conto del bc,ma dell'ago della nafta...
 
Aggiungo un contro:
si rompono!!!
A me se ne sono rotti 3, uno probabilemte era già rotto una volta acquistata la macchina ma gli altri 2 no....
In pratica si fila il bordino interno, con le vibrazioni la filatura cammina finche la 'spalla' o il 'bordino' della gomma non tiene più, e la gomma perde pressione.
L'ultima volta ho preso una buca inevitabile, e ci sto attento parecchio, e la filatura è stata immediata dopo 400m la gomma era già a terra, per fortuna mi sono accorto è l'ho tolta ancora gonfia, non l'ho rovinata insomma...
 
ERC":z25pw3rw ha detto:
Ribadisco, tutta la gente che parla bene dei 17 e non nota un calo di prestazioni ha un diesel. :OK)


--oppure una 2.0 a benzina :p :p passato dai 16 ai 17 nel 2009,allora io non ho notato nessun calo di prestazioni tanto da farmi cambiare idea,io schiaccio e lei va'....come confort,assetto bilstein b8 e pro-kit,quindi sia prima che dopo era una tavola,sempre meno di quella di Tekno :D ,consumo penumatici sia con le good-year f1 coi 16 e le pirelli p0 nero coi 17 fatta la stessa strada 30k km,esteticamente che dire.......17 tutta la vita....... :X) :X) :X) poi secondo me e' una cosa soggettiva,se vai sul risparmio allora 16,l'estetica allora 17,comfort 16,prestazioni :scratch) 16.... :ka)
 
secondo me se hai le gomme finite e nel cambio devi metterci pochi soldi, mettili pure i 17"... i consumi aumentano di un 10-12% e l'auto è più legata (ma è da imputare a mio avviso tutto allo sterzo che si appesantisce moltissimo, alla fine nello 0-100 non credo si possa perdere più di 2-3 decimi) ma l'auto è molto più preciso e di estetica che te lo dico a fare

detto questo, però, a mio avviso il miglior compromesso sono i 16": estitica più che soddisfacente, consumi molto simili ai 15", prezzo delle gomme molto inferiore rispetto ai 17", più comfort... insomma, il miglior compromesso

io infatti un anno fa dai 16" sono passato ai 17" ed è stato un po' uno shock inizialmente (da 350km a 310km con un pieno di gpl), questo inverno ho provato i 15" con le invernali ed è stato un altro shock (in positivo, 360km abbondanti con un pieno), l'altro giorno ho rimesso i 17" (devo accatastare della roba da basso dove stanno le gomme a dormire e quindi ho anticipato di un paio di settimane) e c'è poco da fare, esteticamente i 15" al confronto fanno un po' pena, per lo meno su una 147 seconda serie

quindi, probabile che quando finirò le gomme dei 17" prenderò un bel treno di 16" fighi e tanti saluti alle 215, col 105cv sono un po' troppo
 
maxxx147":2g8gb2bp ha detto:
ecco il mio dopo una bella buca...devo cambiarli...questi sono dei Q2 con gomme dunlop sp sport maxx sp


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Cazzarola, bella buca per ridurli così al posteriore!! mi dispiace, ti capisco...non si riesce a sistemarli? certo che in tal caso meglio gli Sport che si spaccano, almeno poi basta farla saldare e centrare....
 
veramente era all'anteriore questo cerchio...poi l'ho passato dietro all'ultimo tagliando perche' manco me ne ero accorto,poi,anche la convergenza sta bene...boh,forse il cerchio troppo morbido,e' un ''MADE IN R.P.C.'' e questo dice tutto... :cesso)
 
si è detto tante volte che i cerchi cinesi non sono affidabili :ka)
e comunque è ovvio che con i 17" le buche vanno prese con moltissima calma :nod)
 
Devo direi che i miei si sono rivelati inaspettatamente resistenti, anche dopo l'incidente 2 erano perfetti, uno presentava una deformazione di poco superiore a quella della foto sopra e invece un'altro aveva perso un pezzo. Ho deciso comunque di cambiare anche quello poco storto, che però mi tengo stretto come cerchio di riserva :nod) Purtroppo varia da modello a modello e anche dalla qualità dei cerchi, magari ti capitano dei 16 fatti male e si deformano pure quelli :ka)
 
credo che sarebbe dovuta andare anche fuori convergenza vista la botta al cerchio,io ne lo cambio e nemmeno lo addrizzo(in un centro specializzato mi hanno chiesto 50 euro con un macchinario simile a quello x fare l'equilibratura)pero' lo lascio cosi' visto che non si sente che e' piegato e non vorrei ammorbidirlo ancora di piu'... :sgrat) boh...
 
Ti sfido a non sentire vibrazioni sul volante dopo i 90 all'ora con un cerchio così...50-60 euro te lo fai raddrizzare.

Tornando al discorso prestazioni sulla mia 120 cv ho sentito un grosso calo e se andavo a gas ancora peggio però avevo le 225-45 montate... vedremo con le 215 come andrà
 
@ erc:
davvero non sentivo niente,me l'ha fatto notare il meccanico quando ho fatto il tagliando...altrimenti l'avrei addrizzato,altrimenti vorrei cambiarli con degli italiani...
 
ERC":13aaauxk ha detto:
santa tecnologia... io ho i gta speedline... se vuoi ho 4 cerchi da 16 da vendere...alfa... vai a vedere nel mercatino

grazie x la proposta ma o rimetto i miei 15 oppure prendo i ducati corse da 17'' con i relativi adesivi sottoporta :lingua)
 
Credo che per noi "twin sparkisti", l'unica soluzione fattibile se non vogliamo perdere prestazione con i 17" è montare un cerchio leggero almeno da 7,5kg però a frote di spese un pò altine per l'acquisto

Io ci sto pensando da diverso tempo. Per esempio i MAK XLR sembrano gli OZ Ultraleggera però costano un pò meno, poi ovviamente ci sono tante altre marche e tante forme diverse... tra gli originali alfa i più leggeri sono i TI con un peso intorno ai 7,8kg ma ho letto in giro che sono "delicati", confermate?
 
i gta 11.5 kg gli oz leggeri 6.5... il peso di almeno 2 cerchi l'ho gia recuperato togliendo i 3 silenziatori :D purtroppo ce poco da togliere per alleggerire... via la ruota di scorta e basta praticamente... se qualcuno vuole via il condizionatore con l'impianto.
 
Top