secondo me se hai le gomme finite e nel cambio devi metterci pochi soldi, mettili pure i 17"... i consumi aumentano di un 10-12% e l'auto è più legata (ma è da imputare a mio avviso tutto allo sterzo che si appesantisce moltissimo, alla fine nello 0-100 non credo si possa perdere più di 2-3 decimi) ma l'auto è molto più preciso e di estetica che te lo dico a fare
detto questo, però, a mio avviso il miglior compromesso sono i 16": estitica più che soddisfacente, consumi molto simili ai 15", prezzo delle gomme molto inferiore rispetto ai 17", più comfort... insomma, il miglior compromesso
io infatti un anno fa dai 16" sono passato ai 17" ed è stato un po' uno shock inizialmente (da 350km a 310km con un pieno di gpl), questo inverno ho provato i 15" con le invernali ed è stato un altro shock (in positivo, 360km abbondanti con un pieno), l'altro giorno ho rimesso i 17" (devo accatastare della roba da basso dove stanno le gomme a dormire e quindi ho anticipato di un paio di settimane) e c'è poco da fare, esteticamente i 15" al confronto fanno un po' pena, per lo meno su una 147 seconda serie
quindi, probabile che quando finirò le gomme dei 17" prenderò un bel treno di 16" fighi e tanti saluti alle 215, col 105cv sono un po' troppo