Pro e Contro Cerchi 17"

Marco_p

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2010
36
0
6
41
Roma
io ho il cerchi da 15 pollici ma avrei l'occasione di mettere quelli a raggiera da 17...

indubbiamente sono belli, ma vorrei sapere di piu...
 
Cosa vuoi sapere ?

le gomme sono piu care
la macchina va molto di meno
comfort molto minore, le buche le senti molto ma molto di piu

tenuta di strada molto superiore
e a chi interessa un estetica maggiore
 
Io i cerchi che vorresti mettere ce l'ho perchè l'auto ce li aveva di serie.
Come giustamente dice ERC le gomme costano un po' di più (diciamo che stai intorno ai 130-140 euro a gomma compreso montaggio) e ti dico che le buche e le piccole asperità dell'asfalto le senti tutte, però in compenso l'auto ne acquista di estetica (io ogni tanto me la guardo con aria soddisfatta perchè con questi cerchi è bellissima).
 
ERC":1rpkpxvd ha detto:
Cosa vuoi sapere ?

le gomme sono piu care
la macchina va molto di meno
comfort molto minore, le buche le senti molto ma molto di piu

tenuta di strada molto superiore
e a chi interessa un estetica maggiore

Dire che l'auto vada molto meno la vedo un po' esagerata come affermazione...

Comunque oltre al costo maggiore dellegomme c'è da aggiungere un piccolo incremeto dei consumi.
 
e, in più, con un cerchio più grande i braccetti, le biellette e tutti i gommini che ci sono in giro per gli ammortizzatori sono più sollecitate quindi si usureranno prima facendo saltare fuori quei fastidiosi tunk tunk e gnek gnek,sarebbe anche il motivo per il quale senti di più le buche
 
Non estremizziamo su :nod) I 17 non peggiorano di molto le prestazioni, diciamo che un lieve calo c'è ma è difficile accorgersene ( forse ti accorgi sul 105cv ma non avendo il motore in questione non lo posso dire). Avendo un attrito minore con i 15 si ha un'accellerazione maggiore, di contro coi 17 hai la macchina più reattiva e anche con una maggior tenuta di strada (maggior battistrada=maggior attrito). Il discorso rumori e tunk lo vedo un pò relativo, cioè come già detto sono i materiali di bassa qualità che provocano il deterioramento dei braccetti, con una gomma più piccola che assorbe maggiormente le asperità magari si ha più confort e un assorbimento maggiore ma comunque rimane una 147 che già di serie è bella rigida, quindi le probabilità che si presentino i ciglolii sono le stesse. L'unica vera cosa negativa è il prezzo, purtroppo le gomme da 17 si fanno pagare, comunque, imho se hai una buona occasione ne vale la pena, poi ovviamente ognuno è libero di pensare e fare come crede.
 
la macchina va meno con cerchi di diametro più grosso. la mia solo passando dai 15 ai 16 ha aumentato i consumi di più di 50 km e la velocità massima è calata quasi di 10 km/h. non li ho voluti bassi perchè con le strade che ci sono adesso sono dolori. io penserei anche ai 16 se fossi inte. con 360-380 euro ti gommi la macchina, in tenuta guadagni qualcosa e anche esteticamente. poi i 17 sono veramente belli ma a mio parere una gomma di 17 con spalla bassa dura anche meno come vita.
 
Tutti quelli che dicono che le prestazioni non calano hanno tutti i turbo diesel :OK) sul benzina non abbiamo la vostra coppia ... sul turbodiesel non si sente la differenza, sul benzina si, a gas ancora peggio
 
Ciao, io son passato da poco dai 15 ai 16 e la differenza si sente eccome..io i primi giorni credevo fosse successo qualcosa alla macchina,,dopo ti ci abitui :OK)
Per me era importante il fattore estetico, quindi sono soddisfatto. Rimangono valide le osservazioni degli altri, consumi maggiori, cambio gomme più costoso, prestazioni (nettamente) inferiori.

Luca :ciao)
 
secondo me il giusto compromesso sono i cerchi da 16 proprio per i motivi elencati sopra dagli altri utenti. :OK)
 
ciao,io ho preso porprio la Blackline perchè aveva un pò di assetto e i 17!!!!la 147 con i 17 è spettacolare!!!non li toglierei mai!!infatti ho messo le termiche sui 17 di serie!!e se riesco prendo altri 4 cerchi da 17 per fare il kit completo!!!!! :celebrate)
 
al140":2s2zufvd ha detto:
Non estremizziamo su :nod) I 17 non peggiorano di molto le prestazioni, diciamo che un lieve calo c'è ma è difficile accorgersene ( forse ti accorgi sul 105cv ma non avendo il motore in questione non lo posso dire). Avendo un attrito minore con i 15 si ha un'accellerazione maggiore, di contro coi 17 hai la macchina più reattiva e anche con una maggior tenuta di strada (maggior battistrada=maggior attrito). Il discorso rumori e tunk lo vedo un pò relativo, cioè come già detto sono i materiali di bassa qualità che provocano il deterioramento dei braccetti, con una gomma più piccola che assorbe maggiormente le asperità magari si ha più confort e un assorbimento maggiore ma comunque rimane una 147 che già di serie è bella rigida, quindi le probabilità che si presentino i ciglolii sono le stesse. L'unica vera cosa negativa è il prezzo, purtroppo le gomme da 17 si fanno pagare, comunque, imho se hai una buona occasione ne vale la pena, poi ovviamente ognuno è libero di pensare e fare come crede.
Quoto in toto :OK)
 
grazie mille a tutti, l'unica cosa che mi frena dal prenderli è proprio il fatto di non poter tornare indietro... perche l'occasione consisterebbe con uno scambio con ik miei 15... ci guadagnerei che le mie gomme sono strafinite e invece quelle sui 17" sono all'70 %.

cmq mi sa che non li cambio... io ci tengo alle prestazioni, ai consumi e quindi il compromesso non vale la candela... bho ora intanto devo verificare se sono perfetti esteticamente e non piegati... e nel frattempo ci penso ancora!

belli sono belli... hahaha... POI IO HO GIA UN SACCO DI PROBLEMI CON TITTI QUEI tok tok ... gnek gnek
 
Ciao Marco
Io di serie montavo i 17, adesso ho sù i 15 con le gomme invernali. Consumo meno, (stando al BC 2km/l) ma è anche vero che vado più piano.
Con i 17 hai un'auto più reattiva, stabile e più bella esteticamente. Io li prenderei al volo.
Un ragazzo che conosco ha una 147 nera, con cerchi in lega Q2 e assetto KW. Esteticamente è uno spettacolo.
Se hai intenzione anche di fare un assettino (tanto.. rumore in più o in meno.. lo sappiamo) ci starebbero bene.
 
Mi associo.... io pure li prenderei al volo! Cmq per quanto riguarda la perdita totale di prestazioni non sono molto convinto perchè una volta ho guidato un benzina 120 cv che montava i 17 e non mi sembrava che andava piano e male. Sul 105 cv non ti so dire perchè non l'ho mai guidata.
Però alla fine è uno sfizio... in fondo si vive una volta sola!
 
che fate il diavoletto sulla spalla?!

cerco di approfondire le reali condizioni cerchi e gomme e vi faccio sapere!
 
Chiariamo una cosa non è che i 15 sono perfetti e i 17 hanno solo difetti, quando ho girato coi 15 questa estate (mentre aspettavo i cerchi nuovi dopo l'incidente ) non ho notato una diminuzione esagerata dei consumi (stessa strada tutti i giorni e facevo i soliti 20 euro di gasolio la settimana ) in partenza era un pò più reativa e appena un pò più di confort (ma davvero poco). Il fatto che influiscano sulla velocità massima è una cosa che per me vale meno della carta straccia :nod) e che imho non va tenuta in considerazione mai, sono strafiero di non aver mai superato i 130 e non penso di farlo perchè non ne vedo il motivo(non voglio litigare ma era una cosa che tenevo a chiarire :OK) ). Comunque come già detto è una cosa molto personale che va a gusti, come diceva giustamente ERC il benza non ha la coppia del diesel quindi magari l'effetto sui JTD si avverte meno :nod)
 
Io mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ho scambiato i miei cerchi da 16" con i 17" a raggi che vorresti prendere tu.
Le gomme sono molto più care...
I consumi sono leggermente aumentati...
Il confort è diminuito...
Le prestazioni leggermente diminuite...

Però... Non tornerei indietro manco per un minuto, con i 17" la 147 esteticamente guadagna tantissimo... Dinamicamente poi "leggono la strada", nel senso che veramente la tenuta già di per sè ottima viene enfatizzata ancora di più, idem per la reattività, con i relativi pro e contro per quest'ultima.
Qui ci sono le foto del prima (16") e del dopo (17"), potresti farti un'idea...
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=103508&start=50
 
io non vedo l'ora che arrivi marzo per rimettere i 17... i 15 che ho su ora proprio non li voglio... non so se l'inverno prossimo li rimetto...
17 a vita :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top