Primi 2500 km / Impressioni / Problemi / Consigli

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Eccomi qua sul forum per un riassunto : i miei primi 2500 e oltre KM con la GT impressioni.



Dopo 2500 km posso dirvi con tutta onesta che sono contentissimo della mia GT, una macchina fantastica che ricomprerei subito. Ricomprerei subito però in versione 3.2 benzina, soprattutto perchè dopo tutti questi mesi con la mia auto privata ho fatto solo 2500 km in tutto, e i consumi sono proprio imbarazzanti per un diesel.



Impressioni di guida: L'automobile è un pò pesante, ma con uno sterzo molto preciso , e un motore che riesce a farla filare davvero veloce. Ho notato che rispetto alla 147 la GT ha un maggiore sottosterzo e un sovrasterzo leggero e controllabilissimo, mentre la sua sorella minore nel sovrasterzo era incontrollabile in compenso soffriva davvero poco di sottosterzo. Questa differenza non riesco a giustificarla ma molto probabilmente è il VDC che interviene frenando le ruote posteriori nel sovrasterzo.. secondo voi?


Problemi : Dopo una serie di problemini iniziali appena ritirata (di cui vi avevo parlato sul forum), non ha dato più nessun problema tranne che di nuovo sui finestrini: ogni circa 15 giorni il finestrino lato guida mi si resetta, e quando tento di tirarlo giu non scende in automatico , quando lo ritiro su sale solo di 2 cm alla volta. Quindi devo tenere premuto il tasto che lo fa scendere per circa 10 secondi di fila da completamente abbassato e si ricalibra. A nessuno di voi fa questo problema?

Problema tappetini :
ODDIOOOOOO quanto lo odio il tappetino mi fa salire un nervoso immenso, non sta fermo (e ho messo anche il velcro ) se è troppo avanti si aggancia alla frizione e quando la premo lo trascina sopra al pedale del freno (facendo un movimento che non si capisce nemmeno osservandolo come fa), se invece si storta un pò aggancia dentro l'acceleratore e quando acceleri ti rimane il pedale dell'acceleratore premuto a tavoletta.. rischiando incidenti gravissimi e rovinare il motore con pericolosi fuorigiri.
Quindi percaso qualcuno di voi ha il codice per i tappetini con la scritta GT ? sono migliori ? secondo me il problema tappetini sulle alfa è un problema bello grosso . Sulla 147 avevo quelli a Clip che sebbene ogni 15.000 km erano bucati almeno rimanevano perfettamente fermi. Sulla GT e ho notato anche sulla 159 hanno problemi serissimi in primis quello di bloccarti l'acceleratore a paletta.


Impressione consumi: il 16 v da 150 cv euro 4 , è molto prestante, e sono davvero pienamente soddisfatto della sua potenza e grinta in qualsiasi circostanza. Purtroppo i consumi sono micidiali contro il 116 cv 8v della 147, non ho assolutamente il piede pesante, ogni tanto guido allegro ma niente a che vedere come guidavo la 147 che mi faceva i 13.8 km/l , mentre la GT vabbeh ho allegato l'immagine scandaloso. Completamente bocciata sotto questo aspetto.
Inoltre ad aggravare il tutto la lancetta del serbatoio benzina ogni tanto in 10 minuti mi scende di quasi 2 tacchette in pocchissimo tempo. Non risulta affatto precisa.
A favore c'e' da dire che il motore è davvero molto piu silenzioso e il cambio/frizione ben precisi.


Impressioni abitacolo: Ottimo , soprattutto il baule eccezionale, l'altro giorno ho preso al mediaworld uno sharp da 37 pollici per la mia xbox , non ci credevo ci stava proprio a pelo nel baule tutto inscatolato nella sua grossa confezione di cartone. Cose davvero uniche per un auto della sua categorie.


Impressioni varie:
i fari non fanno luce (stesso problema della 147) consigliati i xeno. I tergicristalli fatti solo di gomma, sono molto rumorosi e non puliscono bene come quelli che avevo sul alfa 147 (modello vecchio). Sebbene sia un opera d'arte su quattroruote con un design unico, l'areodinamica non so quanto sia buona.



Concludendo come ho detto prima non avrei dubbi e la ricomprerei subito. E' a mio avviso una validissima automobile che sa regalare emozioni sportive da vera italiana di razza . Probabilmente sarò costretto a centralinarla non per ricavare maggiore potenza (non mi interessa) ma per costringerla a adeguarsi al mio stile di guida. Per ora non siamo riusciti ancora a incontrarci .. è troppo testarda!
 
Praticamente consuma quanto la mia, con la differenza che io ho una 2.0 jts selespeed, che fa una media di 10.3 km/l... probabilmente la tua deve ancora slegarsi, vedrai che col passare dei chilometri i consmi scenderanno un pò e le prestazioni miglioreranno ancora.
Il problema dell'alzacristalli che si resetta l'ho avuto anch'io, ma solo in un paio di occasioni.
La tenuta di strada la trovo eccezionale, quel leggero sovrasterzo ti aiuta tantissimo ad impostare le curve strette in maniera veloce, anche se ho notato sulla mia un frequente intervento del vdc, anche se non troppo invasivo.
I tappetini io li ho presi su ebay, grigi con scritta alfa romeo rossa, molto belli e robusti, hanno le clip per agganciarli, ma sul pavimento non ho i bottoni, comunque non si spostano avanti e indietro, li ho pagati 60 euro.
Per i tergi non sono d'accordo, ho sostituito quelli vecchi col nuovo tipo ed è tutta un'altra storia, sono molto più silenziosi e puliscono abbastanza bene.
Per il resto, concordo in pieno, gran bella macchina, passerei le ore ad ammirarla.
 
machoman":3o2l7708 ha detto:
Praticamente consuma quanto la mia, con la differenza che io ho una 2.0 jts selespeed, che fa una media di 10.3 km/l... probabilmente la tua deve ancora slegarsi, vedrai che col passare dei chilometri i consmi scenderanno un pò e le prestazioni miglioreranno ancora.
Il problema dell'alzacristalli che si resetta l'ho avuto anch'io, ma solo in un paio di occasioni.
La tenuta di strada la trovo eccezionale, quel leggero sovrasterzo ti aiuta tantissimo ad impostare le curve strette in maniera veloce, anche se ho notato sulla mia un frequente intervento del vdc, anche se non troppo invasivo.
I tappetini io li ho presi su ebay, grigi con scritta alfa romeo rossa, molto belli e robusti, hanno le clip per agganciarli, ma sul pavimento non ho i bottoni, comunque non si spostano avanti e indietro, li ho pagati 60 euro.
Per i tergi non sono d'accordo, ho sostituito quelli vecchi col nuovo tipo ed è tutta un'altra storia, sono molto più silenziosi e puliscono abbastanza bene.
Per il resto, concordo in pieno, gran bella macchina, passerei le ore ad ammirarla.


uhm buon consiglio, faro un giro su ebay! vero anche io passerei le ore ad ammirarla .. fantastica!
 
i consumi sono folli...ma giri solo in città??
con la mia(e nn ho proprio il piede leggero) dopo 3000km avevo 14,8km/l...forse xè la tua è nuova e la mia è €3...

il motore ai bassi è morto completamente..come fai a dire ke spinge sempre bene??piacerebbe anke a me rimapparla x ovviare a questo problema..e 150cv nn sono poi così tanti su una makkina così grossa..

il sottosterzo è abbastazna fastidioso..e nelle curve strette (unito al fatto ke nn si pososno tenere marce alte se no si vferma) parte sempre il vdc..
gli interni dovrebbero essere finitri meglio(io ho la progression)..prova ne è ke a molti si scrosta la maniglia interna..e vibra un pò tutto..

detto questo...la macchina è bellissima..ogni cìvolta che la vedo mi piace un sacco...e quando la guido in strade ampie con curvoni veloci e possibilità di allunghi con la 3a e la 4a mi diverto e sicuramente la ricomprerei ancora(sempre diesel..anke se mi piacerebbe avere il motore della brera :?: )

ah..i tappetini a me li ha messi il cone..avevano delle viti sotto con l'incastro..il mio del guidatore sta bene fermo..la'ltro..ho rotto la vite di plastica ma nn è un problema essendo del passeggero..
 
stranissimi i consumi.

la mia dopo 2000km fa i 15,3km / litro

ed è Euro 4 con FAP.

sinceramente, spero che migliori ancora, vorrei almeno arrivare ai 16.



per il resto....gran macchina....



Proprio ieri un bambino mi ha visto passare, ha esclamato:" BEEEEELLAAA"!!!!


:jolly)
 
fenix":260s6bu4 ha detto:
per il resto....gran macchina....



Proprio ieri un bambino mi ha visto passare, ha esclamato:" BEEEEELLAAA"!!!!


:jolly)
io ero fermo al semaforo e una ragazza chuedeva al suo moroso ke macchina fosse... :jolly) :culo)
 
azz dopo 2500 km la velocità media è 33 km/h :eek13) ...

il sottosterzo l'ho notato anch'io (provengo come te da una 147 coi 17'') ma ora ho sotto i 16 e lo ritengo abbastanza normale

il finestrino dx ha dato i numeri anche a me (dopo aver staccato la batteria): non andava in automatica e si richiudeva del tutto quando chiudevo la portiera; non sapevo nulla del reset, dopo averci litigato un po' si è ripreso

se t'hanno venduto una gt senza i suoi tappeti... :mazza)
 
Probabilmente fai molta citta' anzi tutta citta' e stai spesso in colonna.
Perche' 11km/litro sono davvero consumi da benzina.

E' anche nuova per carita'
Hai verificato l'esattezza del computer (km fatti diviso litri comprati )

ciaoo
 
Franzzz":3avfsd9x ha detto:
Probabilmente fai molta citta' anzi tutta citta' e stai spesso in colonna.
Perche' 11km/litro sono davvero consumi da benzina.

E' anche nuova per carita'
Hai verificato l'esattezza del computer (km fatti diviso litri comprati )

ciaoo

Pochissima città!!!!!!!!!!
La mia GT la uso solo il weekend per andare in giro .. il suo utilizzo principale è dalle 20 alle 24 e passa di notte.
Riassumendo : 50 % città , 30% extraurbano , 20 % autostrade. Però considerate l'orario anche in città non c'e' mai molto traffico quando la uso. E poi abito a monza non a milano.
Al lavoro o uso la moto o l'aziendale.

A confermarlo ci sono anche i 33km/h di media, con la 147 quando la usavo anche per andare al lavoro la media era molto piu bassa rimanendo sempre in colonna. La GT non l'ho mai usata una volta in orario di lavoro.


Non ho mai fatto il calcolo preciso, ma il feeling conferma totalmente il TRIP , beve tantissimo.. giusto ieri ho fatto 25 euro , sono andato alla mia casa di Lierna , poi fatto un breve giro a bellano, tornato indietro ero in riserva. Saranno stati 150-160 km .
 
Consumo spopositato, forse i 18 pollici si fanno sentire, ma la mia non ha mai bevuto tanto, nemmeno a strapazzarla in percorso urbano... e brescia come traffico si difende bene....
 
1.9 150cv euro4 con FAP km 13000 25% città, 50% autostrada e 25% extraurbane, consumo medio 14,5 km/lt e lo controllo a ogni pieno...non è un risultato eccezziunale veramente ma neanche il lago di sangue nel quale versi tu con i tuoi 11...urge controllo :KO)
 
fenix":2796bf9v ha detto:
stranissimi i consumi.

la mia dopo 2000km fa i 15,3km / litro

ed è Euro 4 con FAP.

quanto ti fa la tua Q2?!?!?!???!?!?! e perchè la mia stenta ad arrivare a 13 dopo 7000Km?!?!?????! :KO)
 
GioGT":1wbwnelf ha detto:
Franzzz":1wbwnelf ha detto:
azz

Allora c'e' qualcosa che non va.

Consumi quasi come la mia V6 !

.....11.6km/l con il V6??????

E come fai......ti prego dimmelo......che io pur facendo il 75% dei chilometri in autostrada ho una media di 7-7.2km/l!!!!!!

50% citta' (vivibile) 50% extraurbano

Non supero mai i 90km/h e uso molto il cruise control

Rispettando i limiti insomma non vado mai sotto i 10km/litro

Una guida pulita insomma e con il display che mi visualizza sempre il consumo istantaneo per non sbagliare

In modalita' sportiva invece faccio 8.3km/litro....
 
ciao
stesso problema mio ,quando l'ho comprata avevo i tuoi consumi,infatti mi ero demoralizzato,perche le ho provate tutte per far salire i consumi ,ma niente.
poi ho rimappato, e tutto è passato :asd) :elio) :elio) :elio) :elio)
potenza da mostro ,consumi passati da 11,4 a 13,9

quindi penso che sia un problema di peso- potenza, non so perche ad alcuni consuma di piu ed altri di meno.
pero ti posso consigliare di rimappare la gattona :nod) :nod) :nod)
cambia totalmente, da originale è un cadavere ,cioe va bene come velocita massima ,ecc ,pero è troppo progressiva ed elastica per i miei gusti.
a me piacciono le macchine "arragggiate" traduco per i non siciliani ,(aggressive) :jolly)
 
Franzzz":3o7ys644 ha detto:
GioGT":3o7ys644 ha detto:
Franzzz":3o7ys644 ha detto:
azz

Allora c'e' qualcosa che non va.

Consumi quasi come la mia V6 !

.....11.6km/l con il V6??????

E come fai......ti prego dimmelo......che io pur facendo il 75% dei chilometri in autostrada ho una media di 7-7.2km/l!!!!!!

50% citta' (vivibile) 50% extraurbano

Non supero mai i 90km/h e uso molto il cruise control

Rispettando i limiti insomma non vado mai sotto i 10km/litro

Una guida pulita insomma e con il display che mi visualizza sempre il consumo istantaneo per non sbagliare

In modalita' sportiva invece faccio 8.3km/litro....

Ahhhhhhh....ok ora ho capito.....

Ci siamo......purtroppo! :culo) :OK)
 
Top