Eccomi qua sul forum per un riassunto : i miei primi 2500 e oltre KM con la GT impressioni.
Dopo 2500 km posso dirvi con tutta onesta che sono contentissimo della mia GT, una macchina fantastica che ricomprerei subito. Ricomprerei subito però in versione 3.2 benzina, soprattutto perchè dopo tutti questi mesi con la mia auto privata ho fatto solo 2500 km in tutto, e i consumi sono proprio imbarazzanti per un diesel.
Impressioni di guida: L'automobile è un pò pesante, ma con uno sterzo molto preciso , e un motore che riesce a farla filare davvero veloce. Ho notato che rispetto alla 147 la GT ha un maggiore sottosterzo e un sovrasterzo leggero e controllabilissimo, mentre la sua sorella minore nel sovrasterzo era incontrollabile in compenso soffriva davvero poco di sottosterzo. Questa differenza non riesco a giustificarla ma molto probabilmente è il VDC che interviene frenando le ruote posteriori nel sovrasterzo.. secondo voi?
Problemi : Dopo una serie di problemini iniziali appena ritirata (di cui vi avevo parlato sul forum), non ha dato più nessun problema tranne che di nuovo sui finestrini: ogni circa 15 giorni il finestrino lato guida mi si resetta, e quando tento di tirarlo giu non scende in automatico , quando lo ritiro su sale solo di 2 cm alla volta. Quindi devo tenere premuto il tasto che lo fa scendere per circa 10 secondi di fila da completamente abbassato e si ricalibra. A nessuno di voi fa questo problema?
Problema tappetini : ODDIOOOOOO quanto lo odio il tappetino mi fa salire un nervoso immenso, non sta fermo (e ho messo anche il velcro ) se è troppo avanti si aggancia alla frizione e quando la premo lo trascina sopra al pedale del freno (facendo un movimento che non si capisce nemmeno osservandolo come fa), se invece si storta un pò aggancia dentro l'acceleratore e quando acceleri ti rimane il pedale dell'acceleratore premuto a tavoletta.. rischiando incidenti gravissimi e rovinare il motore con pericolosi fuorigiri.
Quindi percaso qualcuno di voi ha il codice per i tappetini con la scritta GT ? sono migliori ? secondo me il problema tappetini sulle alfa è un problema bello grosso . Sulla 147 avevo quelli a Clip che sebbene ogni 15.000 km erano bucati almeno rimanevano perfettamente fermi. Sulla GT e ho notato anche sulla 159 hanno problemi serissimi in primis quello di bloccarti l'acceleratore a paletta.
Impressione consumi: il 16 v da 150 cv euro 4 , è molto prestante, e sono davvero pienamente soddisfatto della sua potenza e grinta in qualsiasi circostanza. Purtroppo i consumi sono micidiali contro il 116 cv 8v della 147, non ho assolutamente il piede pesante, ogni tanto guido allegro ma niente a che vedere come guidavo la 147 che mi faceva i 13.8 km/l , mentre la GT vabbeh ho allegato l'immagine scandaloso. Completamente bocciata sotto questo aspetto.
Inoltre ad aggravare il tutto la lancetta del serbatoio benzina ogni tanto in 10 minuti mi scende di quasi 2 tacchette in pocchissimo tempo. Non risulta affatto precisa.
A favore c'e' da dire che il motore è davvero molto piu silenzioso e il cambio/frizione ben precisi.
Impressioni abitacolo: Ottimo , soprattutto il baule eccezionale, l'altro giorno ho preso al mediaworld uno sharp da 37 pollici per la mia xbox , non ci credevo ci stava proprio a pelo nel baule tutto inscatolato nella sua grossa confezione di cartone. Cose davvero uniche per un auto della sua categorie.
Impressioni varie: i fari non fanno luce (stesso problema della 147) consigliati i xeno. I tergicristalli fatti solo di gomma, sono molto rumorosi e non puliscono bene come quelli che avevo sul alfa 147 (modello vecchio). Sebbene sia un opera d'arte su quattroruote con un design unico, l'areodinamica non so quanto sia buona.
Concludendo come ho detto prima non avrei dubbi e la ricomprerei subito. E' a mio avviso una validissima automobile che sa regalare emozioni sportive da vera italiana di razza . Probabilmente sarò costretto a centralinarla non per ricavare maggiore potenza (non mi interessa) ma per costringerla a adeguarsi al mio stile di guida. Per ora non siamo riusciti ancora a incontrarci .. è troppo testarda!
Dopo 2500 km posso dirvi con tutta onesta che sono contentissimo della mia GT, una macchina fantastica che ricomprerei subito. Ricomprerei subito però in versione 3.2 benzina, soprattutto perchè dopo tutti questi mesi con la mia auto privata ho fatto solo 2500 km in tutto, e i consumi sono proprio imbarazzanti per un diesel.
Impressioni di guida: L'automobile è un pò pesante, ma con uno sterzo molto preciso , e un motore che riesce a farla filare davvero veloce. Ho notato che rispetto alla 147 la GT ha un maggiore sottosterzo e un sovrasterzo leggero e controllabilissimo, mentre la sua sorella minore nel sovrasterzo era incontrollabile in compenso soffriva davvero poco di sottosterzo. Questa differenza non riesco a giustificarla ma molto probabilmente è il VDC che interviene frenando le ruote posteriori nel sovrasterzo.. secondo voi?
Problemi : Dopo una serie di problemini iniziali appena ritirata (di cui vi avevo parlato sul forum), non ha dato più nessun problema tranne che di nuovo sui finestrini: ogni circa 15 giorni il finestrino lato guida mi si resetta, e quando tento di tirarlo giu non scende in automatico , quando lo ritiro su sale solo di 2 cm alla volta. Quindi devo tenere premuto il tasto che lo fa scendere per circa 10 secondi di fila da completamente abbassato e si ricalibra. A nessuno di voi fa questo problema?
Problema tappetini : ODDIOOOOOO quanto lo odio il tappetino mi fa salire un nervoso immenso, non sta fermo (e ho messo anche il velcro ) se è troppo avanti si aggancia alla frizione e quando la premo lo trascina sopra al pedale del freno (facendo un movimento che non si capisce nemmeno osservandolo come fa), se invece si storta un pò aggancia dentro l'acceleratore e quando acceleri ti rimane il pedale dell'acceleratore premuto a tavoletta.. rischiando incidenti gravissimi e rovinare il motore con pericolosi fuorigiri.
Quindi percaso qualcuno di voi ha il codice per i tappetini con la scritta GT ? sono migliori ? secondo me il problema tappetini sulle alfa è un problema bello grosso . Sulla 147 avevo quelli a Clip che sebbene ogni 15.000 km erano bucati almeno rimanevano perfettamente fermi. Sulla GT e ho notato anche sulla 159 hanno problemi serissimi in primis quello di bloccarti l'acceleratore a paletta.
Impressione consumi: il 16 v da 150 cv euro 4 , è molto prestante, e sono davvero pienamente soddisfatto della sua potenza e grinta in qualsiasi circostanza. Purtroppo i consumi sono micidiali contro il 116 cv 8v della 147, non ho assolutamente il piede pesante, ogni tanto guido allegro ma niente a che vedere come guidavo la 147 che mi faceva i 13.8 km/l , mentre la GT vabbeh ho allegato l'immagine scandaloso. Completamente bocciata sotto questo aspetto.
Inoltre ad aggravare il tutto la lancetta del serbatoio benzina ogni tanto in 10 minuti mi scende di quasi 2 tacchette in pocchissimo tempo. Non risulta affatto precisa.
A favore c'e' da dire che il motore è davvero molto piu silenzioso e il cambio/frizione ben precisi.
Impressioni abitacolo: Ottimo , soprattutto il baule eccezionale, l'altro giorno ho preso al mediaworld uno sharp da 37 pollici per la mia xbox , non ci credevo ci stava proprio a pelo nel baule tutto inscatolato nella sua grossa confezione di cartone. Cose davvero uniche per un auto della sua categorie.
Impressioni varie: i fari non fanno luce (stesso problema della 147) consigliati i xeno. I tergicristalli fatti solo di gomma, sono molto rumorosi e non puliscono bene come quelli che avevo sul alfa 147 (modello vecchio). Sebbene sia un opera d'arte su quattroruote con un design unico, l'areodinamica non so quanto sia buona.
Concludendo come ho detto prima non avrei dubbi e la ricomprerei subito. E' a mio avviso una validissima automobile che sa regalare emozioni sportive da vera italiana di razza . Probabilmente sarò costretto a centralinarla non per ricavare maggiore potenza (non mi interessa) ma per costringerla a adeguarsi al mio stile di guida. Per ora non siamo riusciti ancora a incontrarci .. è troppo testarda!