Prime impressioni dopo 2000km con Q2 (FOTO pag. 1)

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Innanzitutto un saluto a tutti :ciao) e vi prometto che appena la lavo posto le foto;

insomma dall'arrivo a casa della piccola ho percorso 2000km e ogni giorno che passa ho la sensazione che il motore giri meglio e consumi meno, ok era abituato a delle petroliere (1.6 120cv e 2.0 SS) però per ora nonostante il filtro antiparticolato sono sui 14/15 km/l calcolati col pieno, quindi derei buono!

Ora qualitativamente come assemblaggi mi sembra molto meglio delle precedenti, che cmq non avevano scricchiolii ecc..., ho notato alcune cose:

- col bludiesel o chi per esso va molto meglio che col diesel normale.
- quando si è carichi soffre di più, rispetto alla 1.6 o al 2.0 che avevo, in perdita di prestazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni per ora sembra andare più o meno come la 2.0ss, naturalmente con sensazioni diverse, qui tira come una dannata in tutte le marce; invece il grosso salto di qualità lo vedo nella tenuta laterale:

- l'assetto è veramente ottimo, non è troppo rigida, pochissimo rollio merito anche dell' antirollio post. maggiorata e pochissimo sottosterzo.
i controlli elettronici non entrano quasi mai, il vdc non so neanche se c'è o no non si è mai inserito, l'asr mi è entrato 1 volta ma facendo proprio l'animale con le ruote sterzate. :spin)

Insomma sono molto contento della Q2, solo devo un po' imparare a capire il diesel, che è un po' diverso dal benzina :asd)

Io ho avuto modo di provare la 147 Q2 la settimana scorsa. L`auto era modificata: assetto Eibach e rimappata da 175CV. Che dire è stato veramente esaltante anche con la rimappa e con l´asr disinserito il sistema ha funzionato a meraviglia. Sottosterzo quasi inesistente lo sterzo diventa perfetto, il comportamento mi ha ricordato tantissimo quella della GTA. Frenando fino al punto di corda il posteriore tende ad allargare per favorire l´inserimento in curva, non volevo più riconsegnarla al conce. Il gripp non era il massimo dovuta anche alle gomme invernali sui cerchi da 17 ma l`handlig è uno spettacolo.

Ti auguro buon divertimento in tutta sicurezza anche perché hai sicuramente il miglior giocattolo della sua categoria. I consumi e le prestazioni miglioreranno con passare dei chilometri fatti.

Silbac 147 TI":301n8vy4 ha detto:
Io ho avuto modo di provare la 147 Q2 la settimana scorsa. L`auto era modificata: assetto Eibach e rimappata da 175CV.

In pratica l'avevano rovinata!!! Perchè mai andare ad alterare l'equilibrio ottenuto dopo lunga sperimentazione da Alfa con 4 molle eibach?? Se poi non c'erano ammo diversi, avevano fatto proprio un bel lavoro!

I dettagli non li conosco, ho solo visto che le molle erano quelle eibach e non posso dirvi se gli ammo erano ritarati. La cosa che mi ha sbalordito di più è che con zero chilometri gli hanno fatto la rimappa.

Certo io le molle non le avrei messe anche perché L´ho trovata un pò dura.

non per andare in controtendenza....ma io lho provata e la tenuta e' migliorata molto..ma se la avessi gli metterei subito bilstein eibach...
E' sono sicuro che il confort nn peggiori molto. anzi a me era migliorato

Silbac 147 TI":2g45fxtd ha detto:
Io ho avuto modo di provare la 147 Q2 la settimana scorsa. L`auto era modificata: assetto Eibach e rimappata da 175CV. Che dire è stato veramente esaltante anche con la rimappa e con l´asr disinserito il sistema ha funzionato a meraviglia. Sottosterzo quasi inesistente lo sterzo diventa perfetto, il comportamento mi ha ricordato tantissimo quella della GTA. Frenando fino al punto di corda il posteriore tende ad allargare per favorire l´inserimento in curva, non volevo più riconsegnarla al conce. Il gripp non era il massimo dovuta anche alle gomme invernali sui cerchi da 17 ma l`handlig è uno spettacolo.

Ti auguro buon divertimento in tutta sicurezza anche perché hai sicuramente il miglior giocattolo della sua categoria. I consumi e le prestazioni miglioreranno con passare dei chilometri fatti.
ma chi è che l'ha già modificata?? :?:

Re: Prime impressioni dopo 2000km con Q2

147fast":b0su012u ha detto:
Innanzitutto un saluto a tutti :ciao) e vi prometto che appena la lavo posto le foto;

insomma dall'arrivo a casa della piccola ho percorso 2000km e ogni giorno che passa ho la sensazione che il motore giri meglio e consumi meno, ok era abituato a delle petroliere (1.6 120cv e 2.0 SS) però per ora nonostante il filtro antiparticolato sono sui 14/15 km/l calcolati col pieno, quindi derei buono!

Ora qualitativamente come assemblaggi mi sembra molto meglio delle precedenti, che cmq non avevano scricchiolii ecc..., ho notato alcune cose:

- col bludiesel o chi per esso va molto meglio che col diesel normale.
- quando si è carichi soffre di più, rispetto alla 1.6 o al 2.0 che avevo, in perdita di prestazioni.

Per quanto riguarda le prestazioni per ora sembra andare più o meno come la 2.0ss, naturalmente con sensazioni diverse, qui tira come una dannata in tutte le marce; invece il grosso salto di qualità lo vedo nella tenuta laterale:

- l'assetto è veramente ottimo, non è troppo rigida, pochissimo rollio merito anche dell' antirollio post. maggiorata e pochissimo sottosterzo.
i controlli elettronici non entrano quasi mai, il vdc non so neanche se c'è o no non si è mai inserito, l'asr mi è entrato 1 volta ma facendo proprio l'animale con le ruote sterzate. :spin)

Insomma sono molto contento della Q2, solo devo un po' imparare a capire il diesel, che è un po' diverso dal benzina :asd)
Insomma sei soddisfatto dell'acquisto.... :nod)

Simmy106":1mxophx1 ha detto:
Silbac 147 TI":1mxophx1 ha detto:

Il conce stesso. Qui in Germania hanno quella mania del tuning più che in altri paesi.

Pienamente soddisfatto :D Le modifiche all'assetto non le farei per me è perfetto così, bilstein/eibach l'ho avuto sulla 1.6 e era troppo rigido...

Alex il perchè da benza rulez a gasolio? perche negli ultimi 6 mesi col 2.0ss ho fatto 30000km :?: :mecry)

L'unica cosa vorrei mapparla questa (lo so,lo so mi scomunicheranno) ma mi frena il filtro antiparticolato... :bonk)

marco1974":gmcbkdle ha detto:
ma anche montato la barra omp inferiore che ti avevo dato?

no non ancora per il momento non ne sento il bisogno è già sufficentemente precisa e torsionalmente rigida così :OK)

Silbac 147 TI":39nkbq9g ha detto:
Simmy106":39nkbq9g ha detto:
Silbac 147 TI":39nkbq9g ha detto:

Il conce stesso. Qui in Germania hanno quella mania del tuning più che in altri paesi.
sti granca!!! :elio)

Cavolo,Pietro,non sapevo dell'acquisto!!! :p Cmq se fai tanti km,sono d'accordo,sul discorso petroliere no,dipende sempre come si usa l'auto.. :nod)
Cmq bel mezzo,posta 1 pò di foto! :)