Prima uscita in pista... forse ci ho lasciato la turbina... [ Epilogo Felice :-) ]

Infatti ora mi sa che comprero queste di fascette, che mi sembrano essere quelle rinforzate che ha su Angelo

t-bolt.jpg

Si proprio quelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quelle della ferramenta a me le rompeva proprio sgranando i dentini!!!!!!Mi è successo che si staccassero i tubi con i primi caldi primaverili....

Yaco 147 T.I.":1d5nly0w ha detto:
Ordinate in questo istante... ora aspetto che il buon Zenaracing spedisca il tutto.

Certo son contento che nn sia nulla di grave... pero é un vero peccato che abbia buttato nel cesso il secondo turno di pista... non mi si poteva sminchiare DOPO il secondo turno :mecry) :mecry) :p
si infatti...è un peccato comunque se ricordi bene io ti dissi già all'epoca del comunitario di procurarti queste fascette in quanto le classiche si mollano e stringono poco :shrug03)
comunque adesso potrai sfogarti in pista a volontà :rotolo)

angelo81":20ztkzmc ha detto:
Yaco 147 T.I.":20ztkzmc ha detto:
Ordinate in questo istante... ora aspetto che il buon Zenaracing spedisca il tutto.

Certo son contento che nn sia nulla di grave... pero é un vero peccato che abbia buttato nel cesso il secondo turno di pista... non mi si poteva sminchiare DOPO il secondo turno :mecry) :mecry) :p
si infatti...è un peccato comunque se ricordi bene io ti dissi già all'epoca del comunitario di procurarti queste fascette in quanto le classiche si mollano e stringono poco :shrug03)
comunque adesso potrai sfogarti in pista a volontà :rotolo)

Lo so Angelo, lo so... sono io che sono deficente... ma pensavo che visto che il tubo IC originale era fissato con quelle, potevo riciclarle per fissare i nuovi.

Cmq secondo me quelle normali dovrebbero reggere se strette bene. Solo che siccome non me la sentivo di fare il lavoro da solo, l'ho fatto fare dal mio mecca. Per il tubo superiore no problem, ma per l'inferiore non mi é piaciuto come ha lavorato.

Per farla meno sbatti NON ha smontato completamente il paramotore ma solo qualche vite in modo da poter accedere (piu o meno bene) al tubo inferiore. Secondo me, non aveva abbastanza spazio per lavorare e non é riuscito a montare e stringere bene il tutto.

Infatti appena lo rivedo gliene dico quattro riguardo sto fatto...

Cmq, ora ho ordinato quelle rinforzate, spero di non aver sbagliato le dimensioni :p :p e appena mi arrivano rismonto tutto e ri-rimonto con le fascette rinforzate e mi metto li ad aspettare giugno 2009 per poter tornare di nuovo in pista....

angelo81":p1k8rl0u ha detto:
che misure hai ordinato?

Allora, siccome io ho montato tutti e due i tubi con i riduttori 51 - 60 mm da ambo i lati dei tubi ho ordinato :

4 x fascette da 2 - 2.25 pollici che poi sono 51 mm fino a 57 mm ; che usero per stringere la parte 51 mm del riduttore

4 x fascette da 2.375 - 2.5 pollici che corrispondono a 60 mm fino a 64 mm ; questi per la parte 60 mm del riduttore

nixandpavo":11neet6d ha detto:
Stavo leggendo per caso questa discussione e mi è venuto male...

Ma quindi cosa mi consigliate sulla mia nuova nasona??

In che senso ti é venuto male?

Dai, in fondo in fondo non é successo nulla di grave... solo le circostanze in cui é successo il fatto potevano far pensare a un danno maggiore...
Se vuoi mettere i tubi in inox ti consiglio di mettere delle fascette rinforzate come quelle che ho appena acquistato onde evitare quello che ho appena passato ;) ;)

Yaco 147 T.I.":1lvomf8w ha detto:
angelo81":1lvomf8w ha detto:
che misure hai ordinato?

Allora, siccome io ho montato tutti e due i tubi con i riduttori 51 - 60 mm da ambo i lati dei tubi ho ordinato :

4 x fascette da 2 - 2.25 pollici che poi sono 51 mm fino a 57 mm ; che usero per stringere la parte 51 mm del riduttore

4 x fascette da 2.375 - 2.5 pollici che corrispondono a 60 mm fino a 64 mm ; questi per la parte 60 mm del riduttore

mi sembrano errate le misure...

considera che la misura del diametro effettivo che risulta dalla somma del diametro del tubo + 2 volte lo spessore del manicotto deve essere compresa tra il minimo e il massimo del range di utilizzo della fascetta...
quindi se il tubo è 60mm e lo spessore del manicotto è 4mm allora il diametro totale è 68mm quindi la fascetta deve avere magari come massimo 68 e minimo qualcosa meno
se invece il massimo è 64 rischi di non riuscire ad inserirla
quella piu' piccola ve bene diciamo che anche se a stento rentra :OK)
se il manicotto è spesso 3mm forse riesci a metterle tutte :D

Con i tubi originali le fascette tipo ferramenta vanno bene, perchè il tubo si gonfia e dissipa la potenza!!!Viceversa con i tubi rigidi se non metti le fascette con bullone prima o poi si staccheranno!!!!Prima sotto!!!!(porca eva che fatica rimettere tutto a posto senza ponte) e poi sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zero70":169xuv9k ha detto:
Con i tubi originali le fascette tipo ferramenta vanno bene, perchè il tubo si gonfia e dissipa la potenza!!!Viceversa con i tubi rigidi se non metti le fascette con bullone prima o poi si staccheranno!!!!Prima sotto!!!!(porca eva che fatica rimettere tutto a posto senza ponte) e poi sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si con gli originali vanno bene le fascette classiche :OK)

angelo81":2frtg9fr ha detto:

considera che la misura del diametro effettivo che risulta dalla somma del diametro del tubo + 2 volte lo spessore del manicotto deve essere compresa tra il minimo e il massimo del range di utilizzo della fascetta...
quindi se il tubo è 60mm e lo spessore del manicotto è 4mm allora il diametro totale è 68mm quindi la fascetta deve avere magari come massimo 68 e minimo qualcosa meno

Il punto é che pensavo la misura sopra fosse troppo larga... cmq, quando arrivano vedo un po cosa posso fare, provo a metterle su e se proprio son troppo strette ordino quelle piu grandi... :sic)

Anche se le fascette normali hanno retto benissimo ad un uso normale dell'auto... chiaramente la sollecitazione non é uguale in pista...

Yaco 147 T.I.":2ssg8qan ha detto:
angelo81":2ssg8qan ha detto:

Il punto é che pensavo la misura sopra fosse troppo larga... cmq, quando arrivano vedo un po cosa posso fare, provo a metterle su e se proprio son troppo strette ordino quelle piu grandi... :sic)

Anche se le fascette normali hanno retto benissimo ad un uso normale dell'auto... chiaramente la sollecitazione non é uguale in pista...
dai non ti demoralizzare vedrai che a pressione ma le farai entrare :asd) magari con qualche martellata ma alla fine entreranno :sarcastic)
l'ideale sarebbe stato avere una misura con massimo 68 e minimo 60
per le grandi...
comunque dai appena rrivano provi magari cedono un pò :OK)

Yaco 147 T.I.":3oxkmpo4 ha detto:
Infatti ora mi sa che comprero queste di fascette, che mi sembrano essere quelle rinforzate che ha su Angelo

t-bolt.jpg
Io con una di queste ci tengo il collettore della marmitta della moto...fai un pò tu se reggono ;)