Prima uscita in pista... forse ci ho lasciato la turbina... [ Epilogo Felice :-) ]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ecco, finalmente per la prima volta nella mia vita sono riuscito a togliermi lo sfizio di poter far curve e traiettorie senza dovermi preoccupare del velox o del bambino che sbuca tra due macchine correndo dietro a un pallone.

Partenza alle 8 arrivo al circuito di Spa Francorchamps alle 10 ma purtroppo ho perso il primo turno che era 10-11 AM. Piglio, mi prenoto per il turno 12-13 e andiamo in giro a vedere tutte le auto esposte. Si trattava di "Spa Italia" quindi solo car italiane di ieri e di oggi... dopo se ce la faccio carico le quasi 200 foto...

Insomma, veniamo alla macchina. Ore 12, tutti in fila dietro l'entrata della pista (60 macchine) e si parte. C'era molto traffico in pista e non ho potuto tirare come volevo. Cmq sia, ci facciamo (io e il mio amico in passeggero) la nostra ora di pista e la macchina sta benissimo quando sventolano bandiera rossa per la fine del turno.

Usciamo dalla pista e visto che ci era piaciuto parecchio il giro in pista e che nn era eccessivamente caro (50 euro) ci prenotiamo anche per il turno 16-17 dove ci é stato detto che c'erano pochissime macchine.
Ed era effetttivamente cosi...

Ore 17, siamo di nuovo davanti all'entrata della pista. Si parte e vedo che io sono l'ultima car del primo gruppo, quindi lascio partire un po quello davanti a me in modo da aver pista libera.... SOLO CHE.... nel momento in cui ri affondo per prendere il "Raidillon" la macchina comincia ad emettere un fischio come quando si tiene pinzata l'estremità di un palloncino gonfiato l'aria e che si fa uscire l'aria piano. Accompagnando questo suono c'era la bruttissima Avaria Sistema Controllo Motore :mecry2) :mecry2) ma il turbo c'era, non avevo perso la potenza, c'era solo sto rumore assurdo.

Morale della favola, chiudo il giro pianissimo e esco dalla pista. Apro il vano motore ma ovviamente nn si vede nulla... chiamo il mio mecca, gli spiego un po il concetto e mi dice che potrebbe essere la turbina che sta per cedere.

Secondo voi é la turbina o posso sperare in un qualche danno minore?
Intanto vorrei passare dal conce a far leggere l'errore registrato dalla centralina... almeno ne saprei un po di piu...

P.S. Forse qualcuni di voi avran letto il mio 3d sulla rimappa, NON ho ancora rimappato quindi quello non puo essere

Fuma normalmente... e cioé molto meno di me :rotolo)
No a parte le cavolate, niente fumo nero o bianco...

Poi... la sfiga vuole che

- il mio conce é troppo occupato e nn puo farmi il diagnostico
- l'officina autorizzata dove m'han mandato ha il tool rotto da due giorni e sta aspettando quello nuovo
- la terza officina ha il tool ma é occupata fino alle 16 e 30.

Alle 16 e 30 quindi passo da questo per vedere che anomalia é stata rilevata ma il tipo dell'altra officina sembrava propenso a un problema proveniente dal tubo IC inferiore... forse un manicotto é andato a farsi benedire... dopo aver fatto la diagnosi chiedo se possiamo portare l'auto sul ponte per verificare i manicotti del tubo IC inferiore... spero proprio sia lui perché non capisco come possa rompersi la turbina a macchina spenta...

Yaco 147 T.I.":31carvaw ha detto:
Fuma normalmente... e cioé molto meno di me :rotolo)
No a parte le cavolate, niente fumo nero o bianco...

Poi... la sfiga vuole che

- il mio conce é troppo occupato e nn puo farmi il diagnostico
- l'officina autorizzata dove m'han mandato ha il tool rotto da due giorni e sta aspettando quello nuovo
- la terza officina ha il tool ma é occupata fino alle 16 e 30.

Alle 16 e 30 quindi passo da questo per vedere che anomalia é stata rilevata ma il tipo dell'altra officina sembrava propenso a un problema proveniente dal tubo IC inferiore... forse un manicotto é andato a farsi benedire... dopo aver fatto la diagnosi chiedo se possiamo portare l'auto sul ponte per verificare i manicotti del tubo IC inferiore... spero proprio sia lui perché non capisco come possa rompersi la turbina a macchina spenta...

Sicuramente infatti riguarda qualche componente di tubi IC, non ho poi capito se li hai inox!

147fast":3e5gth7j ha detto:
Yaco 147 T.I.":3e5gth7j ha detto:
DriftSK":3e5gth7j ha detto:
Manicotti, manicotti. La turbina è a posto.

Sicuro sicuro sicuro?

Se li hai inox non credo si siano bucati :asd)... Però magari si è rotta una fascetta e sfiata...

In effetti sarà dura il buco nell'inox... spero proprio che sia solo un manicotto... pero mi piglia male... se devo farlo venire da Hong Kong mi ci va una settimana minimo...

Allora, l'examiner dava come errore "Pressione Turbo" ma il tipo ha poi misurato i parametri obiettivi e reali di un paio di parametri, credo appunto la pressione del turbo e penso l'arrivo d'aria e i parametri misurati coincidevano con quelli obiettivi...

Purtroppo il ponte con le rampe era occupato e non abbiamo potuto tirar su la macchina per smontare paramotore + verificare stato dei manicotti...

Ho 4 piedi per tenere l'auto se ho tanta motivazione la tiro su e smonto il paramotore, altrimenti provo a vedere se riesco a scendere nel garage dei miei dove c'é una fossa (ma la discesa é ripida e mi sa che tocco...), oppure... visto che devo prendere puntello dal mio mecca per il downpipe ne approfittiamo per vedere cosa c'é che non va li sotto.

Ad ogni modo il tipo dice che dal rumore, secondo lui, la colpa é al 99% del manicotto. Speremmm

Yaco 147 T.I.":1bk8aqqk ha detto:
Allora, l'examiner dava come errore "Pressione Turbo" ma il tipo ha poi misurato i parametri obiettivi e reali di un paio di parametri, credo appunto la pressione del turbo e penso l'arrivo d'aria e i parametri misurati coincidevano con quelli obiettivi...

Purtroppo il ponte con le rampe era occupato e non abbiamo potuto tirar su la macchina per smontare paramotore + verificare stato dei manicotti...

Ho 4 piedi per tenere l'auto se ho tanta motivazione la tiro su e smonto il paramotore, altrimenti provo a vedere se riesco a scendere nel garage dei miei dove c'é una fossa (ma la discesa é ripida e mi sa che tocco...), oppure... visto che devo prendere puntello dal mio mecca per il downpipe ne approfittiamo per vedere cosa c'é che non va li sotto.

Ad ogni modo il tipo dice che dal rumore, secondo lui, la colpa é al 99% del manicotto. Speremmm

Vedrai che è quello e vedrai che ora stringi anche le fascette un pò meglio come ho fatto io quando mi è capitata la stessa cosa :OK)

Facile che possa essere un tubo IC sfilato,bucato è rarissimo sugli inox,ma se ti rincuora posso dirti che sulla :inocchio) di mio fratello dava questa benedetta avaria motore e la pressione turbo che non era ok ma i tubi IC erano ok e anche la turbina,insomma dopo vari controlli si è arrivati a capire che era il sensore sovralimentazione del turbo e l'auto non andava bene per colpa di quello nonostante per quel sensore ci fosse un errore apposito non veniva segnalato corretto dalla lettura centralina
PS fosse la turbina l'auto fumerebbe in maniera assurda,si potrebbe piantare da un momento ad un altro,potrebbe pisciare olio e/o se lo mangerebbe e poi dai l'auto è originale,di km non ne hai tanti,credo che l'hai sempre trattata bene la turbina con regolarità(tirate a caldo e raffreddamento prima di spengerla)la vedo proprio difficile come cosa :OK)

Rieccomi di ritorno sorridente :D :D

Apparentemente era davvero un semplice problema di manicotto.

Ho l'alzato l'auto, poggiato l'anteriore su due piedi fissi e ho tirato giu il paramotore per lavorare bene. Già il fatto di vedere che c'era un po di liquido nero e viscoso sul tubo dell'IC non mi piaceva per nulla. Ho dato una ristretta a tutto ma al giro di prova, alla prima accelerata qualcosa é venuto via e non avanzavo piu. Sono tornato a casa in pian pianino e ho visto che non avevo stretto bene una delle fascette. Deficente che non sono altro.

Ritorno sotto l'auto, smonto tutto : levato le fascette, i manicotti e il tubo... poi rimonto tutto, stringo bene, verifico che sia tutto stretto bene (per evitare di fare l'errore di prima) ed esco a cercare delle fascette che facciano piu di 9 millimetri di larghezza (se non erro quelle che ha su angelo sono belle piu larghe...) e nel giro affondo varie volte e va tutto a modino.

Morale della favola... devo telefonare al mio meccanico per dirgli che ha lavorato come un cane (non era il mio solito mecca ma suo fratello che é mecca pure lui) e che se proprio dovessi rompergli le scatole dovrei farmi rimborsare i 50 euro che ho buttato nel cesso del secondo turno di pista... grrr.

Ragazzi...Se non mettete delle belle fascette per tubi ad alta pressione, dopo un po' i manicotti si sfileranno che è un piacere..Mi è capitato una miriade di volte in Autostrda..Che palle!!!!!!!!Fumava come un trattore e non camminava una mazza!!!!Ho trovato delle fascette che si stringono con un bullone da sei!!!!!!!!!Ora si che non si sfilano piu'!!!Premetto che la macchina è mapp*ta quindi anche la pressione della turbina è leggermente maggiore dell'originale.
Una volta addirittura mi si era sfilato quello inferiore....Dovevo fare ancora 100 km per arivare ed era di inverno con la pioggia!!!Beh, ad arrivare sono arrivato ugualmente, ma ho consumato come un transatlantico e in piu' mi si è accesa la spia avaria!!! :mecry)