Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

quattroruote è diventato patetico, si fa fatica anche a leggerlo e fra l'altro le prove sono spesso su auto rivolte tutte alla solita clientela... penso che top gear sia più simpatica, e prova un range più grosso di categorie di auto... e per lo meno tratta gli argomenti con ironia e irriverenza, dicendo chiaro quello che il tester pensa :ka)
 
auto non sara' mica neutro,e' l'opposto di quattroruote,top gear e inglese e questo dice gia' tutto e gia' tanto che le auto italiane non le insulta.

comunque compro tutti e 3 da tre anni :D mi piace confrontare pareri e sentire le varie campane.

se proprio dovete non comprate nessuna delle due auto, oppure prendetele tutte e due,o tirate una moneta. :D
 
E di EVO che dite, chissà come valuterebbero la giulietta Q.V...
Mi ricordo un interessantissimo articolo sulla GTV ( quella dell'era IRI, non della Fiat).
 
lelesch81":2y906x4q ha detto:
Bho... Non direi così, non eccelle in nulla...

A me era sembrata ottima in tantissimi aspetti, cosa ben più difficile da realizzare.
Così, ho comprato il famigerato Quattroruote. E ho trovato, dalle loro rilevazioni, molte conferme alle mie impressioni da fermone e diversi risultati di eccellenza.
- Ripresa mostruosa: da 70 a 120 in 9,6 secondi (QR dice a livello della BMW M3)
- Tenuta: accelerazione laterale 1,05g
- Freni eccellenti per potenza e resistenza

Riporto anche il giudizio del collaudatore, Maurizio Giani.

Facilità di guida
La Giulietta è più divertente e il motore ha un gran tiro. La Golf non mette mai in apprensione

Feeling in pista
Molto bene con l'Alfa: freni e sterzo sono meglio che su strada. La rivale è sempre facile, intuitiva

Inserimento in curva
Sia con la Quadrifoglio sia con la GTI c'è quel po' di sottosterzo che serve a renderle facili e sicure

Grip
Occhio solo nelle curve strette. Soprattutto con la Golf, se apri deciso il sottosterzo è lì che ti aspetta

Stabilità
Tranquilli con tutte e due. La tedesca più progressiva e ha un bel feeling sul volante

Sensibilità freni

Un bel pedale senza spugnosità sulla Giulietta, mentre sulla GTI manca un po' di sensibilità

Intervento ESP
Alfa ti lascia divertire e poi ti riporta sulla "retta via". Golf: anche intenso se si forza la guida.

Per onestà intellettuale voglio riportare la foto di Giani. Si vede chiaramente che quello è il figlio segreto di Marchionne :D



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Cerotto":2q3w9634 ha detto:
Hanno pure detto che il cambio è una ciofeca quindi se sono di parte vuol dire che il cambio è una supermerda!


Sempre a lamentarvi... L'hanno fatto così apposta, per ricordare la manovrabilità delle Alfa transaxle di un tempo. :p

Comunque chi conosce un pochino certi "meccanismi" della stampa sa bene che i rapporti FGA - QR sono tutt'altro che idilliaci. Altro che pro-Fiat
 
Il FUSI":168izt3w ha detto:
È un tantinello più difficile giudicare i rapporti fra Fiat e 4r di come si è detto.
Detto da chi lo sa.

Se Colui Che Sa vuole confermare che "quelli di 4R sono spudoratamente a favore di Fiat", si accomodi.

Proviamo a non ingarbugliare le cose semplici, una volta tanto.
 
Hunthor":vavhnvxa ha detto:
Il FUSI":vavhnvxa ha detto:
È un tantinello più difficile giudicare i rapporti fra Fiat e 4r di come si è detto.
Detto da chi lo sa.

Se Colui Che Sa vuole confermare che "quelli di 4R sono spudoratamente a favore di Fiat", si accomodi.

Proviamo a non ingarbugliare le cose semplici, una volta tanto.

Su Giulietta? Non son certo stati contro, se diagnosticando un rumore strano a 120 orari durante la loro prova, prima di andare in stampa son andati in pellegrinaggio a Mirafiori. E magicamente (se ne parlò pure su questi schermi) nel testo della prova ci fu una lievissima citazione di ..... "rumorosità".
Questo non impedisce che possano scrivere certi editoriali "scomodi". Così come non impedisce che i budget pubblicitari ammorbidiscano o facciano vedere meno nera la situazione. Sta nella realtà delle cose no?
 
Il FUSI":ajaj0bn7 ha detto:
Hunthor":ajaj0bn7 ha detto:
Il FUSI":ajaj0bn7 ha detto:
È un tantinello più difficile giudicare i rapporti fra Fiat e 4r di come si è detto.
Detto da chi lo sa.

Se Colui Che Sa vuole confermare che "quelli di 4R sono spudoratamente a favore di Fiat", si accomodi.

Proviamo a non ingarbugliare le cose semplici, una volta tanto.

Su Giulietta? Non son certo stati contro, se diagnosticando un rumore strano a 120 orari durante la loro prova, prima di andare in stampa son andati in pellegrinaggio a Mirafiori. E magicamente (se ne parlò pure su questi schermi) nel testo della prova ci fu una lievissima citazione di ..... "rumorosità".
Questo non impedisce che possano scrivere certi editoriali "scomodi". Così come non impedisce che i budget pubblicitari ammorbidiscano o facciano vedere meno nera la situazione. Sta nella realtà delle cose no?

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me l'hai affossata così!
Ed io che dopo la prova di 4R volevo dare dentro la GT per la QV! Però seguirò il tuo consiglio e mi tengo la GT pure se quella frizione di merda che scalina continuamente mi fa venire voglia di buttarla giù da un ponte!
 
Il FUSI":3qzw2321 ha detto:
Su Giulietta? Non son certo stati contro, se diagnosticando un rumore strano a 120 orari durante la loro prova, prima di andare in stampa son andati in pellegrinaggio a Mirafiori. E magicamente (se ne parlò pure su questi schermi) nel testo della prova ci fu una lievissima citazione di ..... "rumorosità".
Questo non impedisce che possano scrivere certi editoriali "scomodi". Così come non impedisce che i budget pubblicitari ammorbidiscano o facciano vedere meno nera la situazione. Sta nella realtà delle cose no?

Personalmente non stimo molto QR, perchè lo ritengo troppo influenzato dai budget pubblicitari.

Il punto è che è partigiano verso tutti, non solo verso il gruppo Fiat, e un amico che lavora presso la filiale italiana di una grande casa automobilistica straniera me lo ha confermato, spiegandomi bene come funziona.

Auto è da sempre filo tedesco.
 
Il FUSI":hiotush1 ha detto:
Hunthor":hiotush1 ha detto:
Il FUSI":hiotush1 ha detto:
È un tantinello più difficile giudicare i rapporti fra Fiat e 4r di come si è detto.
Detto da chi lo sa.

Se Colui Che Sa vuole confermare che "quelli di 4R sono spudoratamente a favore di Fiat", si accomodi.

Proviamo a non ingarbugliare le cose semplici, una volta tanto.

Su Giulietta? Non son certo stati contro, se diagnosticando un rumore strano a 120 orari durante la loro prova, prima di andare in stampa son andati in pellegrinaggio a Mirafiori. E magicamente (se ne parlò pure su questi schermi) nel testo della prova ci fu una lievissima citazione di ..... "rumorosità".
Questo non impedisce che possano scrivere certi editoriali "scomodi". Così come non impedisce che i budget pubblicitari ammorbidiscano o facciano vedere meno nera la situazione. Sta nella realtà delle cose no?

Ne consegue che quanto maggiori sono i budget pubblicitari tanto più si ammorbidisce. Sta nella realtà delle cose, no? ;)

Comunque, senza fare la telenovela sui rapporti FGA-4R, archivierei l'affermazione di partigianeria pro-FGA come non rilevante
 
Piccola parentesi sull'elettronica non disinseribile. Non è stata fiat ma i collaudatori stessi a cui si deve gran parte del merito dell'handling di giulietta (non certo merito di wester e dei sui pc)a decidere di renderla non disinseribile, siccome la piattaforma di partenza era quella che era hanno deciso di così propio perchè buona parte della stabilità della macchina è affidata all'elettronica che si occupa di gestire tutto agendo attraverso abs, esp e-Q2 eccetera. Sia chiaro non voglio esprimere un giudizio volevo solo riportare questo. E' un dato di fatto delle auto odierne, pur di risparmiare si punta sull'elettronica a discapito della meccanica(vedasi ad esempio nuova cls abbandona il QA per un McPerson), un Q2 meccanico sarà sempre meglio di uno elettronico, ma di certo il costo di iinstallazione e produzione di un semplice sw sarà inferiore di quello di un pezzo meccanico che va prodotto e tarato ad hoc meccanicamente.
 
al140":3jzq5ct9 ha detto:
Piccola parentesi sull'elettronica non disinseribile. Non è stata fiat ma i collaudatori stessi a cui si deve gran parte del merito dell'handling di giulietta (non certo merito di wester e dei sui pc)a decidere di renderla non disinseribile, siccome la piattaforma di partenza era quella che era hanno deciso di così propio perchè buona parte della stabilità della macchina è affidata all'elettronica che si occupa di gestire tutto agendo attraverso abs, esp e-Q2 eccetera. Sia chiaro non voglio esprimere un giudizio volevo solo riportare questo. E' un dato di fatto delle auto odierne, pur di risparmiare si punta sull'elettronica a discapito della meccanica(vedasi ad esempio nuova cls abbandona il QA per un McPerson), un Q2 meccanico sarà sempre meglio di uno elettronico, ma di certo il costo di iinstallazione e produzione di un semplice sw sarà inferiore di quello di un pezzo meccanico che va prodotto e tarato ad hoc meccanicamente.
fonte di questa notizia??? :scratch)
 
Un ragazzo che ha girato in pista a balocco con uno dei collaudatori che l'hanno messa a punto e che tra l'altro ha una QV non vedo perchè debba raccontare delle baggianate. (che poi a ben vedere un tale ragionamento ha una sua logica) E come ho già precisato è una cosa che sulle auto moderne va sempre più in voga (abbandonare meccanica raffinata in favore di elettronica sofisticata) sia chiaro non era un'osservazione di dispregio per la vettura(se guardi nei miei vecchi interventi noterai che mai l'ho chiamata bravetta e che ho sempre detto di ritenerla una buona auto)
PS liberissimo di non crederci, non sono qui a fare flame o disprezzare chi ha comprato la giulietta, di battutine e frecciatine ce ne sono già anche troppe :OK)
 
al140":2vl73gso ha detto:
Un ragazzo che ha girato in pista a balocco con uno dei collaudatori che l'hanno messa a punto e che tra l'altro ha una QV non vedo perchè debba raccontare delle baggianate. (che poi a ben vedere un tale ragionamento ha una sua logica) E come ho già precisato è una cosa che sulle auto moderne va sempre più in voga (abbandonare meccanica raffinata in favore di elettronica sofisticata) sia chiaro non era un'osservazione di dispregio per la vettura.
Ma io non sto dicendo nulla chiedevo solo la fonte,comunque da come era scritto sembrava che senza l'elettronica non stesse in strada,mentre io credo che una buona base ci debba sempre essere :ka)
ps:io l'ho vista una Giulietta con l'elettronica disinserita e devo dire che andava abbastanza bene(colui che la guidava era un matto questo si deve dire ;) )
 
In strada ci deve pur stare quello è certo, però quello che volevo dire è che il fatto che a molti dia soddisfazione la stabilità e l'entrata in curva della macchina lo si deve all'elettronica che fa il suo dovere, e ciò non deve per forza essere visto come una cosa negativa. Basti pensare all'abs, probabilmente un collaudatore serio o un pilota riesce a frenare meglio anche senza il suo intervento ma al restante 99,99999% della popolazione un simile sistema fa solo che comodo. Se l'E-q2 fa il suo dovere e ci è stato messo per farlo non vedo il problema :nod)
 
al140":1wbg300a ha detto:
In strada ci deve pur stare quello è certo, però quello che volevo dire è che il fatto che a molti dia soddisfazione la stabilità e l'entrata in curva della macchina lo si deve all'elettronica che fa il suo dovere, e ciò non deve per forza essere visto come una cosa negativa. Basti pensare all'abs, probabilmente un collaudatore serio o un pilota riesce a frenare meglio anche senza il suo intervento ma al restante 99,99999% della popolazione un simile sistema fa solo che comodo. Se l'E-q2 fa il suo dovere e ci è stato messo per farlo non vedo il problema :nod)
Sono pienamente d'accordo con te :spin)
ps: al prossimo evento che faranno la provero' senza controlli e vi faro' sapere come va :)
 
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