Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Thedragon":2o1s5n7m ha detto:
Huntor lo noti un minor rollio confronto a una 147?
E tra la Giulietta che hai tu e la QV che mi pare hai anche provato che differenze hai riscontrato nell' assetto?

Sì, ma la 147 aveva assetto standard, questa ha l'assetto sportivo. Anche questo optional lo consiglio decisamente: un ottimo compromesso.

La Giulietta che è in casa l'ho guidata pochissimo, ma sull'assetto non ho notato grosse differenze rispetto alla QV. Sicuramente "smusa" di più
 
Thedragon":6llh8wde ha detto:
Senz' offesa ma mi sembra alquanto singolare che da un semplice giretto o con "test della rotonda" si possono trarre tutte queste conclusioni definitive sul comportamento di una vettura, se permettete credo sia piu' autorevole l' opinione di chi ci posa il sedere tutti i giorni di chi pala per sentito dire.....
Poi evidentemente qualcuno avra' imparato a guidarla visto che dalla prova di auto in pista la Giulietta 2.0 jtdm rifila 2,5 sec. alla quadrilatera dotata 147 jtdm 150cv... :scratch)
sott' inteso che questi fattori di misurazione per me valgono relativamente ma se si deve scendere a sto livello allora...
Questo e' il risultato.

Se non fosse che queste "sensazioni" sono confermate da altre persone che ci hanno girato a Balocco. Mah. Vabbè. Continuate pure su questa condotta di denigrazione verso chi non concorda sull'eccellenza di sta macchina, però il primo che mi parla di serie 1 lo casso subito perché né la guida tutti i giorni e men che meno ci ha girato in pista.
 
Il FUSI":3crlbmxl ha detto:
Non c'era manco prima la C coi quadrilateri. Quadrilatero alto è un termine per definire l'accrocchio fatto per far sulle Alfa una sospensione diversa dal "solito mac pherson". Ma un quadrilatero vero lo trovi su 159, non certo su 147.

Non so cosa intenda tu per "vero" o "finto".
La 159 ha una sospensione quadrilatero alto perché ha un montante che collega il braccio oscillante al portamozzo.


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Un quadrilatero basso ha il braccio oscillante direttamente collegato al portamozzo. Tipo quelle della mitica Mazda MX-5



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oppure Ferrari



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Il FUSI":3crlbmxl ha detto:
Per me non sarà babbeo chi compra la QV, ma solo uno che se la sceglie rispetto alla GTI può giusto dire "a me piaceva di più", senza pretendere che sia "che va anni luce meglio", che sia "un'altra qualità di guida", "una macchina pari o meglio fatta" e via discorrendo.
Piaceva? Se la è comprata, punto. Ma che sia MIGLIORE mah....

Io non vedo nessuno qui con la Giulietta che dica che è l'auto MIGLIORE. Anzi, trovo molta più onestà intellettuale, nel giudicare pregi e difetti di Giulietta e concorrenza, tra chi ce l'ha che tra i detrattori ad ogni costo.

Ma poi, qual è l'auto "MIGLIORE"? Mah...
 
Felix7":1z1kp4gg ha detto:
Thedragon":1z1kp4gg ha detto:
Senz' offesa ma mi sembra alquanto singolare che da un semplice giretto o con "test della rotonda" si possono trarre tutte queste conclusioni definitive sul comportamento di una vettura, se permettete credo sia piu' autorevole l' opinione di chi ci posa il sedere tutti i giorni di chi pala per sentito dire.....
Poi evidentemente qualcuno avra' imparato a guidarla visto che dalla prova di auto in pista la Giulietta 2.0 jtdm rifila 2,5 sec. alla quadrilatera dotata 147 jtdm 150cv... :scratch)
sott' inteso che questi fattori di misurazione per me valgono relativamente ma se si deve scendere a sto livello allora...
Questo e' il risultato.

Se non fosse che queste "sensazioni" sono confermate da altre persone che ci hanno girato a Balocco. Mah. Vabbè. Continuate pure su questa condotta di denigrazione verso chi non concorda sull'eccellenza di sta macchina, però il primo che mi parla di serie 1 lo casso subito perché né la guida tutti i giorni e men che meno ci ha girato in pista.

Ne devo dedurre che ti autocassi su Giulietta in quanto non la guidi tutti i giorni e men che meno ci hai girato in pista? :D
 
al140":2vbz5djz ha detto:
A parte che qui siamo OT però paragonare 2 auto in cui la differenza è di oltre 20cv mi pare più che ovvio che una vada meglio dell'altra, al limite per dare una parvenza di pareggio bisognerebbe provare la Q2 (in versione ducati) e vedere la differenze con la giulietta 170cv.

Un confronto parziale, molto di massima, lo si può fare con la GT Q2 170 cv (più bassa ma più pesante di 147 e con passo più lungo, quindi meno agile). GT ha girato in 3' 11",99. Giulietta 170 CV ha girato in 3' 15",84
 
Come ho già detto e ridetto, rimaniamo IT con quello che è il tema del 3d. Se si vuole disquisire di altri aspetti e altre tematiche è possibile farlo aprendo altre discussioni. Per questo ho ripulito il 3d dalle ultime pagine che avevano poco a che vedere con la prova di Auto e con la GIulietta QV. Grazie.
 
lorenzino":2nibhjlt ha detto:
eh ma il q2 costava troppo :ka)
e poi era da nostalgici. :ignore)

Purtroppo non è così.... Non va proprio d'accordo con le McPherson senza pesanti ripercussioni sullo sterzo, ragion per cui è stato adottato il meno efficace ma più controllabile e-Q2.
 
Vitto8C":1xxriqjm ha detto:
con sospensioni da vera alfa secondo voi la 149 avrebbe avuto tempi migliori?
questo nessuno lo può sapere, anzi lo sanno solo quelli che hanno messo mano al progetto dall'inizio (i collaudatori). Dal mio però posso dire che Giulietta quando l'ho provata (era una diesel 170 cv iperacessoriata) non mi ha dato quella sensazione di "controllo" che 147 subito dopo (tra l'altro la mia è benzina 120 cv e aveva tutto l'avantreno da cambiare) mi ha dato (ho percorso lo stesso identico tratto di strada che ho fatto con Giulietta, quindi strada sconnessa + rotonda + strada a scorrimento veloce)
 
RossoAlfa76":ipprltr8 ha detto:
al140":ipprltr8 ha detto:
A parte che qui siamo OT però paragonare 2 auto in cui la differenza è di oltre 20cv mi pare più che ovvio che una vada meglio dell'altra, al limite per dare una parvenza di pareggio bisognerebbe provare la Q2 (in versione ducati) e vedere la differenze con la giulietta 170cv.

Un confronto parziale, molto di massima, lo si può fare con la GT Q2 170 cv (più bassa ma più pesante di 147 e con passo più lungo, quindi meno agile). GT ha girato in 3' 11",99. Giulietta 170 CV ha girato in 3' 15",84


c'è da dire che la gt q2 era la 150cv ma aveva cerchi 18, assetto sportivo e differenziale autobloccante meccanico. la giulietta aveva cerchi da 16 e assetto comfort.
 
dallas140cv":86lhfxtp ha detto:
lorenzino":86lhfxtp ha detto:
eh ma il q2 costava troppo :ka)
e poi era da nostalgici. :ignore)

Purtroppo non è così.... Non va proprio d'accordo con le McPherson senza pesanti ripercussioni sullo sterzo, ragion per cui è stato adottato il meno efficace ma più controllabile e-Q2.

Sbaglio o la Focus e la Megane hanno il mcpherson e l'autobloccante? Lo chiedo senza polemica eh!
 
Cerotto":92rbqh2e ha detto:
dallas140cv":92rbqh2e ha detto:
lorenzino":92rbqh2e ha detto:
eh ma il q2 costava troppo :ka)
e poi era da nostalgici. :ignore)

Purtroppo non è così.... Non va proprio d'accordo con le McPherson senza pesanti ripercussioni sullo sterzo, ragion per cui è stato adottato il meno efficace ma più controllabile e-Q2.

Sbaglio o la Focus e la Megane hanno il mcpherson e l'autobloccante? Lo chiedo senza polemica eh!

Focus RS mi pare proprio di si, Megane non so :ka)
Comunque, vedo che questa discussione è molto affollata, quindi, ora dico la mia :D
Per me non c'è assolutamente niente di male nel fatto che la giulietta q.v sia messa a confronto con Golf GTI ( un' ottima auto a mio avviso) e non c'è altresì niente di terrbile se, nella prova di auto, non ha surclassato la tedesca (anche se lo avrei preferito, data la maggior cavalleria a disposizione).
Cosa dire quindi...beh, Juli Q.V come buon compromesso sportiveggiante, un compromesso IMHO penalizzatto dall'elettronica ( e qui si vede che FGA non impara dai propri errori...e si,mi riferisco alla MiTo comparata a DS3 e mini).
La cosa importante è che sia un auto affidabile, ma soprattutto ottima sotto l'aspetto delle sensazioni, ma qui non mi posso pronunciare dato che non ne ho mai provata una...
Ulteriore cosa essenziale è che il pilota di Giulietta non pensi di essere alla guida di una vera ALFA, così come non lo deve assolutamente pensare colui che guida una 147 ( pure la GTA che è ALFA inside "solo" nel mitico Busso)
 
EmanueleR90":3epnmrxw ha detto:
Ulteriore cosa essenziale è che il pilota di Giulietta non pensi di essere alla guida di una vera ALFA, così come non lo deve assolutamente pensare colui che guida una 147 ( pure la GTA che è ALFA inside "solo" nel mitico Busso)

è proprio questo il problema! Non deve essere una giustificazione, anzi, è il motivo per qui qui si critica Giulietta. Se fosse stata chiamata FIAT Nuova Bravo e sul muso avesse avuto lo stemmino a scudo rosso nessuno avrebbe detto nulla, anzi, sarebbe pure stata lodata. MA NON VA ASSOLUTAMENTE BENE COME ALFA. E su questo non credo ci sia proprio nulla da discutere, è un dato di fatto. Anche perché qui quelli che voi chiamate " detrattori " non stanno dicendo che Giulietta sia una pessima auto, stanno solo dicendo che non è un'alfa. E se già 156, 147 e GT erano " meno Alfa ", la Giulietta proprio non lo è. Non mi sembra un concetto difficile da capire.

Per tornare in tema concordo con chi dice che i dati nudi e crudi rilevati dalle prove non sono tutto. Se poi su strada Giulietta Q.V. è più fruibile e sicura per tutti " ipotizzo visto che questa versione non l'ho provata " tanto meglio " sempre parlando ci vettura generica ".
 
diciamo che cera tanta (troppa) aspettativa relativamente al modello dato che la linea 147/156/gt, pur con i suoi limiti, era pur un bel passo avanti rispetto al passato.
 
Cerotto":36rqh0bv ha detto:
dallas140cv":36rqh0bv ha detto:
Sbaglio o la Focus e la Megane hanno il mcpherson e l'autobloccante? Lo chiedo senza polemica eh!

Sulla Focus RS prima serie c'era una avvertenza nell'uso e manutenzione che raccomandava di tenere le 2 mani salde sul volante durante le curve percorse in accelerazione, per la possibilità di reazioni sul volante. Sulle nuove questo non c'è, perchè è stato adottato, così come sulle nuove Megane con nome diverso, il Revoknuckle.
 
Su QR di marzo c'è lo stesso identico confronto, dove la Golf GTI è però in versione 5 porte e cambio DSG.

Sul giro la Giulietta è quasi 7 decimi più veloce.
 
Alex75mi":3ejbq1dt ha detto:
Su QR di marzo c'è lo stesso identico confronto, dove la Golf GTI è però in versione 5 porte e cambio DSG.

Sul giro la Giulietta è quasi 7 decimi più veloce.

è vero, ma secondo me si sta girando intorno al niente, non sono auto partecipanti ad un GP
per quello che conta l'alfa con un motore di 200 cc in meno e i controlli non disinseribili fa più o meno lo stesso tempo, quindi è migliore.
 
koros":37se1bpp ha detto:
Alex75mi":37se1bpp ha detto:
Su QR di marzo c'è lo stesso identico confronto, dove la Golf GTI è però in versione 5 porte e cambio DSG.

Sul giro la Giulietta è quasi 7 decimi più veloce.

è vero, ma secondo me si sta girando intorno al niente, non sono auto partecipanti ad un GP
per quello che conta l'alfa con un motore di 200 cc in meno e i controlli non disinseribili fa più o meno lo stesso tempo, quindi è migliore.

Bho... Non direi così, non eccelle in nulla...
 
oggi mi è capitato 4r tra le mani e stranamente l'ho letto...cmq si ripetono sempre le stesse cose anche li
in pratica due auto fotocopie, auto comunissime, comode, col bagagliaio da 344 ecc :p
 
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