Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Felix7":194cvilg ha detto:
Hunthor":194cvilg ha detto:
E la Giulietta, con cui hai accelerato in curva, che trazione ha?
Se acceleri in curva, l'e-diff ti darà anche fastidio ma ti evita di andar per margherite. Alla fine, con l'electronic Q2, hai comunque percorso la curva più velocemente di quanto non avresti fatto senza, volendo proprio fare quella manovra.

Poi un conto è poter anticipare l'accelerazione in uscita, un conto è entrare in curva con l'acceleratore premuto, che è sempre errato, TA o TP.

Io temo che parecchi qui che si lamentano del sottosterzo o entrano in curva in accelerazione o percorrono le curve alla velocità sbagliata.

Intanto la curva era da me impostata correttamente. È che non puoi accelerare perchè non appena lo fai (in dynamic) c'è un accenno di sottosterzo

Scusa se insisto Felix, io questo non lo chiamo sottosterzo, ma smusata provocata

Felix7":194cvilg ha detto:
che poi viene corretto dall'elettronica che ti ributta subito dentro la curva,

ribadisco: ti corregge una manovra errata

Felix7":194cvilg ha detto:
frenandoti troppo per poi farti riprendere la percorrenza "assistita" della curva ma è un problema dell'elettronica invasiva, questo. Vorrei essere io a decidere con che grado di leggero slittamento percorrere la curva...

se è solo questo il problema, posizioni il manettino su Normal e slitti quanto vuoi.
 
Hunthor":1rpgx2ky ha detto:
Felix7":1rpgx2ky ha detto:
Intanto la curva era da me impostata correttamente. È che non puoi accelerare perchè non appena lo fai (in dynamic) c'è un accenno di sottosterzo

Scusa se insisto Felix, io questo non lo chiamo sottosterzo, ma smusata provocata

ed infatti, con la TP posso permettermi di accelerare per chiudere la curva, cosa che con una TA non posso fare. Ed è qui che sta la differenza.

Hunthor":1rpgx2ky ha detto:
Felix7":1rpgx2ky ha detto:
frenandoti troppo per poi farti riprendere la percorrenza "assistita" della curva ma è un problema dell'elettronica invasiva, questo. Vorrei essere io a decidere con che grado di leggero slittamento percorrere la curva...

se è solo questo il problema, posizioni il manettino su Normal e slitti quanto vuoi.

? :scratch) ma non è ancora più conservativa in normal? Sulla Julietta non si può mai escludere completamente l'elettronica...
 
Felix7":1aa0wwj4 ha detto:
ed infatti, con la TP posso permettermi di accelerare per chiudere la curva, cosa che con una TA non posso fare. Ed è qui che sta la differenza.

La TP è sempre la TP. Ma evidentemente non ho capito bene che manovra fai. Se acceleri prima della corda devi aumentare l'angolo di sterzo anche con la BMW.
A meno che tu non faccia le curve in drifting.

Felix7":1aa0wwj4 ha detto:
? :scratch) ma non è ancora più conservativa in normal? Sulla Julietta non si può mai escludere completamente l'elettronica...

L'e-Q2 interviene solo in Dynamic.
 
Hunthor":32c47jzr ha detto:
Felix7":32c47jzr ha detto:
ed infatti, con la TP posso permettermi di accelerare per chiudere la curva, cosa che con una TA non posso fare. Ed è qui che sta la differenza.

La TP è sempre la TP. Ma evidentemente non ho capito bene che manovra fai. Se acceleri prima della corda devi aumentare l'angolo di sterzo anche con la BMW.
A meno che tu non faccia le curve in drifting.

Nein, accelero anticipando la corda, visto che con la TP entro più lento in curva ed esco più veloce. Niente drifting, parlo di guida pulita. ;)

Hunthor":32c47jzr ha detto:
Felix7":32c47jzr ha detto:
? :scratch) ma non è ancora più conservativa in normal? Sulla Julietta non si può mai escludere completamente l'elettronica...

L'e-Q2 interviene solo in Dynamic.

Sì ma comunque in Normal il controllo di trazione c'è ed è anche più invasivo che non in dynamic. Sbaglio?
 
@denny1977 @centoquarantasette : A no,non mi pare,sembra un inquisizione questa.
recepito il messaggio.
tornando alla giuly Q.V. mi sembra che sotto il punto di vista della prova in pista almeno ha valori di decellerazione e G laterale superiori a golf,(stavo comparando con i dati sui 2 numeri da Auto),purtroppo l'elettronica ci mette molto del suo a "frenarla" in pista,se si aggiunge meno allungo e
messo anche che e stata provata a 8 gradi e 90% di umidita' (forse quasi pioveva?) non mi sembra male che abbia fatto lo stesso tempo della Gti,vero che mi aspettavo di piu' anche io,pero' almeno non ha preso bastonate.
 
Con la Giulietta la manovra di aprire in curva come penso voglia dire Felix (io vengo dalle tp) e come la "devi" fare con 147 non la puoi fare. Allarghi senza se e senza ma in special modo con la diesel 170cv che è la peggiore da usare brillantemente. Molto meglio (stradetto) il benza 170 (insieme alla qv ho guidato queste tre tutte con assetto sportivo peraltro e gommate a modo non con le confort e i 16 che domineddio...).
 
eh ma il q2 costava troppo :ka)
e poi era da nostalgici. :ignore)

non che la gti abbia di meglio, mi pare. sia a destra che sinistra sempre la stessa roba trovi, sebbene tarata diversamente.

ecco, sembra che oggi a differenziar le macchine, tolti gli interni che son tutti mediocri uguali, tolti gli assemblaggi che son tutti approssimativi uguali, tolta l'abitabilità che è pressapoco uguale per tutte, rimane il setup...

e a sto punto mi chiedo come si comporterà una bravo 2 con su molle e ammo della giulietta in pista :ignore)
(e per 10k in meno, per giunta)
 
Il FUSI":2wvha9in ha detto:
Con la Giulietta la manovra di aprire in curva come penso voglia dire Felix (io vengo dalle tp) e come la "devi" fare con 147 non la puoi fare. Allarghi senza se e senza ma in special modo con la diesel 170cv che è la peggiore da usare brillantemente. Molto meglio (strafatto) il benza 170 (insieme alla qv ho guidato queste tre tutte con assetto sportivo peraltro e gommate a modo non con le confort e i 16 che domineddio...).

Hai perfettamente capito. :OK) E pensa che io ho provato il benzina. Se avessi provato il diesel era pure peggio per via del maggior peso sull'avantreno...
 
Felix7":3dqegku5 ha detto:
Hunthor":3dqegku5 ha detto:
Felix7":3dqegku5 ha detto:
? :scratch) ma non è ancora più conservativa in normal? Sulla Julietta non si può mai escludere completamente l'elettronica...

L'e-Q2 interviene solo in Dynamic.

Sì ma comunque in Normal il controllo di trazione c'è ed è anche più invasivo che non in dynamic. Sbaglio?

Se non vuoi l'e-Q2 devi settare Normal
Il VDC (l'ESP, in sostanza) è meno conservativo in Dynamic
 
Felix7":2tbpch7j ha detto:
Il FUSI":2tbpch7j ha detto:
Con la Giulietta la manovra di aprire in curva come penso voglia dire Felix (io vengo dalle tp) e come la "devi" fare con 147 non la puoi fare. Allarghi senza se e senza ma in special modo con la diesel 170cv che è la peggiore da usare brillantemente. Molto meglio (strafatto) il benza 170 (insieme alla qv ho guidato queste tre tutte con assetto sportivo peraltro e gommate a modo non con le confort e i 16 che domineddio...).

Hai perfettamente capito. :OK) E pensa che io ho provato il benzina. Se avessi provato il diesel era pure peggio per via del maggior peso sull'avantreno...

Che poi, per quanto posso averne percepito io che "mi interesso di devioluci", non è il solo problema o IL problema. Perchè di peso in avantreno ne hai anche sulle 147 diesel. Il "problema" è quanto ti aiuta, o non ti aiuta, il retrotreno. Su 147 lo devi sfruttare, caricandolo o non caricandolo, con Giulietta no.
Capisco quindi quel che venne detto a Balocco (voce che riporto, così come l'ho sentita, va presa per quel che è) ovvero di piloti professionisti che non ci si trovavano e che chiedevano ai collaudatori stessi "come va guidata questa macchina". Preciso che sta "battuta" non l'ho sentita solo io.
 
Senz' offesa ma mi sembra alquanto singolare che da un semplice giretto o con "test della rotonda" si possono trarre tutte queste conclusioni definitive sul comportamento di una vettura, se permettete credo sia piu' autorevole l' opinione di chi ci posa il sedere tutti i giorni di chi pala per sentito dire.....
Poi evidentemente qualcuno avra' imparato a guidarla visto che dalla prova di auto in pista la Giulietta 2.0 jtdm rifila 2,5 sec. alla quadrilatera dotata 147 jtdm 150cv... :scratch)
sott' inteso che questi fattori di misurazione per me valgono relativamente ma se si deve scendere a sto livello allora...
Questo e' il risultato.
 
Io non so come guidi tu, astieniti magari dal sottovalutare la capacità di guida di altri poveri clienti che qualcuno vuol archiviare (a seconda delle settimane cambia, ma di dettagli esplicati e tangibili sulle qualità di ste 940 mah.... tardano ad arrivare) come quelli dei devioluci. Test della rotonda mica tanto, non so se tu al Balocco ci hai mai girato (e con che vetture), io posso dire di averci girato abbastanza conoscendo anche il tracciato e con diverse vetture. Tutto quà.
Ho riportato quanto ho sentito, se è vero evidentemente l'osservazione sarà stata originata da qualcosa, no? Che poi si impari a guidarla, certo, si impara sì a far di tutto, pure ad andare sui rollerblade..... tuttavia non è che se imparo sia come andare a piedi.
Non mi pare che sia di scarso livello citare esperienze e osservazioni di coloro i quali magari della guida han fatto il loro mestiere. Rimane il fatto che il loro "?" è quanto è successo a diversi di noi che non han trovato "goduriosa" la conduzione della vettura al limite, che purtroppo si comporta da auto "boring".
 
A parte che qui siamo OT però paragonare 2 auto in cui la differenza è di oltre 20cv mi pare più che ovvio che una vada meglio dell'altra, al limite per dare una parvenza di pareggio bisognerebbe provare la Q2 (in versione ducati) e vedere la differenze con la giulietta 170cv. Per quanto riguarda la prova, come già detto la QV è un'auto ben riuscita speicie dal punto di vista motoristico purtroppo ahimè siamo agli stessi livelli di golf (e non al di sopra) quindi la scelta tra le 2 auto è puramente soggettiva e va in base ai gusti, senza che purtroppo ci sia davvero qualcosa che faccia propendere verso l'alfa, quindi secondo me non si può condannare ne che sceglie la QV ne chi sceglie la GTI, personalmente le ritengo 2 ottime auto e sinceramente non saprei che scegliere. Per il discorso GTA che non si venderebbe faccio fatica a crederlo, una hot hatch seria e divertente con un motore adeguato si venderebbe imho (se ci sono 147 GTA in giro vuol dire che qualcuno le deve aver pur comprate o sbaglio ?)
 
al140":2p8lvqmr ha detto:
A parte che qui siamo OT però paragonare 2 auto in cui la differenza è di oltre 20cv mi pare più che ovvio che una vada meglio dell'altra, al limite per dare una parvenza di pareggio bisognerebbe provare la Q2 (in versione ducati) e vedere la differenze con la giulietta 170cv. Per quanto riguarda la prova, come già detto la QV è un'auto ben riuscita speicie dal punto di vista motoristico purtroppo ahimè siamo agli stessi livelli di golf (e non al di sopra) quindi la scelta tra le 2 auto è puramente soggettiva e va in base ai gusti, senza che purtroppo ci sia davvero qualcosa che faccia propendere verso l'alfa, quindi secondo me non si può condannare ne che sceglie la QV ne chi sceglie la GTI, personalmente le ritengo 2 ottime auto e sinceramente non saprei che scegliere. Per il discorso GTA che non si venderebbe faccio fatica a crederlo, una hot hatch seria e divertente con un motore adeguato si venderebbe imho (se ci sono 147 GTA in giro vuol dire che qualcuno le deve aver pur comprate o sbaglio ?)

e prima che diciate 'ma come la gti la confrontiamo anche se ha 20cv in meno' aggiungerei che la 147 è un buon progetto ma vecchio di 10 anni.
e che si sperava in un miglioramento in 10 anni. mantenere lo status quo non è sufficiente, se non altro per via della concorrenza che è andata avanti.
 
Il FUSI":avxoxj2p ha detto:
Io non so come guidi tu, astieniti magari dal sottovalutare la capacità di guida di altri poveri clienti che qualcuno vuol archiviare (a seconda delle settimane cambia, ma di dettagli esplicati e tangibili sulle qualità di ste 940 mah.... tardano ad arrivare) come quelli dei devioluci. Test della rotonda mica tanto, non so se tu al Balocco ci hai mai girato (e con che vetture), io posso dire di averci girato abbastanza conoscendo anche il tracciato e con diverse vetture. Tutto quà.
Ho riportato quanto ho sentito, se è vero evidentemente l'osservazione sarà stata originata da qualcosa, no? Che poi si impari a guidarla, certo, si impara sì a far di tutto, pure ad andare sui rollerblade..... tuttavia non è che se imparo sia come andare a piedi.
Non mi pare che sia di scarso livello citare esperienze e osservazioni di coloro i quali magari della guida han fatto il loro mestiere. Rimane il fatto che il loro "?" è quanto è successo a diversi di noi che non han trovato "goduriosa" la conduzione della vettura al limite, che purtroppo si comporta da auto "boring".


Per quanto mi riguarda potresti anche averci messo le tende a balocco ma qui parliamo di esperienze di guida SU Giulietta e non su altre vetture, il test della rotonda non era riferito a te.
Comunque l' esperienza di pista e ben diversa dalla strada e con ste macchine in strada ci si va, per il circuito ci son cose piu' adatte.... Quindi in condizioni quotidiane che esperienza hai su Giulietta per giudicare? Su che modello?
 
A me invece pare che qui più che fare una discussione nel quale si cerchi di confrontarsi, si stia rischiando di andare verso la polemica e mi pare che i toni siano un po' troppo accesi per i miei gusti!

Ve lo ripeto per l'ultima volta (e l'ho già detto più e più volte in queste pagine): ci si confronti esprimendo le proprie opinioni senza alcun problema, ma senza toni così accesi, senza toni che a parer mio sembrano in alcuni casi polemici, e senza OT! Titolo del 3d: 'Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde'. In questo 3d si parla di ciò, il resto è OT; se si vuole parlare di altre tematiche riguardanti la Giulietta e che volete sviscerare, siete liberi di aprire altre discussioni in merito all'interno della sezione Giulietta.
 
Credo sia chiaro a tutti che se Giulietta avesse il QA andrebbe meglio. Se poi avesse 4 sospensioni a quadrilatero basso, andrebbe ancora meglio.

Il quadrilatero è intrinsecamente migliore di un McPherson.

Una volta che ce lo siamo detti, si potrebbe tornare alla realtà e domandarsi se esiste una segmento C coi quadrilateri.

Visto che non c'è, e se si vuole qualcosa di diverso si compra la BMW Serie 1 finché la fanno ancora a TP, possiamo giudicare la QV per quello che è.

A me pare che abbiano fatto delle scelte precise su motore, e set up handling. Il turbo più piccolo garantisce maggiori doti di ripresa, lo sterzo è tra i migliori della categoria, l'auto è stabile e sicura, le prestazioni ci sono.

I controlli non sono disattivabili, ma è una scelta di sicurezza e francamente la condivido. Di gente che sopravvaluta le proprie capacità di guida ce n'è anche troppa.
Se ci si vuole divertire in pista ci vuole altro. Prendere una C per fare i track day non mi sembra molto sensato. A quel punto forse è meglio farsi un paio d'ore sui go-kart: ti diverti di più e non scassi la tua auto, che è progettata per un uso stradale.

Non mi pare che in giro ci sia un modello che faccia stracci di tutte le altre, oggi bisogna offrire auto equilibrate sotto tutti i punti di vista, specie nel segmento compatte.
Quindi si possono tranquillamente accettare preferenze diverse. C'è qualcuno che vorrebbe affermare che chi compra una QV è un babbeo e chi compra una GTI un genio, o viceversa?

Io se fosse stata destinata a fare meno chilometri l'avrei comprata.
 
Huntor lo noti un minor rollio confronto a una 147?
E tra la Giulietta che hai tu e la QV che mi pare hai anche provato che differenze hai riscontrato nell' assetto?
 
Hunthor":5a8u902f ha detto:
Una volta che ce lo siamo detti, si potrebbe tornare alla realtà e domandarsi se esiste una segmento C coi quadrilateri.

Visto che non c'è, e se si vuole qualcosa di diverso si compra la BMW Serie 1 finché la fanno ancora a TP, possiamo giudicare la QV per quello che è.

A me pare che abbiano fatto delle scelte precise su motore, del set up handling. Il turbo più piccolo garantisce maggiori doti di ripresa, lo sterzo è tra i migliori della categoria, l'auto è stabile e sicura, le prestazioni ci sono.

I controlli non sono disattivabili, ma è una scelta di sicurezza e francamente la condivido. Di gente che sopravvaluta le proprie capacità di guida ce n'è anche troppa.
Se ci si vuole divertire in pista ci vuole altro. Prendere una C per fare i track day non mi sembra molto sensato. A quel punto forse è meglio farsi un paio d'ore sui go-kart: ti diverti di più e non scassi la tua auto, che è progettata per un uso stradale.

Non mi pare che in giro ci sia un modello che faccia stracci di tutte le altre, oggi bisogna offrire auto equilibrate sotto tutti i punti di vista, specie nel segmento compatte.
Quindi si possono tranquillamente accettare preferenze diverse. C'è qualcuno che vorrebbe affermare che chi compra una QV è un babbeo e chi compra una GTI un genio, o viceversa?

Io se fosse stata destinata a fare meno chilometri l'avrei comprata.

Non c'era manco prima la C coi quadrilateri. Quadrilatero alto è un termine per definire l'accrocchio fatto per far sulle Alfa una sospensione diversa dal "solito mac pherson". Ma un quadrilatero vero lo trovi su 159, non certo su 147.
I controlli? A me è parsa molto poco invasiva come controlli (eccezion fatta per il Q2 elettronico sulla TD 170) e non ho mai avuto problemi ad ammettere che la vettura ha un elevato limite. Forse non si vuol capire che non si parla di limite ma di qualità e goduriosità della guida. Non a caso ho detto boring. E' boring una Golf, è boring una Giulietta. La Golf può anche essere boring, un'Alfa onestamente perde la sua validità se è boring. La serie 1 è meno boring? Eppure mi pare equilibrata egualmente, ditemi pure che è per i controlli o per i settaggi (volutamente sottosterzante in base alle regolazioni, nihil sub sole novi, lo fece la stessa Alfa via via con le serie Alfetta, e difatti sorsero i mugugni...). Non credo si debba confondere equilibrata con pallosa, sicura con "mi tiro due coglioni così".
Per me non sarà babbeo chi compra la QV, ma solo uno che se la sceglie rispetto alla GTI può giusto dire "a me piaceva di più", senza pretendere che sia "che va anni luce meglio", che sia "un'altra qualità di guida", "una macchina pari o meglio fatta" e via discorrendo.
Piaceva? Se la è comprata, punto. Ma che sia MIGLIORE mah....
 
In effetti bisogna ammettere che nel setup di Giulietta sia stata privilegiata la stabilità e la facilità di guida rispetto alla manegevolezza.

Un retrotreno più nervoso, più sensibile al tiro rilascio, meno incollato, lo avrei preferito anche io.

Di qui a dire che la Giulietta non è un'auto valida però ce ne passa, IMHO.
 
Top