Prima pedale frizione mollato, ora non cambia più, è andato!

Childu":1lcv8bol ha detto:
Ho chiamato e mi hanno detto che la devo tirare fuori dal box e dal cortile e fargliela trovare in strada, ho provato a dire che dentro il mio cortile potevano entrare col carroattrezzi e mi han detto che anche per 5 metri diventa recupero difficoltoso e vogliono 70 euro, quindi ho organizzato di spingerla e poi trainarla domattina su per la rampa per farla trovare in strada, per il resto è gratis, la portano dritta al centro Alfa, io nel frattempo li raggiungerò con un'altra auto per controllare che tutto vada bene e per parlare col capo-officina... :matto)


secondo me più che altro è questione di seccatura, quando la 156 ebbe la rottura della servizi mi riportò il carroattrezzi a casa (gratis visto che son socio aci), e fece anche manovra per scendere la rampa del garage, e far entrare un carroattrezzi nel garage che ho qui a napoli non è affatt facile, ma non disse una parola, è questione di cortesia, logico che dopo un gesto di riconoscenza nei confronti della cortesia lo si fa ;)
 
La candidata a trainare è una Fiat Ulysse, chiaro che se non ce la fa la farò prendere al carroattrezzi, la rampa non è ripidissima però è anche vero che non possiamo rischiare la frizione dell'Ulysse, è comunque vicina alla strada quindi con un pò di diplomazia se non capita l'uomo antipatico del telefono secondo me me la prende lui...già la ho tolta dal box a mano ed è nello spiazzo interno ma ora viene il difficile con la salita verso la strada...
 
Delirio stamattina sotto casa :lol: ...alle 9e30 vengono ad aiutarmi in 4 a spingere, la saliamo all'inizio della rampa anche perchè più di lì non ce la facevano.
Il carroattrezzi mi aveva detto tra le 9e30 e le 10 ma alle 10 ancora niente, quindi chiamo mi lamento del ritardo e il furbo mi dice che tra 15 20 minuti sarebbero arrivati...dopo 40 minuti finalmente arrivano, tutti pensavano che siccome si trattava di entrarlo nella rampa 5 metri e di tirare il cavo con l'argano non avrebbero fatto problemi invece l'ebreo si infila e mi chiede i 70 euro, allora gli dico che non se ne parla e che la tiriamo fuori noi col traino, sto qua dice ah ma io ho disposizioni precise che voi me la dovevate fare trovare fuori ho fretta di qua di là, gli dico che non solo mi hanno fatto aspettare lì sotto più di un'ora con due uomini a disposizione ma per giunta non mi aveva fatto lo squillo 10 minuti prima quindi io a causa vigili e passo carrabile ero stato costretto a rimetterla dentro, e lui ah ok ma se passa un autobus io mollo tutto e me ne vado, alchè mi stavo davvero incazzando, gli dico non si preoccupi ci pensiamo noi a deviare gli autobus...
...finalmente montiamo una fune e l'Ulysse se la traina facile su per il pendio, tra l'altro il furbo blocca per un attimo il tutto non andando avanti in modo che abbiamo dovuto fermarsi e dare un'altra tirata, finalmente la caricano sul piano inclinabile e se la portano, io prendo un'altra auto e li raggiungo in conce dove il capo-officina la accende verifica che non va e mi dice che probabilmente è la pompa frizione, tra tagliando 20k e questo intervento mi prospetta 600 euro di spesa.

Morale della favola:
1) Raramente ho visto qualcuno più indisponente e avido di questi del carroattrezzi.
2) Raramente si vedono auto che dopo 16600 kilometri mollano la frizione di brutto così :member) , una maledizione alla qualità dei componenti.
3) 51 euro all'ora di manodopera al centro Alfa mi paiono un furto.

Ora parte il toto-guasto :nod) , grazie a tutti comunque!
 
Childu":1dqhtz8i ha detto:
Magari fosse in garanzia. la macchina ha poco più di tre anni :lol: Come faccio?

Quanto sarà la spesa più o meno?

:grazie)
5500 Km all'anno???
animoticons03.gif
:eek:o) Cosa??? Non sai quanto ti invidio :nod)
 
mazmaz1988":84fjdfzu ha detto:
Childu":84fjdfzu ha detto:
Magari fosse in garanzia. la macchina ha poco più di tre anni :lol: Come faccio?

Quanto sarà la spesa più o meno?

:grazie)
5500 Km all'anno??? :eek:o) Cosa??? Non sai quanto ti invidio :nod)
:lol: Beato chi la comprerà di seconda mano!
 
ciao secondo me e' molto caro mi e' successo la stessa cosa pure a me ti metto il post cosi leggi.......................................... https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=105213 facendo il conto della spesa 150 euro e dell tagliando 250 arrivi a 400 euro...anche io sono andato in un centro alfa quindi secondo me ce' qualcosa che non va.... capisco 50/70 euro di differenza ma 200 euro mi sembrano un po tanti...
 
Si, l'esperienza è esattamente la stessa!

Ma i prezzi che hai indicato sono comprensivi di iva? Lui per dirmi che viene 300 euro si vede che ha calcolato che ci vogliono 4 ore di lavoro per fare sta cosa a 50 euro l'una sono 200 euro, mi ha detto che mi può fare uno sconto ma di sicuro mi toglierà una miseria come ha fatto l'altra volta.

Ma 300 euro per il tagliando dei 20k sono un furto? Ditemi qualcosa così gli dico che non accetto sti prezzi xkè al centro alfa di padova fanno pagare tanto, al limite mi scannerizzate la fattura, gliela sbatto in faccia e gli dico: Ma nella manodopera sono comprese le pause caffè e il riposo pomeridiano oppure siete proprio lenti voi? :p
 
si si sono gia con l iva ...non posso scanerizzare la fattura guarda io sotto ore e' messo una e mezza e ho un mjtd 150cv, magari la tua e' diversa ma non credo molto...per il tagliando un prezzo medio sono 200/250...per quello dei 20 mila km. sempre se non fai lavori extra oltre al cambio filtri e olio.se i pezzi da cambiare sono gli stessi precisi vai da un rincabista e ti fai dire i prezzi cosi vedi o prova sentire un altro centro alfa....non vorrei sbagliarmi ma dai prezzi e' il meccanico di una concessionaria ,se e' solo un meccanico di un centro alfa mi sembrano alti..
 
C'è qualcosa che non quadra, può essere mai 35 euro di manodopera per un ora e mezzo? A me la farebbero pagare 75 euro. Ma allora tu per centro Alfa intendi meccanico dietro casa? Perchè io l'ho portata nell'officina del Fiat center che è il concessionario ufficiale e per centro Alfa intendo quello altrimenti lo chiamo Officina autorizzata...
 
officina autorizzata alfa,fa pubblicita su altri forum dell alfa,e ha anche vendita di macchine alfa. e' presente sulla lista di officine dell alfa(avevo chiamato il call senter e mi hanno detto che fa parte della loro rete autorizzata), non vedo la differenza da un centro fiat o dal maccanico di una concessionaria alfa/fiat, e' la stessa cosa se vuoi chiamarla officina autorizzata si puo pure chiamare cosi ma il tuo prende il doppio solo perche' ha un altro nome?? cmq ha lo stemma dell alfa aldifuori dell officina grande con scritto officina alfa romeo e il 90% delle macchine che fa sono alfa .
 
Embè è normale che le officine di concessionario costano di più, io la porto lì xkè officine nn ne conosco e ho paura che mi fregano...
 
605 EURO! Una bella cifra, cilindro frizione, pompa frizione, olio freni (avranno sbagliato sarà olio frizione almeno spero :asd), poi tagliando 20.000 selenia wr diesel filtro olio, filtro aria e due elementi filtranti non meglio specificati.

Follia o ci può stare?

Inoltre si sono scordati di scriverlo sul libretto manutenzione e di aggiornarmi il board per cui mi dice ancora manut. prog tra 14.000 km...lunedì torno all'assalto!
 
Desmochicco":1rw3me85 ha detto:
i 2 elementi filtranti possono essere i filtri abitacolo!

Il filtro gasolio tel'hanno cambiato?
Allora ho cercato i codici ricambi, il filtro gasolio me lo hanno cambiato, anche il filtro aria, e il filtro antipolline, anche se i furbi hanno scritto el filtrante per il filtro aria e filtro aria per il filtro antipolline :asd)

Poi ragazzi cosa inquietante e importante su cui volevo un vostro consiglio, il filtro dell'olio ha il codice46796687 che è il codice, a quanto ho letto nella faq, nel jtd 16v mentre il mio è 120cv 8v, è importante? rischio qualcosa? nella faq il codice dell'8v non c'è, è lo stesso x tutti e 2?

Ma poi che :swear) mi scrivono olio freni top4 se mi han cambiato l'olio frizione?

Aiutatemi sono nel panico!
 
Childu":3i9cp1l5 ha detto:
Desmochicco":3i9cp1l5 ha detto:
i 2 elementi filtranti possono essere i filtri abitacolo!

Il filtro gasolio tel'hanno cambiato?
Non lo so.
Il primo elemento filtrante ha sotto la dicitura pos. 000080 e sotto materiale 46794403 e costa 18,55
Il secondo 000090 e materiale 77362338 33,40 euro!
Entrambi i prezzi credo siano senza iva xkè poi mi m mette totale 504 iva 100.

Qualcuno riesce dal codice o dal prezzo a capire di che elementi si tratta?

Grazie
confermo il primo filtro dell'aria non specificato, il secondo è il filtro gasolio...da eper :OK)
 
Desmochicco":13wtpozl ha detto:
Childu":13wtpozl ha detto:
Desmochicco":13wtpozl ha detto:
i 2 elementi filtranti possono essere i filtri abitacolo!

Il filtro gasolio tel'hanno cambiato?
Non lo so.
Il primo elemento filtrante ha sotto la dicitura pos. 000080 e sotto materiale 46794403 e costa 18,55
Il secondo 000090 e materiale 77362338 33,40 euro!
Entrambi i prezzi credo siano senza iva xkè poi mi m mette totale 504 iva 100.

Qualcuno riesce dal codice o dal prezzo a capire di che elementi si tratta?

Grazie
confermo il primo filtro dell'aria non specificato, il secondo è il filtro gasolio...da eper :OK)
Grazie! Leggi sopra che lo avevo trovato pure io ma ci sono inquietanti novità!
 
confermo che il filtro olio è uguale per tutti i jtd!

per il fatto del liquido frizione dal sito della Selenia risulta il Tutela Top 4
1618_s.jpg
:OK)

DESCRIZIONE
Fluido freni a base sintetica per impianti idraulici di frenatura a disco ed a tamburo e servocomandi delle vetture Alfa Romeo. Tutela Car Top 4 for Alfa Romeo viene progettato sulla base dell'esperienza della FL Selenia e di Alfa Romeo.

CARATTERISTICHE
Elevato punto di ebollizione (+270°C) Evita il fenomeno del "vapour lock" (presenza di bolle di vapore nel circuito freni). Wet Boiling Point 180° C.
Basso punto di scorrimento per l'impiego alle basse temperature ambientali (sino a -40°C).
Ottime proprietà anti-corrosione, ruggine ed ossidazione per la protezione dei componenti metallici e non costituenti il circuito di frenatura (compresi i trattamenti di protezione di Cadmio e Zinco).
Totale compatibilità con gomme e guarnizioni per evitare i rigonfiamenti od infragilimenti delle tenute e dei manicotti in gomma o plastica.
Elevata stabilità chimica per garantire l'inalterabilità nelle condizioni più severe di sollecitazione termica.

CONSIGLI D'USO
Sostituzione secondo le indicazioni del Costruttore e comunque almeno ogni 2 anni.
Leggere attentamente le avvertenze sulla confezione.
 
Ok quindi il discorso filtro olio è risolto,

ma invece secondo te perchè in fattura mi hanno scritto olio freni top 4 invece di olio frizione?
 
Childu":4h94xgxt ha detto:
Ok quindi il discorso filtro olio è risolto,

ma invece secondo te perchè in fattura mi hanno scritto olio freni top 4 invece di olio frizione?

Secondo quanto ho capito io, la frizione, essendo idraulica, utilizza lo stesso olio dei freni.

Per la cronaca, anche a me lo hanno cambiato.
 
Top