Prezzi sigarette...aumentati?!

Lo è anche con me, quando qualcuno mi dimostrerà che il vantaggio ottenuto con la maggior visibilità viene a costare troppo allora darò ragione a chi è contrario a questa cosa.

Prima che venisse approvata la legge anche secondo me erano inutili, invece nelle strade che faccio molte volte mi hanno aiutato.

ehm, temo che tutti i discorsi salute valgano poco :)

i costi aumentano perchè è un modo di incassare soldi, come per la benzina
sono tasse "diffuse" che danno molti soldi e la gente non fa a meno di pagarle... certo si lamenta ma visto che "scegli" di fumare, la colpa di quei soldi che spendi è tua... quindi è giusto aumentare la spesa
chiaro se vogliono tagliare tasse da altre parti devono necessariamente pareggiare

ah, non fumo
risparmio un sacco di soldi :)

alk147":1t2wwztd ha detto:
bigno72":1t2wwztd ha detto:
Essere daccordo con gli aumenti cosi' la gente smette di fumare???
Ma pensate che lo stato voglia far smettere il fumo?
Certo che non lo penso,
Ma io mica mi stavo rivolgendo a te direttamente!! :) Ora pero' devo rispondere per punti visto che tu ti sei rivolto a me (senza nessuna polemica eh...)
Oltre a non essere un bene di prima necessità, come lo sono tanti altri, il fumo non ha nessuna utilità pratica,
Nemmeno masticare chewing-gum (per esempio); eppure mica ci pago le tasse... forse perche' le chewing-gum non danno dipendenza?
Non credo che ti sia stato imposto di cominciare a fumare, o sbaglio?
Certo, ma insieme a mia moglie fumo un pacchetto di sigarette ogni 2 settimane: l'aumento non mi fa ne caldo ne freddo. Se io non fumassi per nulla il mio pensiero non cambierebbe di una virgola: mi fanno incacchiare le prese per il culo del nostro governo.
Perchè, i benzina inquinano più dei diesel?
Certo, sia in termini quantitativi che qualitativi. E con la benzina verde si inquina mostruosamente di piu' che con la rossa.
A parte i primi minuti, quando il motore è ancora freddo, le emissioni nocive vengono praticamente azzerate.
Questo e' quello che ci vogliono far credere
Riguardo alle luci accese di giorno la potenza dissipata è ridicola, non causa certo un aumento drastico dei consumi
4 posizioni per 5 watt sono 20 Watt; 2 anabbaglianti per 55 watt sono altri 110 watt per un totale di 130 watt.... rendimento a parte, non mi pare una potenza ridicola, se calcolata su migliaia di chilometri percorsi da milioni di automobili
(il compressore del clima assorbe di più, aboliamolo)
Il compressore mi serve per farmi fresco, e soprattutto lo accendo quando dico io, non quando dice il governo.
, mi aiuta però a vedere prima le altre macchine
Come ho piu' volte detto: di giorno posso vedere una macchina con la coda dell'occhio senza riuscire a capire se ha le luci accese o meno.

Ci sarebbe tantissimo altro da dire, ma mi limito alle risposte puntuali.

Ciao!

bigno72":8kdug62p ha detto:
(senza nessuna polemica eh...)
Figurati, il Forum è fatto apposta per confrontare le idee, anche se stiamo andando OT. ;)

l'aumento non mi fa ne caldo ne freddo. Se io non fumassi per nulla il mio pensiero non cambierebbe di una virgola: mi fanno incacchiare le prese per il culo del nostro governo.
Non penso che loro vogliano farci credere che l'aumento sia a salvaguardia della salute, basterebbe non venderne più o venderle a 10 volte tanto.
Credo che questo aspetto sia uscito da qualcuno di noi per caso.

Certo, sia in termini quantitativi che qualitativi. E con la benzina verde si inquina mostruosamente di piu' che con la rossa.
Vorrei vedere dei dati, perchè il catalizzatore è fatto apposta per ridurre le emissioni e con il piombo si rovinerebbe.

Penso che le tue parole si basino su fonti attendibili, quali?

4 posizioni per 5 watt sono 20 Watt; 2 anabbaglianti per 55 watt sono altri 110 watt per un totale di 130 watt.... rendimento a parte, non mi pare una potenza ridicola, se calcolata su migliaia di chilometri percorsi da milioni di automobili
Contando anche luci interne, luci targa ecc., ipotizziamo di arrivare, esagerando, a 200W totali, cioè 0,2721 CV, a me sembra francamente poco per poter dire che l'inquinamento sia superiore per questo motivo, tanto per dire basta tenere anche quando non serve un rapporto inferiore che si è già consumato e quindi inquinato di più.

Mi sembra proprio un pretesto perchè sei contro questa legge, per inquinare meno potevamo prendere anche altre auto, mettere le gomme più strette ecc.

Il compressore mi serve per farmi fresco, e soprattutto lo accendo quando dico io, non quando dice il governo.
Si, ma se sei contro le luci accese perchè ti fanno inquinare di più potresti anche non usarlo, non è mai morto nessuno per il caldo quando sulle auto il condizionatore/climatizzatore era un lusso per pochi.
Anche qui sottolinei il fatto che è una cosa che ti viene imposta, quindi è questo che non trovi giusto, non il consumo che ne deriva.
Come ho piu' volte detto: di giorno posso vedere una macchina con la coda dell'occhio senza riuscire a capire se ha le luci accese o meno.
Oppure può succedere di non vederla perchè le ha spente, magari passando in una zona di luci e ombre.

Prova a vederla così, tu le trovi inutili, non ti serve che gli altri le abbiano accese, per me è il contrario, usandole fai un favore a quelli come me e quindi in un certo senso te ne puoi avvantaggiare tu stesso.
Pensa se uno cominciasse un sorpasso perchè non ti ha visto arrivare mentre passavi in penombra.

Comunque se hai altro da dire, esponi del tutto le tue idee. ;)

alk147":2we5oau3 ha detto:
Non penso che loro vogliano farci credere che l'aumento sia a salvaguardia della salute, basterebbe non venderne più o venderle a 10 volte tanto.
Sono daccordo, solo che loro fanno un aumento che invece di fare incazzare tutti (come sarebbe giusto), fa incazzare (piu' o meno) solo i fumatori.
Vorrei vedere dei dati, perchè il catalizzatore è fatto apposta per ridurre le emissioni e con il piombo si rovinerebbe.

Penso che le tue parole si basino su fonti attendibili, quali?
Beh, sono cose che ho letto ormai un numero indefinito di volte.
Sia per quanto riguarda il minor inquinamento del diesel (non fosse altro per il maggior rendimento... e ne ha parlato piu' volte anche 4Ruote) sia per quanto riguarda la maggiore tossicita' della benzina verde.
L'ultima volta che ho letto di una inchiesta al riguardo (non ricordo se su Altro Consumo o qualcosa del genere, ma poi era apparsa su diversi
organi di stampa), si diceva anche che ormai in diversi paesi europei avevano reso di pubblico dominio le informazioni sulla tossicita' della benzina verde e stavano cominciando a cercare di correre ai ripari.

Del resto in America (non l'ho visto io: me lo hanno raccontato) le pompe di benzina raccomandano di stare il piu' possibile lontani con la faccia mentre si fa rifornimento di verde, e questa cosa ce la dicevano anche in Italia agli inizi, ma poi l'hanno insabbiata.

Ah, per quanto riguarda i dati.... a me interessano poco, nel senso che anche se li leggo non ci credo...
Mi sembra proprio un pretesto perchè sei contro questa legge, per inquinare meno potevamo prendere anche altre auto, mettere le gomme più strette ecc.
Ribadisco: POTEVAMO. Qui invece CI OBBLIGANO!
Anche qui sottolinei il fatto che è una cosa che ti viene imposta, quindi è questo che non trovi giusto, non il consumo che ne deriva.
Appunto: se mi imponessero di non usare il clima per inquinare meno, non lo troverei giusto, ma lo potrei accettare; invece una imposizione che ci fa inquinare di piu' quando ce la menano con l'ecologia, e che dovrebbe migliorare la visibilita' quando ci permettono di scurire i vetri (dicendo anche che sono piu' sicuri per gli abbagliamenti!!!) non la accetto: e' pura ipocrisia.
Comunque da qualche parte ho i calcoli che fanno vedere quanti miliardi sono entrati nelle casse dello stato con questa manovra; se li trovo li posto.

Ciao!

Quest'estate in Francia mi ricordo che costavano il doppio che in Italia se nn ricordo male o anche di +...... molti amici che hi da quelle parti hanno smesso, quindi credo che l'aumento andrebbe fatto anche in Italia

Sarà che io nn fumo e nn ho mai fumato :asd)

alk147":qd5sor1u ha detto:
Un maggiore rendimento non significa minore inquinamento, i motori a metano rendono meno ma inquinanao anche meno.
Beh, il metano ha molte meno sostanze inquinanti (anzi, forse non ne ha). Il diesel ha meno sostanze inquinanti della benzina, e i motori ne consumano meno.
Quindi gia' in senso assoluto inquina meno, ma se consideri l'inquinamento in funzione della strada percorsa, inquina MOLTO meno.
Tempo fa in Francia i diesel erano incentivati per questo; proprio quando qui si pagava il superbollo.
Conferma che il diesel inquina meno, e insabbia il discorso sulle schifezze chimiche contenute nella benzina.
Qui potrei sbagliarmi, ma credo che le emissioni di schifezze chimiche non vengano misurate per stabilire se una macchina sta inquinando di piu' o di meno (ripeto che qui potrei sbagliarmi).

Tornando un pelino IT...

Io avrei una "soluzione utopica" (sottolineo utopica): il fumatore, per acquistare le sigarette, deve presentare una quietanza di una polizza assicurativa specifica per i danni da fumo (cancro al polmone etc).

Una volta che si paga la "sua" assistenza sanitaria (e quindi non sta sul "groppone" a me), può fumare quanto e come vuole al prezzo di costo (non come ora "superpompato").

E poi lo stato si domanda chissa' xè c'è la vendita delle sigarette di contrabbando. . .lo stato frega il cittadino e il cittadino(quello non stupido) frega lo stato mi pare equo :OK)

Te lo ripeto per la seconda volta in due giorni, se ti fa così tanto schifo l'Italia vai da un'altra parte, se questo è il combattere di cui parlavi ieri sera, beh, complimenti.

Ma se ragioni così non dovresti nemmeno lamentarti, evidentemente per te vale la legge del più furbo, non quella del più onesto.

Se si vuole contrastare una cosa sbagliata si dovrebbe cominciare a farne una giusta.

Hai presente il caro assicurazioni? Chi è onesto la paga e non truffa, gli altri se ne sbattono e cercano per qualsiasi stupidata di guadagnarci sopra, è inevitabile che loro debbano alzare i prezzi (anche se esagerano), e questa cosa si può estendere ad un sacco di campi.

Comunque sulle sigarette lo Stato non ti frega, sei tu che ti freghi da solo fumando.

InterNik":3udf21bz ha detto:
Tornando un pelino IT...

Io avrei una "soluzione utopica" (sottolineo utopica): il fumatore, per acquistare le sigarette, deve presentare una quietanza di una polizza assicurativa specifica per i danni da fumo (cancro al polmone etc).

Una volta che si paga la "sua" assistenza sanitaria (e quindi non sta sul "groppone" a me), può fumare quanto e come vuole al prezzo di costo (non come ora "superpompato").

ti stra-quoto!

internik for president

Fosse per me dovrebbero costare il triplo...a patto che diminuiscano le tasse sulla benzina e gasolio...fumare non sei costretto...usare la macchina a volte si...specie con il servizio dei mezzi pubblici scadenti ;O(

Poi ognuno la vede a modo suo...tra poco ci tasseranno ulteriormente pe ril cibo...non per prevenire l'obesità...ma per ladrare ulteriormente...e poi che fai...tutti con l'insalatina sotto il letto ;O)

Jtdstyle":3bnq2pky ha detto:
E poi lo stato si domanda chissa' xè c'è la vendita delle sigarette di contrabbando.
Ma fanno schifo!!! E comunque qui a Genova non si trovano piu' da secoli...

Ah, un'ultima cosa (non ricordo se e' gia' stata detta:
Se la gente smette di fumare, la benzina aumenta!!!

Ieri sera su Rai 1 (radio) hanno detto chiaro e tondo che l'aumento delle sigarette (e dei bolli) serve a compensare la fantomatica diminuzione delle tasse della finanziaria appena approvata.

E attenzione: dall'anno prossimo arriva una nuova imposizione (sulla nafta), della quale parlo in un'altra discussione.

La diminuzione delle tasse è stata una mossa politica, in un modo o nell'altro servono delle entrate, ora l'han fatto con le sigarette e con i bolli, speriamo solo si limitino a questo.

Comunque la storia delle sigarette di contrabbando è un modo per metterselo nel culo vicendevolmente, come quando a scuola ci si spacciava per malati, alla fine veniva interrogato qualcun altro, a ben guradare per molti si impara da giovani a sbattersene del prossimo, e poi ci si lamenta...

Vi racconto una cosa stupida ma che mi ha fatto pensare, la mia ragazza un paio di mesi fa è andata in Germania vicino a Monaco per accompagnare suo papà, così durante la mattina si è fatta un giro e ha visto un campo di girasoli con una cassettina per le offerte, ha detto che dentro c'erano delle monete, pensate che qui da noi funzionerebbe una cosa del genere oppure la cassettina rimarrebbe sempre vuota?

E anche per i quotidiani, cassetta per strada, bastava aprire per prendere il giornale, anche questa con relativo contenitore per le monete.

Purtroppo qui abbiamo una cultura diversa, siamo sempre pronti a pensare che gli altri ci vogliano fregare e quindi cerchiamo di pensarci prima noi.
Beh, nonostante questo non mi sognerei mai di vergognarmi di essere Italiano.

alk147":g88j1g9l ha detto:
La diminuzione delle tasse è stata una mossa politica, in un modo o nell'altro servono delle entrate, ora l'han fatto con le sigarette e con i bolli, speriamo solo si limitino a questo.

Comunque la storia delle sigarette di contrabbando è un modo per metterselo nel culo vicendevolmente, come quando a scuola ci si spacciava per malati, alla fine veniva interrogato qualcun altro, a ben guradare per molti si impara da giovani a sbattersene del prossimo, e poi ci si lamenta...

Vi racconto una cosa stupida ma che mi ha fatto pensare, la mia ragazza un paio di mesi fa è andata in Germania vicino a Monaco per accompagnare suo papà, così durante la mattina si è fatta un giro e ha visto un campo di girasoli con una cassettina per le offerte, ha detto che dentro c'erano delle monete, pensate che qui da noi funzionerebbe una cosa del genere oppure la cassettina rimarrebbe sempre vuota?

E anche per i quotidiani, cassetta per strada, bastava aprire per prendere il giornale, anche questa con relativo contenitore per le monete.

Purtroppo qui abbiamo una cultura diversa, siamo sempre pronti a pensare che gli altri ci vogliano fregare e quindi cerchiamo di pensarci prima noi.
Beh, nonostante questo non mi sognerei mai di vergognarmi di essere Italiano.

Non è che siamo pronti a pensare che gli altri ci vogliano fregare....CI FREGANO(parlo dello stato)da molto tempo e ne sono stufo,quindi mi adeguo.

Scusate, ma l'ho letto su corriere.it e non ho potuto fare a meno di postarlo ...

che ne pensate??

In Buthan chi fuma sigarette è un criminale
Entra in vigore la norma annunciata un mese fa: divieto assoluto di utilizzo e vendita tabacco. Pena multe salate

BUTHAN - Da oggi entra in vigore il divieto assoluto di fumo e vendita di tabacco nel minuscolo stato hymalaiano del Buthan, una riforma che era stata annunciata ufficialmente un mese fa. Si tratta del primo stato al mondo che ha reso illecito il tabacco, equiparandolo alle altre sostanze «stupefacienti» bandite dal commercio. «Un divieto totale sulla vendita e il fumo del tabacco è stato imposto nel Paese per il benessere della popolazione, per proteggere l'ambiente e preservare la nostra cultura» a detto Lily Wangchuk, portavoce dell'ambasciata del Bhutan in India.

RECIDIVI - I fumatori incalliti possono importare dai paesi vicini il tabacco (pagnado una tassa del 100%, ovvero pari al costo dello stesso tabacco) ma sono obbligati a farne uso esclusivamente in casa propria, pena una multa di 250 euro, che in media é pari a tre mesi di stipendio per gli abitanti della regione montana. I turisti e gli stranieri potranno fumare ma incapperanno in sanzioni se verranno sorpresi a vendere sigarette ai butanesi. La norma é stata tra l'altro adottata in un paese che non figura proprio tra quelli a maggior tasso di inquinamento dell'aria, anzi: il paese, conosciuto come «la terra del dragone tuonante» per via dei venti che rimbombano tra le vette di oltre 7000 metri. Una zona abbastanza areata, insomma. Eppure il divieto é tassativo e ha lo scopo di portare progressivamente all'estinzione il vizio, per quei pochi che ancora lo praticano nello stato del Buthan: circa l'1% su una popolazione di 700 mila abitanti. Il regime del paese, molto attento a preservare la cultura locale, ha consentito l'introduzione della televisione nel 1999, i telefoni cellulari l'anno scorso, ed obbliga tutti i cittadini, uomini e donne, a indossare il costumi nazionali.

alk147":3f10fzys ha detto:

Da noi si ruberebbero pure la cassettina...