bigno72":38q1u15k ha detto:
Essere daccordo con gli aumenti cosi' la gente smette di fumare???
Ma pensate che lo stato voglia far smettere il fumo?
Certo che non lo penso, ho scritto in risposta a chi diceva che è giusto disincentivare al fumo ma non aumentando il prezzo delle sigarette, che se per caso qualcuno dovesse smettere per questo si sarebbe ottenuto comunque un buon risultato.
E' ovvio che lo scopo sia avere più entrate.
bigno72":38q1u15k ha detto:
Per fortuna lo pensano solo ALCUNI non fumatori che non toccati dall'aumento preferiscono non sentirsi oltraggiati dalla tirannia del governo. (chiamatelo pure mettere la testa sotto la sabbia)
Oltre a non essere un bene di prima necessità, come lo sono tanti altri, il fumo non ha nessuna utilità pratica, girando in macchina magari inquinerò anche, ma mi serve per spostarmi dove non posso arrivare con altri mezzi o quando l'orario di questi non me lo permette.
Non credo che ti sia stato imposto di cominciare a fumare, o sbaglio?
Io ho provato come credo facciano quasi tutti i ragazzi, eppure non ho mai preso il vizio.
bigno72":38q1u15k ha detto:
eliminiamo la benzina verde (ma loro ci guadagnao con le mologazioni Euro-n i bollini blu, i catalizzatori...), incentiviamo i diesel (ma visto che ce li siamo incentivati da soli hanno preferito aumentare la nafta molto piu' della benzina), facciamo le multe a chi tiene le luci accese di giorno (invece fanno l'esatto contrario per prendere piu' soldi dalla benzina e dalle lampadine (omologate)).
Perchè, i benzina inquinano più dei diesel?
A parte i primi minuti, quando il motore è ancora freddo, le emissioni nocive vengono praticamente azzerate. Quello che emettono entrambi i motori è CO2, che non è inquinante, però causa l'effetto serra.
Una volta in temperatura il catalizzatore, le emissioni dei benzina sono alla pari del diesel, solo che questo, seppur poco, emette anche particolato.
Tra l'altro tra le due unità, quella ad andare prima in temperatura, e quindi a funzionare al meglio, è quella a benzina.
Riguardo alle luci accese di giorno la potenza dissipata è ridicola, non causa certo un aumento drastico dei consumi (il compressore del clima assorbe di più, aboliamolo), mi aiuta però a vedere prima le altre macchine quando la visibilità non è ottimale, e lo può essere anche senza nebbia o altro.
Se ho davanti un camion e la macchina che sopraggiunge è di un colore che non risalta, grigia, per esempio, come la maggior parte delle auto, al primo colpo d'occhio la noto e me ne sto al mio posto.