Prezzi penumatici... che e' successo?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ciao a tutti.
Mi pareva che ci fosse una discussione dedicata ai pneumatici, come c'e' per l'olio, ma non l'ho trovata.
Se esiste, prego qualche moderatore di spostare questa mia.

Mi sto accingendo a cambiare pneumatici alla mia GT.
Ho iniziato a chiedere un po' di prezzi e... sorpresa!!
Dopo 8 anni di prezzi pressoche' invariati (adirittura 5 anni fa sono scesi di 60 Euro su 4 gomme rispetto al giro precedente) ho trovato 120 Euro di aumento belli puliti!!

Ho iniziato a guardare gommadiretto, cosi' tanto per capire da che parte girarmi, e il mio pensiero e' stato: "Mah, non mi pare che si risparmi poi cosi' tanto..."
Sono passato poi a intervistare un po' di gommisti.
E' la prima volta che passo 2 anni tra un cambio e l'altro invece di 1 solo, ma 2 anni fa per 4 gomme "di marca" da queste parti ci volevano 680-700 Euro.
Ora ce ne vogliono 800-820.

Le Marangoni Mythos, sempre pagate 500 Euro, ora ne costano 620.

Ah, sto parlando di 225/40R18
Qualcuno ha esperienze recenti?
 
:?:

a parte che i listini delle gomme sono storicamente quanto di più fumoso al mondo, quella che ci dai è una brutta notizia.

P.S dal titolo pensavo parlassi di oggettistica da sexy shop. :crepap) :crepap)
 
effettivamente è la prima cosa che ho notato anch'io ieri sera quando mi sono messo alla ricerca delle mie prossime gomme... :?:
 
...i rincari dicono che siano legati all'aumento del costo della materia prima che ha avuto un "preoccupante" incremento nell'ultimo semestre dopo mesi, se non anni di altalenanti flessioni-rincari "fisiologici"...
Il risultato è un aumento del prezzo di acquisto. :(
 
Yugs, lo so che i listini sono fumosi, infatti io parlo di prezzi realmente praticati, che per esperienza a parita' di periodo non variano da un gommista all'altro se non lievemente. (e quello piu' economico sulla marca A sara' piu' caro sulla marca B).

Qualcuno sostiene che c'entri l'aumento dell'IVA, sostenendo che tale aumento non sarebbe di un semplice 1% sul prezzo finale, perche' tutti quelli che ci sono in mezzo alla catena devono ritoccare i loro prezzi per compensare tale aumento, e quindi il prezzo finale aumenta in maniera esponenziale in proporzione alla lunghezza della filiera.
Ma non so giudicare se sia una cosa plausibile o meno: io e l'aritmetica facciamo un po' a botte, faccio prima a scrivermi un programmino per simularlo hihihi
 
più che fumosi sono fumati quelli che li fanno....

che senso ha fare un prezzo per poi fare lo sconto anche del 50% sul listino? ca** fai il listino adeguato e basta..son quelle cose di mercato che veramente non capisco quale mente malata e rincoglionita ha partorito.
 
bigno72":3mfopqq4 ha detto:
Yugs, lo so che i listini sono fumosi, infatti io parlo di prezzi realmente praticati, che per esperienza a parita' di periodo non variano da un gommista all'altro se non lievemente. (e quello piu' economico sulla marca A sara' piu' caro sulla marca B).

Qualcuno sostiene che c'entri l'aumento dell'IVA, sostenendo che tale aumento non sarebbe di un semplice 1% sul prezzo finale, perche' tutti quelli che ci sono in mezzo alla catena devono ritoccare i loro prezzi per compensare tale aumento, e quindi il prezzo finale aumenta in maniera esponenziale in proporzione alla lunghezza della filiera.
Ma non so giudicare se sia una cosa plausibile o meno: io e l'aritmetica facciamo un po' a botte, faccio prima a scrivermi un programmino per simularlo hihihi

:asd) dai prezzi indicati credo che siamo sul 20% minimo di rincaro.. decisamente troppo anche per l'1% di Iva dei singoli componenti o processi produttivi secondo me.

Non è bello per certi versi anche sul piano della sicurezza, molti faranno il pensiero a gomme più scadenti per non sforare col budget prefissato inizialmente.
 
bigno,io il prezzo piu' basso,per pirelli pzero (nè rosso,nè nero),l'ho trovato sul sito italgomme,e vengono via a 140 euro l'una circa.su gommadiretto sono un pelino piu' care.comunque ricordo di aver pagato,2 anni fa,su pneumaticone,4 pirelli pzero rosso 600 euro.su questa dimensione e sulla marca pirelli (sinceramente non ho mai montato altre marche sulla gt),non ho notato aumenti consistenti,però è ero ciò che dici riguardo l'aumento generale dei prezzi.addirittura attualmente c'è anche la tassa,di 3,50 euro a gomma,per lo smaltimento.
 
bigno72":1hwre5gn ha detto:
Yugs, lo so che i listini sono fumosi, infatti io parlo di prezzi realmente praticati, che per esperienza a parita' di periodo non variano da un gommista all'altro se non lievemente. (e quello piu' economico sulla marca A sara' piu' caro sulla marca B).

Qualcuno sostiene che c'entri l'aumento dell'IVA, sostenendo che tale aumento non sarebbe di un semplice 1% sul prezzo finale, perche' tutti quelli che ci sono in mezzo alla catena devono ritoccare i loro prezzi per compensare tale aumento, e quindi il prezzo finale aumenta in maniera esponenziale in proporzione alla lunghezza della filiera.
Ma non so giudicare se sia una cosa plausibile o meno: io e l'aritmetica facciamo un po' a botte, faccio prima a scrivermi un programmino per simularlo hihihi

l'iva tocca solo il consumatore finale, in quanto tutti gli anelli intermedi la scaricano alla fonte.
io vendo pavimenti, e mica pago l'iva sui pavimenti che acquisto.
eppoi l'aumento non sarebbe l'uno per cento, ma l'uno per centoventi (circa 0.8%) :D

che poi l'aumento dell'IVA conduca automaticamente all'aumento dell'inflazione è pacifico, ma l'aumento del 20% mi pare esagerato - a meno che non siamo gia in fase di stagflazione :sic)
 
Ho buttato un occhio su gommadiretto per vedere quanto costano le gomme invernali che ho comprato l' anno scorso. Ebbene, ora stanno a 185€ contro i 130€ che ho pagato io a dicembre.
C'è da dire però che l' anno scorso fino a fine settembre/inizi ottobre, il prezzo era sui 125€, per poi schizzare attorno ai 180/190€ dopo le voci di obbligo di montaggio di gomme invernali nelle province lombarde, per poi ritornare appunto sul prezzo a cui le ho acquistate io (un pelo in ritardo per l' inizio della stagione fredda).

Con questo voglio dire che probabilmente, in questo periodo, i prezzi sono influenzati anche dal cambio di stagione e i venditori ne stanno tenendo conto sui prezzi di vendita. Bisognerebbe provare a controllare gli stessi prezzi magari un po' più in la, tipo fine dicembre metà gennaio quando chi avrà voluto comprare le invernali lo avrà già fatto da un pezzo. Ah, la mia personale considerazione l' ho fatta parlando di Nokian WR G2 215/45 R17.

Le Bridgestone Potenza RE 50A sempre 215/45 R17 prese su gommadiretto sto vedendo che ora costano un 10€ a gomma in più rispetto a questo aprile quando le ho acquistate io, con un buon 10% in più di differenza :scratch)
 
C.Burton":1yyetobp ha detto:
Bisognerebbe provare a controllare gli stessi prezzi magari un po' più in la, tipo fine dicembre metà gennaio quando chi avrà voluto comprare le invernali lo avrà già fatto da un pezzo.
Cavolo sembri un gommista... almeno uno di quelli che ho contattato questi giorni: tutti che mi tirano fuori il listino delle gomme invernali....
NON LE VOGLIO LE GOMME INVERNALI!!! :lol:

(non credo che la richiesta di gomme invernali influisca sui prezzi delle gomme normali)
 
io ho notato un forte rincaro delle misure più 'da ricchi' (i /40 r 18) mentre sono rimasti circa allo stesso prezzo i pneumatici che sono diventati comuni per la fascia media (/45 r17)

addirittura le 235/40r18, che inseguo sognando i cerchi sport, sono quasi introvabili :?:

ma le 225/45, falken e khumo, 100 costavano un anno fa e 100 costano adesso. le potenza addirittura un pochino meno di quanto ricordavo, 137 a gomma. il pirelli cinturato p7 che stavo valutando come prossima scelta, lo si trova a 119.

p.s. le mythos qua le fanno ancora a 100 l'una (225/40/18)
http://www.oponeo.it/gomma/marangoni-my ... 18-92-y-xl
 
lorenzino":3egn4h79 ha detto:
p.s. le mythos qua le fanno ancora a 100 l'una (225/40/18)
http://www.oponeo.it/gomma/marangoni-my ... 18-92-y-xl
Ti ringrazio per la segnalazione, ma non ho intenzione di prendere i pneumatici on-line.
Non mi andrebbe di dover gestire la trafila in caso di pneumatico difettoso.

C'e' qui una specie di negozio che fa lo stesso servizio dei siti on-line: ti ordina e ti fa arrivare le gomme e ti manda dal gommista convenzionato per il montaggio.
Pero' almeno hai a che fare con un soggetto fisico in caso di problemi.
Devo andarlo a intervistare al piu' presto.
 
Io ho preso le termiche (lo so che ti servono le estive.... ma quelle le avevo già!) on-line da tonin gomme e mi sono trovato benissimo, rapidi e precisissimi! Per cui te lo consiglio, magari risparmi qualcosa.... sempre meglio che gommadiretto (che aumenta i prezzi quasi ogni giorno) o oponeo che non avevo mai sentito prima...
 
per la serie....come non detto :asd) :asd) le pirelli pzero,nella misuira 225 40 18 92y,la misura omologata per le nostre gt,sono aumentarte di 6 euro in una settimana....ma tant'è!!!!le ho appena acquistate sul sito Italgomme.Di seguito i dettagli:
4 pneumatici 582,80 euro
corriere gratis
contrassegno 5,0 euro
decreto n.82 (ecotassa sullo smaltimento) 14,52euro (3,63 euro a pneumatico)

Lo stesso pneumatico,gommadiretto lo vende a 160,60 euro (non so se a questo prezzo vada poi aggiunta la tassa per lo smaltimento).
Su oponeo sta a 150 euro (anche qui non so se sia inclusa la tassa per lo smaltimento).
Comunque sta di fatto che se le avessi ordinate 10 giorni fa,avrei risparmiato 24 euro....vorrà dire che sta settimana niente pizza e birra!!! :asd) :asd)
 
online o no, alla fine la gomma difettosa può capitare.

oponeo in particolare so di utenti che gli han perso le gomme e hanno aspettato mesi, non è certo il migliore della categoria. io personalmente ci ho preso le invernali e mi son trovato bene, tutte gomme buone e freschissime (dot settembre 2010 mi pare di ricordare), ma li va a botte di :backb)

alla fine fai bene, se usi la macchina non per sfizio ma per necessità, a preferire una persona fisica a cui rivolgerti in caso di problemi :OK)
 
lorenzino":2xtmnzrv ha detto:
online o no, alla fine la gomma difettosa può capitare.

oponeo in particolare so di utenti che gli han perso le gomme e hanno aspettato mesi, non è certo il migliore della categoria. io personalmente ci ho preso le invernali e mi son trovato bene, tutte gomme buone e freschissime (dot settembre 2010 mi pare di ricordare), ma li va a botte di :backb)

alla fine fai bene, se usi la macchina non per sfizio ma per necessità, a preferire una persona fisica a cui rivolgerti in caso di problemi :OK)
io acquisto da un po' sempre on line,e sinceramente non ho mai avuto problemi.un paio di volte da pneumaticone,una da gommadiretto e questa volta da italgomme.vi faccio sapere tra qualche giorno per quest'ultima transizione.
 
lorenzino":3400s46g ha detto:
online o no, alla fine la gomma difettosa può capitare.
Esatto, e i gommisti (parlo per esperienza) te la cambiano al volo anche dopo 6 mesi senza nemmeno guardare lo scontrino, se il difetto e' chiaramente imputabile alla gomma.
 
Top