Prezzi penumatici... che e' successo?

tempo fa si parlava di aumenti circa i costi di smaltimento che ovviamente avrebbero gravato su noi consumatori, ma di qui a +30 euro a gomma ce ne passa di acqua sotto ai mulini!
 
Appena cambiato tutte e 4 le 215/45 r 17.
Confermo l'aumento trasversale, a prescindere dal gommista e dalla marca.
Mai acquistato online, ho sempre trovato un'offerta per 450/500 euro a treno, montate ed equilibrate.

Ora per riuscire a rimanere sui 500 euro son dovuto ricorrere ad una sottomarca.
I marchi premium, da 150 euro a gomma in su.

N.B.: ho girato 5 gommisti per i preventivi, in più ho controllato online ma alla fine considerando il montaggio & c. risparmiavo un'inezia.

P.S.: nel giro di 18 gg dal primo preventivo, mi sono ritrovato un'aumento di 15 euro a gomma. Stesso gommista, stessa marca/modello.
P.P.S.: parlo di gomme estive. :OK)
 
lorenzino":38ijjlpy ha detto:
quanto prendono a te di montaggio? a me han sempre fatto 40 euro, 10 euro a gomma...


Buh.
Mai acquistato online e quindi mai indagato.
Ma se nn ricordo male, i convenzionati gommadiretto tra montaggio, smaltimento e balle varie arrivano a 13/14 euro a gomma....o forse più.

:scratch)
 
bigno72":3ljdea1q ha detto:
C.Burton":3ljdea1q ha detto:
Bisognerebbe provare a controllare gli stessi prezzi magari un po' più in la, tipo fine dicembre metà gennaio quando chi avrà voluto comprare le invernali lo avrà già fatto da un pezzo.
Cavolo sembri un gommista... almeno uno di quelli che ho contattato questi giorni: tutti che mi tirano fuori il listino delle gomme invernali....
NON LE VOGLIO LE GOMME INVERNALI!!! :lol:

(non credo che la richiesta di gomme invernali influisca sui prezzi delle gomme normali)

:lol: :lol:

Bhè dai, però ti ho anche segnalato la differenza di prezzo tra marzo/aprile e oggi delle RE 50A che magari ti possono interessare.
 
Aggiornamento:

Un vicino di casa disse:
"2 mesi fa qui a Genova le gomme per la mia macchina sono aumentate di 40 Euro l'una!! (ha una Punto, immagino con dei 185 o giu' di li)
Ma io sono andato a Ovada e gliel'ho messo in quel posto, pagandole ancora il prezzo vecchio: in Piemonte sono piu' onesti!!!"

Ok, stamattina ho chiamato a Ovada (il solito CarGomme, da sempre considerato dai genovesi come l'ultima spiaggia per risparmiare qualche Euro sulle gomme).
Risultato: stesso prezzo identico di Genova. Anzi 10 Euro in piu' (sul totale) per le GoodYear F1A.
 
bigno72":1n5ns2fd ha detto:
Un vicino di casa disse:
"2 mesi fa qui a Genova le gomme per la mia macchina sono aumentate di 40 Euro l'una!! (ha una Punto, immagino con dei 185 o giu' di li)
Ma io sono andato a Ovada e gliel'ho messo in quel posto, pagandole ancora il prezzo vecchio: in Piemonte sono piu' onesti!!!"

Ok, stamattina ho chiamato a Ovada (il solito CarGomme, da sempre considerato dai genovesi come l'ultima spiaggia per risparmiare qualche Euro sulle gomme).
Risultato: stesso prezzo identico di Genova. Anzi 10 Euro in piu' (sul totale) per le GoodYear F1A.

si sono adeguati tutti allora. :asd)
 
Altro aggiornamento:

intervistato il negozio che qui fa un servizio tipo gommadiretto.
Montaggio dal gommista convenzionato (che non e' un gommista ma un tizio che fa servizio carro atrezzi e si e' comprato la macchina per montare i pneumatici) 13 Euro a gomma!!
E coi prezzi delle gomme che mi ha proposto non c'e' praticamente risparmio.
 
bigno72":2x0170oz ha detto:
Altro aggiornamento:

intervistato il negozio che qui fa un servizio tipo gommadiretto.
Montaggio dal gommista convenzionato (che non e' un gommista ma un tizio che fa servizio carro atrezzi e si e' comprato la macchina per montare i pneumatici) 13 Euro a gomma!!
E coi prezzi delle gomme che mi ha proposto non c'e' praticamente risparmio.

io ho i Verso...che schifo :mecry)
 
Alla fine il gommista che mi sembrava il piu' conveniente si e' rivelato ancora piu' economico di quanto preventivato:

ho preso GoodYear F1 Asimmetrico 2 a 185 l'una.

Difetti del gommista:
Mi ha quasi bloccato un bullone (li controllo sempre quando torno a casa da un gommista).
Interrogato mi ha detto serenamente di avermi fatto la pressione a 2,5 su tutte (gia' sbagliato 2,5 e sbagliatissimo tutte uguali).
Arrivato a casa una gomma era a 2,7.

Provero' al piu' presto l'equilibratura (raramente ne sono soddisfatto al primo giro).
 
bigno72":2zz29m1u ha detto:
lorenzino":2zz29m1u ha detto:
p.s. le mythos qua le fanno ancora a 100 l'una (225/40/18)
http://www.oponeo.it/gomma/marangoni-my ... 18-92-y-xl
Ti ringrazio per la segnalazione, ma non ho intenzione di prendere i pneumatici on-line.
Non mi andrebbe di dover gestire la trafila in caso di pneumatico difettoso.

C'e' qui una specie di negozio che fa lo stesso servizio dei siti on-line: ti ordina e ti fa arrivare le gomme e ti manda dal gommista convenzionato per il montaggio.
Pero' almeno hai a che fare con un soggetto fisico in caso di problemi.
Devo andarlo a intervistare al piu' presto.

quello di piazza aprosio (piazza di piemme sport)??

mi fai sapere se vai come ti trovi (magari mi dai un rimando anche nella regionale) edit letto ora non e' convegnente da come dici.. da chi ti manda?

mi hanno detto che gommadiretto si avvale del gommista da sotto il cavalcavia autostradale di bodrato e che ha buoni prezzi

hai provato ad ovada dal primo gommista a sx uscendo dall'autostrada?


edith letto ora che hai montato alla fine da chi sei andato?

fai sapere
 
Belin ma leggi mentre scrivi?

Quello di piazza Aprosio ti manda da Lucente (il carroattrezzista di via Chiaravagna che ora si e' comrpato la macchinetta per montare le gomme) a 13 Euro a gomma.

Mi sono dimenticato di chiedere i prezzi a quello di via Borzoli.

Sono andato da Cornigliano gomme che alla fine gira che ti rigira e' sempre il piu' conveniente. 60 Euro in meno in media sul totale.

Anche quando prendevo le Marangoni a Neive, sulle gomme "di marca" il piu' conveniente e' sempre stato Cornigliano Gomme.
 
Penso che tu abbia fatto un'ottima scelta.... le F1 A2 sembrano davvero ottime, e non hanno nulla a che vedere con le vecchie F1 non asimmetriche. Facci poi sapere come vanno, mi raccomando! Sulla Bravo mi sono ritrovato le "vecchie" F1A e devo dire che ne sono soddisfatto, l'unico appunto è che son gomme che "calano" di battistrada abbastanza velocemente (ma forse il vecchio proprietario non badava nemmeno tanto alla pressione) così appena presa le ho girate ma la differenza (vista l'altra sera da impilate, visto che ora ho già le termiche) è davvero tanta.
 
giangirm":xhvt4nq7 ha detto:
bigno72":xhvt4nq7 ha detto:
Provero' al piu' presto l'equilibratura (raramente ne sono soddisfatto al primo giro).
e come fai a provarla ?
Semplicissimo: guardo se vibra il volante!
Piu' nel dettaglio:
Mi metto in autostrada, accelero MOOOOOLTO lentamente da 100 a 140 (di tachimetro, quindi sono perfettamente nei limiti di legge, e per l'equilibratura NON SERVE andare oltre) e guardo se vibra il volante.
Per MOOOLTO lentamente intendo che ci metto anche 5 minuti a passare da 100 a 140, di solito lo faccio col cruise.

L'ultima volta ho dovuto quasi litigare col gommista perche' secondo lui era impossibile che sentissi vibrare il volante per un errore di 4 grammi, secondo lui era un problema di grasso negli omocinetici :matto) eppure rifacendo l'equilibratura il problema e' sparito.

Il fatto e' che dovrei avere voglia dopo aver fatto la prima prova di invertirle davanti e dietro e riprovare, perche' se una ruota dietro e' squilibrata non te ne accorgi. Non ne ho mai avuto voglia (e in un caso mi e' andata male).
 
dallas140cv":2b12286o ha detto:
l'unico appunto è che son gomme che "calano" di battistrada abbastanza velocemente
Con quello che costano... :(
Gia' con le Marangoni di legno ci ho fatto 18mila Km (ne ho fatto 23mila in realta', ma solo perche' era estate ed ho atteso l'inverno, perche' a 18mila erano veramente alla frutta).
Le tengo a pressione "da libretto", come piu' volte urlato a gran voce da Alfistavero.
Faccio la prima inversione a 5mila Km e poi le inverto ogni 10mila.
Ma di sicuro non ho una guida che risparmia le gomme, dovro' darmi una regolata, altro che "vedere come vanno" :asd)
 
bigno72":hrakyzw1 ha detto:
giangirm":hrakyzw1 ha detto:
bigno72":hrakyzw1 ha detto:
Provero' al piu' presto l'equilibratura (raramente ne sono soddisfatto al primo giro).
e come fai a provarla ?
Semplicissimo: guardo se vibra il volante!
Piu' nel dettaglio:
Mi metto in autostrada, accelero MOOOOOLTO lentamente da 100 a 140 (di tachimetro, quindi sono perfettamente nei limiti di legge, e per l'equilibratura NON SERVE andare oltre) e guardo se vibra il volante.
Per MOOOLTO lentamente intendo che ci metto anche 5 minuti a passare da 100 a 140, di solito lo faccio col cruise.

L'ultima volta ho dovuto quasi litigare col gommista perche' secondo lui era impossibile che sentissi vibrare il volante per un errore di 4 grammi, secondo lui era un problema di grasso negli omocinetici :matto) eppure rifacendo l'equilibratura il problema e' sparito.

Il fatto e' che dovrei avere voglia dopo aver fatto la prima prova di invertirle davanti e dietro e riprovare, perche' se una ruota dietro e' squilibrata non te ne accorgi. Non ne ho mai avuto voglia (e in un caso mi e' andata male).
su vetture come le nostre,con cerchi in lega,una gomma con anche solo 5 grammi di peso in meno o in piu',può generare vibrazioni sul volante , eccome!!!poi capita pure il caso contrario,ma è un'eccezione:qualche tempo fa,causa rottura di un mio cerchio da 18,dovetti giocoforza mettere su dei 16 di una 147 che avevo,montandovi su le prime gomme usate che avevo in magazzino (delle bridgestone turanza con piu' di 40.000km tolte ad un mio cliente).Per pigrizia decisi di non bilanciarle neanche,perchè inizialmente avrei dovuto tenerle sotto solo una decina di giorni....(poi alla fine tra assicurazione e altri problemini sono 5 mesi che giro cosi'....).Beh...che ci crediate o no....il volante non vibra per niente!!!!assurdo!!!e dire che a volte mi capita di dover rifare l'equilibratura a delle gomme di alcuni clienti dopo qualche migliaio di km e metterci anche solo 5 grammi!!!ma tant'è!!! :asd) :asd)
 
bigno72":q1d3pp8l ha detto:
Alla fine il gommista che mi sembrava il piu' conveniente si e' rivelato ancora piu' economico di quanto preventivato:
.....Interrogato mi ha detto serenamente di avermi fatto la pressione a 2,5 su tutte (gia' sbagliato 2,5 e sbagliatissimo tutte uguali).....

Perdona il quesito...ma non è solo la GTA ad avere pressioni differenti tra ant e post???
almeno a libretto...ahhh scusa :thk) , hai i 17...me l'ero perso...in effetti sono l'unica misura che riporta le pressioni differenti, anche i 18 sono uguali ant e post...
La GTA era stata pensata coi 17" giusto? trovato il circolo vizioso...
 
Top