Prezzi e disponibilità 159

-320d 163cv 225 kh 0-100 8,3 s
-1.9 JTDm 150cv 210 km/h 9.4 sec
-2.0 TDI 140cv 212 km/h 9.7 sec
queste tre non mi sembrano così diverse da deludermi :ka)
 
giangirm":1xwdtov0 ha detto:
-320d 163cv 225 kh 0-100 8,3 s
-1.9 JTDm 150cv 210 km/h 9.4 sec
-2.0 TDI 140cv 212 km/h 9.7 sec
queste tre non mi sembrano così diverse da deludermi :ka)
Se per andare forte come la 320d mi devo prendere un 2,4 da 200 cv... e magari come prezzo siamo li??? sono un pò deluso!
 
fabio978":1he037zo ha detto:
giangirm":1he037zo ha detto:
-320d 163cv 225 kh 0-100 8,3 s
-1.9 JTDm 150cv 210 km/h 9.4 sec
-2.0 TDI 140cv 212 km/h 9.7 sec
queste tre non mi sembrano così diverse da deludermi :ka)
Se per andare forte come la 320d mi devo prendere un 2,4 da 200 cv... e magari come prezzo siamo li??? sono un pò deluso!

C'è da considerare che la Serie 3 è una trazione posteriore quindi avrà un migliore spunto in accelerazione... se prendiamo per confronto lAudia A4 (sempre TA) si può vedere che le prestazioni sono di tuto rispetto.
E poi non si può giudicare una macchina solo per i dati dichiarati ma anche per il comportamento su strada...

Infatti, tra le tante, in una nota informativa ufficiale dell'Alfa Romeo c'è scritto che lo sterzo della 159 non è minimamente paragonabile in quanto a precisione e piacere di guida a quello della serie 3... per fare un paragone occorre prendere l'optional Active Steering Drive (sulla BMW) che è a pagamento, e non è detto che sia meglio di quello della 159. :OK)
 
Una considerazione...

Ciao ragazzi,
leggendo questo post ho capito che avete fatto uscire ancora il confronto Alfa-Bmw per l'ennesima volta. Se permettete potrei esprimere un parere? Considerando che possiedo la nuova serie 3 320d (anche se da poco) ho avuto già il tempo per fare alcune considerazione riguardo prestazioni e guidabilità delle 2 case automobilistiche. Ho constatato che la Bmw ha ottime prestazioni sia in accelerazione che in ripresa------>il 2.4 JTD Mjet che avevo prima sulla 56 ha più o meno le stesse prestazioni con una decina di cavalli in più. Ok. I dati, come tutti sapete, però, si possono smentire. Confrontando la guidabilità Bmw con quella della mia Alfa 147 sicuramente in primis emerge la maggior guidabilità e divertimento di guida di Alfa rispetto alla Bmw. Con l'Alfa hai il pieno controllo del mezzo in ogni situazione grazie alla grande stabilità e, sempre a mio parere, alla miglior trazione anteriore sul mercato. Con BMW, invece, in certe situazioni non ti senti così sicuro e l'auto, sarà anche grazie alla trazione dietro, non è nel tuo pieno controllo e al limite devi correggere con il volante. La qualità Bmw non si discute ma la guidabilità Alfa è la migliore. Tutti vorrebbero la trazione posteriore perchè è più sportiva ma io non sono completamente d'accordo. Teniamoci la trazione anteriore migliore del mercato e se vogliamo proprio innovare ben venga il Q4. Ricordate che le prestazioni non sono tutto in un'auto...la 159 sarà una degna erede Bmw e le prestazioni saranno di tutto rispetto. Ricordiamoci che questa sarà prettamente un'auto comoda per certi usi. Per la sportività pura ci sarà la Brera e altro. Scusate la lunghezza e buona giornata. Ciao! :OK)

Luca
 
Re: Una considerazione...

Luca C.":33cslmi0 ha detto:
Ciao ragazzi,
leggendo questo post ho capito che avete fatto uscire ancora il confronto Alfa-Bmw per l'ennesima volta. Se permettete potrei esprimere un parere? Considerando che possiedo la nuova serie 3 320d (anche se da poco) ho avuto già il tempo per fare alcune considerazione riguardo prestazioni e guidabilità delle 2 case automobilistiche. Ho constatato che la Bmw ha ottime prestazioni sia in accelerazione che in ripresa------>il 2.4 JTD Mjet che avevo prima sulla 56 ha più o meno le stesse prestazioni con una decina di cavalli in più. Ok. I dati, come tutti sapete, però, si possono smentire. Confrontando la guidabilità Bmw con quella della mia Alfa 147 sicuramente in primis emerge la maggior guidabilità e divertimento di guida di Alfa rispetto alla Bmw. Con l'Alfa hai il pieno controllo del mezzo in ogni situazione grazie alla grande stabilità e, sempre a mio parere, alla miglior trazione anteriore sul mercato. Con BMW, invece, in certe situazioni non ti senti così sicuro e l'auto, sarà anche grazie alla trazione dietro, non è nel tuo pieno controllo e al limite devi correggere con il volante. La qualità Bmw non si discute ma la guidabilità Alfa è la migliore. Tutti vorrebbero la trazione posteriore perchè è più sportiva ma io non sono completamente d'accordo. Teniamoci la trazione anteriore migliore del mercato e se vogliamo proprio innovare ben venga il Q4. Ricordate che le prestazioni non sono tutto in un'auto...la 159 sarà una degna erede Bmw e le prestazioni saranno di tutto rispetto. Ricordiamoci che questa sarà prettamente un'auto comoda per certi usi. Per la sportività pura ci sarà la Brera e altro. Scusate la lunghezza e buona giornata. Ciao! :OK)

Luca

Non posso che concordare..... anche se la BMW "istruisce" i suoi commerciali dicendo loro che uno dei maggiori limiti delle Alfa è proprio nell'avantreno legato alla tipologia e alla TA (vedi i confronti nelle informative della S1), è pur vero che una TA si "sente" maggiormente mentre la TP sarà pure più divertente in certe situazioni ma è più impegnativa in altre. Ultimamente, poi, i maggiori utilizzatori di sistemi di controllo della dinamica di marcia sono i costruttori di vetture a TP.... per smorzarne certi "istinti"!
 
Mah..non credo che le case disegnino auto per farle tirare a 270 km/h...
anche perchè non serve a nulla qui,tranne per chi vuol fare il tamarro per strada.
Cioè già una da 240km/h che cosa te ne fai?dove li usi?o in pista o nelle autostrade tedesche o,ripeto,facendo il tamarro.

Per quanto riguarda i cavalli ci siamo e anche con la coppia sembra.Sullo 0-100 posso darvi ragione.
 
tcpma":1y0mtjq2 ha detto:
Mah..non credo che le case disegnino auto per farle tirare a 270 km/h...
anche perchè non serve a nulla qui,tranne per chi vuol fare il tamarro per strada.
Cioè già una da 240km/h che cosa te ne fai?dove li usi?o in pista o nelle autostrade tedesche o,ripeto,facendo il tamarro.

Per quanto riguarda i cavalli ci siamo e anche con la coppia sembra.Sullo 0-100 posso darvi ragione.
vallo a dire ai tamarri che guardano solo quello......
 
Vizz":md7a2u2a ha detto:
tcpma":md7a2u2a ha detto:
Mah..non credo che le case disegnino auto per farle tirare a 270 km/h...
anche perchè non serve a nulla qui,tranne per chi vuol fare il tamarro per strada.
Cioè già una da 240km/h che cosa te ne fai?dove li usi?o in pista o nelle autostrade tedesche o,ripeto,facendo il tamarro.

Per quanto riguarda i cavalli ci siamo e anche con la coppia sembra.Sullo 0-100 posso darvi ragione.
vallo a dire ai tamarri che guardano solo quello......

Ora i tamarri son quelli che hanno auto veloci...ferrari,porsche,maserati,lambo e altre sportive...sono inutili xè non puoi sfruttare i cv?
Compratevi una ferrari e poi ditemi se è inutile...
 
Don't beleive Bmw figures.For example it says for 320,0-100 in 9sec.Here in Greece all the magazines have measured for 320 0-100 in 9.8.

For Gt coupe 2.0jts alfa says 0-100 8.7.The magazines have measured 8.8!
 
Ok Sakiss...

è vero. In effetti l'Alfa tende ad alzare un pò i dati di accelerazione e ripresa oppure sono dati veritieri. La Bmw dichiara le prestazioni in ripresa e accelerazione in condizioni di massima efficienza motoristica e ambientale e non indica una media delle varie prove ma il dato massimo dichiarato. Questo detto da un concessionario BMW. Ciao!

Luca
 
Vorrei sapere una cosa... ok per i dati di accelerazione... anche se credo che non fate i 0-100 tutti i giorni... ma secondo me contano di + la ripresa e il modo ( inteso come reazione della macchina) nell'arrivare a determinate velocità.... non dimentichiamo che la 147 mjet è poco sotto alla 120d per quello che riguarda la ripresa ed ha ben 17cv in meno... quindi alla fine avere una macchina che ti brucia lo 0-100 e si addormenta fino ai 200 non serve a molto... soprattutto perchè li il motore non c'entra molto probabilmente le marce sono + lughe proprio per arrivare velocità + elevate!!!
Per quello che riguarda la velocità di punta non dimenticatevi che in italia esistono i limiti... e quindi...!!!
Poi detto francamente quando sei arrivato a 245 km/h cosa vuoi di +???? ricordate che stiamo su strada non su pista...
:OK) :OK) :OK) :clap)
 
Mollan":22bt6afh ha detto:
Vizz":22bt6afh ha detto:
tcpma":22bt6afh ha detto:
Mah..non credo che le case disegnino auto per farle tirare a 270 km/h...
anche perchè non serve a nulla qui,tranne per chi vuol fare il tamarro per strada.
Cioè già una da 240km/h che cosa te ne fai?dove li usi?o in pista o nelle autostrade tedesche o,ripeto,facendo il tamarro.

Per quanto riguarda i cavalli ci siamo e anche con la coppia sembra.Sullo 0-100 posso darvi ragione.
vallo a dire ai tamarri che guardano solo quello......

Ora i tamarri son quelli che hanno auto veloci...ferrari,porsche,maserati,lambo e altre sportive...sono inutili xè non puoi sfruttare i cv?
Compratevi una ferrari e poi ditemi se è inutile...

Non sono tamarri quelli che hanno una Ferrari.Ma la usano raramente proprio perchè non possono sfruttarla al meglio,se non rischiando di perdere punti sulla patente o creando casini per la sicurezza stradale.
Ergo: non dico che voglio auto che fanno i 140 per rispettare i limiti ma credo che siano più importanti l'accelerazione,la ripresa,la potenza e la coppia rispetto alla velocità massima.
 
Queste discussioni sui dati di potenza e accellerazione mi lasciano di marmo.
A scegliere una Subaru WRX o una M3, tutte e due con dati motoristici imbattibili da un'Alfa, prendo l'Alfa senza esitare.

Provate a mettere cifre sul piacere di guida sulla sensazione di sicurezza, sulla soddisfazione di una tenuta di strada impeccabile, sulla passione che cresce ogni giorno, sul sorriso inspiegabile.... il tutto anche a velocità da pensionato o persino da fermo.

La discussione su Prezzi e disponibilità 159, invece, mi sembra mooooolto più interessante... sopratutto sapendo che apparentemente potrò vederla da vicino prima di voi :elio)

:p
 
Neuropean":728pewau ha detto:
sopratutto sapendo che apparentemente potrò vederla da vicino prima di voi :elio)

:p

Beh, nelle concessionarie arriverà ai primi di giugno, in back stage... :asd)
 
Neuropean":2m8cfpz1 ha detto:
Queste discussioni sui dati di potenza e accellerazione mi lasciano di marmo.
A scegliere una Subaru WRX o una M3, tutte e due con dati motoristici imbattibili da un'Alfa, prendo l'Alfa senza esitare.

Provate a mettere cifre sul piacere di guida sulla sensazione di sicurezza, sulla soddisfazione di una tenuta di strada impeccabile, sulla passione che cresce ogni giorno, sul sorriso inspiegabile.... il tutto anche a velocità da pensionato o persino da fermo.

La discussione su Prezzi e disponibilità 159, invece, mi sembra mooooolto più interessante... sopratutto sapendo che apparentemente potrò vederla da vicino prima di voi :elio)

:p

Quoto al 100%. Un'auto non si compra per i dati di accelerazione e velocità massima ma soprattutto per il piacere di guida che sa regalarti quando ti siedi al volante. E non solo: anche per il piacere che ti da il semplice guardarla da ferma o andarci a passeggio.
Secondo me sono altri i dati salienti: rotondità di funzionamento, piacevolezza di guida, facilità di guida e sicurezza e controllo. Cosa te ne fai di un'auto che fa 0-100 in 7 sec. ma che poi appena forzi un pò l'andatura ti mette in apprensione per lo scarso senso di sicurezza e l'incessante lampeggiare della spia dell'ESP sul quadro?
Io preferisco apsettare di provarla. Tanta dal punto di vista estetico, a parer mio, siamo già avanti un passo.
A livello di prezzi penso sia attendibile un rincaro medio del 7% rispetto ai prezzi della 156.
 
Per quanto ne so io, i tempi dichiarati dovrebbero essere diversi.

3.2JTS Q4 M6/S6 6"2 250
3.2JTS Q4 AS6 7"0 240
2.2JTS M6/S6 7"7 230km/h
2.4JTDm M6 7"5 235km/h
2.4JTDm AS6 8"4 228km/h
1.9JTS M6/S6 9"0 220km/h
1.9JTDm M6 9"4 220km/h
1.9JTDm M6 11"0 200km/h

AS6: Automatico Sequenziale 6 marce
S6: Robotizzato 6 marce
M6: Manuale 6 marce
Q4: trazione integrale permanente

Probabilmente i tempi postati sul depliant lussemburghesi parlano di vetture dotate di cambio automatico.
 
Le prestazioni dichiarate (non ancora ufficiali) dovrebbero essere le seguenti:

Gearbox Engine 0-100 km/h (s) Top speed (km/h)
Automatic 3.2 JTS Q4 7.0 240
2.4 M-JET 20V 8.5 228

Manual 3.2 JTS Q4 6.2 250
2.2 JTS 8.0 232
1.9 JTS 9.5 215
2.4 M-JET 7.8 230
1.9 M-JET 16V 9.0 210
1.9 M-JET 8V 10.5 200

Il cambio selespeed non dovrebbe far perdere in prestazioni.
 
nivomat":15388use ha detto:
Neuropean":15388use ha detto:
sopratutto sapendo che apparentemente potrò vederla da vicino prima di voi :elio)

:p

Beh, nelle concessionarie arriverà ai primi di giugno, in back stage... :asd)

Che intendi dire :confusbig)

... non sara' visibile da parte dei clienti ???

...dai, se e' cosi' vengo fino a Macerata e mi fai fare un giretto :OK) :OK) :asd) :asd) :asd)
 
Top