http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... -dal-2009/
Da settembre 2009 non troveremo più sugli scaffali dei supermercati e negli altri negozi di materiali elettrici le tradizionali lampadine a incandescenza. Un regolamento dell'Unione europea, infatti, le ha messe al bando a vantaggio di quelle fluorescenti ed alogene, più ecologiche. L'eliminazione delle vecchie lampadine sarà graduale: si inizierà a togliere dal commercio quelle più gravose da 100 W per finire con quelle a potenza minima entro lo scadere del 2012, anno in cui la
vendita e l'utilizzo sarà completamente vietata, con notevole un risparmio energetico per le famiglie e per l'ambiente.
Le lampadine fluorescenti compatte, infatti, consumano il 75% di energia in meno di quelle tradizionali; le alogene sono almeno il 25% più efficaci. Inoltre si ridurrebbe di 15 tonnellate ogni anno l'emissione di CO2. Questa misura è stata proposta dalla Commissione Ue lo scorso dicembre e approvata in seguito dalla Commissione Ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. La sostituzione permetterà un risparmio di 40 terawatt l'ora, che corrispondono al consumo di 11 milioni di famiglie europee o all'equivalente della produzione annuale di 10 centrali elettriche di 500 megawatt. E una famiglia media arriverà a risparmiare 50 euro all'anno sulla bolletta dell'energia elettrica utilizzando le lampadine fluorescenti. Il risparmio per l'intera Unione dovrebbe oscillare tra i 5 e i 10 miliardi di euro ogni anno. Inoltre, le lampadine a basso consumo hanno un aspettativa di vita da 6 a 10 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali.
Il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, prevista entro il mese di marzo. I prodotti già presenti sul mercato continueranno a essere commercializzati fino a settembre. In Italia la catena di supermercati Coop, anticipando la legge, ha già eliminato le vecchie lampadine dagli scaffali.