Presto addio alle lampadine a incandescenza

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... -dal-2009/

Da settembre 2009 non troveremo più sugli scaffali dei supermercati e negli altri negozi di materiali elettrici le tradizionali lampadine a incandescenza. Un regolamento dell'Unione europea, infatti, le ha messe al bando a vantaggio di quelle fluorescenti ed alogene, più ecologiche. L'eliminazione delle vecchie lampadine sarà graduale: si inizierà a togliere dal commercio quelle più gravose da 100 W per finire con quelle a potenza minima entro lo scadere del 2012, anno in cui la
vendita e l'utilizzo sarà completamente vietata, con notevole un risparmio energetico per le famiglie e per l'ambiente.

Le lampadine fluorescenti compatte, infatti, consumano il 75% di energia in meno di quelle tradizionali; le alogene sono almeno il 25% più efficaci. Inoltre si ridurrebbe di 15 tonnellate ogni anno l'emissione di CO2. Questa misura è stata proposta dalla Commissione Ue lo scorso dicembre e approvata in seguito dalla Commissione Ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. La sostituzione permetterà un risparmio di 40 terawatt l'ora, che corrispondono al consumo di 11 milioni di famiglie europee o all'equivalente della produzione annuale di 10 centrali elettriche di 500 megawatt. E una famiglia media arriverà a risparmiare 50 euro all'anno sulla bolletta dell'energia elettrica utilizzando le lampadine fluorescenti. Il risparmio per l'intera Unione dovrebbe oscillare tra i 5 e i 10 miliardi di euro ogni anno. Inoltre, le lampadine a basso consumo hanno un aspettativa di vita da 6 a 10 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali.

Il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, prevista entro il mese di marzo. I prodotti già presenti sul mercato continueranno a essere commercializzati fino a settembre. In Italia la catena di supermercati Coop, anticipando la legge, ha già eliminato le vecchie lampadine dagli scaffali.

Per esempio perche' molti modelli di lampadine a basso consumo ci mettono un po' a darti la luce giusta.

Per esempio perche' con certi lampadari sono un pugno in un occhio.

Per esempio perche' se cambi una lampadina di un lamapdario che ne ha 10, visto che si bruciano molto meno e quindi e' passato molto tempo, rischi di trovarti con una lampadina di un colore diverso (perche' non esiste una indicazione precisa del colore della luce emessa da queste lampadine).

E comunque quoto gigiuz: e' la stessa identica presa per il culo delle macchine Euro-x. A LORO interessa che noi consumiamo sempre piu' energia.

Perche' in tutto il mondo le manovre anticrisi partono dalle automobili?

ZeroShift":1umlejkq ha detto:
mancio83":1umlejkq ha detto:
vado a farne scorta allora...passino alcune stanze....ma per altre per me meglio le classiche lampadine...
Perchè scusa?

per i motivi esposti da bigno e perchè mi piace molto di + la luce classica che queste qui...
scusate ma esistono da 150-200 watt??
io non le ho trovate...per questo prendo ancora quelle classiche per la cucina...

Oggi vado a svuotare tutti gli scaffali. Voglio avere un'autonomia di almeno 5 anni :asd)
Quelle a risparmio energetico le odio :member)

mancio83":d04tv6th ha detto:
Alex629":d04tv6th ha detto:
Oggi vado a svuotare tutti gli scaffali. Voglio avere un'autonomia di almeno 5 anni :asd)
sisi pure io... :asd) :asd)
Ecco un'altro che, come a casa mia, quando preme l'interruttore delle scale si accendono 8 lampadine da 100W. :lol:
Per una perfetta illuminazione a giorno anche nelle notti più buie :asd) :asd)

Alex629":38gqb767 ha detto:
mancio83":38gqb767 ha detto:
Alex629":38gqb767 ha detto:
sisi pure io... :asd) :asd)
Ecco un'altro che, come a casa mia, quando preme l'interruttore delle scale si accendono 8 lampadine da 100W. :lol:
Per una perfetta illuminazione a giorno anche nelle notti più buie :asd) :asd)
in casa mia SOLO in salone le ho tollerate...perchè ho un lampadario con 6 lampadine da 100watt....che fanno 600watt...
e allora ho messo quelle a risparmio che sono mi pare 21watt l'una e dovrebbero erogarne 100....

ma in cucina NON LO TOLLERO. e nemmeno in bagno e in camera da letto...

in coridoio e nello sgabuzzino ho i faretti invece.... :asd)

io le ho messe dappertutto quelle a basso consumo, tranne nelle stanze dove la luce viene accesa per tempi brevissimi, tipo lo sgabuzzino o la cantina. cmq ci sono già in commercio quelle che pur essendo a basso consumo danno immediatamente la quantità di luce esatta, senza doversi scaldare per qualche decina di secondi.
è vero che aumenteranno le bollette, alla fine non ti regalano nulla :KO)

joker66":3o1ivrrk ha detto:
E' vero anche però che se una lampadina a risparmio energetico con 20W dovrebbe fare lo stesso effetto di una da 100W, hai voglia a rincarare le bollette. O le quintuplicano o il risparmio c'è sempre.

Alex629":9gpykedo ha detto:
joker66":9gpykedo ha detto:
E' vero anche però che se una lampadina a risparmio energetico con 20W dovrebbe fare lo stesso effetto di una da 100W, hai voglia a rincarare le bollette. O le quintuplicano o il risparmio c'è sempre.
e quanto di più costa una lampada a basso consumo rispetto ad una tradizionale? con una mano danno, con l'altra tolgono.

joker66":3nji9f9t ha detto:
Alex629":3nji9f9t ha detto:
joker66":3nji9f9t ha detto:
e quanto di più costa una lampada a basso consumo rispetto ad una tradizionale? con una mano danno, con l'altra tolgono.
E quanto dura di più una lampada a basso consumo rispetto ad una tradizionale?

dipende anche dall'uso che ne fai. cmq io sono favorevole alle lampade a basso consumo, anche se a volte sono stato deluso dalla loro durata.

a me sono durate MOLTO poco....5 su 6 nel lampadario di cui sopra hanno iniziato a "lampeggiare", "vibrare" molto flebilmente, quasi impercettibilmente, da SPENTE....(si notava al buio totale guardando fisso....) ciò però mi faceva di conseguenza "vibrare" anche i led dei pulsanti di accensione di casa...e così ho dovuto cambiarle tutte...e non costano poco appunto...!

io ho notato una cosa strana: nella luce della camera da letto, e solo in quella, se metto un lampada a basso consumo di notte la vedi fare dei lampeggi stranissimi, quasi impercettibili: ne ho cambiate 2 ed entrambe facevano gli stessi lampeggi e la cosa, nel buio della notte, era anche piuttosto inquietante. poi ho messo una lampada normale ed i lampeggi sono scomparsi. da notare che le lampade che in camera da letto lampeggiavano, nelle altre stanze non lampeggiavano affatto. boh ...

joker66":kuq9q6hr ha detto:
io ho notato una cosa strana: nella luce della camera da letto, e solo in quella, se metto un lampada a basso consumo di notte la vedi fare dei lampeggi stranissimi, quasi impercettibili: ne ho cambiate 2 ed entrambe facevano gli stessi lampeggi e la cosa, nel buio della notte, era anche piuttosto inquietante. poi ho messo una lampada normale ed i lampeggi sono scomparsi. da notare che le lampade che in camera da letto lampeggiavano, nelle altre stanze non lampeggiavano affatto. boh ...

stesso difetto che facevano le mie!!!
mi danno i nervi e le ho cambiate con lampade MOLTO + costose e di qualità....philips mi pare....quelle prima erano dell'ikea...
prova a cambiarle con quelle buone philips e non lo faranno più...
è la qualità