prestazioni 147 1.9 m-jet 150cv..

alk147":2gmf539c ha detto:
Avevo avuto giustamente il dubbio, con la sua potenza era un po' strano il dato 9,16 s nello 0-100 Km/h e anche quello sul Km da fermo.
Hanno scritto i tempi della A3 provata insieme.


Si lo avevo notato pure io quell'errore nelle tabelle riassuntive, infatti hanno anche scritto che ha 140cv e non 163..
il tempo vero lo avevo visto ma non me lo ricordo bene c'era nel vecchio numero, comunque era inferiore ai 9sec e non di poco..
ciao :OK)
 
Considerando che la V max è raggiunta a 3700 giri credo che il cambio non sia stato toccato, l'altra arrivava a 3900, considerata anche la gommatura diversa le marce si allungano appena appena.

La 120d fa 8,32 nello 0-100 Km/h
 
alk147":21lxs1mk ha detto:
Considerando che la V max è raggiunta a 3700 giri credo che il cambio non sia stato toccato, l'altra arrivava a 3900, considerata anche la gommatura diversa le marce si allungano appena appena.

La 120d fa 8,32 nello 0-100 Km/h

E sul chilometro da fermo?

Cmq strano...pensavo che il vantaggio della trazione posteriore unitamente ai 13 cavalli in più facesse di meglio....diciamo proprio sui 7"9 dichiarati.
 
allungare la 6a....???!!! se leggete auto vedrete che il regime avel max è di appena 3700giri mentre il limitatore è a 4900 e la potenza max a 4000 :?: ....sembra paradossale ma x migliorare la top speed bisognerebbe ACCORCIARLA un pochino per permettere al motore di incontrare meno resistenza consentendogli di scaricare tutta la sua potenza.....non dico una sesta da limitatore ma almeno poco oltre il regime di pot max....sicuramente è stata scelta la 6a lunga x i consumi :cool:
 
inoltre.....la vecchia raggiungeva in 6a i 3900 giri e 200 giri non sono pochi!....corrisponderebbero a circa 10 orari in più a parità di rapportatura.....sia la gt ,la saab9.3,l'astra sw.....hanno raggiunto vel max superiori con lo stesso motore....andate a vedere i regimi 3950/4000 :ka) .....
cmq possiamo essere soddisfatti della nasona, in effetti se leggete bene la prova su auto scoprirete che gli unici difetti sono l'abitabilità e il bagagliaio....oltre al fatto che il jtd alza un pò la voce....per il resto solo gioie...e più delle prestazioni mi fa felice il fatto che c'è un alfa in grado di bastonare la bmw di pari segmento per quanto riguarda la qualità generale(materiali e assemblaggio) :sadomaso) ....costando molto meno!! :champion)
 
fuzz77":3e3s4mr1 ha detto:
inoltre.....la vecchia raggiungeva in 6a i 3900 giri e 200 giri non sono pochi!....corrisponderebbero a circa 10 orari in più a parità di rapportatura.....sia la gt ,la saab9.3,l'astra sw.....hanno raggiunto vel max superiori con lo stesso motore....andate a vedere i regimi 3950/4000 :ka) .....
cmq possiamo essere soddisfatti della nasona, in effetti se leggete bene la prova su auto scoprirete che gli unici difetti sono l'abitabilità e il bagagliaio....oltre al fatto che il jtd alza un pò la voce....per il resto solo gioie...e più delle prestazioni mi fa felice il fatto che c'è un alfa in grado di bastonare la bmw di pari segmento per quanto riguarda la qualità generale(materiali e assemblaggio) :sadomaso) ....costando molto meno!! :champion)

Concordo pienamente!In particolar modo x il rapporto prezzo/qualità :OK)
 
Olter al discorso dei rapporti del cambio più o meno corti tra la 1 e la nasona forse è importante considerare che la prima rispetta la normativa antinquinamento EURO 4, mentre la seconda ancora EURO 3, ma non so se questo sia rilevante in quanto al problema della poca prestanza della serie 1 nonostante la cavalleria che porta sotto al cofano.
 
Beh, dai, non è che la 1 faccia così schifo, anzi...la differenza è di una 15ina di CV, mica enorme, per la ripresa magari ha un leggero ritardo che la fa stare un po' indietro
In accelerazione, a parte lo spunto iniziale, oltre i 100 Km/h allunga di più, come si vede dai tempi riportati da Emiliano nell'altra discussione.
 
Felix7":h0xvj9rt ha detto:
Olter al discorso dei rapporti del cambio più o meno corti tra la 1 e la nasona forse è importante considerare che la prima rispetta la normativa antinquinamento EURO 4, mentre la seconda ancora EURO 3, ma non so se questo sia rilevante in quanto al problema della poca prestanza della serie 1 nonostante la cavalleria che porta sotto al cofano.

Poca prestanza della Serie 1? Alla faccia.....in ripresa paga lo scotto di una rapportatura più lunga dell'Alfa nonostante i 35 kgm garantiti dal suo propulsore, mentre in accelerazione, come giustamente detto, oltre i 100 fa valere tutta la sua cavalleria, rilevata da automobilismo a ben quota 168 cavalli! Sfido io che con 18 cavalli in più riesce, in accelerazione pura, a staccare il Serie 1. Ma quanto detto da Auto trova riscontro in un mio post dove molti mi avevano calunniato...120 - 170 in quinta, il 120d era alla pari......e l'Alfa Mjet 140cv in ripresa in quinta e sesta equivale la Mjet 150cv. Le differenze si misurano in centesimi di secondo a favore della 150cv....poca roba.
 
è vero che la 120d ha un allungo superiore....(facendo un rapido calcolo al km da fermo ha un vantaggio di35m)...ma quante volte vi capiterà di fare la sfida sul km contro la bmw....piuttosto sarà relativamente facile prenderla a mazzate nel misto dato che come scrive auto ha una reattività al limite del nervoso che costringe l'esp ad un lavoro continuo....mentre la nostra è talmente stabile che il vdc ha su le ragnatele......sappiamo tutti che l'intervento dell'elettronica rallenta le percorrenze!!!
 
fuzz77":8q3i6dcz ha detto:
è vero che la 120d ha un allungo superiore....(facendo un rapido calcolo al km da fermo ha un vantaggio di35m)...ma quante volte vi capiterà di fare la sfida sul km contro la bmw....piuttosto sarà relativamente facile prenderla a mazzate nel misto dato che come scrive auto ha una reattività al limite del nervoso che costringe l'esp ad un lavoro continuo....mentre la nostra è talmente stabile che il vdc ha su le ragnatele......sappiamo tutti che l'intervento dell'elettronica rallenta le percorrenze!!!

:spin)
 
fuzz77":2g2heej4 ha detto:
è vero che la 120d ha un allungo superiore....(facendo un rapido calcolo al km da fermo ha un vantaggio di35m)...ma quante volte vi capiterà di fare la sfida sul km contro la bmw....piuttosto sarà relativamente facile prenderla a mazzate nel misto dato che come scrive auto ha una reattività al limite del nervoso che costringe l'esp ad un lavoro continuo....mentre la nostra è talmente stabile che il vdc ha su le ragnatele......sappiamo tutti che l'intervento dell'elettronica rallenta le percorrenze!!!

Certo....ma sono d'accordo fino ad un certo punto. Non hai mai guidato vero il BMW 120d?

E' una guida totalmente diversa dalle nostre nasone, e secondo me, più efficace. In ingresso di curva il bilanciamento delle masse è straordinario, puoi arrivare in ingresso di curva tirando una staccata al limite senza che la vettura si scomponga o carichi troppo l'avantreno....semplicemente fenomenale. Dove la 147 fa meglio della Serie 1 è nei trasferimenti di carico molto rapidi, l'Alfa passa da una curva all'altra con una velocità veramente impressionante, la Serie 1 fa altrettanto, ma ha un retrotreno più nervoso ma comunque mai preoccupante. E se si arriva a fare lampeggiare la spia del VDC, credimi, si sta viaggiando ben oltre i limiti del buonsenso. Io ho guidato grazie all'Autocrocetta di Torino, una BMW 120d equipaggiata con l'assetto sportivo M e i pneumatici da 17" 225/45 ZR17. Mi ha colpito positivamente come doti dinamiche...il resto un po meno, anzi...molto meno considerato che l'auto che mi han fornito veniva a listino con tutti gli accessori la bellezza di 37.000 euro.
 
per fare un confronto diretto con la :147) sarebbe opportuno che quest'ultima motasse il pack ti e una gommatura simile a quella che tu hai provato sul bmw dato che si tratta di "scarpe"molto spinte per la potenza e il tipo di auto....quella provata da AUTO montava delle 205/55 16 non era assettata(come non lo sono il 95% delle 120d in circolazione) e la stabilità non era il massimo specie nei riallineamenti...fortuna c'è lo'esp..sintetizzava il mensile..cmq a parità di gommatura le due auto sono pari in inserimento la 147 è però meglio nei cambi di direzione e appunto è più stabile e quanto a sterzo non teme confronti.....ora:x 1 guida sportiva su strada credo che lecosepiù importante siano appunto la facilità di guida la stabilità aprova di bomba ed 1 sterzo preciso e diretto.....cioè il meglio della :147)
 
fuzz77":qa7n8yei ha detto:
per fare un confronto diretto con la :147) sarebbe opportuno che quest'ultima motasse il pack ti e una gommatura simile a quella che tu hai provato sul bmw dato che si tratta di "scarpe"molto spinte per la potenza e il tipo di auto....quella provata da AUTO montava delle 205/55 16 non era assettata(come non lo sono il 95% delle 120d in circolazione) e la stabilità non era il massimo specie nei riallineamenti...fortuna c'è lo'esp..sintetizzava il mensile..cmq a parità di gommatura le due auto sono pari in inserimento la 147 è però meglio nei cambi di direzione e appunto è più stabile e quanto a sterzo non teme confronti.....ora:x 1 guida sportiva su strada credo che lecosepiù importante siano appunto la facilità di guida la stabilità aprova di bomba ed 1 sterzo preciso e diretto.....cioè il meglio della :147)

E' vero che la facilità di guida conta parecchio, ma il BMW Serie 1 comunque può contare sul controllo elettronico della stabilità e in caso di un parziale errore del pilota ci pensa l'elettronica a mettere le cose a posto. Quindi è praticamente un 1 a 1....non solo, ma se ci metti il fatto che il BMW Serie 1 non soffre del congenito sottosterzo delle trazioni anteriore il risultato passa a 2 a 1. Mi spiego meglio....potendo contare su una ripartizione dei pesi con guidatore a bordo del 50% su anteriore e posteriore, in ingresso di curva al limite la Serie 1 resta neutra dove invece l'Alfa avrebbe già cominciato a fare trasparire il sottosterzo. Senza contare poi il vantaggio della trazione posteriore in uscita di curva. Non che ci fai i traversi, ovvio, semplicemente puoi schiacciare a fondo che la macchina esce di curva senza sottosterzare. Provate ad uscire da una curva stretta in seconda o terza con la Mjet e ditemi quanta potenza scaricate a terra.....sulla mia l'ASR taglia di continuo. Sul Serie 1 riesci a scaricare molto meglio e senza quelle fastidiose reazioni al volante. Cmq lo sterzo non lo tocco, quello dell'Alfa, reazioni a parte, lo reputo superiore.

Con questo non voglio dire che la 147 non merita, anzi, resta senza dubbio la migliore trazione anteriore e come divertimento di guida è alla pari con il Serie 1. Ma l'efficacia in alcuni frangenti premia la BMW a mio parere. Forte anche, non lo metto in dubbio, dell'assetto sportivo e della gommatura da 17".
 
Raga
diciamo che la BMW ha un gran motore, ma sinceramente mi fido molto delle impressioni di auto (ricordate che a differenza di molti illustri giornali, all'epoca per primo condannò il comportamento della classe A!).
Il tipo di guida è molto diverso, forse però bisognerebbe anche vedere come si comporterebbe la 147 con più di 160 cavalli!!!!

Aspettate che rimappo il 16v Mjet e vi faccio sapere!!!! :elio)
 
A mio avviso la trazione posteriore da più soddisfazione, ma parliamoci chiaro... in pochi sono in grado di gestire un'auto come la serie 1 in condizioni al limite se l'elettronica non intervenisse spesso e volentieri!

E poi si sa bene che la BMW senza "assetto" è di un morbido che oscilla come poche... quindi di sicuro una BMW "base" non ha le stesse caratteristiche di precisione di guida della 147, tuttavia mettendo mano al portafogli la situazione migliora vistosamente, ma siamo alle solite... troppi soldi !!!
 
CavalliDiRazza":2wqcdg5q ha detto:
ma parliamoci chiaro... in pochi sono in grado di gestire un'auto come la serie 1 in condizioni al limite se l'elettronica non intervenisse spesso e volentieri!
E che è? Un dragster? Manco avesse 800 CV e un'assetto da Citroen 2CV.
 
beh..allo stesso modo anche la :147) se gommata a dovere e ben assettata è tremendamente efficace magari in pista prenderà qualche decimo dalla bmw ma su STRADA a prescindere dalla gommatura si dimostra più sincera e facile...quante volte ci capita di correre in pista?......e poi con queste potenze il tipo di trazione non è poi cosi' importante x la motricità....lo dico xchè ho una 520 e p la differenza con 1 ta la senti solo in condizioni particolari del fondo
 
Top