Simo140cv":3h20432v ha detto:Io non lo trovo affatto un attentato alla gloria alfista il calo di vel max:ka)
Ti sei mai domandato se i rapporti del cambio delle tedesche è uguale al nostro?
Avrai molte risposte
Vedi ad es. lo SC 220cdi.....fa i 220 è vero....ma in ripresa la nostra gli passa sopra :sarcastic)
Quante volte in una giornata fai i 220?
Quante volte in una giornata riprendi in 3° da 1500rpm?
Vedi tu cosa preferire
E per il discorso dei 15"-->16"...con i 16" facilmente non riesce a prendere tutti i giri che dovrebbe e perde qc sul lungo.....e l'impronta a terra fa la sua parte....
Concordo con Bigno....a me basterebbe limitata ai 150....ma ci deve arrivare in 10 sec netti :elio)
E' chiaro che cambino anche i rapporti, ma con 6 marce permettimi di dissentire sul fatto che non si possano abbinare prestazioni ottime con punte velocistichè di tutto rispetto.
Il fatto è un altro, i numeri sulla carta invogliano alcune persone e fanno pure vendere... che senso ha sparare fuori 10CV in più se l'auto VA MENO? Ripeto che nell'immaginario collettivo non sono tutti fanatici di mille test quali riprese varie... alla gente COMUNE interessa 0-100 e Vel. MAX.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo che basterebbe avere una progressione esagerata e fermarsi a 180km/h... ma sto facendo una valutazione più ampia.
In questo senso alfaromeo ha sbagliato, bastava allungare un pelo la sesta o rivedere il Cx con semplici ottimizzazioni. Dei cerchi da 16" non me ne può fregar di meno dato che le tedesche montan tutte 16 o 17"... figurati se si mettono a centellinare sul diametro degli stessi per spuntare qualche km in più!
Fammi pure un cambio super corto dalla prima alla quinta... ma mettimi un sesta da velocità di punta no? Ci vuole così tanto? Bah