prestazioni 147 1.9 m-jet 150cv..

Simo140cv":3h20432v ha detto:
Io non lo trovo affatto un attentato alla gloria alfista il calo di vel max:ka)
Ti sei mai domandato se i rapporti del cambio delle tedesche è uguale al nostro?
Avrai molte risposte ;)
Vedi ad es. lo SC 220cdi.....fa i 220 è vero....ma in ripresa la nostra gli passa sopra :sarcastic)
Quante volte in una giornata fai i 220?
Quante volte in una giornata riprendi in 3° da 1500rpm?
Vedi tu cosa preferire ;)

E per il discorso dei 15"-->16"...con i 16" facilmente non riesce a prendere tutti i giri che dovrebbe e perde qc sul lungo.....e l'impronta a terra fa la sua parte.... ;)


Concordo con Bigno....a me basterebbe limitata ai 150....ma ci deve arrivare in 10 sec netti :elio) :p

E' chiaro che cambino anche i rapporti, ma con 6 marce permettimi di dissentire sul fatto che non si possano abbinare prestazioni ottime con punte velocistichè di tutto rispetto.

Il fatto è un altro, i numeri sulla carta invogliano alcune persone e fanno pure vendere... che senso ha sparare fuori 10CV in più se l'auto VA MENO? Ripeto che nell'immaginario collettivo non sono tutti fanatici di mille test quali riprese varie... alla gente COMUNE interessa 0-100 e Vel. MAX.

Per quanto mi riguarda sono d'accordo che basterebbe avere una progressione esagerata e fermarsi a 180km/h... ma sto facendo una valutazione più ampia.

In questo senso alfaromeo ha sbagliato, bastava allungare un pelo la sesta o rivedere il Cx con semplici ottimizzazioni. Dei cerchi da 16" non me ne può fregar di meno dato che le tedesche montan tutte 16 o 17"... figurati se si mettono a centellinare sul diametro degli stessi per spuntare qualche km in più!

Fammi pure un cambio super corto dalla prima alla quinta... ma mettimi un sesta da velocità di punta no? Ci vuole così tanto? Bah
 
si ma vedi è impossibile che vada meno, se la velocità massima viene raggiunta circa in corrispondenza della potenza massima passando da 140 a 150cv la stessa auto è impossibile che vada meno..
un dubbio ci potrebbe essere se i cv dichiarati non ci fossero, ma a quanto pare ci sono tutti visto anche la notevole accelerazione, quindi il discorso si può riassumere in: auto non ancora perfettamente slegata e condizioni climatiche non favorevoli..
parliamoci chiaro sul tachimetro la 147 provata da automobilismo si è fermata a 209km/h, ora alzi la mano chi ha raggiunto solo i 209km/h di tachimetro con il m-jet, evidentemente ne aveva ancora, e non poco..
ciao..
:OK)
 
CavalliDiRazza":2huk0ofo ha detto:
Simo140cv":2huk0ofo ha detto:
Io non lo trovo affatto un attentato alla gloria alfista il calo di vel max:ka)
Ti sei mai domandato se i rapporti del cambio delle tedesche è uguale al nostro?
Avrai molte risposte ;)
Vedi ad es. lo SC 220cdi.....fa i 220 è vero....ma in ripresa la nostra gli passa sopra :sarcastic)
Quante volte in una giornata fai i 220?
Quante volte in una giornata riprendi in 3° da 1500rpm?
Vedi tu cosa preferire ;)

E per il discorso dei 15"-->16"...con i 16" facilmente non riesce a prendere tutti i giri che dovrebbe e perde qc sul lungo.....e l'impronta a terra fa la sua parte.... ;)


Concordo con Bigno....a me basterebbe limitata ai 150....ma ci deve arrivare in 10 sec netti :elio) :p

Ripeto che nell'immaginario collettivo non sono tutti fanatici di mille test quali riprese varie... alla gente COMUNE interessa 0-100 e Vel. MAX.

Lo so l'ignoranza è un grosso problema al giorno d'oggi ;)
 
Andytnt":1tyybnvn ha detto:
si ma vedi è impossibile che vada meno, se la velocità massima viene raggiunta circa in corrispondenza della potenza massima passando da 140 a 150cv la stessa auto è impossibile che vada meno..
un dubbio ci potrebbe essere se i cv dichiarati non ci fossero, ma a quanto pare ci sono tutti visto anche la notevole accelerazione, quindi il discorso si può riassumere in: auto non ancora perfettamente slegata e condizioni climatiche non favorevoli..
parliamoci chiaro sul tachimetro la 147 provata da automobilismo si è fermata a 209km/h, ora alzi la mano chi ha raggiunto solo i 209km/h di tachimetro con il m-jet, evidentemente ne aveva ancora, e non poco..
ciao..
:OK)


ok...io la penso come te....mi sembra proprio cosi....anche io con la mia jtd rientrando dalla germania ho superato 220Km ...però e rimappata
 
147nos":6d7wyv56 ha detto:
Davvero interessanti queste prove strumentali sull'M-Jet nuovo...va davvero bene! :OK)

Però pensandoci bene 8,5 sec sono pochini....è davvero un buon tempo... :nod)
Il 140 da originale non me lo ricordo molto bene....ma non trovo tutta questa differenza che invece i numeri dicono :shrug03) ....ma i miei sono ricordi quindi.... ;)...logico che se faccio il confronto con oggi.... :elio) :elio) :elio) :p

Il 150 l'ho trovato ancora + progressivo come distribuzione della coppia e con un cambio molto leggero ma che poi nell'uso + esasperato tende a perdere in precisione (poco).....
 
IMHO, vista la differenza di potenza rilevata (5CV!) che i tempi in accelerazione siano diminuiti di 0,5 sec mi sembra già un buon risultato. :)

Probabilmente è dovuto ad un maggior grip delle gomme da 16" contro quelle da 15" della versione precedente. La stessa differenza di pneumatici causa la minore velocità max.

Chiaramente tutto questo a parità di condizioni atmosferiche e di asfalto, altrimenti discutiamo del sesso degli angeli.
 
mirgal":1l3a7yit ha detto:
IMHO, vista la differenza di potenza rilevata (5CV!) che i tempi in accelerazione siano diminuiti di 0,5 sec mi sembra già un buon risultato. :)

Probabilmente è dovuto ad un maggior grip delle gomme da 16" contro quelle da 15" della versione precedente. La stessa differenza di pneumatici causa la minore velocità max.

Chiaramente tutto questo a parità di condizioni atmosferiche e di asfalto, altrimenti discutiamo del sesso degli angeli.

Inoltre è migliorata pure la coppia max, da 31.3kg/m è passata a 32.7kg/m (fonte automobilismo) i pneumatici da 16" sicuramente aiutano sulla scatto da fermo, ma penalizzano l'allungo..
ciao :OK)
 
alk147":2u5w6jpu ha detto:
axl23":2u5w6jpu ha detto:
però ragionando in termini di concorenza, se ce una stilo che ha un motore m jet 150cv e mi passa a 215 , e io mi fermo con un alfa a 203 mi dispiacerebbe un po...
Serve ad imbastire una conversazione al bar?

No, perchè allora parliamo di come una Clio, un'utilitaria, in un paio di versioni pompate, ci saluti da subito senza dare il tempo di replicare.

:asd) che discussione inutile... ok le prestazioni xro quando sono cosi ravvicinate come ovvio che siano dato che i cv sono quelli che senso ha dire e' meglio o e' uno schifo..???
 
Ragazzi cosa mi dite della lotus? non è ciccia al :culo) è una lotus ma sembra che in 1 versione non superi i 200 Km/h ma lo 0-100 lo copre in 5 secondi quasi netti... Beh questo per me è sportività cazzarola le prestazioni non velocità massima ma ripresa cattiveria del motore accelerazione... Al massimo non ci si va tutti i giorni... anzi quasi mai...
 
Io sono d'accordo con voi... ma non tutti quelli che acquistano la pensano così!

Io metterei sulla mia le 225/45 ZR 17 si potesse e al diavolo la velocità massima, mi basterebbe avere sempre un ottimo grip.

Il discorso che intendo io è che l' IGNORANZA spesso ha soldi per acquistare... non so se ho reso l'idea!
 
secondo me il miglioramento c'è stato è un peccato che non vada forte come le tedesche ma le bastona in ripresa e accelerazione :OK)
io preferisco un ottima ripresa e accelerazione piuttosto che una velocità massima :OK)
 
Riprendo alcune frasi scritte da Auto:

"Spunto molto deciso a cui fa poi seguito una progressione in allungo altrettanto entusiasmante. Sottolineata da tempi non comuni"

"Ripresa: Irraggiungibile da tutte le rivali, nessuna escluse. Persino la generosa BMW 120d fatica a reggere il passo della compatta italiana"

Faccio notare che in accelerazione, solo il BMW 120d è più prestazionale dell'Alfa Mjet 150cv mentre in ripresa, come appena scritto sopra, nessuna è in grado, ora, di reggere il passo della rinnovata Mjet.

Il fatto che abbia fermato la sua corsa ai 199.9, 204 a tachimetro (Automobilismo a 203.6 km/h e 209 a tachimetro) è un dato che come avete giustamente detto, va benissimo per discuterne al bar. Così come va benissimo discutere al bar che ha fatto registrare uno scatto da fermo addirittura migliore della Golf TDI GTI 150cv.

Quello che secondo me realmente conta è che oggi l'Alfa Romeo ha montato sulla 147 un motore turbodiesel che si può definire al top della produzione mondiale, non avendo praticamente nulla da invidiare a BMW e VW. E che regala un piacere di guida ai massimi livelli.
 
il matto":2fq4t8rc ha detto:
Faccio notare che in accelerazione, solo il BMW 120d è più prestazionale dell'Alfa Mjet 150cv
Se i dati riportati da AUTO nella tabella riassuntiva prima del listino sono esatti, la 120d, anche in accelerazione, aveva fatto segnare tempi leggermente superiori, non ho qui il numero con la prova, più tardi se mi ricordo lo cerco e controllo.
 
Avevo avuto giustamente il dubbio, con la sua potenza era un po' strano il dato 9,16 s nello 0-100 Km/h e anche quello sul Km da fermo.
Hanno scritto i tempi della A3 provata insieme.
 
Top