In originale il 115 cv lavora sui 1.0-1.1 bar costanti e 1,2 di picco. Con una buona rimappatura puoi arrivare a 1,4 costanti e 1,5 di picco ma il picco non deve rimanere oltre i 3-5 sec. perché altrimenti la centralina va in recovery. Un buon compromesso per l'affidabilità solo i 1.3 costanti e 1,4 di picco, che associati a una buona gestione dell'iniezione garantiscono circa 145 cv e una coppia massima prossima ai 330 nm.
In ogni caso il turbocompressore originale del jtd non deve essere fatto lavorare a più di 1,6-1,7 bar di picco perché a quel punto siamo già ampiamente sconfinati nella zona di pompaggio (specialmente tra i 2.000 e i 3.000 giri motore) con grave pericolo per la festonatura della girante lato compressore.
Altrettanto pericoloso superare i 1,5 bar di pressione costante sui 4.000 giri motore perché a quel livello la girante ruota ben oltre i 180.000 g/m e la resistenza dell'asse è messa a dura prova.
Viceversa, con il turbocompressore del mj 140-150 cv le soglie si spostano in alto di circa 0,2 bar perché l'asse è maggiorato e la forma delle chiocciole è leggermente differente.
Fidatevi di me che per un problema occulto all'elettrovalvola overboost ho visto frullati di giranti e assi tranciati per ben 4 volte.