Pressioni turbina jtd 115cv 8v

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Allora mi seriverbbe sapere la pressione standar e di picco senza rimappa ed qualla a cui può arrivare mantenendo un minimo di affidabilità.

Grassie

quindi 1.4 e 1.7 di picco o 1.6 (a parte che io ho svuotato il prekat e quindi la pressione di picco sarà sicuramente inferiore)

Ciao raga mi intrometto,io ho una jtd16v(140) rimappata,non so quanti cavalli abbia esattamente, ma la pressione turbina arriva a 1.9 bar di picco,in effetti mi fa scattare avaria motore molte volte.Cosa devo fare?Il problema e' risolvibile senza abbassare la pressione?Grazie

In originale il 115 cv lavora sui 1.0-1.1 bar costanti e 1,2 di picco. Con una buona rimappatura puoi arrivare a 1,4 costanti e 1,5 di picco ma il picco non deve rimanere oltre i 3-5 sec. perché altrimenti la centralina va in recovery. Un buon compromesso per l'affidabilità solo i 1.3 costanti e 1,4 di picco, che associati a una buona gestione dell'iniezione garantiscono circa 145 cv e una coppia massima prossima ai 330 nm.
In ogni caso il turbocompressore originale del jtd non deve essere fatto lavorare a più di 1,6-1,7 bar di picco perché a quel punto siamo già ampiamente sconfinati nella zona di pompaggio (specialmente tra i 2.000 e i 3.000 giri motore) con grave pericolo per la festonatura della girante lato compressore.
Altrettanto pericoloso superare i 1,5 bar di pressione costante sui 4.000 giri motore perché a quel livello la girante ruota ben oltre i 180.000 g/m e la resistenza dell'asse è messa a dura prova.
Viceversa, con il turbocompressore del mj 140-150 cv le soglie si spostano in alto di circa 0,2 bar perché l'asse è maggiorato e la forma delle chiocciole è leggermente differente.
Fidatevi di me che per un problema occulto all'elettrovalvola overboost ho visto frullati di giranti e assi tranciati per ben 4 volte.

sbenga":p7nl3f1n ha detto:
Con la turbina originale non andrei oltre 1.4 bar costanti.
Volendo esiste il modulo antitaglio...
ma cosa te ne fai del modulo anti taglio se puoi regolarlo dalla mappa limitatore pressione turbo... va in recoveri xke hanno aumentato la pressione senza spostare il limitatore...dei moduli anti taglio nn ve ne fate proprio nulla!

certo.....è normale ke va in avaria....il sensore map rileva ke hai oltrepassato la pressione del limitatore press turbo e manda la centralina in recovery x evitare danni......certo ke ki t ha fatto la mappa ne capisce........

Pensa che l'ho fatta in Alfa....... :mecry2) .Toglimi una curiosita',ma quella foto e' la tua firma?Forse e' un pelino grande :sedia)

gyo147":w65ggmu1 ha detto:
sbenga":w65ggmu1 ha detto:
Con la turbina originale non andrei oltre 1.4 bar costanti.
Volendo esiste il modulo antitaglio...
ma cosa te ne fai del modulo anti taglio se puoi regolarlo dalla mappa limitatore pressione turbo... va in recoveri xke hanno aumentato la pressione senza spostare il limitatore...dei moduli anti taglio nn ve ne fate proprio nulla!

ma nn diciamo cavolate...il limitatore della pressione sull'8v nn si sposta e nessuno lo sa fare..risolvi solo con un modulino antitaglio

gyo147":1hn8473o ha detto:
ha.....dunque nn si sposta vero?????solo gli ignoranti come te parlano senza sapere e mettono questi modulini,,,,,,,e questo cosa è???prima d aprire bocca assikurati d sapere di cosa stai parlando
[img=http://img80.imageshack.us/img80/1883/limitturbo2eg1.th.png]

Huahuahuahuah..Ma chi è sto qua?Non è che è come 147proto? :p
Cmq io gyo147 mi darei una calmata a rispondere in quei modi, se vuoi proprio esponi le tue ragioni ma sempre senza offendere...Xkè chi offende o si altera vuol dire che c'è qualcosa sotto di solito..
Cmq non so chi sei te, magari sei un ingegnere aereospaziale, ma penso che tu stai parlando con uno che un pò di motori ne sa data la mole di modifiche e cavalli che ha apportato al suo 8v...

P.S.
Mi sa che la tua firma è davvero esagerata, ti conviene ridimensionarla...Poi è tua quella 147?

be evidentemente so quel ke dico...nn è assolutamente x essere ipocrita ....anzi....ma se uno dice ke nella 147 8valvole nn ce il limitatore pressione turbo....be nn so piu cosa pensare...cosa c dovrebbe essere sotto sentiamo 1 po???