Pregi del 1.6 benzina

devil":3a83e4t7 ha detto:
difetti: consuma un po' troppo :asd)

pregi: tanti e tanti amici, chi col berretto Esso, chi con quello Agip, Tamoil, IP, Shell... :sedia)

:OK)

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

quoto in pieno tutto quanto detto fin ora

!!!!!! è un motore che da fortissime emozioni soprattutto nella guida sportiva è entusiasmante!!!!! e chiunque ci entri se ne accorge !!!!

ottime le parole di Bruno147

cmq solo il fatto di aprire il cofano..leggere Alfa Romeo e sapere ke sotto batte il cuore di un 1600 che se non erro è ancora il più potente della sua categoria attualmente in vendita (stando a 4ruote)
poi quando lo guidi c'è tutto...ai bassi non è grankè...ma scali una marcia e hai subito una buona spinta...fluida e dolce al punto giusto...il sound è a dir poco magnifico...e la lancetta che arriva a quasi 7k giri è ancor più magnifica...insomma...per me è un gioiellino :nod)

ps: per i naftoni..consumerà pure...ma almeno n'è fumiamo nero...e n'è sfumiamo tutto in nemmeno 2k giri :elio)

teknomotion":yj9v1rrd ha detto:
A parte il fatto che c'è gente con il diesel che va meno e consuma =..forse ti perdi le discussioni,sarà a causa del fumo nero.. ;)

vabbè qst centra poco con quello che ho detto no? ;)

poi ci sn diesel e diesel, tra cui anche qll che le suonano di brutto ai benza, ma qst è un altro discorso! :asd)

genk":yj9v1rrd ha detto:
ps: per i naftoni..consumerà pure...

io direi consuma e basta :asd)

ma almeno n'è fumiamo nero...e n'è sfumiamo tutto in nemmeno 2k giri

poi la teoria sul 'finisce tt subito' resta vostra.. prega di nn trovarti mai un mjet dietro sonò mentre smanetti col cambio sei bello che andato..

io sn dell'idea MEGLIO 4000 GIRI DA LEONE, CHE 6000 DA PECORA :rotolo)

Io darò un giudizio il più obiettivo possibile: riguardo al 105cv di certo non mi metterei a fare sensazionalismi del tipo "motore sportivo, emozionante ecc ecc", è un motore come ho già detto tantissime volte onesto per i 1210 kg che si deve portare a spasso.
I consumi sono un capitolo trattato innumerevoli volte, quindi non mi pare il caso di dilungarmi (con la benza in svizzera pago meno che il gasolio in italia :sarcastic) )

Pregi da me riscontrati: buona elasticità di funzionamento, bell'allungo (il 105 tocca i 6500 giri/min), bel rumore (ho viaggiato su 1.6 Honda, Peugeot, Opel ma nessuna ha il rombo del T.S.) e spero di annoverare tra i pregi l'affidabilità e la resistenza nel tempo, data la relativa semplicità (e qui forse conta anche l'anzianità del progetto, vista sempre male) di costruzione, rispetto a motori di concezione più moderna.

devil":3uzmhq1q ha detto:
vabbè qst centra poco con quello che ho detto no? ;) poi ci sn diesel e diesel, tra cui anche qll che le suonano di brutto ai benza, ma qst è un altro discorso! :asd)

TU NON LEGGI LE DISCUSSIONI ormai è chiaro,poi qui dentro tu c'entri poco,come in altri posti del resto.. :nod) che ne sai del benzina?L'hai guidato?Quali sarebbero sti diesel che le suonano?Nei tuoi sogni,ovvio... :nod) l'hai mai vista la tabella delle prestazioni comparate??
NO,questo è sicuro!Poi cosa commenti a fare se non sai?Ti piace sparare a caso come sempre,ma svegliati 1 pò che è ora!Ed informati,che c'è gente che con il diesel fa i 10,e non sono pochi,e vanno meno di un benzina!Informati! ;)

prestazioni2sa.jpg

Magari qualcuno impara qualcosa.. :nod)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=62229

:shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Mi augurerei, per una volta, di non vedere trasformata la discusione nell'ennesima su quale sia meglio.

Ero tentato di eliminare già i post di quel tenore, lo farò di qui in avanti. Regolatevi di conseguenza. ;)

Io l'ho scritto in altri 3D cosa penso sui trattorini.... scusate TURBO-DIESEL :asd) :asd) :asd)

Tornando in OT, chi compra un'ALFA a benzina è quello che ama la sportività, quella vera, quella pura. Il 1600 ALFA, nel suo piccolo, rende l'idea di cosa significhi "cuore sportivo". Faccio uno sforzo enorme a pensare la stessa cosa sul diesel.
Il TS ALFA non è vero che consuma troppo... è la benzina che costa troppo! Negli USA non esistono macchine diesel, perchè la benza costa 20centesimi. Quindi, il vero nemico del motore a scoppio è il costo della benzina, non i consumi :nod) (i diesel consuma il 10-15% in meno e il gasolio costa uguale...).
Nel mio futuro non riesco a vedere un'auto che va a nafta... solo BENZA. Se la benza costa troppo, nel bel motore a scoppio ci puoi sempre mettere altri carburanti :elio)
Io Amo (amore con la A maiuscola) il motore a benzina, però mi rendo conto la benza è davvero cara (qui in Puglia 1,40 euro quasi) e quindi sono "stato costretto" a gasare il mio 1600. Ma di JTD, multij, TDI, ... non ne voglio sentir parlare!

Ergo... motore a benzina, pregi: TUTTI, difetti: NESSUNO.

teknomotion":2j616mwo ha detto:
Zeros":2j616mwo ha detto:
teknomotion":2j616mwo ha detto:
A parte il fatto che c'è gente con il diesel che va meno e consuma =..forse ti perdi le discussioni,sarà a causa del fumo nero.. ;)
k intendi tekno?

E' una disc. che c'è stata di recente sui motori benza,una delle tante..

ce ne sono un sacco..potresti linkarmela se puoi? :OK)
interessantissima la tabella tekno :nod)