Precisazioni nella sostituzione altoparlanti ed autoradio

Riprendendo questo old topic: l'autoradio originale alla fine l'ho sostituita con la Sony e mi accingerò a montare da solo gli altoparlanti che ho già con gli adattatori portiera che dovrò acquistare se necessari, ma senza alcun tipo di cavo ad alte prestazioni (o come caspita si chiamano) o insonorizzazione, anche perchè avendo montato a giugno un centrale monopancia e un terminale Remus mi piace più godermi la musica del TS! :spin) :asd)
 
Vecio":4zhrps0j ha detto:
Riprendendo questo old topic: l'autoradio originale alla fine l'ho sostituita con la Sony e mi accingerò a montare da solo gli altoparlanti che ho già con gli adattatori portiera che dovrò acquistare se necessari, ma senza alcun tipo di cavo ad alte prestazioni (o come caspita si chiamano) o insonorizzazione, anche perchè avendo montato a giugno un centrale monopancia e un terminale Remus mi piace più godermi la musica del TS! :spin) :asd)

E stai facendo benissimo: quando lavori in auto con la musica..pensa per prima cosa alla razionalita'.
Un impresa e' bella perche' ha un inizio ed un fine,dopo la quale si puo' apprezzare l'opera con tutti i suoi pregi e difetti.
Diffida da chi ha sempre l'impianto in auto work in progress: non si diverte,non si rilassa,non e' mai soddisfatto dei soldi che ha speso ;)
 
ammazza però te la sei presa con calma :asd)
un anno e non hai ancora montato gli altoparlanti ma solo la radio.
buon divertimento cmq, e buon ascolto :)
 
Eh già, per smontare tutti i pannelli mi ci vorrebbe non poco, quindi devo vedere prima e fissare un giorno, di modo che mi dedico quasi esclusivamente al montaggio delle casse. Poi aggiornerò il garagino!
Tra l'altro staccando quelle vecchie ho paura di invertire la polarità nel collegare le nuove...
 
la polarità te la segni, cmq non muore nessuno se la inverti.
al limite suona male.
te ne accorgi e la torni a girare.
cmq l'impianto originale ha già su i faston, quindi direi che è quasi impossibile sbagliare
 
Non muore nessuno, e se la inverti allo stesso modo su tutti gli altoparlanti va benissimo lo stesso.
Adirittura non dovrebbe darti troppo fastidio se la invertissi sugli anteriori e non sui posteriori (o viceversa).
Praticamente impercettibile in auto se la invertissi sui woofer e non sui tweeter (o viceversa).

Non credo che i connettori originali vadano bene sugli altoparlanti "after market", pero' puoi procedere come segue:

Altoparlanti aftermarket: dovrebbero avere 99 su 100 l'indicazione del morsetto positivo.

Altoparlanti di serie: se ce l'hanno sei a posto.
Se non ce l'hanno, prendi un woofer e ci attacchi una pila da 1,5 Volt. Se il cono si sposta in fuori, il polo positivo della pila indica il polo positivo dell'altoparlante, e viceversa.
Non puoi fare questa prova sul tweeter (non si muove in maniera visibile), ma il connettore del tweeter e del woofer sono uguali e collegati secchi in parallelo, quindi scoperto il + del woofer conosci anche il + del tweeter.

Ti annoti quali sono i fili positivi e li colleghi ai morsetti positivi dei nuovi altoparlanti.
 
am78_ud":1s9z4lhn ha detto:
mi scuso per l'affermazione se ti ho offeso, al limite ne parliamo in pvt.
Direi che le scuse sarebbe più corretto, rispettoso e doveroso rivolgerle a chi hai tacciato, nemmeno tanto velatamente, di parzialità di giudizio e favoritismi nei confronti (dell'incolpevole) bigno.
Con immutata stima e cordialità.
 
MAD147":3hz6ndxb ha detto:
am78_ud":3hz6ndxb ha detto:
mi scuso per l'affermazione se ti ho offeso, al limite ne parliamo in pvt.
Direi che le scuse sarebbe più corretto, rispettoso e doveroso rivolgerle a chi hai tacciato, nemmeno tanto velatamente, di parzialità di giudizio e favoritismi nei confronti (dell'incolpevole) bigno.
Con immutata stima e cordialità.
era una risposta di un anno fa.
chiedo scusa cmq anche ai mod se serve a qualcosa.
 
bigno72":uirreun6 ha detto:
Se non ce l'hanno, prendi un woofer e ci attacchi una pila da 1,5 Volt. Se il cono si sposta in fuori, il polo positivo della pila indica il polo positivo dell'altoparlante, e viceversa.
Non puoi fare questa prova sul tweeter (non si muove in maniera visibile), ma il connettore del tweeter e del woofer sono uguali e collegati secchi in parallelo, quindi scoperto il + del woofer conosci anche il + del tweeter.
ahah :) volevo scrivergliela questa procedura, ma non volevo spaventarlo :asd)
a suo tempo io lo facevo con le pile da 4.5V che andavano meglio... ah già... ormai credo non siano nemmeno più prodotte... sono proprio :eek:ld)
 
am78_ud":3phuzl98 ha detto:
MAD147":3phuzl98 ha detto:
am78_ud":3phuzl98 ha detto:
mi scuso per l'affermazione se ti ho offeso, al limite ne parliamo in pvt.
Direi che le scuse sarebbe più corretto, rispettoso e doveroso rivolgerle a chi hai tacciato, nemmeno tanto velatamente, di parzialità di giudizio e favoritismi nei confronti (dell'incolpevole) bigno.
Con immutata stima e cordialità.
era una risposta di un anno fa.
chiedo scusa cmq anche ai mod se serve a qualcosa.
L'ho vista ora ed ho ritenuto doverosa quella precisazione. Per quanto possa sembrare strano anche i moderatori sono persone con una propria dignità ed assolutamente meritevoli di rispetto. Ed ho trovato fuori luogo delle scuse rivolte al bigno ( che ribadisco non c'entra nulla nella questione) per un'accusa rivolta ad altra gente.
Non scusarti se non ritieni di farlo o solo "se serve a qualcosa". Se non lo ritieni opportuno e non senti di doverlo fare direi che le scuse sarebbero utili quanto una forchetta per il brodo. Ho solo visto la cosa e piuttosto che star zitto ho voluto puntualizzare. Mia personalissima opinione.
Con immutata stima e cordialità
 
Top