Powerflex barra stabilizzatrice

Non capisco comunque tutta questa moria di gommini alle barre,la mia per esempio ho cominciato a cambiare i gommini a 230k,
 
romeo58":n3z8cy3m ha detto:
Non capisco comunque tutta questa moria di gommini alle barre,la mia per esempio ho cominciato a cambiare i gommini a 230k,
Infatti secondo me inutile... Cedono prima i silent-block dei braccetti superiori ed inferiori...
Poi sulla barra, andando a sostituirli,non cambia nulla a livello performance ...anche se la gomma è più dura ;)
 
Marco147 2.0":3s98x3ue ha detto:
Ragazzi, una domanda per voi che li avete già montati: ma i poliuteranici hanno il taglio o o bisogna farlo? sennò come si infilano, considerando che c'è la rondella saldata davanti?

Io ho montato i powerflex ed hanno il taglio
 
bigroberto":w5pjuova ha detto:
Confermo, montato stronglfex ed hanno il taglio.
Grande!! Appena ordinati!! Da 23mm, come risulta la barra dela mia gta dopo misurazione col calibro.
Spero di non smadonnare troppo, visto che devo fare anche i bracci ed ammortizzatori, dovrei avere un po' più di spazio...
 
La mia Q2 ha 236.000km e trapezi inferiori e barra antirollio sono originali... i trapezi superiori li ho cambiati solo una volta perchè cigolavano.. ormai 100.000km fa. Il retrotreno non l'ho mai toccato. Al momento tutto tace, però vedo ad occhio che i gommini sono un po' usurati.. tra poco volevo fare gli ammortizzatori, quindi quale migliore occasione per pensare a cambiare un po' di silent block?? :nod)

Ma la domanda è.. le testine dei bracci quanto durano di solito? non è che compro i silent block nuovi della strongflex e a 300.000km le testine originali iniziano a prendere gioco o rovinarsi?? :scratch)
 
tempo fa .... si diceva che un auto a 100.000 km era finita, adesso a 200.000

quello che fa in più e tutto grasso che cola (e soldi al meccanico)

centra i maniera impressionante il tipo di zona (strade) dove vivi,

tra PIANURA, E MONTAGNA tutte curve, i km utili dimezzano per il reparto sospensioni e ruote

a 200.000 km tutti i bracci dovrebbero avere dei giochi rilevabili solo muovendo con le mani (gommini consumati)

sulla mia i gommini barra (originali) sono durati 100.000 km o poco più

comunque la vera "tragedia" dei gommini barra e la difficoltà a sostituirli facilmente
 
in realtà ho a disposizione un ponte e qualsiasi attrezzo necessario.. quindi i lavori me li faccio da solo. Cambiare i trapezi e i gommini della stabilizzatrice non è niente di che, in una mattina faccio tutto.. più il pomeriggio se devo togliere i vecchi silent block e mettere gli strongflex.
al momento non ho nessun rumore nonostante i 236.000km, quindi non mi vado a cercare rogne e aspetto di avere almeno un pretesto per cambiarli. Svincolandoli e muovendoli a mano un minimo di gioco c'è, ma pensavo peggio, e alla guida non te ne accorgi molto.
Che poi a 236.000km io ho praticamente tutto originale (e sicuramente rimarrò così fino a oltre i 250.000km).. e c'è gente che ogni anno cambia mezzo mondo.. :eek13)
Comunque per i SIlentblock in poliuretano mi sembra di capire questo:

PRO:
- Non si rovinano nel tempo quanto la gomma
- Sono un pelo più rigidi e aumentano la precisione di guida
- Gli strongflex costano poco, quindi si risparmia rispetto al cambio di trapezi

CONTRO:
- Non rispettano probabilmente le specifiche di deformabilità programmata da progetto
- A volte cigolano lo stesso
- Possibile leggera perdita di comfort
- Possibile cambiamento del comportamento dinamico della vettura

il KIT braccetti e gommini stabilizzatrice TRW costa 250€.
il KIT gommini completo per l'anteriore strongflex costa 135€.

Tenendo conto di tutto ho tre alternative, appena i miei braccetti inizieranno a fare rumore o aumentare il gioco:
1) Compro gli strongflex e vedo come vanno. Se non mi piacciono e/o le testine dei bracci originali iniziano ad avere problemi compro il KIT originale TRW. Se mi piacciono e vanno bene problema risolto (e magari mi faccio pippe per le testine ma non mi daranno mai problemi)!
2) Compro il KIT originale TRW e chissenefrega degli strongflex. Se poi i gommini TRW vanno a farsi benedire precocemente posso sempre provare gli strongflex, ma almeno le testine sono nuove.
3) Visto che il lavoro più rognoso è la barra stabilizzatrice metto lì gli strongflex, poi per i trapezi si vedrà...

Sinceramente sto puntano l'opzione 3.. Che mi dite degli strongflex solo per la stabilizzatrice? Essendo poliuretano dovebbe durare più della gomma giusto? Il comfort non cambierebbe e lavorerebbe meglio.. ma la vera domanda è.. rimarranno silenziosi?? :sgrat) :asd)
 
purtroppo avere un ponte non è una cosa da TUTTI magari l' avessi io :sic)
comunque rimane un "LAVORACCIO ".... PER CHI NON L HA MAI FATTO
se a te non ancora fa rumore sei fortunato (la pianura padana aiuta)
certo che se si impegnavano un po di più una barra definitiva la inventavano o almeno facevano in modo che sti gommini si cambiavano in 10 minuti
assieme al cambio dell'olio :scratch)
 
djufuk87":h5div3rz ha detto:
La mia Q2 ha 236.000km e trapezi inferiori e barra antirollio sono originali... i trapezi superiori li ho cambiati solo una volta perchè cigolavano.. ormai 100.000km fa. Il retrotreno non l'ho mai toccato. Al momento tutto tace, però vedo ad occhio che i gommini sono un po' usurati.. tra poco volevo fare gli ammortizzatori, quindi quale migliore occasione per pensare a cambiare un po' di silent block?? :nod)

Ma la domanda è.. le testine dei bracci quanto durano di solito? non è che compro i silent block nuovi della strongflex e a 300.000km le testine originali iniziano a prendere gioco o rovinarsi?? :scratch)

Secondo me cambiare solo i silent-block in questo caso non serve a nulla... Andrebbero prima cambiati i bracci e poi successivamente, si valuta se fare anche i silent-block, così hai anche le testine di snodo nuove...
Poi chissà, difficile valutare quanto potrebbero durare... Sono troppe le variabili in gioco!
 
Grazie dell'opinione. :)
Alla fine, quando sarà, procederei così:

- Kit 4 trapezi Lemforder (o alla brutta TRW)
- BIellette barra stabilzzatrice maggiorate Meyle HD
- Boccole barra stabilizzatrice anteriore e posteriore in poliuretano stronglex

Che dite??
Almeno per la barra stabilizzatrice può valere la pena mettere quelli in poliuretano? O col tempo possono cigolare o rovinarsi comunque (i miei in gomma dopo 9 anni e 240.000km sono ancora silenziosi..) ? :scratch)
 
Confermo, arrivati in settima! È un taglio così netto che quasi non si vede!! Sabato prossimo monto tutto!! Questo weekend è toccato agli ammortizzatori e bracci oscillanti posteriori!
Faccio full set: ammortizzatori, bracci sopra, sotto, gommini barra e tampone superiore ammortizzatore: vojo vede' se osa fare ancora rumori :asd)
 
Ho appena finito la sostituzione di tutta la sospensione sinistra: ammortizzatore, bracci sup e inf, bielletta, tampone ammortizzatore, e infine il gommino barra.
Sembra incredibile ma quest'ultima è stata l'operazione più semplice, anche perché senza il fastidio del braccio inferiore era tutto molto più facile. La cosa più tosta è stato svitare il bullone sullo stelo dell'ammortizzatore perché quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del meccanico che me li installò lo strinse con la pistola...
I miei gommini originali erano già tagliati, quindi tolta la staffa di sotto, li ho sfilati senza problemi acchiappandoli col pappagallo. Lo strongflex è andato al suo posto abbastanza agevolmente, ed il grasso in dotazione è quello nero, molto somigliante a quello al molibdeno che si usa nei giunti omocinetici.
Impressioni per ora, dopo il breve giretto per collaudare che tutto sia andato a posto, è il confronto con il lato destro ancora da fare. Da una parte finalmente il silenzio, dall'altra il cigolio fastidioso del braccio superiore che è comparso praticamente quasi subito dopo che lo montai.
Domani vedo se riesco a finire così faccio la convergenza e finalmente mi potrò rigodere la mia GTA nella guida, senza quella brutta sensazione di "qualcosa che non va" in come sta in strada. :A) :A) :A)
 
Ok, lavoro finito!! Pare che tutti i rumori molesti siano finalmente scomparsi!!! :Ball)
Per chi mi chiedeva cosa ho messo:
ammortizzatori Bilstein B6 (già li avevo ma dopo 8 anni e le buche di Roma erano un po' arrivati, quelli dietro soprattutto)
Bracci, biellette e tampone superiore ammo anteriore tutto Lemförder: le altre marche le ho provate tutte i migliori in questi 10 anni di GTA sono stati i TRW di serie. Gli ultimi, i Moog insieme ai birth sono stati i peggiori.
Ho scelto questa marca perché è di proprietà di ZF (quella dei cambi automatici) e primo fornitore Mercedes; ok magari non vuol dire un cavolo, ma mi sono detto "proviamo!" tanto una marca vale l'altra.

Al posto dei gommini di serie della barra ho messo gli Strongflex rossi, lavoro abbastanza facile diciamo, per il fatto che non avevo il braccio inferiore montato che mi dava fastidio
 
aggiornamento: in effetti un rumorino è rimasto: un tok tok ogni tanto come se qualcuno bussasse con le nocche sul duomo, non quando prendo le buche ma quando le ruote coprono leggeri avvallamenti della strada, è un po' difficile da spiegare.
Saranno i gommini barra che non sono perfetti? Praticamente è tutto nuovo a parte le testine dello sterzo...
 
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