Powerflex barra stabilizzatrice

anche secondo me è la barra.. ma a biellette come sei messo? Hai serrato poi bene tutto alle giusta coppia? Hai usato dappertutto il grasso (siliconico sui trapezi lemforder e quello fornito per gli strongflex)?
 
Il grasso sui gommini sì, ma qui non è rumore da grasso, altrimenti cigolerebbero come facevano i vecchi bracci... I serraggi, che di solito facevo io a "sensazione" stavolta ho fatto tutto con la dinamometrica secondo le indicazioni dell' eLearn DTE.
Anche le biellette sono nuove e sempre Lemförder... Come ho scritto di là, credo che questi gommini non vadano bene...
Chi li ha montati può postare qualche esperienza? E soprattutto, una volta stretti i bulloni delle staffe, il gommino chiude perfettamente oppure dove è tagliato resta un minimo aperto? Perché dove ho i tagli a me non combacia del tutto, rimane un po' alzato...
 
Ah!! Ma hai misurato con il calibro barra e gommini? La gta da quanto ce l'ha la stabilizzatrice? Dietro é da 16mm come la mia q2 ma io davanti ho la 22mm, tu dovresti avere qualcosa in più.. Magari ti hanno spedito la versione sbagliata.. Sul loro sito le hanno da 22, 23, 24, 26..
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

Ho preso quelli da 23mm perché la mia è da 23mm l'ho misurata col calibro. Tu li hai montati? Riusciresti a fare una foto per farmi vedere come stanno, anche se di diametro diverso?
 
Non li ho ancora montati! Sto aspettando che i trapezi inferiori si rovinino per fare il lavoro completo.. Ma a 240.000km vanno ancora fin troppo bene.. Anche io voglio mettere Lemforder..
 
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, ho comprato anche i gommini nuovi normali. Quando faccio i controlli se trovo qualcosa di strano li sostituisco e via. Anzi, proverei a sostituirli direttamente e vedere se cambia qualcosa...
 
Fammi sapere!! Se gli strongflex non sono buoni evito di metterli anche io..
Come ti sono sembrati i lemforder rispetto agli originali come qualità costruttiva?
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

Non saprei, sembrano tutti uguali... Io ho appena tolti i moog, le testine erano dure, quando di solito sui bracci rovinati erano mosce. Non ostante questo le cuffiette di gomma erano tutte rotte.
Cmq penso che li sostituirò a priori, perché dal tipo e zona da cui provengono i rumori direi che è proprio la barra..
 
Re: Powerflex barra stabilizzatrice

Comunque sia le prove costano soldi e fatica...molti di noi hanno potuto constatare che gli unici a dare delle sospensioni pari all'originale è TRW, moog e altri sono delle ciofeche che durano meno di niente. Per quanto riguarda la barra, la mia originale montata l'anno scorso a fine agosto con il ritorno del caldo sta iniziando a smettere di cigolare, seppur rimangano dei piccolissimi lamenti. Ho capito che l'acqua d'inverno si infiltra tra i gommini e la barra impregnando quella specie di "cinghia per tapparelle" che c'è dentro rovinandola irrimediabilmente. Io ho provato ogni sorta di combinazione possibile, ho ordinato giusto ieri gli strongflex rossi e vedremo quanto dureranno, la mia speranza è che una volta rimasti a secco il poliuretano non faccia rumore come quelli di gomma. Altrimenti, come ultima soluzione pensavo di realizzare degli ingrassatori per poter iniettare del grasso al rame quando occorrerà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io a questo punto le ho volute provare tutte, dopo i Lemförder ho veramente messo tutto, tanto secondo me uno vale l'altro.
Comunque per quanto riguarda la barra, la mia non cigola, ma fa quei tuk sordi che si sentono anche nel video. Probabilmente gli strongflex hanno una forma leggermente diversa o cambia qualcosa... Una cosa che ho notato è che anche con le staffe serrate, la parte tagliata non arriva a contatto ma rimane leggermente distanziata di qualche mm. Ora non ricordo se anche quelli originali erano così o se erano perfettamente a contatto e non saprei nemmeno se questo possa cambiare qualcosa, alla fine la barra è ben stretta... Io i gommini li ho presi da 23 mm perché la mia barra misurava 23,2 circa, controllata col calibro.
Vabbe', appena arrivano questi originali (che poi come fanno ad essere originali se l'alfa la barra la da completa??!) li metto su e vedo se i rumori cessano.

Però non mi sento nemmeno di consigliare agli altri di lasciare gli originali in luogo dei poliuretanici, perché la mia barra è diversa, quindi anche fosse che sulla mia non vanno bene, non è detto che su quella da 22 valga lo stesso discorso..
 
Marco147 2.0":18hndrkz ha detto:
Il grasso sui gommini sì, ma qui non è rumore da grasso, altrimenti cigolerebbero come facevano i vecchi bracci... I serraggi, che di solito facevo io a "sensazione" stavolta ho fatto tutto con la dinamometrica secondo le indicazioni dell' eLearn DTE.
Anche le biellette sono nuove e sempre Lemförder... Come ho scritto di là, credo che questi gommini non vadano bene...
Chi li ha montati può postare qualche esperienza? E soprattutto, una volta stretti i bulloni delle staffe, il gommino chiude perfettamente oppure dove è tagliato resta un minimo aperto? Perché dove ho i tagli a me non combacia del tutto, rimane un po' alzato...
Anche io le ho cambiate da poco le boccole della barra con le strongflex rosse, rimangono un po' aperte sul taglio, ma deve essere così perché vuol dire che fanno presa e vanno in tensione, se il taglio si chiude non stringono, risulterebbero di diametro troppo grosso. Il grasso in dotazione però mi sembrava inadatto ed ho usato un grasso al rame. Sono silenziose e fanno molta presa, senza le biellette collegate non riuscivo a muovere la barra in nessuna direzione. Io ho una Q2 e la barra misura 22.3mm, le boccole arrivate a casa erano di 21mm e pensavo fossero troppo piccole ma chiedendo lumi alla strongflex mi hanno rassicurato che il diametro era giusto per la mia barra ed infatti avevano ragione. Per ora sono soddisfatto.
 
É quello che ho pensato io quando per scrupolo ho misurato il diametro interno e risultava di circa 21mm (per barra da 22, la mia misura esattamente 22,3mm).
Ho mandato questa foto e ho scritto le mie perplessità, mi hanno risposto subito, cito:
Bush_032585.jpg

Strongflex Team":1sejqxoo ha detto:
Hi,
Bush got deep grooves inside, it will colapse with grease during fitting. It's ok.

"Le boccole hanno delle gole profonde all'interno, esse si schiacceranno durante il montaggio. É ok."

Adesso bisognerebbe vedere quanto misurano internamente quelle date per 23mm per fare una comparativa.
Ad ogni modo sembra siano veramente giuste come dicono, di rumori non se ne sentono e la macchina rolla bene come sempre nonostante le boccole facciano una presa molto tenace sulla barra.
 
con i gommini originali, una volta svincolata dalle biellette, riuscivi a muoverla agevolmente a mano? :sgrat)
Il grasso originale in cosa non ti convinceva invece?

Vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia Q2 ma mi stai dando qualche perplessità.. :D
 
La mia roba è ancora in Polonia, sta arrivando però. Speriamo di riuscire a montarle senza smontare il telaietto perché non ne avrei molta voglia...però se non riuscirò dovrò smontare. Inoltre ho acquistato la boccola dove si infila il perno della forcella dell'ammortizzatore sul braccio oscillante inferiore, purtroppo è troppo piccola e dopo pochi km dalla sostituzione del braccio in certe buche sbatte. Speriamo di risolvere con il poliuretano
 
beh ma già che devi cambiare anche quella tira via il trapezio inferiore e così hai lo spazio che serve per cambiare le boccole della stabilizzatrice... :nod)
 
Ma per quello si vedrò al momento, ho sempre sostituito le boccole smontando tutto e la mia paura è che con le viti non si riesca a reinserire le boccoline di centraggio nella staffa superiore della boccola, in quel caso le schiaccerebbero deformandole(già successo)
 
djufuk87":1w8oe7rg ha detto:
con i gommini originali, una volta svincolata dalle biellette, riuscivi a muoverla agevolmente a mano? :sgrat)
Il grasso originale in cosa non ti convinceva invece?

Vorrei fare lo stesso lavoro sulla mia Q2 ma mi stai dando qualche perplessità.. :D

Con le boccole di gomma originali la barra si muoveva senza alcuno sforzo, ma appunto le boccole erano usurate e facevano molto rumore.
Il grasso a corredo (sembra grasso per giunti) non mi ha convinto perché ho cercato di spalmarlo all'interno della boccola col dito ma bastava poco per mandarlo via, se ripassavo col dito lo toglieva e non rimanevano residui tra le gole, non attaccava.
Invece col ramato le particelle rimanevano più attaccate, anche se la tendenza di questo poliuretano ad essere anti adesivo permane, spero solo di non dover ingrassare frequentemente.
 
Top