Ribadisco, è il coefficiente di penetrazione (Cx) che viene moltiplicato per la sezione.Satchmoblue":1f1922zb ha detto:Penetrazione aerodinamica moltiplicata per area trasversale massima, a cui si somma la resistenza al rotolamento.
La penetrazione aerodinamica (che poi nemmeno è corretto dire così, si vuole trovare la forza necessaria a vincere la resistenza dell'aria) è quella che si vuole calcolare, non può essere presente nell'equazione.
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=321
La scienza che studia il movimento di un oggetto nell’aria. Per le automobili il parametro più noto è il Cx*, ossia il coefficiente di penetrazione aerodinamica. La resistenza dell’aria che si oppone al movimento della vettura (“drag” in inglese) è proporzionale al prodotto fra la superficie frontale della carrozzeria e il Cx. L’aerodinamica assume grande importanza man mano che la velocità aumenta, mentre nell’utilizzo cittadino della vettura è un fattore meno importante. Le vetture moderne hanno Cx dell’ordine di 0,3 e la loro resistenza all’avanzamento è dovuta al 50% da quella aerodinamica a velocità attorno ai 120 km/h. Le vetture di F 1 hanno un Cx attorno a 1.Fisicamente, se l’aria non avesse moti turbolenti ma seguisse omogeneamente la carrozzeria, la spinta davanti e quella dietro al veicolo si equivarrebbero e quindi non si avrebbe una resistenza all’avanzamento. Tuttavia invece esistono problemi di attrito sulla superficie e ciò altera le condizioni dietro il veicolo dove il flusso non segue più la carrozzeria facendo così mancare la controspinta.La pressione dietro è allora inferiore a quella davanti e ciò genera la resistenza.Sperimentalmente la resistenza dell’aria equivale a una forza che, in assenza di vento, corrisponde alla seguente formula:F = K Cx S V2 con S = superficie frontale* v = velocità di avanzamento del veicolo K = costante di proporzionalità Cx = coefficiente di penetrazione aerodinamicaDurante la marcia si sviluppano sul veicolo anche forze verticali e laterali, sempre proporzionali al quadrato della velocità di avanzamento o di quella del vento in caso di forze laterali. La formula resta la stessa dove al posto di Cx c’è Cz (per la forza di sollevamento) e Cy per quella laterale. Cy varia a seconda della direzione laterale del vento. Il Cz di una F1 è attorno a 2,5 per ottenere una spinta verso terra attorno ai 1.500 kg.Per allontanare il regime turbolento si studiano varie tecniche tra cui quella aeronautica di riempire la superficie esterna di microperforazioni da cui aspirare l’aria per farla aderire alla superficie il più a lungo possibile (tecnologia laminare).