Potenza motori - dove andremo a finire?

Satchmoblue":1f1922zb ha detto:
Penetrazione aerodinamica moltiplicata per area trasversale massima, a cui si somma la resistenza al rotolamento.
Ribadisco, è il coefficiente di penetrazione (Cx) che viene moltiplicato per la sezione.

La penetrazione aerodinamica (che poi nemmeno è corretto dire così, si vuole trovare la forza necessaria a vincere la resistenza dell'aria) è quella che si vuole calcolare, non può essere presente nell'equazione.

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... Codice=321

La scienza che studia il movimento di un oggetto nell’aria. Per le automobili il parametro più noto è il Cx*, ossia il coefficiente di penetrazione aerodinamica. La resistenza dell’aria che si oppone al movimento della vettura (“drag” in inglese) è proporzionale al prodotto fra la superficie frontale della carrozzeria e il Cx. L’aerodinamica assume grande importanza man mano che la velocità aumenta, mentre nell’utilizzo cittadino della vettura è un fattore meno importante. Le vetture moderne hanno Cx dell’ordine di 0,3 e la loro resistenza all’avanzamento è dovuta al 50% da quella aerodinamica a velocità attorno ai 120 km/h. Le vetture di F 1 hanno un Cx attorno a 1. Fisicamente, se l’aria non avesse moti turbolenti ma seguisse omogeneamente la carrozzeria, la spinta davanti e quella dietro al veicolo si equivarrebbero e quindi non si avrebbe una resistenza all’avanzamento. Tuttavia invece esistono problemi di attrito sulla superficie e ciò altera le condizioni dietro il veicolo dove il flusso non segue più la carrozzeria facendo così mancare la controspinta. La pressione dietro è allora inferiore a quella davanti e ciò genera la resistenza. Sperimentalmente la resistenza dell’aria equivale a una forza che, in assenza di vento, corrisponde alla seguente formula: F = K Cx S V2 con S = superficie frontale* v = velocità di avanzamento del veicolo K = costante di proporzionalità Cx = coefficiente di penetrazione aerodinamica Durante la marcia si sviluppano sul veicolo anche forze verticali e laterali, sempre proporzionali al quadrato della velocità di avanzamento o di quella del vento in caso di forze laterali. La formula resta la stessa dove al posto di Cx c’è Cz (per la forza di sollevamento) e Cy per quella laterale. Cy varia a seconda della direzione laterale del vento. Il Cz di una F1 è attorno a 2,5 per ottenere una spinta verso terra attorno ai 1.500 kg. Per allontanare il regime turbolento si studiano varie tecniche tra cui quella aeronautica di riempire la superficie esterna di microperforazioni da cui aspirare l’aria per farla aderire alla superficie il più a lungo possibile (tecnologia laminare).
 
Magari ne avete già parlato e mi è sfuggito.

Confrontando il mio 2.0 TS con quello di una 164.. in teoria dovrei prendere la paga o perlomeno dovremmo essere lì? Se non erro ne aveva 144 di cv.. :scratch)
 
DevilBoss86":1g1zvl3b ha detto:
Marcon":1g1zvl3b ha detto:
DevilBoss86":1g1zvl3b ha detto:
Raga sono daccordo sull'aumento di cv per aumento masse (catalizzatori, filtri ecc...) ma sfornare auto da oltre 300cv che senso ha se poi non si possono superare i 130???

In pratica è un invito a superarli per poi esser beccati dai velox.

Molti diranno: guarda che in germania i limiti di velocità son diversi dai nostri...

Bene, ma in germania una Rs 125 non corre oltre i 90km/h perchè la legge introduce i limitatori, mentre qui in italia dovrebbe camminare non oltre i 120, solo che già di serie cammina a 140 (almeno il modello 2002 che avevo io)

Quindi secondo me è solo un invito a correre e pagare multe...

Beh, ma i cavalli mica servono solo per superare i 130Km/h....


Credo proprio di si, se su una 147 mettiamo una centralina da 60 cv voglio vedere se supera i 150...

Intendevo dire che servono anche per altre cose, tipo accelerazione, ripresa ecc.
Poi che senso ha limitare l'auto a 130? se io voglio usarla in pista? o voglio andare sulle autostrade tedesche?
Se uno guida senza usare la testa (come fanno spesso molti ragazzini neopatentati, ma anche gente un po più grandicella) riuscirà comunque a far danno anche con l'auto limitata a 130 km/h
 
Marcon":2ooz06nq ha detto:
DevilBoss86":2ooz06nq ha detto:
Marcon":2ooz06nq ha detto:
DevilBoss86":2ooz06nq ha detto:
Raga sono daccordo sull'aumento di cv per aumento masse (catalizzatori, filtri ecc...) ma sfornare auto da oltre 300cv che senso ha se poi non si possono superare i 130???

In pratica è un invito a superarli per poi esser beccati dai velox.

Molti diranno: guarda che in germania i limiti di velocità son diversi dai nostri...

Bene, ma in germania una Rs 125 non corre oltre i 90km/h perchè la legge introduce i limitatori, mentre qui in italia dovrebbe camminare non oltre i 120, solo che già di serie cammina a 140 (almeno il modello 2002 che avevo io)

Quindi secondo me è solo un invito a correre e pagare multe...

Beh, ma i cavalli mica servono solo per superare i 130Km/h....


Credo proprio di si, se su una 147 mettiamo una centralina da 60 cv voglio vedere se supera i 150...

Intendevo dire che servono anche per altre cose, tipo accelerazione, ripresa ecc.
Poi che senso ha limitare l'auto a 130? se io voglio usarla in pista? o voglio andare sulle autostrade tedesche?
Se uno guida senza usare la testa (come fanno spesso molti ragazzini neopatentati, ma anche gente un po più grandicella) riuscirà comunque a far danno anche con l'auto limitata a 130 km/h
io posso dire che già con la mia q2 i limiti a volte per sbaglio li supero e neanche me ne accorgo. certo che in alcune zone i limiti sono davvero messi in modo assurdo, sembran fatti apposta per essere infranti. e spesso nei pressi c'è una pattuglia...
 
joker66":3qal3h8x ha detto:
io posso dire che già con la mia q2 i limiti a volte per sbaglio li supero e neanche me ne accorgo. certo che in alcune zone i limiti sono davvero messi in modo assurdo, sembran fatti apposta per essere infranti. e spesso nei pressi c'è una pattuglia...
A parte che non è che hai una microcar 50cc ma una 147 1.9 150cv, ti quoto in pieno e ti suggerisco la seguente visione:
http://it.youtube.com/watch?v=KgI_5xgMOiU
 
3.2 v6 24v":3avr6n9m ha detto:
joker66":3avr6n9m ha detto:
io posso dire che già con la mia q2 i limiti a volte per sbaglio li supero e neanche me ne accorgo. certo che in alcune zone i limiti sono davvero messi in modo assurdo, sembran fatti apposta per essere infranti. e spesso nei pressi c'è una pattuglia...
A parte che non è che hai una microcar 50cc ma una 147 1.9 150cv, ti quoto in pieno e ti suggerisco la seguente visione:
http://it.youtube.com/watch?v=KgI_5xgMOiU
C V D, ovvero come volevasi dimostrare. limiti assurdi :KO) che non riesci a rispettare a meno di non intralciare il traffico :drive) . bello il video :lol: ! io mi spazientivo solo a guardarlo, figurati se eo al volante :eek:o)
 
joker66":1fxwkqv8 ha detto:
C V D, ovvero come volevasi dimostrare. limiti assurdi :KO) che non riesci a rispettare a meno di non intralciare il traffico :drive) . bello il video :lol: ! io mi spazientivo solo a guardarlo, figurati se eo al volante :eek:o)
Diciamo che se si prendevano anche la multa per intralcio alla viabilità io proponevo questo cortometraggio per l'oscar :asd)
 
3.2 v6 24v":3nszad70 ha detto:
joker66":3nszad70 ha detto:
C V D, ovvero come volevasi dimostrare. limiti assurdi :KO) che non riesci a rispettare a meno di non intralciare il traffico :drive) . bello il video :lol: ! io mi spazientivo solo a guardarlo, figurati se ero al volante :eek:o)
Diciamo che se si prendevano anche la multa per intralcio alla viabilità io proponevo questo cortometraggio per l'oscar :asd)
ci pensavo anch'io a questo paradosso:se rispetti i limiti così bassi intralci il traffico, quindi multa; se non li rispetti, multa lo stesso. sarebbe nato proprio un bel casino, tutto all' italiana! mi sa che c'è poco da :lol: ma molto da :mecry)
 
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